Creare una gamebox ZunTzu

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Creare una gamebox ZunTzu

Messaggioda Joseph » 14 ago 2007, 1:18

Descrivo brevemente quello che ho fatto:
1. mi sono letto il tutorial ;)
2. ho lavorato sulla mappa principale. Nel mio caso ho fatto uso dell'editor della FFG per ToI, ho ricostruito la mappa delle scenario Breaking the Line e l'ho esportata in jpg.
2. ho iniziato a creare il file box. ZunTzu utilizza un file principale con estensione .ztb che in realtà è un archivio zip con estensione modificata. Nel suo interno vengono raccolti tutti i file immagini del gioco più un game-box.xml ed altri file con estensione .zts detti scenari. Questi zts sono in realtà altri file xml che servono a definire lo startup del gioco.
Nel file principale game-box.xml seguendo la sintassi descritta nel manuale ho prima definito la mappa ed i dadi da utilizzare.
3. Ho scansionato le carte, fermandomi ai soli 2 mazzi che mi servivano: Morale I e Command I. Ho scansionato 10 fronte ed 1 retro per ogni mazzo. Ho, infine, creato un jpg con tutte le carte.
4. Con gli appositi comandi ho definito i due mazzi all'interno del file xml.
5. Dopo mi sono dedicato alle miniature. Qui ho preferito utilizzare le immagini presenti nel manuale ed ho creato un file jpeg inserendo tutte le miniature. Essendo di forma irregolare è necessario creare un file png che sia identico al jpg ma con le sole sagome di colore bianco su sfondo nero. In questo modo si ottiene una pedina dal bordo non squadrato.
5. con lo stesso procedimento ho creato un altro paio di jpeg con tutte le altre pedine presenti nel gioco (trince, punti vittoria, campi minati, segnalino di affaticato ecc. ecc.) e le loro maschere in formato png.
6. Come ho fatto per le miniature ho modificato il file xml inserendo i tag opportuni per queste nuove immagini.
7. A questo punto è quasi tutto pronto, manca solo il file dello scenario. Ho preparato quindi un altro file xml che indicava i le mappe e le pedine da utilizzare e salvato con estensione zts
8. Ho creato un archivio zip inserendo tutti i jpg e png il game-box.xml e lo scenario in zts. Ho rinominato l'archivio con estessione ztb
9. ho lanciato il software e con il suo aiuto ho poi disposto le pedine per il reale startup salvando la posizione corrente. In questo modo viene generato un file con estensione ztg, altro non è che un file xml con le stesse caratteristiche del file zts, ma con in più le indicazioni della posizione di tutte le pedine.
10. Ho rinominato il file ztg in zts e l'ho inserito nell'archivio ztb.
Il modulo è pronto.

La difficoltà è nella scansione degli elementi del gioco: mappe, pedine ecc. ecc.
Il software utilizza tre tipi di risoluzione: 150, 300 e 600 dpi. Io, come banco di prova, ho preferito utilizzare i 150 dpi e nonostante tutto ho ottenuto dei buoni risultati.
In serata ho fatto una prova con un amico e vi posso confermare che il sistma funziona discretamente.
Secondo me ZunTzu ha il vantaggio di avere una grafica accattivante ed una interfaccia utente molto immediata. Offre la possibilità di giocare multi utente anche in videoconferenza senza dover aprire altri software specifici.
C'è da segnalare che al momento la videoconferenza sotto Windows Vista non funziona per limitazioni imposte da Microsoft nella gestione delle DirectX.

Questa è solo una breve descrizione del lavoro che ho fatto, se vi interessa posso entrare nello specifico descrivendo il file game-box.xml ed i suoi tags.
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 22 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: Turi (BA)
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti