[IMPRESSIONI] Craftsmen

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Craftsmen

Messaggioda acidshampoo » 18 ott 2014, 5:58

M'intriga da una parte e mi spaventa dall'altra.
Mi piace che sia un piazzamento lavoratori abbastanza classico, con un motore di punti da costruire, ovvero una filiera produttiva da organizzare (col vincolo dei colori).
Mi spaventa perché leggo di partite che raggiungono tranquillamente le quattro ore. E pure questa cosa del colori dei soldi, che starebbe bene in un gioco di Knizia ma qua non lo so, qua mi pare una complicazione del tutto superflua...

Insomma, me lo consigliate?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Craftsmen: pareri

Messaggioda duccio » 18 ott 2014, 15:11

no
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda acidshampoo » 18 ott 2014, 15:35

duccio ha scritto:no

Ok, ma come mai è così brutto? Contestualizza, please! :-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda duccio » 18 ott 2014, 15:55

Inutilmente complicato e lungo oltre misura, ha voluto metterci di tutto e di più e ne è venuta fuori una roba indigesta... e ti confesso che tra i giochi in cui c'è di tutto e di più ce n'è uno che a me piace tanto e che a molti invece schifa... esatto! E' Vinhos.
Sinceramente non sono in grado di farti una recensione completa, ora, perchè l'ho venduto un anno fa (preso, giocato e rivenduto subito), e quindi dopo un anno di giochi mi ricordo poco.
Anche perchè non è niente di memorabile. Se hai il lusso di avere 4 ore per giocare, voglio dire... giochi di 4 ore molto migliori di questo ce ne sono assai!
Le mie aspettative, comunque, molto alte all'acquisto, sono state ampiamente deluse. Cercavo un gioco con filiere ed è spuntato questo che le aveva, l'ho preso, un pò alla cieca, dopo aver letto qua e là pareri apparentemente entusiasti, a priori.
Poi per fortuna ho scoperto Helvetia e l'ho presto dimenticato.
Però, se hai letto le regole e ti ispira, prendilo. Non te lo consiglio imho, ma può darsi che sia il tuo gioco ideale.
d
Ultima modifica di duccio il 18 ott 2014, 16:01, modificato 1 volta in totale.
[FI] Vendo: Mount Everest(indip), Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda acidshampoo » 18 ott 2014, 16:00

Il fatto è che dalle regole parrebbe tutto meno che macchinoso, ma probabilmente è solo un'impressione. E mi confondono pure i commenti su BGG: c'è chi lo trova snello e chi, come te, inutilmente macchinoso.
Di sicuro non voglio ritrovarmi fra le mani una roba bruttamente complicata come Vinhos.
La filiera produttiva m'intriga da matti. Ho rimandato l'acquisto di Helvetia sia perché non si trova più, sia perché non ho amato i precedenti giochi di Matthias Cramer (Glen More e Lancaster).
Altri giochi di piazzamento lavoratori con filiera produttiva?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda duccio » 18 ott 2014, 16:04

Vinhos è complicato, sì, ma non "bruttamente"! io lo adoro... questo, no.

mumble mumble... giochi di piazzamento con filiera... mmm ... mò ci penso...
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda duccio » 18 ott 2014, 19:54

vabbè, salto i vari Le Havre e Ora et Labora, che hanno filiere corte, perchè sarebbero consigli inutili dato che sono famosi e credo li conosci già ... altri ... non me ne vengono. Aspetto anch'io altri consigli allora
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 18 ott 2014, 23:52

Lo scoglio è il regolamento, scritto veramente con i piedi. Mi sono dovuto spulciare tutti i thread su BGG e fare due domande all'autore per venirne a capo. Una volta chiariti i dubbi che arrivavano dalla lettura non siamo mai arrivati vicini alle due ore. Il gioco è ben fatto, la faccenda dei colori entra solo in un paio di operazioni e non mi ha dato per nulla fastidio. Tieni conto che al tavolo con me c'erano due ragazze giocatrici ma non gamer e un gamer afflitto da paralisi da analisi cronica. Ci abbiamo giocato parecchio, una decina di partite, e non ho riscontrato problemi di nessun genere. Vinhos piace anche a me:-)

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda beorn » 19 ott 2014, 0:59

Lo sconsiglio anche io, inutilmente complicato e non solo per la faccenda dei soldi... Il colore degli edifici, il mercato... Giocandolo non mi è piaciuto affatto
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: beorn

Messaggioda Boba » 19 ott 2014, 10:59

Il gioco non è male, ma è duretto da "masticare".

Andrebbe provato. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Iago » 22 ott 2014, 11:37

Mi associo col lapidario NO di duccio... se vuoi un'elaborazione puoi leggerti l'articolo sul numero di ILSA di Essen 2013(vedi link nella firma).

Per quanto riguarda giochi di filiera sicuramente Helvetia (che si dovrebbe trovare a prezzi accettabili su Amazon.de), Neuland e Roads & Boats (a prezzi molto meno accettabili)...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda renberche » 22 ott 2014, 11:42

A me piace e anche parecchio, però va giocato in 2-3 altrimenti i tempi si allungano notevolmente.

Non posso di certo negare il fatto che sia molto macchinoso a volte per niente.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda duccio » 23 ott 2014, 14:27

ah ecco, ora che ci penso ... un altro bel gioco che ha per certi aspetti delle filiere è The Great Zimbabwe, ma mi sembra introvabile, e pure rimanendo nella Splotter, anche Duck Dealer, ma me lo ricordo piuttosto ostico.
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda Olaf78 » 25 ott 2014, 19:47

Visto che lo distribuisco non vorrei sembrare di parte, ma credo sia giusto dare anche il mio parere (da puro giocatore ben si intende!!!)

E' un gioco pesante, adatto a giocatori assidui che vogliono un gestionale completo e profondo. Le molteplici azioni, la filiera produttiva, il quando e il cosa produrre, il come spendere denaro, il quando corrompere il capitano ecc ecc lo rendono un gioco profondo e ad altissima pianificazione.
Ha certamente dei "difetti", come delle micro regole che potevano sicuramente essere tralasciate, ma che volendo (a mio modo di vedere) lo rendono ancora più strategico.

Le prime due/tre partite sono certamente lunghe ma poi si rimane sempre sotto le due ore.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda acidshampoo » 26 ott 2014, 5:20

duccio ha scritto:Poi per fortuna ho scoperto Helvetia e l'ho presto dimenticato.

Ordinato ieri! M'aspetto grosse cose! :-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi