CRISIS

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Quale settaggio per Crisis preferite?

3 unità da 2 con Lanciarazzi binato, +1AB e agganciamento (2 unità)e con plasma binato, +1AB e agganciamento (1 sola unità)
6
35%
3 unità da 2 con plasma/razzi/multitraccia
11
65%

Voti totali : 17

Messaggioda sanguinius » 14 apr 2008, 15:22

il TUO topic? e da quando scusa?sei forse un mod. che può bandire utenti dal forum?
Offline sanguinius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: sanguinius

Re: CRISIS

Messaggioda Giustizia » 14 apr 2008, 16:31

Ultimo_Nephilim ha scritto:Ciao a tutti!
Vi propongo questo settaggio dove espongo l'alternativa all'ormai vecchia configurazione di crisis lanciarazzi/plasma/multitraccia.
Invece di 3 unità da 2 settate così, propongo 2 unità con razzi binati e +1AB (insomma, tirano 4 colpi a Fo7 che colpiscono al 3+ binato) ed una con plasma (2 colpi a Fo6 Vp2 che colpiscono al 3+ binato).
A voi la parola (ed il voto!)

p.s: la mia configurazione, inoltre, è più economica e viene comunque supportata da 2 Shas'El plasma/razzi con Ab5. insomma i plasma non mancano...

allora facciamo un rapido confronto

squadra da 3 con razzi binato e ab4
tira fino a 36 pollici un massimo di 6 colpi di cui ne entrano 5-6 in media
costa 159 punti

squadra da 3 con plasma binato e ab4:
tira fino a 24 pollici un massimo di 3 colpi di cui ne entrano 3 in media
entro i 12 pollici tira 6 colpi di cui ne entreranno in media 5-6
costa 195 punti

squadra da 3 c0n plasma razzi e multitraccia e ab3:
tira fino a 36 pollici tira 6 colpi di cui ne entrano 3 in media
tira fino a 24 pollici 9 colpi di cui ne entrano 4-5in media
tira a 12 pollici 12 colpi di cui ne entrano in media 6
costa 186 punti

la differenza su 3 squadre è di 45 punti

le tre squadre coi binati ha i seguenti vantaggi:
-squadre specializzate (in pratica i colpi non vanno sprecati)
-entrano circa 11 razzi a turno
-entrano circa 3 plasmi a turno e 5-6 entro i 12 pollici

le tre squadre coi multi traccia ha i seguenti vantaggi:
-squadre versatili (hai sempre l'arma giusta contro il nemico giusto)
-entrano circa 9 razzi a turno
-entrano circa 4-5 plasmi a turno e 12 entro i 12 pollici

In defenitiva preferisco la scelta classica; infatti secondo un calcolo statistico entrano più plasmi(più del doppio entro i 12 pollici) e meno razzi
(solo 2 in meno) inoltre me permettere di avere squadre più versatili che , seminate in varie parti del campo, possono tenere testa tranquillamente a veicoli leggere, fanteria e fanteria con TA2+. Tuttavi sparando ad esempio su una squadra terminator i colpi dei razzi sono tutti persi.
Al contrario la scelta delle squadre con armi binate permettono di avere unità con un fuoco più specializzato che però necessitano di supportarsi a vicenda.
E' comunque un alternativa molto valida che mi riservo di provare ;)
Offline Giustizia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giustizia

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 15 apr 2008, 9:49

Giustizia ha scritto:
Ultimo_Nephilim ha scritto:Ciao a tutti!
Vi propongo questo settaggio dove espongo l'alternativa all'ormai vecchia configurazione di crisis lanciarazzi/plasma/multitraccia.
Invece di 3 unità da 2 settate così, propongo 2 unità con razzi binati e +1AB (insomma, tirano 4 colpi a Fo7 che colpiscono al 3+ binato) ed una con plasma (2 colpi a Fo6 Vp2 che colpiscono al 3+ binato).
A voi la parola (ed il voto!)

p.s: la mia configurazione, inoltre, è più economica e viene comunque supportata da 2 Shas'El plasma/razzi con Ab5. insomma i plasma non mancano...

allora facciamo un rapido confronto

squadra da 3 con razzi binato e ab4
tira fino a 36 pollici un massimo di 6 colpi di cui ne entrano 5-6 in media
costa 159 punti

squadra da 3 con plasma binato e ab4:
tira fino a 24 pollici un massimo di 3 colpi di cui ne entrano 3 in media
entro i 12 pollici tira 6 colpi di cui ne entreranno in media 5-6
costa 195 punti

squadra da 3 c0n plasma razzi e multitraccia e ab3:
tira fino a 36 pollici tira 6 colpi di cui ne entrano 3 in media
tira fino a 24 pollici 9 colpi di cui ne entrano 4-5in media
tira a 12 pollici 12 colpi di cui ne entrano in media 6
costa 186 punti

la differenza su 3 squadre è di 45 punti

le tre squadre coi binati ha i seguenti vantaggi:
-squadre specializzate (in pratica i colpi non vanno sprecati)
-entrano circa 11 razzi a turno
-entrano circa 3 plasmi a turno e 5-6 entro i 12 pollici

le tre squadre coi multi traccia ha i seguenti vantaggi:
-squadre versatili (hai sempre l'arma giusta contro il nemico giusto)
-entrano circa 9 razzi a turno
-entrano circa 4-5 plasmi a turno e 12 entro i 12 pollici

In defenitiva preferisco la scelta classica; infatti secondo un calcolo statistico entrano più plasmi(più del doppio entro i 12 pollici) e meno razzi
(solo 2 in meno) inoltre me permettere di avere squadre più versatili che , seminate in varie parti del campo, possono tenere testa tranquillamente a veicoli leggere, fanteria e fanteria con TA2+. Tuttavi sparando ad esempio su una squadra terminator i colpi dei razzi sono tutti persi.
Al contrario la scelta delle squadre con armi binate permettono di avere unità con un fuoco più specializzato che però necessitano di supportarsi a vicenda.
E' comunque un alternativa molto valida che mi riservo di provare ;)

si, su squadre da 3 la statistica comincia a favorire la configurazione classica per il semplice motivo che la cadenza di fuoco aumenta in modo proporzionale per il plasma/razzi e di poco per i team con armi binate.
è anche vero, però, che giocare squadre da 3 crisis a 1500p.ti significa fare un grande favore all'avversario che dovrà preoccuparsi solo delle crisis, quindi ho sempre (tranne all'inizio, ma vabé, tutti sperimentano :lol: ) giocato team da 2, come il resto della comunità Tau nazionale ;) mi discosto dagli altri solo per quanto riguarda queste unità più specializzate che mi permettono in breve di avere il fuoco che VOGLIO dove VOGLIO, ma non le consiglierei mai ad un principiante che correrebbe il rischio di ritrovarsi ad affrontare fanteria pesante (TA 2+) con dei lanciarazzi Vp4.
insomma, dopo i primi test si sono rivelate non più distruttive delle crisis classiche, solo più SICURE ed ECONOMICHE ed è quello che cercavo in una lista Tau "avanzata".
unico rammarico: dovessi giocare ad apocalisse con team da 3-5 Crisis mi ritroverei senza configurazione classica xD :lol:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda gjmbo » 15 apr 2008, 10:50

Ho votato per la prima opzione come amuleto contro la sfortuna o casualità, come molti amano definire in WH4000.
Di solito non sarei così prudente ma probabilmente in torneo sceglierei così.

Gjmbo, The genius Goblin https://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Goblons: 50.00
Mercatino: gjmbo

Messaggioda Giustizia » 15 apr 2008, 12:37

Ultimo_Nephilim ha scritto:si, su squadre da 3 la statistica comincia a favorire la configurazione classica per il semplice motivo che la cadenza di fuoco aumenta in modo proporzionale per il plasma/razzi e di poco per i team con armi binate.
è anche vero, però, che giocare squadre da 3 crisis a 1500p.ti significa fare un grande favore all'avversario che dovrà preoccuparsi solo delle crisis, quindi ho sempre (tranne all'inizio, ma vabé, tutti sperimentano :lol: ) giocato team da 2, come il resto della comunità Tau nazionale ;) mi discosto dagli altri solo per quanto riguarda queste unità più specializzate che mi permettono in breve di avere il fuoco che VOGLIO dove VOGLIO, ma non le consiglierei mai ad un principiante che correrebbe il rischio di ritrovarsi ad affrontare fanteria pesante (TA 2+) con dei lanciarazzi Vp4.
insomma, dopo i primi test si sono rivelate non più distruttive delle crisis classiche, solo più SICURE ed ECONOMICHE ed è quello che cercavo in una lista Tau "avanzata".
unico rammarico: dovessi giocare ad apocalisse con team da 3-5 Crisis mi ritroverei senza configurazione classica xD :lol:

ahem... avevo letto male pensavo fossere squadre da 3

In caso di squadre da due in effetti è più consigliabile la tua opzione ma io di solito gioco 2 squadre da 3 e una squadra di Stealth.
Facendone 3 da due avrei lo stesso numero di crisis ma non potrei inserire le stealth :-(
Offline Giustizia
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Necros » 15 apr 2008, 13:47

gjmbo ha scritto:Ho votato per la prima opzione come amuleto contro la sfortuna o casualità, come molti amano definire in WH4000.
Gjmbo, ma tu da quando in qua giochi a WH!?
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 15 apr 2008, 18:40

gjmbo ha scritto:Ho votato per la prima opzione come amuleto contro la sfortuna o casualità, come molti amano definire in WH4000.

non conosco il parere degli altri in merito, ma per me Warhammer giocato coi Tau è così :lol: mi ritrovo ad avere una cadenza di fuoco mostruosa, ed i colpi hanno una Fo sempre molto alta ed un Vp più che decente, ma l'AB rovina tutto... con le crisis capita sempre di usare quei 124p.ti per tirare un paio di colpi a Fo7 e se va bene il plasma a Fo6 (con solo gittata 24") e non è assolutamente gratificante. ora anche se va male ritiro tutto... posso utilizzare le squadre per degli obiettivi precisi... altrimenti non saprei come fare a fronteggiare la sfiga nel gioco xD

ahem... avevo letto male pensavo fossere squadre da 3

In caso di squadre da due in effetti è più consigliabile la tua opzione ma io di solito gioco 2 squadre da 3 e una squadra di Stealth.
Facendone 3 da due avrei lo stesso numero di crisis ma non potrei inserire le stealth

io non sono mai riuscito a far fruttare le stealth, ma al contrario ho sempre trovato devastante il fuoco delle crisis. poter tirare 12 colpi a Fo7 a turno solo con i team crisis base fa sempre sbiancare l'avversario, almeno finché non cominci a fallire metà dei tiri per colpire... così quei 12 colpi diventano 6-7, che per 370 e passa punti non è granché paragonato a quello che possono fare altre liste da fuoco (immaginiamo 370p.ti di land speeder...).
dovevo far fronte a questa cosa :lol: e a quanto pare mi sta riuscendo, nel senso che se tiro 4 colpi a Fo7 entrano tutti e 4 i colpi a Fo7... speriamo nel futuro :grin:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda sanguinius » 15 apr 2008, 21:07

x le stealth non c'è molto da fare, o 6 contro tiranidi eldar dark-eldar o orki o non fruttano, con fo 5 vp 5 andresti bene se solo sparassi a 30", ma 18" è davvero poco per unità poco numerose e non troppo resistenti, e che per far fuoco si aprono ad una controcarica devastante ( se spari su unità da cac abbastanza veloci)
Offline sanguinius
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: sanguinius

Messaggioda Aenarion » 16 apr 2008, 14:37

Altrimenti c'è la combinazione "kamikaze" con fusore molto efficace contro armate con veicoli corazzati fastidiosi, il che fa delle Stealth un pezzo economico e abbastanza competitivo relazionando il loro esiguo costo alla possibile quantità di punti guadagnabili. Un mio amico le gioca e ,anche se non arrivano a fine partita, si ripagano ampiamente con gli interessi!

Trovo che sia una buona combinazione per rendere le Stealth più che giocabili anche contro eserciti che schierano molti corazzati.
Aenarion, Re Fenice degli Alti Efli.
Offline Aenarion
Esperto
Esperto

Mercatino: Aenarion

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 16 apr 2008, 15:53

Aenarion ha scritto:Altrimenti c'è la combinazione "kamikaze" con fusore molto efficace contro armate con veicoli corazzati fastidiosi, il che fa delle Stealth un pezzo economico e abbastanza competitivo relazionando il loro esiguo costo alla possibile quantità di punti guadagnabili. Un mio amico le gioca e ,anche se non arrivano a fine partita, si ripagano ampiamente con gli interessi!

Trovo che sia una buona combinazione per rendere le Stealth più che giocabili anche contro eserciti che schierano molti corazzati.

beh non sono particolarmente d'accordo sull'economico... si tratta di 90p.ti base che con fusore arrivano a 95/100, ma che soprattutto...

-difficilmente si ripagano. con AB3 ed un singolo colpo devi avere fortuna per seccare un veicolo. altrimenti compri il +1AB che meno di 15p.ti non viene, in alternativa lo dai al resto della squadra per 30p.ti, ed altro che economica, costa quanto un martello di crisis :-?
-non sono specializzate. se tiri ad un veicolo hai scarse possibilità di colpirlo, e se decidi di bersagliare la fanteria hai solo 6 colpi (inutili, lo sappiamo). ho notato che spesso molti usano l'aggettivo "tattico" per indicare unità che in realtà sono "polivalenti" come anti-fanteria e anti-carro (non in questo caso, ovviamente parlo in generale :grin: ;) ), ma per quanto riguarda le stealth con fusore sono tutt'altro, una frustrazione tattica perché in effetti non ti permettono di fare né l'uno né l'altro.
-occupano uno slot Elite! e per chi conosce il mio stile di gioco sa che è la motivazione principale per cui non le gioco :lol: no dai scherzo... a parte il gusto personale (ottengo molti più risultati con le crisis insomma) devi fare anche delle scelte fra le varie sezioni, tra stealth e crisis quindi... e ovviamente le prime ne escono perdenti.

volendo proprio avere un anti-carro a buon mercato e soprattutto "sicuro" occupi quello slot con una Monat con fusore BINATO ed AB4, così stai sicuro che il veicolo in questione esplode nel modo più brutale possibile. per una 50ina di punti hai quello che il doppio in punti non riesce a darti.

x le stealth non c'è molto da fare, o 6 contro tiranidi eldar dark-eldar o orki o non fruttano, con fo 5 vp 5 andresti bene se solo sparassi a 30", ma 18" è davvero poco per unità poco numerose e non troppo resistenti, e che per far fuoco si aprono ad una controcarica devastante ( se spari su unità da cac abbastanza veloci)

sarà così, perché io davvero non riesco a farle fruttare... anche secondo me la gittata 18" è un grave handicap, che dovrebbe in teoria essere compensato dall'Infiltrazione... "dovrebbe" appunto :lol: ma non lo fa
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda smanno » 16 apr 2008, 16:50

giusto, la monat è davvero cattiva
Offline smanno
Iniziato
Iniziato

Mercatino: smanno

Messaggioda Necros » 16 apr 2008, 19:04

smanno ha scritto:giusto, la monat è davvero cattiva
nel senso cheè un modello forte o che è un pezzo debole?
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 16 apr 2008, 21:03

nel senso che in termini di convenienza merita un oscar... con pochi punti te ne rifai il triplo, si ripaga alla grande, e se anche la perdi non ne risenti minimamente.
io non gioco monat solo perché mi diverto più a giocare la guerriglia che l'attacco kamikaze, ma sono uno dei pochi sia ben chiaro... l'ho vista stragiocata in diversi tornei (e ben modificate! a buon intenditor poche parole :lol: che le ha viste SA)
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Giustizia » 16 apr 2008, 21:07

Necros ha scritto:
smanno ha scritto:giusto, la monat è davvero cattiva
nel senso che è un modello forte o che è un pezzo debole?

Nel senso che quando ti tira giu un Leman Russ o un Predator piangi per la sua "cattiveria" :grin:
Offline Giustizia
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Giustizia » 16 apr 2008, 21:36

Ma se io su una crisis ci incollo 4 fusori me la contestano o basta che dico che è un impianto binato fatto in modo particolare? :grin:
Offline Giustizia
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari