[IMPRESSIONI] Creepy Falls

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Creepy Falls

Messaggioda Paino75 » 28 feb 2018, 12:35

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare Creepy Falls? Secondo voi è un buon gioco? Resta valido anche per sfide a due giocatori?
Grazie per le informazioni.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Creepy Falls

Messaggioda Rosengald » 28 feb 2018, 16:20

io lo provai alla scorsa play, doveva ancora uscire quindi non so se ci sono state modifiche alle regole (ai materiali di sicuro). ma mi ricordo che mi fece proprio una brutta impressione, e in 2 assolutamente no.
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Pignume » 9 apr 2018, 15:23

Nessuno che ha avuto l'opportunità di provarlo un po' più approfonditamente? C'è veramente poco materiale attorno a questo gioco online, nonostante sia acquistabile facilmente... A me ispira ma non vorrei buttare 30 euro alla cieca
Offline Pignume
Babbano
Babbano

Mercatino: Pignume

Messaggioda LoSkuba » 9 apr 2018, 16:52

Provato a Play, a me e al gruppo ha deluso fortemente.
Peccato perchè l'ambientazione pareva promettente ed accattivante.
Materiali e grafica buone ma meccaniche semplicissime e ripetitive. Ecco ripetitività e monotonia è stata la sensazione che ha permeato la partita.
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Mercatino: LoSkuba

Messaggioda morenaria » 10 apr 2018, 12:39

Non voglio parlare della mia opinione, che è ottima, perché sicuramente verrebbe presa come di parte e non considerata, ma ho dimostrato Creepy Falls a Modena e ha avuto veramente un grande successo...parlo sia di chi lo ha provato (in moltissimi ci hanno fatto i complimenti), sia delle vendite che sono state ben oltre quelle previste.

Sempre parlando di commenti altrui (in particolare faccio riferimento al gruppo facebook Giochi da Tavolo), in molti hanno detto di essersi avvicinati con scetticismo ed aver scoperto invece un gran titolo ricco di strategia e per niente banale.

Per quanto riguarda la versione a due giocatori ti dico onestamente che non dà il suo massimo come in 4 e 5, in cui l'interazione e la cattiveria arrivano al top :)
Offline morenaria
Babbano
Babbano

Mercatino: morenaria

Messaggioda mario75 » 10 apr 2018, 16:10

A me è piaciuto moltissimo, concordo sul fatto che il gioco è per nulla banale, e poi ha un prezzo veramente contenuto per il materiale e l'esperienza di gioco che offre.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline mario75
Novizio
Novizio

Mercatino: mario75

Messaggioda blackholexan » 10 apr 2018, 16:18

Quest'anno col mio gruppo ho giocato la versione definitiva (in 5, 2 esterni erano già al tavolo).
Siamo stati (storicamente, probabilmente @morenaria si ricorda pure :P) il primissimo gruppo a provare il primo prototipo portato a Play (2015 o 2016, ora non ricordo con esattezza).
E, per tradizione, lo abbiamo giocato ogni anno successivo.

Il gioco si è evoluto, è diventato esteticamente gradevole, ha eliminato alcuni elementi iniziali (di un paio mi dispiace un po') ed aggiunto/modificato altri (direi meglio).
Per la fascia di prezzo in cui si colloca è un gioco non male sia per i materiali che per il gameplay.

Chiaro, si tratta di un peso medio-leggero, proponibile anche a giocatori meno esperti.
Non so come sia in due ma utilizzando meccaniche di piazzamento e maggioranze (alla Al-Rashid se lo conoscete) chiaramente migliora in funzione del numero di giocatori.
In tre non ci giocherei, ma in 4 ed in 5, per giocare qualcosa di meno banale di altri Euro (della stessa fascia di peso/prezzo) e di durata commisurata al "peso", sì senz'altro.
Ultima modifica di blackholexan il 11 apr 2018, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda LoSkuba » 11 apr 2018, 10:13

Sono contentissimo trattandosi di un prodotto italiano che abbia avuto successo di pubblico e di vendita.
Tuttavia credo che un gioco non dovrebbe essere valutato per il suo costo / fascia di prezzo.
Certamente influisce sull'acquisto, ma non sulla valutazione di per sè.

Io non ci ho trovato nulla che me lo facesse preferire ad altri classici o meno del genere.
Riconosco però che può soddisfare diverse fasce di giocatori.
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Messaggioda blackholexan » 11 apr 2018, 10:44

LoSkuba ha scritto:Sono contentissimo trattandosi di un prodotto italiano che abbia avuto successo di pubblico e di vendita.
Tuttavia credo che un gioco non dovrebbe essere valutato per il suo costo / fascia di prezzo.
Certamente influisce sull'acquisto, ma non sulla valutazione di per sè.

Io non ci ho trovato nulla che me lo facesse preferire ad altri classici o meno del genere.
Riconosco però che può soddisfare diverse fasce di giocatori.

SE rileggessi quello che ho scritto, la valutazione che ho dato è duplice:
fascia di prezzo
fascia di peso
Ho aggiunto due considerazioni anche sul numero di giocatori (e sul tipo di giocatori cui è destinato)
Ho sostanzialmente risposto a tutti i questiti di chi ha aperto la discussione.

Sono alcuni dei fattori che tengo anche io in considerazione quando valuto un acquisto, se ne cerchi altri chiedili espressamente o aggiungi qualcosa di costruttivo anziché esprimerti sulle risposte altrui.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda LoSkuba » 11 apr 2018, 11:40

blackholexan ha scritto:SE rileggessi quello che ho scritto, la valutazione che ho dato è duplice:
fascia di prezzo
fascia di peso
Ho aggiunto due considerazioni anche sul numero di giocatori (e sul tipo di giocatori cui è destinato)
Ho sostanzialmente risposto a tutti i questiti di chi ha aperto la discussione.

Sono alcuni dei fattori che tengo anche io in considerazione quando valuto un acquisto, se ne cerchi altri chiedili espressamente o aggiungi qualcosa di costruttivo anziché esprimerti sulle risposte altrui.

Non volevo essere polemico Blackholexan, la mia era una considerazione generale non un riferimento alla tua risposta, o ti avrei quotato.
Nel valutare se un gioco mi è PIACIUTO o meno il suo costo non conta. Nel suo ACQUISTO si.
O chiedete quanto costa appena vi sedete ad un tavolo?
Più volte in questo topic si fa riferimento al costo contenuto come bonus aggiunto alla valutazione.
Per me è errato.

La domanda dell'opener era se fosse un buon gioco.
Molti hanno detto di si, io dico di no. Mi hanno divertito di più altri giochi nello stesso genere, di peso e fasce uguali e diverse.

Per quanto mi riguarda io ne ero stato attratto particolarmente dall'ambientazione / tematica.
Purtroppo giocando mi sono reso conto che questa fosse solo una vesta grafica, sostituibile con un'altra qualsiasi, senza intaccare minimamente il gioco. Non l'ho particolarmente sentita.
Di conseguenza l'interesse mi è sceso perchè le meccaniche sono le solite rodate e funzionanti ma che preferisco in altri titoli.

Sono gusti personali e forse i miei sono difficili, tutto qui :alcolico: :evil1:
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Messaggioda blackholexan » 11 apr 2018, 12:20

Offtopic (Fuori argomento)
L'ambientazione è il punto debole di tanti (troppi?) giochi, anche di questo.
Se fossero nani che raccolgono patate sarebbe la stessa cosa. Su questo straconcordo con te.
Salvo che non siano sci-fi o ispirati a film/libri/videogiochi ho smesso di cercare flavour nei giochi (Euro soprattutto), ahimé.

Ora il discorso vale la pena? secondo me coinvolge sostanzialmente tre sfere:
1) originalità e variabilità tra una partita e l'altra (questi due sono tratti evidenti anche dopo due partite)
2) piacere nel giocarlo / rigiocarlo (longevità di pari passo ma di primo acchito non è immediato sempre valutarla)
3) fascia di peso (sia di impegno mentale che di durata)

Rapportare questi 3 fattori poi al costo è un passo necessario nel momento in cui si vuole valutarlo per inserirlo nel proprio arsenale.
E' un fattore da tenere in conto specialmente dato l'incremento tremendo di nuove uscite e l'innalzamento medio dei prezzi.
Ultima modifica di blackholexan il 11 apr 2018, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Najve » 11 apr 2018, 16:29

Dio mio... provato a Modena Play... toglietelo dal commercio, è orrendo anche solo nello star a guardare il tabellone! :pippotto:
Offline Najve
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve

Messaggioda jahunterr » 11 apr 2018, 18:14

Ho fatto 4 5 turni a play
È il gioco non mi è dispiaciuto per niente anzi
Un gioco di maggioranze molto divertente e calcoloso
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Mercatino: jahunterr

Messaggioda diesel » 11 apr 2018, 18:25

Qualcuno potrebbe descriverne le meccaniche in maniera più precisa?

E a chi non é piaciuto chiederei di argomentare un filino di più la sua opinione!
Offline diesel
Babbano
Babbano

Mercatino: diesel

Messaggioda morenaria » 11 apr 2018, 18:35

Najve ha scritto:Dio mio... provato a Modena Play... toglietelo dal commercio, è orrendo anche solo nello star a guardare il tabellone! :pippotto:

Il fatto che sia in commercio non ti obbliga a comprarlo se hai problemi di vista. D'altro canto ha fatto il boom di vendite a Modena, quindi forse è meglio non toglierlo dal mercato, che dici?
Offline morenaria
Babbano
Babbano

Mercatino: morenaria

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi