[IMPRESSIONI] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2017, 14:43

Secondo me senza quella risoluzione dei combattimenti avrebbe perso metà della sua forza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gaspatcho » 29 mar 2017, 14:43

Johan ha scritto:
linx ha scritto:
Simo4399 ha scritto:La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Ampiamente sopravvalutata.

Perché?

A me dà l'impressione che sarebbe più strategica se nelle battaglie ci fossero più miniature.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2017, 14:48

Uhm...alla fine la differenza su quei tre slot la fa una singola miniatura. No, trovo che, tra carte e tutto, vade bene così.
Inoltre con troppe miniature in riserva, l'azione cattura avrebbe meno importanza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Simo4399 » 29 mar 2017, 14:50

Gaspatcho ha scritto:
Johan ha scritto:
linx ha scritto:[quote="Simo4399"]La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Perché?

A me dà l'impressione che sarebbe più strategica se nelle battaglie ci fossero più miniature.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk[/quote]
Imho di minia ce n'è a sufficienza.
Son le carte che ti permettono di aggiungerne dalla riserva o da territori limitrofi a innescare dei bei colpi di scena
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Gaspatcho » 29 mar 2017, 14:55

Oh, io non ci ho mai giocato ancora... spero di farlo domenica al play. Era appunto una impressione.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Simo4399 » 29 mar 2017, 14:58

Gaspatcho ha scritto:Oh, io non ci ho mai giocato ancora... spero di farlo domenica al play. Era appunto una impressione.

Si, si, non volevo darti contro.
Al contrario, rassicurarti e, tra le righe, indicarti qualcosa cui prestar attenzione fin da subito
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda linx » 29 mar 2017, 16:11

Johan ha scritto:
linx ha scritto:
Simo4399 ha scritto:La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Perché?

Perché ti dà l'impressione di poter approcciare la battaglia per obiettivi diversi dalla vittoria.
Se poi giochi e fai un po' di conti ti rendi conto che vincere è l'unico motivo valido per iniziare una battaglia: tutti gli altri regalano più punti di quanti ne regali all'avversario.

Una volta che sai che devi vincere sai già che devi mettere sul primo slot una miniatura più di quante ne abbia il difensore. Poi sullo slot cattura una in più del difensore... o tutte quelle che hai se ne hai meno (diminuisci le perdite costringendo l'avversario a piazzarne di più anche lui). E quelle che avanzano sotto.

Tutto le altre possibilità hanno senso solo se hai già intenzione di giocare una carta per influenzare l'esito e di fregare l'avversario dopo. O per bluffare. Che è l'unica cosa che potrebbe dare un senso al sistema. Ma non è che puoi ottenere granché da un bluff, a fronte del rischio da "vedo il tuo bluff (tanto ho pure io una carta buona per rispondere, nel caso)".

Per me il gioco è prima. Il combattimento è solo il modo matematico che il gioco ha di risolvere i conflitti a seconda dei rapporti di forze.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steteo » 29 mar 2017, 16:18

linx ha scritto:
Johan ha scritto:
linx ha scritto:[quote="Simo4399"]La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino

Perché?

Perché ti dà l'impressione di poter approcciare la battaglia per obiettivi diversi dalla vittoria.
Se poi giochi e fai un po' di conti ti rendi conto che vincere è l'unico motivo valido per iniziare una battaglia: tutti gli altri regalano più punti di quanti ne regali all'avversario.

Una volta che sai che devi vincere sai già che devi mettere sul primo slot una miniatura più di quante ne abbia il difensore. Poi sullo slot cattura una in più del difensore... o tutte quelle che hai se ne hai meno (diminuisci le perdite costringendo l'avversario a piazzarne di più anche lui). E quelle che avanzano sotto.

Tutto le altre possibilità hanno senso solo se hai già intenzione di giocare una carta per influenzare l'esito e di fregare l'avversario dopo. O per bluffare. Che è l'unica cosa che potrebbe dare un senso al sistema. Ma non è che puoi ottenere granché da un bluff, a fronte del rischio da "vedo il tuo bluff (tanto ho pure io una carta buona per rispondere, nel caso)".

Per me il gioco è prima. Il combattimento è solo il modo matematico che il gioco ha di risolvere i conflitti a seconda dei rapporti di forze.[/quote]
Non conosco bene il gioco, pero' e' proprio al bluff che davo un valore, anche in considerazione del fatto che contro un giocatore potresti fare piu' battaglie di seguito sia come controllore momentaneo dei trog sia con la tua fazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda linx » 29 mar 2017, 16:37

steteo ha scritto:Non conosco bene il gioco, pero' e' proprio al bluff che davo un valore, anche in considerazione del fatto che contro un giocatore potresti fare piu' battaglie di seguito sia come controllore momentaneo dei trog sia con la tua fazione.

Per bluffare devi piazzare in modo che l'altro ti faccia ancora più danni se piazzasse ignorando il tuo bluff. E l'altro di solito lo fa: male che vada perde il territorio o gli viene catturata una miniatura. Non è una gran perdita. Quindi è raro funzioni e ha un rischio enorme.

Mettiamo invece che tu la carta ce l'hai e giochi strano per poi ribaltare la situazione. Se l'altro ci casca al massimo ottieni il corrispettivo di uno o due punti in più giocando una carta. E di carte ne hai 20 di base durante la partita: le altre ti costano una delle tue 15 mosse. A parer mio una carta vale più di due punti. Quindi, se non è indispensabile (o è la carta regalata dalla matrice, o una carta dall'utilità nulla come un reclutamento che non farei comunque) la carta non la gioco. Anche perché niente poi mi assicura di vincere: il difensore potrebbe sempre rispondere con una delle sue annullando il tuo guadagno (così ci perdete in due).
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda mistake89 » 29 mar 2017, 16:39

linx ha scritto:
Johan ha scritto:

Perché?

Se poi giochi e fai un po' di conti ti rendi conto che vincere è l'unico motivo valido per iniziare una battaglia: tutti gli altri regalano più punti di quanti ne guadagni tu... o del disturbo che dai all'avversario.

Per me il gioco è prima. Il combattimento è solo il modo matematico che il gioco ha di risolvere i conflitti a seconda dei rapporti di forze.[/quote]
Bah, non è sempre vero.
Se io ho i pellegrini ed ho spolpato una regione, perderla non mi darà tanto danno - fare ostaggi invece in 2/3 turni può darmi un po' di punti.

Diciamo che sono più situazionali gli altri, ma ad ogni modo il bluff basta e avanza per giustificare il sistema, che a mio gusto si è rivelato davvero ottimo.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda linx » 29 mar 2017, 17:04

Fare ostaggiO. Più di uno non ne prendi. E io è difficile che te lo lascio per più di due turni.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda mistake89 » 29 mar 2017, 18:35

Cioè spendi punti vittoria, magari quanto io ti ho dato cedondoti il territorio.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda linx » 29 mar 2017, 18:38

Certo. In più tu hai appena fatto salire di valore (di una gemma) il MIO territorio.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 29 mar 2017, 18:43

Con ciò, intendiamoci, non dico che il sistema di combattimento così concepito non sia bello, anzi. Ha tanti vantaggi.

Dico solo che è sopravvalutato. Perché la gente pensa di poterci fare chissacché.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

[IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda fullmetaljack » 21 apr 2017, 10:51

Ciao! Leggendo gli ultimi messaggi nel thread Strategia mi è sorta una domanda: il gioco pecca in longevità? In particolare negli ultimi post si parlava dell' "apertura" dei Trog e ho avuto questa impressione
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi