[IMPRESSIONI] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Fangtsu » 16 gen 2017, 17:48

akirafudo ha scritto:Grazie infernofury per la spiegazione, ma non mi torna qualcosa. Anche in 4, mi pare di capire, difficilmente andrai in soccorso dei trog. La differenza? Che il giocatore umano aumenta la difficoltà?
Grazie

In 4 i Trogg li usa il quarto giocatore :grin: A quel punto non c'è più un giocatore neutrale su cui "sprecare" carte, ognuno combatte per sè.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda akirafudo » 16 gen 2017, 20:18

Esatto,
ma se non ho mal capito posso comunque il qualunque conflitto giocare carte, giusto?
Grazie
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda mistake89 » 16 gen 2017, 20:28

Sì, ma le tue. In 4 ognuno ha il proprio deck

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Fangtsu » 16 gen 2017, 21:30

akirafudo ha scritto:Esatto,
ma se non ho mal capito posso comunque il qualunque conflitto giocare carte, giusto?

Se c'è una battaglia umani contro macchine gli altri 2 giocatori devono restare neutrali, non possono giocare niente.
E' solo nel caso in cui un giocatore attacca i throgg neutrali che allora un altro li controlla e può usare carte in quel combattimento.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 16 gen 2017, 21:38

Fangtsu ha scritto:Ah già a proposito di questo essendo la prima partita avevamo usato una sola abilità a testa, sicuramente con 3 la cosa cambia e migliora.
Spero di riuscire a riprovarlo perchè sicuramente è un gioco interessante.

Voi giocate sempre con 3 o a volte con 1 sola abilità?

Forse più che il numero di azioni ti turba la brevità del gioco. Le azioni sembrano poche ma in realtà con una sola mossa ne fai parecchie, se giochi bene. Con una sola mossa di movimento puoi far partire anche un paio di attacchi, ad esempio. E se vedi che non hai le carte giuste puoi passare un turno a prenderne una di movimento e farli al turno dopo. Anche quando costruisci in realtà costruisci e attivi. Le azioni sono molte, se non ti metti a usare una carta alla volta. Sono le fasi di battaglia che invece ci sono solo una volta a turno.
Come dice Agz qualcosa le abilità ti donano con le loro abilità gratuite. Non moltissime però: più facile siano situazionali.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fangtsu » 16 gen 2017, 23:24

linx ha scritto:E se vedi che non hai le carte giuste puoi passare un turno a prenderne una di movimento e farli al turno dopo.

E' questo il punto. Se non ho le carte giuste passo un turno a prenderle ed ho perso un turno di 14, se non addirittura un turno di 12 nel caso la partita finisca il quarto round.
E te dici che uno può fare più cose in un round, è vero, è possibile fare un gran bel turno usando magari 3 carte però poi non le hai per combattere o non le hai per l'azione successiva perchè di carte in mano ne hai poche, o almeno io ne avevo poche. C'è da dire che io ho usato le macchine ed ho forse esagerato nell'uso dell'abilità build, gli altri due avversari avevano qualche carta più di me,ma io ero proprio stralimitato nelle scelte.

Oppure poniamo il caso in cui in un turno di combattimento particolarmente cruento per prendere un territorio perdo 4 unità. Per farle tornare in campo tutte devo spendere almeno 2 carte ed un turno intero per reclutarle ed almeno 2 carte ed un altro turno intero per farle muovere un pò e spostarle in campo.

Quindi sei limitato non solo nei turni ma anche dalla quantità di carte che hai.

Non dico che sia un difetto, è una caratteristica, però mi sembra che non si possa negare che sia un gioco molto stretto :grin:
A me in genere piacciono molto i giochi che ti costringono a scelte difficili, però in questo caso c'è la componente di pesca delle carte che introduce fortuna e quella dell'interazione diretta che non so se se per i miei gusti si sposano bene con le poche azioni possibili perchè limitano il tuo controllo della situazione, e penso che il problema ci possa essere anche per altri giocatori.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda LupoSolitario » 17 gen 2017, 1:01

Fangtsu ha scritto:
linx ha scritto:...C'è da dire che io ho usato le macchine ed ho forse esagerato nell'uso dell'abilità build...

Duante la partita ti sei ricordato che la skill base delle macchine ti permette poter spostare una struttura a round senza così doverne costruire di continuo, vero? :asd:
Le macchine spaccano :metal:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

[IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda Mik » 17 gen 2017, 10:32

Spostate domande su regolamento di akirafudo in apposito topic con tag DUBBI.

Ricordate per le domande sul regolamento di postare la!!

viewtopic.php?t=90739
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda akirafudo » 17 gen 2017, 10:43

Grazie

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Fangtsu » 17 gen 2017, 12:39

LupoSolitario ha scritto:Duante la partita ti sei ricordato che la skill base delle macchine ti permette poter spostare una struttura a round senza così doverne costruire di continuo, vero?
Le macchine spaccano

Si alcune volte l'ho fatto, abilità in effetti molto forte :D
Se non sbaglio c'è una macchina che con un punto costruzione uccide una miniatura avversaria che portava il terrore negli avversari.
Non dubito che usando le skill in maniera intelligente la libertà di azione aumenti di parecchio.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 17 gen 2017, 13:13

Potenzialmente hai ben sei edifici in grado di uccidere, con le macchine.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 17 gen 2017, 13:34

In un certo senso ciò che dici presuppone un giocare male, con le macchine: in genere chi le possiede è più facile che le costruisca direttamente al fronte con l'apposito edificio continuando a fare azioni build che sono il suo forte. Certo poi dovrai spostarle in attacco e ti verrà difficile. Ma, ancora, il tuo vantaggio era che non ti serve spostarne tantissime in attacco, visto che la cosa migliore per te è bruciare con gli edifici tutte le miniature avversarie tranne 1 prima di entrare.
Infine, come macchine, hai un edificio forte, la matrice, che ti produce addirittura carte con un semplice punto costruzione! Quindi avevi ancora meno da lamentarti.
Possiamo aggiungerci che ci sono carte che ti fanno pescare altre carte. Per i Pilgrim addirittura due di base che sommano anche il vantaggio (così non è fra quelle che compri).

Poi, intendiamoci, hai perfettamente ragione e il gioco è veramente stretto. E il vero punto del gioco è riuscire a non sprecare mosse o carte. :grin:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gaspatcho » 17 gen 2017, 13:35

Io ho delle perplessità su questo gioco:
1-mi sembra troppo simile a cose che ho già in collezione, ma questo è un mio problema
2-il combattimento, che forse è il vero twist del gioco: ma quante unità vengono coinvolte mediamente in un combattimento? Ad occhio direi poche e quindi tutto questo gran sistema per schierare 3 unità non è sprecato?
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda infernofury1 » 17 gen 2017, 13:53

Gaspatcho ha scritto:Io ho delle perplessità su questo gioco:
1-mi sembra troppo simile a cose che ho già in collezione, ma questo è un mio problema
2-il combattimento, che forse è il vero twist del gioco: ma quante unità vengono coinvolte mediamente in un combattimento? Ad occhio direi poche e quindi tutto questo gran sistema per schierare 3 unità non è sprecato?

Mediamente se un terreno lo vuoi veramente entri con 3-4...Inoltre ci sono carte tattica (che trovi nei mazzi terreno) che ti permettono di aggiungere al combattimento unità dalla riserva ed altre che ti permettono di prenderne una da ogni regione limitrofa.
Se un territorio è poco difeso entri con 2-3...Altrimenti non è raro trovare 4-5 unità per fazione che si contendono dei cristalli
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda linx » 17 gen 2017, 14:02

Gaspatcho ha scritto:Io ho delle perplessità su questo gioco:

Non prendere Cry Havoc per il "fantastico sistema di combattimento" perché rimarrai deluso!
E' solo un efficace sistema di risoluzione senza alea dei combattimenti che ottiene lo scopo primario di far perdere miniature a chi vince lo scontro (di solito l'attaccante che altrimenti non ha vantaggi ad attaccare) e non far subire troppo l'attaccato se il rapporto di forze non è decisamente a suo svantaggio.Come dici tu l'attacco migliore non schiera molte unità: è pesante muoverne più di 3/4 e in genere conviene solo a giocatore Trog.
Però devi pensare che:
1) l'umano mette segnalini su territori che equivalgono a miniature monouso per la prima battaglia che lì si svolge;
2) il Pilgrim crea miniature sul logo dello scontro con le sue cupole adiacenti, mentre quello delle macchine potrebbe farlo coi bunker se sotto attacco (purtroppo non succede mai);
3) 2 dei pochi effetti di battaglia delle carte aggiungono miniature durante la battaglia, da fuori o da zone adiacenti (e un edificio delle macchine produce carte da utilizzare solo in battaglia.

Le battaglie sono solo uno dei punti di arrivo della pianificazione, non ne vedrai a bizzeffe, tantopiù di quelle epiche, se non all'inizio quando i Trog hanno miniature in eccesso e motivi di perderle.
3)
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi