Creazione wargame diplomatico ed economico

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Creazione wargame diplomatico ed economico

Messaggioda Nievski » 8 gen 2015, 15:40

Apro questo post parallelamente a questo: viewtopic.php?f=138&t=80255
Cercavo un wargame che racchiudesse al suo interno elementi gestionali e diplomatici in modo da compensare le carenze e fondere elementi migliori di giochi quali Axis and Allies, Trono di spade ecc allo scopo di ricreare un maniera più fedele possibile uno scenario bellico realistico.

Purtroppo non ho giocato a moltissimi wargame da tavolo quindi chiedo consigli a voi, sicuramente più esperti di me. Mi è stato detto che alcuni meccanismi che potrebbero mostrarsi a me utili sono presenti nel gioco Dune, Dust, Polis: Fight for the Hegemony

Premetto che voglio ridurre al minimo l'alea e l'utilizzo delle carte e passo ad esporvi il mio progetto.
Il gioco (la cui ambientazione devo ancora deciderla, sono indeciso tra fantasy e scenario moderno) deve essere giocabile dai 4 ai 6 giocatori.

Avevo individuato 6 fazioni ciascuna delle quali in possesso di 10 territori.
La plancia di gioco deve essere costituita da 60 territori ciascuno dei quali produce due delle tre risorse previste dal gioco (cibo/ferro/petrolio o cibo/legno/ferro in base all'ambientazione scelta).

Fazione A: produce complessivamente 6 Cibo 7 Ferro e 7 Petrolio
Fazione B: Produce complessivamente 6 Cibo 7 Ferro e 7 Petrolio
Fazione C: produce 7 Cibo 6 Ferro e 7 Petrolio
Fazione D: 7 Cibo 6 Ferro e 7 Petrolio
Fazione E: 7 Cibo 7 ferro e 6 petrolio
Fazione F: 7 cibo 7 Ferro e 6 Petrolio

La differenza nella produzione delle risorse è minima ma a lungo andare e con la conquista di nuovi territori può dar luogo a disavanzi che costringono i giocatori a conquistare nuovi territori o a scambiare le proprie risorse.

Per le unità avevo pensato qualcosa del genere:
Unità base: 2 cibo
Unità media: 4 cibo e 2 Ferro
Unità pesante: 8 cibo 4 ferro e 2 Petrolio

I primi problemi sorgono già qua... non so se la distribuzione delle risorse tra le fazioni e il rapporto tra risorse e unità possa funzionare o se alla lunga possa creare problemi. Il cibo infatti diventerebbe fondamentale mentre il petrolio e il ferro sarebbero meno utili....

In alternativa a tutte le fazioni potrei attribuire le stesse risorse iniziali e quindi:
10 cibo 6 ferro e 2 petrolio

Devo ancora pensare a come strutturare le unità navali ed eventualmente aeree.
Devono però essere definiti i meccanismi di battaglia (vorrei prenderli dal trono di spade) del trasporto marino (anch'esso dal trono di spade, non so come funzioni in Dust) e vorrei introdurre la possibilità di costruire fabbriche/serre per aumentare la produzione di una risorsa. Vorrei inoltre introdurre la possibilità di eleggere un territorio come capitale la cui conquista determina l'acquisizione di tutte le scorte del giocatore. In caso di conquista della capitale il giocatore dovrà eleggere come capitale un altro suo territorio

Le fasi del gioco dovrebbero essere queste:
Ogni turno dura un anno e le fasi in cui volevo articolare il gioco sono le seguenti:
1) Carta imprevisto: evento imprevisto che può condizionare la produzione o la stabilità politica di un territorio: ad es. carestia che dimezza la rpoduzione di cibo, scoperta di un nuovo pozzo di petrolio. Gli imprevisti riguardano zone geografiche indipendentemente dalla fazione a cui appartengono.
2) Fase Negoziazione-Alleanze: Stabilire alleanze (i temrini delle alleanze e la durata,Deve essere prevista una sanzione in caso di violazione delle alleanze (ad. es. 100 cibo)) di qualsiasi tipo.
3) Fase di attacco che può consistere in uno scontro vero e proprio o in una minaccia di attacco che può essere sventata pagando un tributo....
4) asta per scambio di risorse e conclusione del turno.

Naturalmente mi rendo conto che si tratta di un progetto motlo ambizioso e che probabilmente non riuscirò a portare a termine da solo. Se qualcuno vuole quindi unirsi al progetto ne sarei felice. Il materiale che produco lo metterò online (ho già realizzato un planisfero con le immagini della nasa di 20000pxx106000) in modo che tutti possano usufruirne.

Fatemi sapere cosa ne pensate!
Offline Nievski
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nievski

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te