[CONSIGLI] Creazione dungeon crawler da zero, come muoversi?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Creazione dungeon crawler da zero, come muoversi?

Messaggioda Delirium » 25 nov 2016, 19:51

Ciao a tutti, seguo da tanto tempo questo forum anche se non sono un assiduo scrittore, nella "vita vera" sono un avvocato, specializzato nel diritto delle nuove tecnologie. Sono da sempre appassionato di giochi da tavolo e talvolta mi diletto a scrivere brevi storie o poesie in versi. Amo il mondo fantasy e la cultura classica.
Tutta questa introduzione sui miei gusti personali per dire che sto lavorando (per ora solo come progetto) a un dungeon crawler che racchiuda tutte le mie passioni. Vorrei chiedere a voi esperti di giochi da tavolo che magari avete già esperienze nel settore quali sono i passaggi, mi servirebbe accordarmi con grafici, modellatori 3d, qualcuno che stampi miniature e ovviamente plance di gioco. Sono tutto orecchi, qualsiasi consiglio di qualsiasi genere sarà ben accetto perchè davvero non ho idea di come muovermi. Ovviamente il tutto sarebbe finalizzato poi ad una campagna di crowfounding, non appena avrò materiale sufficiente.
Offline Delirium
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Delirium

Re: [CONSIGLI] Creazione dungeon crawler da zero, come muove

Messaggioda Master_Alex » 25 nov 2016, 20:39

In bocca al Lupo, Collega ;)
Vedo che siamo diversi ad avere questa passione :D
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Delirium » 25 nov 2016, 21:05

Master_Alex ha scritto:In bocca al Lupo, Collega ;)

Anche tu stai progettando un gioco? C è una specie di sito o gruppo dove scrivere per trovare collaboratori a cui parlare nei dettagli del progetto? O comunque qualcuno a cui proporre l idea e seguire il progetto.
Offline Delirium
Babbano
Babbano

Messaggioda Master_Alex » 25 nov 2016, 21:11

No no, non sto progettando nulla ma ho anche io la passione per i giochi da tavolo, gdr e quant'altro, e mi fa piacere vedere che ci sono anche colleghi che condividono la cosa :D
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Stef » 25 nov 2016, 21:15

Delirium ha scritto:
Master_Alex ha scritto:In bocca al Lupo, Collega ;)

Anche tu stai progettando un gioco? C è una specie di sito o gruppo dove scrivere per trovare collaboratori a cui parlare nei dettagli del progetto? O comunque qualcuno a cui proporre l idea e seguire il progetto.

Fai un salto su www.inventoridigiochi.it :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Delirium » 26 nov 2016, 12:38

Stef ha scritto: Fai un salto su http://www.inventoridigiochi.it :)

Grazie, non conoscevo il sito, mi auguro di trovare tutto ciò che mi serve per proseguire. Compresi dei soci XD
Offline Delirium
Babbano
Babbano

Messaggioda Khoril » 26 nov 2016, 14:16

cerca sul sito di Informazione Ludica a Scatola Aperta gli articoli di Linx sullo sviluppo di un dungeon crawler
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda LorenZo-M » 26 nov 2016, 14:49

Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Delirium » 27 nov 2016, 17:42

Grazie ragazzi, sto trovando un sacco di materiale, ora io ho un'idea di storia, molto accattivante secondo me, i personaggi già definiti, e sto definendo in modo abbanza chiaro anche i mob e i boss, ma da un punto di vista meramente narrativo e descrittivo. Ho deciso delle dinamiche ben precise di gioco, ma manca lo "scheletro" delle regole, ovvero il bilanciamento tra le varie potenze dei personaggi, le caratteristiche degli equip, il sistema di progressione dei personaggi, quanto elemento random mettere, quali alterazioni di stato infliggibili, e soprattutto come controllare l'AI senza un master.
Il gioco da cui mi viene da prendere più spunti è la nuova edizione de "Le Case della Follia", ma non posso scopiazzare le meccaniche di gioco paro paro.
Offline Delirium
Babbano
Babbano

Messaggioda Eithereven » 28 nov 2016, 13:50

Delirium ha scritto:Il gioco da cui mi viene da prendere più spunti è la nuova edizione de "Le Case della Follia", ma non posso scopiazzare le meccaniche di gioco paro paro.

Togli l'utilizzo della app.....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda linx » 28 nov 2016, 18:07

Hai solo l'ambientazione, insomma, e ti manca il gioco. L'errore di tutti i KS. Cominciamo bene...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Delirium » 28 nov 2016, 18:37

linx ha scritto:Hai solo l'ambientazione, insomma, e ti manca il gioco. L'errore di tutti i KS. Cominciamo bene...

In realtà del gioco manca il "fare i conti" ovvero i bilanciamenti, e qualche regola, è ovviamente tutto in fase progettuale e piano piano prende forma.
Ho pensato alcune dinamiche di gioco piuttosto innovative, tra le quali un sistema di crafting, una particolare cmodularità delle miniature, un nuovo sistema di drop,un sistema di "scelta" del tipo di danno che verrà inflitto quando si colpisce l'avversario, un valore "simil stato d'animo" che influenza le possibili azioni con bonus e malus ai valori, e altro, principalmente farina del mio sacco che non ho mai trovato nei dungeon crawler ma che credo possa essere interessante da vedere in azione.

Eithereven ha scritto:Togli l'utilizzo della app.....

Sull'app ho idee contrastanti, da una parte credo che sia un'idea innovativa che smaltisce molto il regolamento rendendo le partite più semplici e veloci, dall'altra probabilmente rovina l'esperienza "vecchia scuola" dei giochi da tavolo. Inoltre ne avrei bisogno per la creazione randomica del dungeon e aggiungere longevità al gioco, anche se questa feature è ottenibile anche da un mazzo di carte scenario/mob ben progettato, ma preferirei comunque avere un'app con una bella voce narrante che permetta di immergersi nell'ambientazione. Credo comunque che nei futuri giochi verranno sempre più utilizzate app di supporto.

Ah ci tengo a precisare che il gioco è pensato in stile americano, dove a parte un sistema di gestione delle risorse deciso direttamente dal giocatore, gli scontri si risolvono tirando manciate di dadi e pescando carte con un discreto fattore random. Non è un gioco di matematica, calcoli e strategie ecco. Non ci sono meccaniche di gioco raffinate e strategie elaborate, è un "mi butto nel dungeon e crepo di mazzate tutto quel che mi capita sotto mano, droppo, mi faccio l'equip sgravo e vado avanti a menare" ovviamente arricchito da qualche dinamica innovativa come detto sopra.
Offline Delirium
Babbano
Babbano

Messaggioda linx » 28 nov 2016, 20:30

Finché non l'hai provato e non hai ottenuto un gioco che gira sotto le 3 ore non hai un gioco.
Però stai già pensando a come illustrarlo e venderlo.
Ne riparliamo nel 2020, direi...

Scusa le mie caustiche risposte. E' solo che fare un DC valido è tutt'altro che semplice pure per chi di esperienza ne ha.
Ti consiglio di provarci e divertirti senza stare a pensare ora a KS.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda LorenZo-M » 28 nov 2016, 20:39

Delirium ha scritto:
Eithereven ha scritto:Togli l'utilizzo della app.....

Sull'app ho idee contrastanti,

Credo fosse una battuta... una frecciatina a MoM v2.0
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Delirium » 29 nov 2016, 1:55

linx ha scritto:Finché non l'hai provato e non hai ottenuto un gioco che gira sotto le 3 ore non hai un gioco.
Però stai già pensando a come illustrarlo e venderlo.
Ne riparliamo nel 2020, direi...

Scusa le mie caustiche risposte. E' solo che fare un DC valido è tutt'altro che semplice pure per chi di esperienza ne ha.
Ti consiglio di provarci e divertirti senza stare a pensare ora a KS.

Si immagino che sia un lavoro che richiederà tanto tempo e modifiche, ho citato kickstarer solo perché lo vedo come il punto di arrivo, questo non significa che ci voglio arrivare domani, nella migliore delle ipotesi tra un anno. Ma ho scritto qui sul forum non avendo idea a chi rivolgermi, e ho già le idee molto più chiare anche grazie alle tue guide su ILSA
Offline Delirium
Babbano
Babbano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi