[IMPRESSIONI] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda iugal » 23 mar 2017, 21:11

linx ha scritto:Se credi che alcuni giocatori non siano in grado di gestire tutte le cose puoi dar loro, nell'ordine:
- i Trog SENZA edifici (tanto per loro sono veramente poco utili);
- Gli Umani con i soli cannoni (e/o torri): tanto sono solo gli aeroporti a poter confondere;
- I Pilgrim senza le miniere (così si concentrano giustamente su ciò che serve);
...e le macchine te le tieni tu che sono difficili da far vincere scegliendoti solo un paio dei 5 edifici.


Proposta di semplificazione molto interessante, grazie! :clap:
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda steteo » 28 mar 2017, 14:36

Incuriosito dal calo di rating su bgg, mi sono imbattuto nell'nsima disputa sul bilanciamento di alcune fazioni. Fenomeno tipico degli asimmetrici e del nuovo corso di molti boardgamer che giudicano un gioco dopo poche partite...impressioni al riguardo da chi lo ha giocato abbastanza?

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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 28 mar 2017, 15:43

Le fazioni sono così diverse che non mi stupirei che non fossero ben bilanciate.
Siamo però anche di fronte ad un gioco a forte interazione, dove se sai che uno ha una fazione più forte (anche solo a livello di percezione e magari solo perché gli altri non usano al meglio le loro)... lo ostacoli invece che ostacolare altri!
Sei anche di fronte ad un gioco dove le abilità dei giocatori contano e se non sfruttano bene la razza... quella razza funzionerà meno bene. Dove, se una razza è veramente più forte (o più facile da giocare) puoi affidarla proprio al giocatore meno abile al tavolo.
Insomma: percepire una scala di forza delle fazioni non è così facile, anche se lo fosse si potrebbe intervenire con un disequilibrio degli attacchi, usare questo squilibrio come forma di handicap o... usarla come giustificazione se perdi.
Lo squilibrio, se ci fosse (e io trovo sia difficile misurare una cosa del genere per i fattori sopra citati), non è così alto da impedire il divertimento né da rendere impossibile vincere con una delle fazioni.

La mia esperienza mi dice che:
giocare con gli umani e più facile e può portare vittorie anche a chi non è abile;
giocando in 2 o 3 gli umani sono forti (se li giochi abilmente);
giocare con le macchine è divertente ma più difficile da far capitalizzare in una vittoria.
Non ho però un pari numero di partite in tutte le fazioni e non mi sento di usare le partite, fatte con giocatori non esperti il più delle volte, a fini statistici.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda steteo » 28 mar 2017, 16:48

linx ha scritto:Le fazioni sono così diverse che non mi stupirei che non fossero ben bilanciate.
Siamo però anche di fronte ad un gioco a forte interazione, dove se sai che uno ha una fazione più forte (anche solo a livello di percezione e magari solo perché gli altri non usano al meglio le loro)... lo ostacoli invece che ostacolare altri!
Sei anche di fronte ad un gioco dove le abilità dei giocatori contano e se non sfruttano bene la razza... quella razza funzionerà meno bene. Dove, se una razza è veramente più forte (o più facile da giocare) puoi affidarla proprio al giocatore meno abile al tavolo.
Insomma: percepire una scala di forza delle fazioni non è così facile, anche se lo fosse si potrebbe intervenire con un disequilibrio degli attacchi, usare questo squilibrio come forma di handicap o... usarla come giustificazione se perdi.
Lo squilibrio, se ci fosse (e io trovo sia difficile misurare una cosa del genere per i fattori sopra citati), non è così alto da impedire il divertimento né da rendere impossibile vincere con una delle fazioni.

La mia esperienza mi dice che:
giocare con gli umani e più facile e può portare vittorie anche a chi non è abile;
giocando in 2 o 3 gli umani sono forti (se li giochi abilmente);
giocare con le macchine è divertente ma più difficile da far capitalizzare in una vittoria.
Non ho però un pari numero di partite in tutte le fazioni e non mi sento di usare le partite, fatte con giocatori non esperti il più delle volte, a fini statistici.

Grazie, parole confortanti perche' a Modena oltre a provarlo vorrei comprarlo.

Per la cronaca il flame su bgg teorizza questa gerarchia:

Humans >>> Pilgrims >> Machines

Insomma humans vs. machines non ci sarebbe partita..

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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 28 mar 2017, 17:07

Vieni a provarlo allo stand Magnifico, fai circolare fra chi gioca con te la voce che gli umani sono sgravati e probabilmente vinceranno da ciò che dicono su internet. Poi prova a vedere se vincono lo stesso. :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 28 mar 2017, 17:09

steteo ha scritto:Insomma humans vs. machines non ci sarebbe partita..

Comunque verissimo verificato eh! Ho giocato a due con gli umani contro mio figlio di 10 anni che teneva le macchine e... l'ho asfaltato! :twisted:

Ma vieeeeeni! Ma chi soooooono (piroetta, piroetta, tiè)!
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda steteo » 28 mar 2017, 17:13

linx ha scritto:Vieni a provarlo allo stand Magnifico, fai circolare fra chi gioca con te la voce che gli umani sono sgravati e probabilmente vinceranno da ciò che dicono su internet. Poi prova a vedere se vincono lo stesso. :asd:


Lo farò, già pianificato. Vengo con i soci e mio figlio di 12 che -stanco di mazzolarmi a the others- è in cerca di altro...:-)

Ci sarai tu al tavolo come supermegaespertospiegatore??
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 28 mar 2017, 17:16

Mi hanno dirottato a Terraforming mars + Great western trail il primo pomeriggio della domenica. Al massimo posso prestarti mio figlio che usa SEMPRE le macchine.
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda steteo » 28 mar 2017, 17:18

linx ha scritto:Mi hanno dirottato a Terraforming mars + Great western trail il primo pomeriggio della domenica. Al massimo posso prestarti mio figlio che usa SEMPRE le macchine.


Vabbè tanto anche TM lo vorrei provare, quindi passo a salutarti. Se tuo figlio vuole unirsi è il benvenuto!!! :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Simo4399 » 28 mar 2017, 22:56

Troppe poche partite all'attivo per dar un'opinione ma nel mio gruppo c'è la convinzione che le macchine siano inarrestabili se gli si fa conquistare 2-3 territori. Cosa imho smentita sistematicamente dai fatti che finisce sempre con umani e trog che mi rompono le balle (si, adoro le macchine) mentre il pilgrim viene lasciato un po' troppo indisturbato a coltivarsi il suo orticello......e vincere, oltretutto con divari di punti impressionanti
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda steteo » 28 mar 2017, 23:03

Simo4399 ha scritto:Troppe poche partite all'attivo per dar un'opinione ma nel mio gruppo c'è la convinzione che le macchine siano inarrestabili se gli si fa conquistare 2-3 territori. Cosa imho smentita sistematicamente dai fatti che finisce sempre con umani e trog che mi rompono le balle (si, adoro le macchine) mentre il pilgrim viene lasciato un po' troppo indisturbato a coltivarsi il suo orticello......e vincere, oltretutto con divari di punti impressionanti

Grazie Simo, lo provero' presto e penso lo comprero'. Le meccaniche mi piacciono molto e alcune le trovo anche innovative, le battaglie -con i prigionieri- in primis.


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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Simo4399 » 28 mar 2017, 23:05

La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 29 mar 2017, 9:46

Simo4399 ha scritto:La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Ampiamente sopravvalutata. E' bello per il resto, a parere mio.

Il poter fare prigionieri abbassa il numero di miniature tolte dal gioco e rende meno necessari i reclutamenti. Che non è un male, intendiamoci.
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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Gaspatcho » 29 mar 2017, 14:28

linx ha scritto:
Simo4399 ha scritto:La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Ampiamente sopravvalutata. E' bello per il resto, a parere mio.

Il poter fare prigionieri abbassa il numero di miniature tolte dal gioco e rende meno necessari i reclutamenti. Che non è un male, intendiamoci.

Io lo vengo a provare domenica, così se mi piace lo compro subito!

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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Johan » 29 mar 2017, 14:37

linx ha scritto:
Simo4399 ha scritto:La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Ampiamente sopravvalutata.


Perché?
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