CrowdSale on The Game Crafter

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

CrowdSale on The Game Crafter

Messaggioda tanibus » 2 mar 2015, 13:57

Buongiorno,
premetto che essendo un utente "niubbone" del forum, non so se l'argomento è già stato trattato (per favore non incendiatemi subito!).

Vorrei condividere le mie piccole esperienze di game design, produzione prototipi e "crow funding" (logicamente in questa sezione del forum affronterò solo il "crowd funding").

Anni a dietro ho scoperto The Game Crafter per sviluppare i miei prototipi, azienda americana che da un enorme aiuto ai Game Designer.

Primo aiuto nel crowd funding:
Offrono un servizio che permette di partecipare al KS senza anticipare il costo di produzione e sopratutto di spedizione e logistica. https://www.thegamecrafter.com/help/crowd-funding
Questo allevia notevolmente il carico di impegno del game designer, permettendogli di concentrare la sua attenzioni su aspetti quali direzione artistica (illustrazioni di esempio, prototipo, video), campagna marketing (social, ads, etc), e business plan.

Allego un esempio di progetto che utilizza questo sistema per realizzare una KS di cui ho curato direzione artistica e illustrazioni:
The Captain is Dead - cooperativo

Secondo esempio di aiuto nel crowd funding:
Dopo una selezione da parte del loro staff e dopo aver passato un vero e proprio esame chiamato "sanity test" (il link è relativo all'esame effettuato su un mio gioco), verrà creata una pagina apposita del gioco da "finanziare" (online per una settimana) dalla quale si potrà accedere ad uno sconto sul prezzo di copertina che varia dal 5% al 38% in funzione del numero di persone che acquistano il gioco.
https://www.thegamecrafter.com/help/crowd-sales

Esempio: da 1 a 25 persone compreranno il gioco --> sconto del 17%, da 25 a 50 persone compreranno il gioco --> sconto del 19%... ...200+ persone compreranno il gioco --> sconto del 38%.

P.S. : prestissimo parteciperò con un mio gioco alla seconda tipologia di funding listata in questo post e vi aggiornerò sull'esperienza!!!

Spero di essere stato abbastanza esplicativo,
un saluto
Ultima modifica di tanibus il 2 mar 2015, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Offline tanibus
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: tanibus

Re: CrowdSale on The Game Crafter

Messaggioda tanibus » 2 mar 2015, 18:38

Nella fretta mattutina ho dimenticato da aggiungere i pro e i contro:

Pro:
    ⊕ Nessun upfront delle spese di stampa (viene realizzata anche una singola copia on-demand).
    ⊕ Costi di stampa ridotti per essere On Demand (vedi contro)
    ⊕ Nessuna perdita di tempo per la logistica e le spedizioni. (Si invia la lista con gli indirizzi dei "finanziatori" ed il gioco viene stampato , etichettato, imballato e spedito direttamente all'indirizzo)
    ⊕ Spese di spedizioni contenute per il mercato USA (vedi anche il "contro"
    ⊕ Chat online 24 su 24 per dubbi, consigli e domande
    ⊕ Ottimo sistema di upload contenuti grafici e molteplici pezzi

Contro:
    ⊖ Spese di spedizione elevate per il mercato europeo
    ⊖ Costi di stampa elevati su grosse quantità rispetto alla scelta di una tipografia locale (bassi se si considera il discorso On Demand)

Potrei aver dimenticato qualcosa, se qualcuno ha esperienze precedenti con TGC, suggerisca e modifico/aggiungo nel post.
Offline tanibus
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: tanibus

Torna a Crowdfunding