Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda linx » 29 set 2016, 10:34

Il fatto che vincano sempre gli umani è un filo preoccupante. Soprattutto perché, alla faccia dell'american, dalle regole mi pare un gioco molto deterministico: muovo li con 5 pezzi (provate ad immaginarli cubetti) dove lui ne ha 3,
ne uso 4 per prendere il controllo del territorio, che mi varrà punti
e uso il rimanente per uccidergli un pezzo, che è un altro punto.
Prevedo che lui usi i suoi 2 pezzi per catturarmene uno (non potrei bloccare la sua maggioranza nella sezione delle catture) e farmene fuori un'altro.

L'unica cosa imprevedibile (da prima di iniziare lo scontro) sono le carte, se l'avversario ne ha ancora in mano. Ma se ne hanno solo 4 a turno+1 per ognuna delle 3 azioni sprecate per quello e danno giusto il tocco di dramma alla scontro (potenzialmente ribaltandolo... ma sempre in maniera deterministica).

In quest'ottica è preoccupante che vinca spesso la stessa fazione.

Poi si può fare anche una seconda valutazione (dalle regole, che sono fantasticamente chiare, concise e eleganti): il gioco credo sia in realtà sul testo della carte e varia di fazione in fazione. Ciò vuol dire che non sai cosa hai nel mazzo finché non lo peschi. E se gli effetti sono più pesanti della validità in movimento e costruzione delle carte può voler dire che la prima partita (o anche la prima dopo tot mesi) giochi alla cieca. Se la fazione degli umani a meno combinazioni strane può essere che nei video di chi gioca per la prima volta vincano per quello.

Di base questo Cry Havoc potrebbe essere una versione ancora più germanizzata e pesantuccia da assimilare di Caos nel vecchio Mondo. Ciò vuol dire "figata", ma anche "e quando e con chi cavolo lo gioco?"
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda Elianto » 29 set 2016, 10:57

Il problema degli umani che vincono sempre si risolve facilmente. :pippotto:

In N giocatori basta fare N partite, ogni partita gli umani li guida un giocatore diverso.

Cosi vincono tutti e sono tutti contenti. :clap:
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda Fangtsu » 29 set 2016, 11:29

Il problema degli umani che vincono sempre c'è sempre comunque solo in 3.

Cioè c'è anche in due e immagino sia ancora peggio ma basta usare le altre due fazioni.

Il gioco per dare il meglio va giocato in 4, ma quello si poteva intuire giá da prima delle recensioni.

linx ha scritto: il gioco credo sia in realtà sul testo della carte e varia di fazione in fazione.


Le carte hanno poco testo, quasi solo simboli, e credo valga solo per le battaglie o quasi.

Tanto testo c'è invece nelle abilità speciali e negli edifici di fazione che sono le due cose che danno la forte asimmetria. Umani e throgg hanno abilitá più immediate da usare e quindi tra inesperti vincono più spesso, di esperti del gioco ancora ce ne sono pochissimi scopriremo poi se il gioco è equilibrato.

Come ogni americano va approfondito per poterci giocare con un minimo di cognizione di causa, alle prime partite regna solo lo spaesamento.
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda sava73 » 29 set 2016, 11:33

gen0 ha scritto:certo mi ha fatto effetto di più che han vinto gli umani, come 3/4 delle partite che ho visto


questo non vuol dire niente a livello di giudizio "definitivo" sul gioco.
Mi spiego meglio. Anche in FCM all'inizio facevo tutto per avere il Frigo e magari ci vincevo pure. Oggi col frigo non ci faccio niente, e cerco di prendere lo sconto sugli stipendi.
Magari le prime partite è piu' facile gestire gli umani, finito il precesso di apprendimento potrebbe invece uscire fuori che sono svantaggiati (o equilibrati) da altre meccaniche ;)



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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda gen0 » 29 set 2016, 14:57

sava73 ha scritto:
gen0 ha scritto:certo mi ha fatto effetto di più che han vinto gli umani, come 3/4 delle partite che ho visto


questo non vuol dire niente a livello di giudizio "definitivo" sul gioco.
Mi spiego meglio. Anche in FCM all'inizio facevo tutto per avere il Frigo e magari ci vincevo pure. Oggi col frigo non ci faccio niente, e cerco di prendere lo sconto sugli stipendi.
Magari le prime partite è piu' facile gestire gli umani, finito il precesso di apprendimento potrebbe invece uscire fuori che sono svantaggiati (o equilibrati) da altre meccaniche ;)



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si ma non a tutti piace prendere schiaffi per 3,4 partite solo perchè l'altro ha scelto la classe per quelli senza pollice opponibile
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda theclapofonehand » 29 set 2016, 15:04

il mio gruppo ha fatto una partita in 4. Hanno vinto gli umani...
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda sava73 » 29 set 2016, 15:12

theclapofonehand ha scritto:il mio gruppo ha fatto una partita in 4. Hanno vinto gli umani...


troll.
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda linx » 29 set 2016, 15:43

Il gioco sembra così particolare (e elegante) che sono risposto a rischiare lo sbilanciamento. Vorrà dire che non giocherò con gli umani: mi piace la sfida ardua.
Confido in ogni caso di riuscire a patchare le regole da me, se si rivelasse alla fine vero.
Poi sono affascinato dallo stile grafico e da come han fatto tutti i pezzi sagomati che si incastrano :blushing0:
Un'inezia che appaga molto il mio senso dell'ordine...

Avrei preferito non avessero marcato così tanto i confini rovinando un po' il tabellone sacrificandolo a maggior eleggibilità ma che ci posso fare... sarà colpa dei playtester che puntualmente si lamentano per cavolate come "i confini sono poco visibili".

Ora devo cercarmi cosa fanno le varie skill delle razze, che in un primo momento avevo trascurato ma che potrebbero variare molto il tutto, visto che vengono pescate casualmente di partita in partita. Tranne nella prima dove usi quella standard... che magari negli umani è più forte/facile da usare?
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda Mhyklos » 3 ott 2016, 22:27

Entro la settimana mi arriva e vi farò sapere cosa ne penso :).. Ultimamente fra scythe.. Chaos nel vecchio mondo è blood rage.. Mi sto divertendo un casino.. Vediamo questo..

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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda eurek » 4 ott 2016, 3:18

La recensione di bgg è molto interessante. Mi è risalita la scimmia. Degli umani ciò che risulta dai fatti finora è che siano più facili da giocare, non mi sbilancerei a dire che è sbilanciata. Yet. Non vedo l'ora di metterci le mani ad essen.
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda vincyus » 4 ott 2016, 8:19

A me continua a non convincere del tutto

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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda sava73 » 4 ott 2016, 9:43

la mia scimmia è molto selettiva invece :snob:
Legge con avidità i messaggi entusiastici e ignora bellamente quelli negativi. Se poi per sbaglio ne inizia a leggere uno e lo trova simil-critico lo smonta con abilità e (in)coerenza :snob:
Non credo di avere speranze.

Clap ci ha provato ... ma questa piu' che una scimmia è diventata un iceberg.
Ci dovro' andare a sbattere contro da me, perchè ha delle caratteristiche che mi piacciono e devo provarlo da me per decidere davvero se varrà la pena tenerlo.

Quando è che sarà disponibile per il volgo?
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda kadaj » 4 ott 2016, 9:55

Mhyklos ha scritto:Entro la settimana mi arriva e vi farò sapere cosa ne penso :).. Ultimamente fra scythe.. Chaos nel vecchio mondo è blood rage.. Mi sto divertendo un casino.. Vediamo questo..

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Bravo! Vogliamo un'onesta opinione post partita!! :clap:
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda gen0 » 4 ott 2016, 10:51

eurek ha scritto:La recensione di bgg è molto interessante. Mi è risalita la scimmia. Degli umani ciò che risulta dai fatti finora è che siano più facili da giocare, non mi sbilancerei a dire che è sbilanciata. Yet. Non vedo l'ora di metterci le mani ad essen.


c'è stata una modifica ad una abilità degli umani che è stata "ufficializzata" da quanto ho capito, un "nerf" videoludico per capirci. Se c'è stato questo forse qualcosa più di una semplice "accessibilità" nella razza c'è
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Re: Cry Havoc: il nuovo gioco di "dudes on a map"

Messaggioda Sephion » 4 ott 2016, 11:55

Quello che mi convince poco del gioco è la storia della coperta corta. Ok poche mosse a disposizione e che devono essere ponderate attentamente ma in un gioco con interazione diretta non la vedo molto bene (parlando di gusto personale). Avendo così poche mosse a disposizione magari l'azione di un'altro che mi attacca mi manda a monte la partita perché il recupero da quanto ho capito è molto difficoltoso. Una sola mossa sbagliata influisce pesantemente sull'andamento della partita :-/
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