[DUBBI] Craftsmen

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Craftsmen

Messaggioda The_LoneWolf » 28 ott 2016, 12:17

odlos ha scritto:Si possono mettere sotto ed in effetti così girano meglio, ma ci sono situazioni in cui qualcuno si becca l'in****ta, magari senza saperlo. :hihi: :arg:

odlos perchè dici che si possono mettere sotto? Ho visto e letto altre persone farlo (tipo rahdo che però ha fatto una pletora infinita di errori nel suo video, mi son chiesto se giocasse a una versione magari precedente al regolamento che ho io??).
Da regolamento non mi risulta. Che mi sono perso?

Comunque.
Ieri avevamo 1 oretta e mezza, e ci siamo dedicati al gioco io e due fidati amici amanti del genere.
La spiegazione è stata un pò ostica, non mi ero preparato bene perchè è stata una cosa improvvisata :asd:
Siamo comunque riusciti a fare un Anno completo nel giro di un'oretta.
Abbiamo fotografato la situazione e forse ricominceremo da lì.

Ovviamente ho qualche ( :rotfl: ) dubbio su diverse cose. Se avete tempo di rispondermi grazie grazie :grin:

- sul tabellone nella VI Gilda (Municipio), tutti e 3 i simboli di piazzamento sono dorati come se donassero un Privilegio. Ma in realtà seguendo le regole in questa Gilda non vi è nessun Privilegio specifico nel corso dell'azione.
Sono stati fatti dorati perchè fa figo o dite che si son sbagliati?
A prescindere da questo, che poco mi interessa, volevo sapere se a livello di regole gli Aiutanti qui piazzati contano a fine turno per calcolare chi è il giocatore che ha piazzato meno Aiutanti negli spazi Privilegio di tutte le Gilde, a fronte di ricevere il segnalino Privilegio bonus?

- cosa vuol dire a pagina 5 che "non posso avere più di 10 carte Moneta in mano (8 alla fine del round)"?
Mi confonde la parentesi e la dicitura "round" all'interno di essa. Perchè il Round sarebbe la stagione, ma perchè me lo dice allora qui e non magari nella Fase finale di fine Round?
Ho notato infatti che in italiano è stato tradotto con Fase in questo paragrafo specifico.
Si riferisce forse al fatto che comunque io devo scartare per arrivare a 10, e poi proseguo l'azione della Banca scartando due carte, per un totale massimo effettivo di 8?
Praticamente la specifica tra parentesi serve nella situazione specifica in cui ho 8 carte in mano ed eseguo l'azione Banca, andando ad un totale di 12. Ne devo prima scartare 2 per arrivare al massimo di 10, e poi altre due come da "regole generali" per arrivare a 8?
Credo sia così.
Ma mi chiedo, non potevano farla semplice e scrivere "il massimo di carte Moneta in mano può essere di 8 sempre e comunque"?
Perchè, continuo.
Mettete che ho 8 carte Moneta (sono quindi legittimo), e successivamente nel corso del round (Stagione) vendo semi-lavorati al Magazzino guadagnandone altre 2. Che faccio ora che ho 10 carte? Le devo scartare o no? Non ho superato il limite di 10 carte ma quella parentesi continua a confondermi. Il imite vero è 8 o 10? Sto male :asd:

- voi quando mandate segnalini/cubetti al Mercato in seguito alla lavorazione di un materiale Base li mettete lì dove c'è il disegno del Mercato no? Rappresentano praticamente un mio omarino che è andato al mercato a scambiare quel bene primario con un altro bene. Sostanzialmente non importa QUALE tipo di bene primario ho portato al Mercato. Importa che ora ho lì un cubetto che spendendo un Punto Lavoro può essere "mutato" in un bene Primario qualsiasi (tranne il Legno).
Inizialmente mi ero messo in testa di metterli sopra gli spazi delle merci relative, non so perchè, come se fosse importante indicare quale bene stava "portando" l'omarino. Un mio errore.
A quel punto ogni cubetto qui presente può essere utilizzato per ricevere uno qualsiasi dei beni primari, tranne il legno, al costo di un punto lavoro. È corretto? Credo di si.
I cubetti qui presenti non vengono rimossi tra stagioni ne anni, giusto? Potenzialmente restano lì tutta la partita.
Non mi sembra lo dica da nessuna parte, ma mi faceva ridere immaginarmi il tizzio che sta lì al mercato con il fuscello di grano in mano per 2 anni :asd:

- sempre parlando di Mercato, ieri mi è capitata una situazione che non so se è possibile. Quando durante la fase IV (Gilda Artigiani/Craftsmen) produco un bene primario sfruttando il Privilegio. Quindi un cubetto messo in una Segheria mi diventano due Bene Primario Legno, giusto?
Posso andarli a mettere entrambi al Mercato? Credo di si, ma volevo conferme.
Sempre riguardo allo stesso concetto. Un singolo cubetto messo in cima alla Segheria, mi diventa due Legni grazie al Priviliegio.
Poi quei due Legni devo mandarli da qualche parte. Ho solo un Edificio in grado di immagazzinare un Legno per farlo diventare Carta, ma io al momento ho due Legni grazie al Privilegio. Avendo dei Punti Lavoro rimasti, posso lavorare un Legno in Carta, facendo di fatto "aspettare" il primo Legno? Per poi immagazzinarlo nello spazio Legno dell'edificio che produce Carta appena liberato?
Oppure devo "mandare" entrambi i Legni insieme? In questo caso, avendo solo un Edificio che immagazzina e lavora Legno, manderò l'altro al Mercato per forza di cose.
Credo sia la seconda situazione, ma anche qui, volevo conferme.

- parlando gergalmente dei tecnicismi del gioco, un bene (di qualsiasi tipo) prodotto non può mai essere lasciato "sul fondo" di una carta tra una stagione e l'altra, giusto?
Non appena viene lavorato, e quindi metto il cubetto sulla parte inferiore, poi devo immediatamente spostarlo O sulla cima di una carta/edificio che è in grado di lavorarlo successivamente (di fatto immagazzinandolo per stagioni successive), O mandarlo al Mercato-Magazzino a seconda se è Primario-SemiLavorato.
Giusto?

- ma durante l'asta, sono possibili infiniti rilanci no?
Non so perchè ma ho la testa sul funzionamento "alla GOA" :asd:
Faccio un esempio.
Azione Notaio (senza Privilegio). Scelgo un Edificio e lo mando all'Asta. Offro 3 Monete.
Il giocatore Blu offre 4. Il rosso 5.
Adesso ritocca a me e posso continuare a rilanciare no?
Finchè non passano tutti tranne uno si continua. Come una vera asta immobiliare sostanzialmente.
Il Sindaco entra in gioco solo se entrambi i giocatori avversari rifiutassero di primo "acchito".
Questa era piuttosto stupida ma tant'è :grin:
Apro un inciso sulle Aste. Motivazioni per farla? Principalmente svincolarsi dall'obbligo di pagare con il determinato colore, no? Pur pagandolo probabilmente di più dei valori standard (3-5-10).
Altrimenti? Potrei anche farlo perchè riesco a intuire che agli altri giocatori interessa meno di 0 (perchè hanno poche Monete o è un tipo di Edificio che centra poco e niente nella loro filiera), cercando quindi di pagarlo meno del valore standard. Rischiandomela un pò con altri Giocatori che eventualmente possono provare comunque a mettersi in mezzo pur andando contro alla loro strategia produttiva. Ed eventualmente rischiando con il Sindaco di pagarlo la stessa Cifra o poco di più.

- riagganciandomi a sopra. Quando entra in gioco il Sindaco durante l'Asta. Le sue eventuali coppie/tris di carte Moneta di ugual colore contano per il bonus? :Straeyes:
Credo (e spero :asd: ) di no.

- dovrebbe essere l'ultima :asd:
Uno dei due miei amici ieri ha scelto il Privilegio della Gilda V, i Mercanti.
Ha quindi scambiato un suo cubetto al Mercato con un SemiLavorato.
A quel punto però si è reso conto di non avere Edifici dove immagazzinare il SemiLavorato.
Poteva andare a rimetterlo immediatamente nel Magazzino? Pur avendolo preso da lì?
Io gli ho detto di no perchè oltre a sembrare "stupido" tematicamente, nel regolamento nel paragrafo della'azione della gilda relativa mi dice che i cubetti da qui presi vanno sempre messi nei propri Edifici in grado di riceverli.
Gliel'ho fatto fare comunque perchè rosicava di aver sprecato un'azione, ma credo di aver ragione.

@odlos e @acidshampoo vi invoco! :cuore:
Grazie a voi e a chiunque altro abbia avuto pazienza di leggermi.
Come ho detto più volte, più che dubbi sono quasi sempre volontà di conferma. Le regole sono abbastanza sicuro siano come le ho descritte nel 90% dei casi.
Approfitto della vostra gentilezza.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [IMPRESSIONI] Craftsmen: pareri

Messaggioda ilBOTTA » 28 ott 2016, 13:16

Aspettiamo Olaf allora...lui lo conosce come le sue tasche! :clap: :sava73:
Ultima modifica di ilBOTTA il 28 ott 2016, 13:55, modificato 1 volta in totale.
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Re: [IMPRESSIONI] Craftsmen: pareri

Messaggioda jahunterr » 28 ott 2016, 13:43

io ho interpretato le regole come haiscritto tu, e per il discorso dell ultima gilda,abbiamo dedotto che chi usa una di quelle 3 azioni l aiutante viene contato come avesse usato un privilegio.
Comunque il regolamento non è uno dei migliori anzi..
Sulle carte moneta abbiamo interpretato che non si possono avere piu di 10 carte in mano di conseguenza si pescano quelle rimanenti per arrivare a 10 e poi alla fine del azione si deve restare con 8

attendo anch'io delucidazioni maggiori.
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [IMPRESSIONI] Craftsmen

Messaggioda odlos » 28 ott 2016, 15:11

Ti rispondo a tappe, non ho tutta la giornata da dedicarti. :grin: ;)

The_LoneWolf ha scritto:
odlos ha scritto:Si possono mettere sotto ed in effetti così girano meglio, ma ci sono situazioni in cui qualcuno si becca l'in****ta, magari senza saperlo. :hihi: :arg:

odlos perchè dici che si possono mettere sotto? Ho visto e letto altre persone farlo (tipo rahdo che però ha fatto una pletora infinita di errori nel suo video, mi son chiesto se giocasse a una versione magari precedente al regolamento che ho io??).
Da regolamento non mi risulta. Che mi sono perso?

Mi sa che era una precisazione dell'autore, emersa in una discussione su BGG.

The_LoneWolf ha scritto:- sul tabellone nella VI Gilda (Municipio), tutti e 3 i simboli di piazzamento sono dorati come se donassero un Privilegio. Ma in realtà seguendo le regole in questa Gilda non vi è nessun Privilegio specifico nel corso dell'azione.
Sono stati fatti dorati perchè fa figo o dite che si son sbagliati?

Fa figo, non c'è nessun privilegio.

The_LoneWolf ha scritto:A prescindere da questo, che poco mi interessa, volevo sapere se a livello di regole gli Aiutanti qui piazzati contano a fine turno per calcolare chi è il giocatore che ha piazzato meno Aiutanti negli spazi Privilegio di tutte le Gilde, a fronte di ricevere il segnalino Privilegio bonus?

Non vengono contati insieme a quelli utilizzati con il privilegio.

The_LoneWolf ha scritto:- cosa vuol dire a pagina 5 che "non posso avere più di 10 carte Moneta in mano (8 alla fine del round)"?
Mi confonde la parentesi e la dicitura "round" all'interno di essa. Perchè il Round sarebbe la stagione, ma perchè me lo dice allora qui e non magari nella Fase finale di fine Round?
Ho notato infatti che in italiano è stato tradotto con Fase in questo paragrafo specifico.
Si riferisce forse al fatto che comunque io devo scartare per arrivare a 10, e poi proseguo l'azione della Banca scartando due carte, per un totale massimo effettivo di 8?
Praticamente la specifica tra parentesi serve nella situazione specifica in cui ho 8 carte in mano ed eseguo l'azione Banca, andando ad un totale di 12. Ne devo prima scartare 2 per arrivare al massimo di 10, e poi altre due come da "regole generali" per arrivare a 8?
Credo sia così.
Ma mi chiedo, non potevano farla semplice e scrivere "il massimo di carte Moneta in mano può essere di 8 sempre e comunque"?
Perchè, continuo.
Mettete che ho 8 carte Moneta (sono quindi legittimo), e successivamente nel corso del round (Stagione) vendo semi-lavorati al Magazzino guadagnandone altre 2. Che faccio ora che ho 10 carte? Le devo scartare o no? Non ho superato il limite di 10 carte ma quella parentesi continua a confondermi. Il imite vero è 8 o 10? Sto male :asd:

Io avevo interpretato che il limite fosse 10, mentre alla fine dell'anno diventa 8.

The_LoneWolf ha scritto:- voi quando mandate segnalini/cubetti al Mercato in seguito alla lavorazione di un materiale Base li mettete lì dove c'è il disegno del Mercato no? Rappresentano praticamente un mio omarino che è andato al mercato a scambiare quel bene primario con un altro bene. Sostanzialmente non importa QUALE tipo di bene primario ho portato al Mercato. Importa che ora ho lì un cubetto che spendendo un Punto Lavoro può essere "mutato" in un bene Primario qualsiasi (tranne il Legno).
Inizialmente mi ero messo in testa di metterli sopra gli spazi delle merci relative, non so perchè, come se fosse importante indicare quale bene stava "portando" l'omarino. Un mio errore.
A quel punto ogni cubetto qui presente può essere utilizzato per ricevere uno qualsiasi dei beni primari, tranne il legno, al costo di un punto lavoro. È corretto? Credo di si.

Esatto.
Lo puoi anche utilizzare (con il privilegio) per prendere i semilavorati senza pagare il costo in denaro.

The_LoneWolf ha scritto:I cubetti qui presenti non vengono rimossi tra stagioni ne anni, giusto? Potenzialmente restano lì tutta la partita.
Non mi sembra lo dica da nessuna parte, ma mi faceva ridere immaginarmi il tizzio che sta lì al mercato con il fuscello di grano in mano per 2 anni :asd:

Non vengono rimossi, sono quelli accanto (semilavorati) che vengono conteggiati e restituiti ogni anno.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [IMPRESSIONI] Craftsmen

Messaggioda odlos » 28 ott 2016, 19:12

odlos ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:- cosa vuol dire a pagina 5 che "non posso avere più di 10 carte Moneta in mano (8 alla fine del round)"?
Credo sia così.
Perchè, continuo.

Io avevo interpretato che il limite fosse 10, mentre alla fine dell'anno diventa 8.

Adesso mi ricordo, avevo interpretato così, ma poi ho giocato diversamente perché avevo letto una discussione su BGG.
In pratica non puoi mai superare il limite di 10 carte, se ne devi prendere di più, non puoi, eventualmente nella gilda dei banchieri non peschi la totalità delle carte, poi prima di passare ne devi scartare per rientrare a 8.

The_LoneWolf ha scritto:- sempre parlando di Mercato, ieri mi è capitata una situazione che non so se è possibile. Quando durante la fase IV (Gilda Artigiani/Craftsmen) produco un bene primario sfruttando il Privilegio. Quindi un cubetto messo in una Segheria mi diventano due Bene Primario Legno, giusto?
Posso andarli a mettere entrambi al Mercato? Credo di si, ma volevo conferme.
Sempre riguardo allo stesso concetto. Un singolo cubetto messo in cima alla Segheria, mi diventa due Legni grazie al Priviliegio.
Poi quei due Legni devo mandarli da qualche parte. Ho solo un Edificio in grado di immagazzinare un Legno per farlo diventare Carta, ma io al momento ho due Legni grazie al Privilegio. Avendo dei Punti Lavoro rimasti, posso lavorare un Legno in Carta, facendo di fatto "aspettare" il primo Legno? Per poi immagazzinarlo nello spazio Legno dell'edificio che produce Carta appena liberato?
Oppure devo "mandare" entrambi i Legni insieme? In questo caso, avendo solo un Edificio che immagazzina e lavora Legno, manderò l'altro al Mercato per forza di cose.
Credo sia la seconda situazione, ma anche qui, volevo conferme.

Non devi avere 2 edifici, trasformi una risorsa e poi l'altra con lo stesso.
Puoi mandarne anche 2 al mercato, non mi sembra ci sia scritto nulla che lo vieti nel regolamento.

The_LoneWolf ha scritto:- ma durante l'asta, sono possibili infiniti rilanci no?
Non so perchè ma ho la testa sul funzionamento "alla GOA" :asd:
Faccio un esempio.
Azione Notaio (senza Privilegio). Scelgo un Edificio e lo mando all'Asta. Offro 3 Monete.
Il giocatore Blu offre 4. Il rosso 5.
Adesso ritocca a me e posso continuare a rilanciare no?
Finchè non passano tutti tranne uno si continua. Come una vera asta immobiliare sostanzialmente.
Il Sindaco entra in gioco solo se entrambi i giocatori avversari rifiutassero di primo "acchito".
Questa era piuttosto stupida ma tant'è :grin:
Apro un inciso sulle Aste. Motivazioni per farla? Principalmente svincolarsi dall'obbligo di pagare con il determinato colore, no? Pur pagandolo probabilmente di più dei valori standard (3-5-10).
Altrimenti? Potrei anche farlo perchè riesco a intuire che agli altri giocatori interessa meno di 0 (perchè hanno poche Monete o è un tipo di Edificio che centra poco e niente nella loro filiera), cercando quindi di pagarlo meno del valore standard. Rischiandomela un pò con altri Giocatori che eventualmente possono provare comunque a mettersi in mezzo pur andando contro alla loro strategia produttiva. Ed eventualmente rischiando con il Sindaco di pagarlo la stessa Cifra o poco di più.

Non è come Goa, puoi rilanciare più volte, chiaramente se passi non puoi più rientrare.

The_LoneWolf ha scritto:- riagganciandomi a sopra. Quando entra in gioco il Sindaco durante l'Asta. Le sue eventuali coppie/tris di carte Moneta di ugual colore contano per il bonus? :Straeyes:
Credo (e spero :asd: ) di no.

Un tris vale 10. :-/

The_LoneWolf ha scritto:- dovrebbe essere l'ultima :asd:
Uno dei due miei amici ieri ha scelto il Privilegio della Gilda V, i Mercanti.
Ha quindi scambiato un suo cubetto al Mercato con un SemiLavorato.
A quel punto però si è reso conto di non avere Edifici dove immagazzinare il SemiLavorato.
Poteva andare a rimetterlo immediatamente nel Magazzino? Pur avendolo preso da lì?
Io gli ho detto di no perchè oltre a sembrare "stupido" tematicamente, nel regolamento nel paragrafo della'azione della gilda relativa mi dice che i cubetti da qui presi vanno sempre messi nei propri Edifici in grado di riceverli.
Gliel'ho fatto fare comunque perchè rosicava di aver sprecato un'azione, ma credo di aver ragione.

No, non puoi rimetterlo nel magazzino, deve mandarlo ad un edificio.

:morto:
Che fatica. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi