Critiche, commenti e opinioni su Lucca C&G 2015

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Critiche, commenti e opinioni su Lucca C&G 2015

Messaggioda gavhriel » 31 ott 2015, 12:17

Il fatto che gran parte dell'area videogames sia stata trasferita da un'altra parte ha sicuramente giovato alla circolazione in area games.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Breve Report su la mia giornata a Lucca Comics

Messaggioda Ricc » 31 ott 2015, 12:56

vogliamo parlare del fatto che giovedì il padiglione games ha aperto con un'ora di ritardo tenendo la gente in fila sotto l'acqua? e che per smaltire quella fila c'è voluta almeno un'altra ora? :hmm:
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ricc

Messaggioda kadaj » 31 ott 2015, 14:21

Ricc ha scritto:vogliamo parlare del fatto che giovedì il padiglione games ha aperto con un'ora di ritardo tenendo la gente in fila sotto l'acqua? e che per smaltire quella fila c'è voluta almeno un'altra ora? :hmm:

Il padiglione Games apre alle 10.00 invece delle 9.00 da almeno 9 anni (cioè da quando vado io a Lucca)
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: R: Breve Report su la mia giornata a Lucca Comics

Messaggioda ofx » 31 ott 2015, 14:24

Mi fate passare la voglia di andarci...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Ricc » 31 ott 2015, 14:50

kadaj ha scritto:
Ricc ha scritto:vogliamo parlare del fatto che giovedì il padiglione games ha aperto con un'ora di ritardo tenendo la gente in fila sotto l'acqua? e che per smaltire quella fila c'è voluta almeno un'altra ora? :hmm:

Il padiglione Games apre alle 10.00 invece delle 9.00 da almeno 9 anni (cioè da quando vado io a Lucca)

scusami ma non è vero, ci sono sempre entrato prima delle 10. E comunque questa cosa dovrebbe essere scritta negli orari, invece si parla di apertura alle 9.
Ah, e ho dimenticato di menzionare il fatto che le cartine per girare Lucca sono state disponibili solo a metà pomeriggio, fino a quel momento nessun punto informazioni le aveva
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Mercatino: Ricc

Messaggioda kadaj » 31 ott 2015, 15:01

Ricc ha scritto:
kadaj ha scritto:

scusami ma non è vero, ci sono sempre entrato prima delle 10. E comunque questa cosa dovrebbe essere scritta negli orari, invece si parla di apertura alle 9.
Ah, e ho dimenticato di menzionare il fatto che le cartine per girare Lucca sono state disponibili solo a metà pomeriggio, fino a quel momento nessun punto informazioni le aveva

Niente di cui scusarti, figurati. Per la mia esperienza è sempre stato così.
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Critiche e commenti su Lucca Comics 2015

Messaggioda plombiers » 2 nov 2015, 14:03

Vivibilissima questa edizione, paradossalmente si stava meglio venerdì che giovedì.
Dove per il terrorismo psicologico del numero chiuso di biglietti e del prezzo variabile c'era un sacco di gente all'apertura sotto l'acqua.
Se l'anno scorso tutta la manifestazione aveva fatto 240 mila visitatori, 80mila biglietti al giorno avrebbero fatto 320000... secondo voi c'era il rischio di non entrare???

Migliaia di persone sono cadute in questo piccolo trucchetto psicologico anticipando anche mesi prima i soldi e spesso spendendo di più per il fantomatico saltafila.
Quando invece arrivando tranquillamente in fiera passavi non più di 5 minuti alla biglietteria.

Al padiglien games non ho mai fatto la fila, passando dal varco sotto le mura entravi sempre in un attimo, magari son stato fortunato, sostanzialmente basta non volerci entrare all'apertura dove tutti sono lì.
Passi prima dai fumetti, ti godi un pò il resto della manifestazione e verso le 11,30 non fai coda...nemmeno al sabato, per entrare ai games.

L'allargamento degli spazi interni, lo spostamento di youtuber e videogiocatori in genere anche verso altri padiglioni ha aiutato, il contapersone ha fatto il resto...
Viavia che usciva qualcuno dal padiglione facevano entrare altri, con un riciclo continuo e funzionale, aiutato alla grande stavolta da un semplice studio migliorato di entrata ed uscita.
Continuo però a non capire perchè devi far entrare a metà padiglione invece che su un più comodo angolo.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Re: Critiche e commenti su Lucca Comics 2015

Messaggioda traico7 » 2 nov 2015, 14:10

Per noi (io e @Donhaldo) era la prima volta.. Siamo andati venerdì e, nonostante il terrorismo psicologico che ci era stato fatto da tutti, la fiera ci è piaciuta molto e ci è parsa più che vivibile.

Le vie erano facilmente percorribili negli orari in cui le abbiamo percorse (10/11 mattino 5/6 della sera)..
Nel padiglione giochi c'era confusione ma con meno di 20/25 minuti di attesa si riusciva a provare qualsiasi gioco..
Le offerte non erano tante ma c'erano..
Nel complesso mi ha soddisfatto e penso che ci tornerò l'anno prossimo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,090.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

LUCCA C&G, opinioni?

Messaggioda umbi72 » 2 nov 2015, 15:34

- ho trovato l'area Games con una presenza massiccia di case editrici e la totale (o limitatissima) presenza di molti di quei negozi che fanno tanto fiera. In sostanza, cercando QUEL gioco lo potevi comprare solo dal suo EDITORE.....
- .... questo ha, secondo me, limitato le offerte, anche se alcune erano davvero irrinunciabili (e non mi riferisco al famoso Outlet)....
- I biglietti a numero limitato ha, secondo me, ridotto di molto i disagi. Finalmente sono riuscito anche a visitare 2 padiglioni di fumetti, senza troppi spintoni.....
- A sentire alcuni amici, le navette dai parcheggi più lontani erano assenti.....
Ultima modifica di umbi72 il 2 nov 2015, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00
Mercatino: umbi72

Re: Critiche, commenti e opinioni su Lucca C&G 2015

Messaggioda dad76 » 2 nov 2015, 16:12

L'anno scorso per la prima volta dopo più di vent'anni ho saltato la fiera visto la pessima piega che aveva preso. Quest'anno ho deciso di dare una chance e ne sono rimasto soddisfatto.
Venerdì fiera e sabato giro per la città.
Finalmente code accettabili e godibilità buona

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda pennuto77 » 2 nov 2015, 16:22

Anche io mi ritengo soddisfatto. Apertura in ritardo a parte direi che la fiera era vivibile giovedì, e la città percorribile venerdì.......
Solo i prezzi restano folli......(quelli del biglietto in primis)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Kurta » 2 nov 2015, 16:56

La mia è stata un esperienza particolare , visto che ormai da 3 anni sono di Servizio ( diciamo il Sabato) ma sono ormai di casa da più di 15 anni ... però devo dire che l'organizzazione è stata migliore , il punto più nevralgico - il sottopasso che va dal Pad.Carducci verso P.za Napoleone - era stato transennato rendendo più agevole lo scorrimento Nord-Sud ( tranne al passaggio della Regina-Ragno che ha incasinato tutte le transenne ...ma la testa dove l'hanno i cosplayers? :grin: ) ; l'allontanamento del Palco ha giovato alla distribuzione delle persone ed anche il Japan era strutturato meglio . Francamente non capisco le "ore" in fila allo stand Anfiteatro dove c'era un Box con 3 cose in croce di Star Wars, io sono Fan di SW ma...boh! ) .
Alla Ludoteca abbiamo lavorato discretamente ( io c'ero però solo di Venerdì ma mi hanno riferito gli amici ...) e c'erano diversi nuovi titoli in demo ( purtroppo avevamo poco tempo x impararceli , tranne quelli veloci tipo Neko-in e Potion Explosion ).
Al Carducci il migliore Stand a mio avviso è dell'Asterion ( diversi tavoli e lo Shop a parte molto funzionale ) , seguito dalla GU che era enorme , anche se privo delle news Marco Polo e San Juan ed al Terzo posto metto Red Gloves che si era sdoppiata anche nel padiglione Junior ( e la Macchina Argento è Fighissima !!! però manca il caschetto da mettere nell'ordine di turno!) .
Nota di de-Merito la Zona Esterna delle Auto Vetture : non conosco come facevano gli altri anni però stavolta hanno transennato e chiedevano un Biglietto Extra x fare la Foto o entrare dentro il Box ...con quel che costa il biglietto .. stiamo scherzando?

Per il Resto Lucca è Lucca ...come Sanremo è Sanremo ... E' una Kermesse? un Evento? Una Manifestazione? Un Carnevale? Tutto questo e di più ...E' un posto magico in cui per quei giorni sei come in un altra dimensione , dove coesistono realtà diverse : il Cosplayers Figo superaccessoriato e Motorizzato accanto a quello di Carta Velina e Scoth , Il Collezionista di Fumetti , il Disegnatore in Erba ed il Mito delle Matite ,I Gamers e Videogamers , i Torneisti , Gli scrittori ,disegnatori, autori, attori e anteprime dei Films , e altro ancora ...tutto in una cornice di libertà, armonia e pace , ogniuno vive e si gode il suo pezzetto di un insieme molto più grande...
W Lucca!

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda ancelot » 2 nov 2015, 17:06

Ripeto quello che ho scritto in un altro post.
Se vado ad una fiera mi aspetto dei prezzi fiera, specialmente alle 18.00 della domenica, con sconti, svendite cose del genere. 5 euro di sconto su una scatola che costa 80 euro mi fa ridere.

Poi dove stavano le miniature, i wargames 5-6 tavoli in tutto di più non c'erano (wargames assenti).
I privati poi, quelli che vendevano di fuori di teloni a terra,che fine hanno fatto!?!? Li si facevano i veri affari..
Erano anni che non ci andavo più, e non ci tornerò più.
Meglio farsi un giro su ebay

Logistica e area cosplay perfetta
Offline ancelot
Esperto
Esperto

Mercatino: ancelot

Messaggioda LordDrachen » 2 nov 2015, 17:24

ancelot ha scritto:Poi dove stavano le miniature, i wargames 5-6 tavoli in tutto di più non c'erano (wargames assenti).

Logistica e area cosplay perfetta

D'accordo. Ma io lo sapevo. Lucca per me non ha niente da offrire in termini di acquisto, almeno per i giochi.
Ci vado per l'atmosfera, per il contorno.
A Lucca ormai ci sono solo negozi grandi ed editori. E gli stessi giochi degli editori li trovi, facilmente, su internet.
No tavoli per giocare, no wargames, no editori esteri, no mercatini, no 3D.

Lo abbiamo sempre detto. :sisi:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda larry1976 » 2 nov 2015, 17:29

Io vado controcorrente...
è una vita che vado a Lucca Comics e tutti gli anni mi ritrovo a pensare di smettere di andarci, sarà che invecchiando si diventa insofferenti :telodicevo:

Comunque il prezzo del biglietto + treno + cibo , diventa una cifra che fa riflettere sulla reale convenienza.

Ok, l'atmosfera e l'aria di festa con tutti i cosplayers... ma per andare a comprare giochi o fumetti ad uno stand (a prezzo pieno e quasi mai scontato) devo pagare cotanta cifra?

Grandi novità ed anteprime non ne ho viste, mentre (il venerdì) ho visto code ingiustificate allo Stand Panini & Star Wars (per poi scoprire che c'erano 4 pupazzi e 2 Lego)... mah

Questa volta voglio provarle tutte queste fiere, mi farò la PLAY! ... tanto per comparare ... altrimenti poi mi darò al mero acquisto online.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games