Crowdfunding esemplari

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Crowdfunding esemplari

Messaggioda Chironis » 20 nov 2014, 13:18

Apro qui questo topic, ma se i moderatori credono possono spostarlo in crowdfunding.

Dunque: si parla tanto di questa modalità di finanziamento e produzione.
C'è chi ritiene che dia la possibilità a chiunque abbia una buona idea di far nascere il proprio progetto, c'è chi pensa che se ne abusi per evitare il rischio d'impresa e spillare quattrini ai soliti gonzi.
Diverse campagne hanno avuto problemi di vario genere: ritardi di produzione o di consegna, difetti anche gravi nella comunicazione, scelte opinabili in corso d'opera (stretch goal, addons, etc).
In seguito ad una o più esperienze negative, o in base a quelle raccontate da altri, diverse persone hanno deciso pertanto di non partecipare (più) a campagne kickstarter.

Ma qui vorrei parlare del caso opposto: vi siete imbattuti in campagne particolarmente virtuose? Cosa vi ha colpito di più in questi casi? Velocità, comunicazione, qualità della produzione?
Col senno di poi quali sono gli elementi (se ce ne sono stati) da cui effettivamente si sarebbe potuto capire anche DURANTE la campagna la serietà e la bontà del progetto?

Io sono una di quelle persone che tirando le somme pensa di non partecipare più ad un KS, ma vorrei raccogliere solo testimonianze positive per un quadro più completo della situazione, e magari permettere a me o ad altri di rivalutare la propria decisione.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Sol: last days of a star, Dragon Rage, Warriors of God
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: Crowdfunding esemplari

Messaggioda Chironis » 20 nov 2014, 13:32

Paradossalmente, ho anch'io qualcosa da raccontare.
Mi sono interessato del gioco March of the Ants abbastanza tardi, non sapevo ancora cosa fosse una campagna KS e tra la titubanza e la raccolta di informazioni il tempo è passato e non ce l'ho fatta a partecipare. Perché ne parlo?
Da tutto quello che ho visto, la genesi di questo gioco rappresenta per me l'optimum del crowdfunding (infatti poi ho deciso di fare il preordine a campagna finita).
Fin dall'inizio traspare come l'interesse principale degli autori fosse quello di portare alla luce un gioco che a loro piaceva molto, e di farlo nel miglior modo possibile.
Nel corso della campagna c'è stato un grande scambio di idee con i sostenitori per decidere quali sarebbero potuti essere i passi successivi, sia in termini di migliorie "fisiche" (materiali, stretch goal) che di gioco (aggiunta di un giocatore); in nessun momento ho avuto l'impressione che si trattasse di scelte calate dall'alto, o decise per speculare.
Dopo la chiusura della campagna gli aggiornamenti sono stati più o meno costanti, e comunque ad ogni richiesta di informazioni è sempre seguita una risposta in tempi rapidi.
Sì, ma l'aspetto principale, ovvero il gioco? Anche durante la produzione (era la prima volta per gli autori) ci sono stati aggiornamenti, riflessioni, dubbi; la mia impressione è che in ogni momento questi volessero veramente le soluzioni migliori, i materiali migliori, e non hanno esitato a rimandare indietro i prototipi quando questi non incontravano le loro aspettative.
Intendiamoci, non voglio osannare nessuno, il gioco deve ancora uscire e solo allora sapremo cosa sarà stato fatto di buono.
Dico solo che vorrei che tutti i crowdfunding per i giochi fossero così, gestiti in maniera semplice e diretta, trasparente.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Imperial, Tash Kalar + espansioni, Sol: last days of a star, Dragon Rage, Warriors of God
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chironis » 21 nov 2014, 10:12

Caspita...devo dedurre che tutte le vostre esperienze di KS sono state piuttosto negative! :grin:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda The_LoneWolf » 21 nov 2014, 10:50

Io purtroppo ho avuto poche esperienze :-/
Fortunatamente non ho avuto brutti scherzi.

Giochini piccoli come Province e Oddball Aereonauts sono stati perfettamente nei tempi.
Province ha avuto un ritardo annunciato con abbastanza preavviso di qualche settimana, per il resto tutto ok.
Oddball è arrivato addirittura in anticipo e sono sempre stata cristallini, rapidi e frequenti negli aggiornamenti.

Dogs of War, l'unico gioco "vero" che ho preso su KS, dell'ormai gigante Cool mini or Not, mi sa che è stato uno dei suoi pochi giochi a non subire sostanzialmente ritardo, con i loro classici aggiornamenti sistematici, a prescindere da cosa chiede il popolo.

L'esempio che fai di March of the Ants mi piace molto, un KS gestito come il loro sarebbe perfetto :sisi:
Io non l'ho seguito ma anche dalla tua descrizione traspare la loro volontà di fare qualcosa che volevano fare davvero, un "sogno"/passione, piuttosto che unicamente un profitto (poi ovvio avranno cercato un pò anche quello).
Ho idea che case più grandi, tipo la Cool Mini or Not sopra citata, abbiano già in testa cosa vogliono fare e magari da questo punto di vista danno meno retta ai backers.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Simo4399 » 21 nov 2014, 21:36

imho dipende anche da cosa e' importante per il backer.

ad esempio, la campagna di myth e' stata disastrosa in termini di delivery.
personalmente pero' mi ha colpito molto positivamente che abbiano regalato una minia in piu' fatta ad-hoc.

altro esempio, cmon e' famigerata per l'assenza di comunicazioni coi backers.
il loro comportamento denota un chiaro interesse solo per i portafogli dei suddetti...EPPERO' molti dei loro KS ti inondano letteralmente di minia (che poi magari non userai mai :bua: )
questa puo' esser un'attrattiva (per me lo e', lo ammetto)

al momento tra le cose ho in corso c'e' il ks di recon (sempre della mercs, quelli di myth)
so' gia' che faranno i soliti 6 mesi di ritardo fisiologico che ogni progetto di quelle dimensioni ha, ma ho notato un certo impegno nel dar updates regolari.
a me questo fa molto piacere: voglio leggerci la volonta' di migliorarsi e non solo di dar un "contentino"

chiudo con un'ultima nota: il ks di king down
assieme a mik e lordkreoss abbiam studiato, discusso e playtestato il p&p che l'autore aveva messo a disposizione.
il giudizio finale e' stato un massacro (per il gioco) e un fiume di posts privati e non all'autore.
l'autore ha accettato e analizzato tutti i nostri feedbacks e durante il ks stesso ha sfornato un altro paio di regolamenti provvisori per aver (anche) il nostro parere.
oltre ovviamente alla volonta' dell'autore di mettersi in gioco e accettare serenamente le critiche, mi ha colpito molto positivamente la sua reattivita'.

intanto mi fermo qua che temo di esser gia' andato un po' OT.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Blodoks » 22 nov 2014, 19:33

Più che i progetti mi piace segnalare le persone che si impegnano al massimo per rispettare la parola.
Jamey Stegmaier (ho partecipato al progetto "Euphoria: Build a Better Dystopia" ed al "Treasure Chest").
Si tratta di progetti che raccolgono migliaia di supporters ma, dalla produzione alla comunicazione, nulla è lasciato al caso.

Mark Frazier per "18OE: on the rails of the Orient Express".
Progetto di nicchia. A parte la pianificazione di tutto e la serietà dimostrata in ogni fase, ho apprezzato il coraggio di questo imprenditore.
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Blodoks
Mercatino: Blodoks

Messaggioda blackholexan » 25 nov 2014, 11:57

Il Crowdfounding di Tiny Epic Kingdoms è stato esemplare (il mio primo, mi è andata di lusso).

Credo che quelli della Gamelyn Games si stiano comportando alla grande
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Chironis » 26 feb 2015, 15:38

Ih ih ih!!
Gli ideatori di March of the Ants si scusano con i backers europei perché il gioco verrà spedito con 2 settimane di ritardo: il loro partner europeo responsabile delle spedizioni è impegnato al Festival des Jeux di Cannes.
Sono estremamente dispiaciuti perché il ritardo totale della campagna ks ammonta a un mese e mezzo...(compresi i ritardi dei cargo cinesi, o quando hanno rispedito i prototipi al mittente perché i colori non erano giusti ecc ecc) :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fossero tutti così!

Tra il 9 e il 13 marzo comunque dovrei stringere fra le mani la mia copia...vi farò sapere! :approva:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Simo4399 » 26 feb 2015, 15:57

Chironis ha scritto:Ih ih ih!!
Gli ideatori di March of the Ants si scusano con i backers europei perché il gioco verrà spedito con 2 settimane di ritardo: il loro partner europeo responsabile delle spedizioni è impegnato al Festival des Jeux di Cannes.
Sono estremamente dispiaciuti perché il ritardo totale della campagna ks ammonta a un mese e mezzo...(compresi i ritardi dei cargo cinesi, o quando hanno rispedito i prototipi al mittente perché i colori non erano giusti ecc ecc) :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fossero tutti così!

Tra il 9 e il 13 marzo comunque dovrei stringere fra le mani la mia copia...vi farò sapere! :approva:

mortificati per un mese e mezzo!?!?

avrebbero da insegnare molto a cmon e mercs (tanto per far 2 nomi a caso)....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Sveltolampo » 26 feb 2015, 19:08

Dogs of War della CMON è stato una manna, semplice, veloce e spedito con solo 1 mese di ritardo :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Chironis » 26 feb 2015, 19:31

Simo4399 ha scritto:mortificati per un mese e mezzo!?!?

La cosa più buffa è leggere i commenti dei backer increduli che cercano di consolarli...dicendo loro che in fondo è quasi meglio: a sto punto march of the ants uscirà nel mese di march/marzo! :rotfl:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 26 feb 2015, 19:38

Quello dell'espansione di Eight -Minute Empire Legends: Ottima comunicazione, arrivo previsto per marzo 2015 e...arrivato oggi :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 26 feb 2015, 20:01

Mi trovo molto in linea con quanto detto da Simo sui ks.

Faccio fatica a dire il miglior ks, perchè ognuno fa storia a se ed i conti si fanno alla fine.

CMON da poco supporto per i problemi ai backers post vendita, ma fa ks con un botta di minia molto belle che poi in reatil non trovi se non a prezzi improbi. Ed i giochi sono semplici e divertenti. Con Zombicide poi, grazie a Guillotine, danno un supporto per gli scenari eccezionale.
Una ditta per cui hanno quasi sempre il mio pledge.

Myth ha avuro un sacco di problemi, ma gli autori continuano a supportarlo e a correggerlo dove serve e non mollano. Il gioco è particolare e le minia forse tra le più belle. Anche questo molto conveniente dal punto di vista economico per quel che offre.

Tutti tendenzialmente soffrono di ritardi importanti, tranne quelli con poche o senza miniature. Ma partecipare a ks non è partecipare ad una prevendita e queste cose vanno messe in conto.

Per me quindi, per una cosa o l'altra, sono stati tutti esemplari da un lato e deficitari da un altro.
Quelli che devono ancora arrivare non li giudico perchè solitamente si oscilla dall'entusiamo durante la campagna al più o meno fastidio dei mesi di silenzio e ritardo poi.

Come detto, un ks si giudica alla fine ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 26 feb 2015, 20:07

Un ks che ti dà quello che ha promesso, senza errori di spedizione e con un ritardo fino a 6 mesi per me è già esemplare ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Sveltolampo » 26 feb 2015, 22:29

...vogliamo parlare di hq25?!?!?!?

:muro: :muro: :muro:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi