[DUBBI] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 29 gen 2018, 15:15

Signor_Darcy ha scritto:Il regolamento di Cry Havoc in effetti lascia un po' a desiderare, quanto a completezza - del resto gli edifici sono spiegati abbastanza bene sulle relative tessere.
Niente carte trog: si usano quelle della propria fazione, decidendo di volta in volta se può valer la pena usarne qualcuna per i nativi.


Confermo tutto: il manuale è troppo scarno, e tutta la trattazione degli edifici e delle abilità non sono presenti. Ti consiglio però di scaricare non le FAQ dal sito della Portal, ma l'altra versione che c'è qui in Tana, che riporta ogni singolo edificio nel dettaglio. Così tutto ti diventa chiaro.

Per i Trog, noi giochiamo generalmente in 3: il giocatore che li controlla temporaneamente utilizza le proprie carte, se lo ritiene opportuno, ma salvo situazioni particolari non conviene sprecare carte che hai già pianificato per la tua strategia (anche se intervenire quando l'avversario non se lo aspetta potrebbe spiazzarlo).
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 20 feb 2018, 3:19

Stasera prima partita in 4 e avrei 3 domande:
1) in 4 giocatori i segnalini "nido dei Trog" (quelli arancio) non servono a niente...giusto? Quando il Trog ritira si comporta come un qualsiasi giocatore e i nidi si piazzano solo nelle partite a 2-3 giocatori...corretto?
2) C'è una carta con effetto in combattimento: aggiungi un'unità da ciascuna regione adiacente a quella in combattimento (quindi sottraendola a quella regione) in un singolo obiettivo (mi pare reciti così). Si possono aggiungere anche unità provenienti da regioni in combattimento? E se dopo questa mossa non ci sono più unità in quel combattimento che succede?
3) L'HQ dei Trog comunica con un solo territorio o con 3? Il fatto che la linea nera sia più marcata e spessa significa che quei territori non sono adiacenti?

Grazie!

Comunque questo regolamento è SCANDALOSO. :evil:
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 20 feb 2018, 15:09

WhiteWinston ha scritto:Stasera prima partita in 4 e avrei 3 domande:
1) in 4 giocatori i segnalini "nido dei Trog" (quelli arancio) non servono a niente...giusto? Quando il Trog ritira si comporta come un qualsiasi giocatore e i nidi si piazzano solo nelle partite a 2-3 giocatori...corretto?
2) C'è una carta con effetto in combattimento: aggiungi un'unità da ciascuna regione adiacente a quella in combattimento (quindi sottraendola a quella regione) in un singolo obiettivo (mi pare reciti così). Si possono aggiungere anche unità provenienti da regioni in combattimento? E se dopo questa mossa non ci sono più unità in quel combattimento che succede?
3) L'HQ dei Trog comunica con un solo territorio o con 3? Il fatto che la linea nera sia più marcata e spessa significa che quei territori non sono adiacenti?

Grazie!

Comunque questo regolamento è SCANDALOSO. :evil:


Vado a memoria, che non ho il gioco sottomano:
1) Sì
2) Solo da regioni senza combattimenti
3) Solo con un terreno. La linea più marcata è una specie di crepaccio invalicabile.

Se scarichi i file in tana con le FAQ ti chiarisci molti dubbi (sono due file, uno ufficiale e uno no, ma ti servono entrambi).

Il regolamento dell'espansione è ancora peggio!
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 20 feb 2018, 16:18

Grazie mille! Con le FAQ ho risolto la maggior parte dei dubbi (non erano solo 3) ma questi mi erano rimasti in sospeso. Stesse interpretazioni che avevo dato io...grazie!!!

Ora rimane un ultimo dubbio (nonostante forum, manuali e strategie): come si vince con le macchine??? Ma questa è un'altra storia... :D
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 20 feb 2018, 16:45

confermo le risposte di Tullaris
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda rikicorgan » 20 feb 2018, 19:19

Tullaris ha scritto: albamk ha scritto:
Dubbi della serata: la Matrice,questo e' quello che abbiamo capito.....
Costruisco questa struttura e subito blocco la carta tattica terreno sotto di essa.
Posso costruirne fino a tre e per ogni matrice blocco una carta,quindi max 3 carte.
Per ogni matrice che attivo (prima della battaglia) posso usare una carte nella battaglia (ovunque sulla mappa e rispettando la tipologia di terreno) , ogni matrice per essere legalmente attivata non deve essere in un terreno conteso (o almeno deve essere stata attivata con un azione prima dell'occupazione della regione) oppure attivata in una regione dove si ha il controllo. Giusto? :pippotto:



No, direi di no.
Costruisci la struttura e non succede nulla.
Quando la attivi metti una carta Tattica Terreno sotto la matrice, e puoi farlo fino a tre volte, indipendentemente dal numero di Matrici che hai in gioco (e quando usi le carte poi puoi ripeterlo per ripristinare la dotazione).
Prendere una carta da sotto la matrice e giocarla (rispettando le limitazioni relative al terreno) noi l'abbiamo sempre fatto gratis, dato che viene eseguito nella fase di battaglia, quando non puoi attivare edifici.


Ma la carta terreno giocata che fine fa? Va messa nel mio mazzo degli scarti?
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 20 feb 2018, 19:26

rikicorgan ha scritto:
Tullaris ha scritto: albamk ha scritto:
Dubbi della serata: la Matrice,questo e' quello che abbiamo capito.....
Costruisco questa struttura e subito blocco la carta tattica terreno sotto di essa.
Posso costruirne fino a tre e per ogni matrice blocco una carta,quindi max 3 carte.
Per ogni matrice che attivo (prima della battaglia) posso usare una carte nella battaglia (ovunque sulla mappa e rispettando la tipologia di terreno) , ogni matrice per essere legalmente attivata non deve essere in un terreno conteso (o almeno deve essere stata attivata con un azione prima dell'occupazione della regione) oppure attivata in una regione dove si ha il controllo. Giusto? :pippotto:



No, direi di no.
Costruisci la struttura e non succede nulla.
Quando la attivi metti una carta Tattica Terreno sotto la matrice, e puoi farlo fino a tre volte, indipendentemente dal numero di Matrici che hai in gioco (e quando usi le carte poi puoi ripeterlo per ripristinare la dotazione).
Prendere una carta da sotto la matrice e giocarla (rispettando le limitazioni relative al terreno) noi l'abbiamo sempre fatto gratis, dato che viene eseguito nella fase di battaglia, quando non puoi attivare edifici.


Ma la carta terreno giocata che fine fa? Va messa nel mio mazzo degli scarti?


No, ritorna in fondo al deck delle carte tattiche di quel tipo.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 21 feb 2018, 14:35

Domanda fondamentale sulla regola che "accorcia il gioco". (nelle FAQ non ho trovato risposta)

Il regolamento recita: "se il segnalino Punteggio di un giocatore oltrepassa un segnalino Evento non risolto sul tracciato, l’Evento oltrepassato è immediatamente impilato sopra al successivo segnalino Evento non risolto presente sul tracciato".

Cosa si intende per oltrepassare?
Prendendo ad esempio il primo turno, quanti punti bisogna fare per impilare il secondo evento sul terzo? 13, 14 o 15 punti?
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Signor_Darcy » 21 feb 2018, 15:20

WhiteWinston ha scritto:Domanda fondamentale sulla regola che "accorcia il gioco". (nelle FAQ non ho trovato risposta)

Il regolamento recita: "se il segnalino Punteggio di un giocatore oltrepassa un segnalino Evento non risolto sul tracciato, l’Evento oltrepassato è immediatamente impilato sopra al successivo segnalino Evento non risolto presente sul tracciato".

Cosa si intende per oltrepassare?
Prendendo ad esempio il primo turno, quanti punti bisogna fare per impilare il secondo evento sul terzo? 13, 14 o 15 punti?

Oltrepassare significa quantomeno la casella successiva.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 21 feb 2018, 15:51

Signor_Darcy ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Domanda fondamentale sulla regola che "accorcia il gioco". (nelle FAQ non ho trovato risposta)

Il regolamento recita: "se il segnalino Punteggio di un giocatore oltrepassa un segnalino Evento non risolto sul tracciato, l’Evento oltrepassato è immediatamente impilato sopra al successivo segnalino Evento non risolto presente sul tracciato".

Cosa si intende per oltrepassare?
Prendendo ad esempio il primo turno, quanti punti bisogna fare per impilare il secondo evento sul terzo? 13, 14 o 15 punti?

Oltrepassare significa quantomeno la casella successiva.


L'evento copre per intero la casella 13 e in parte la 14. A seconda dell'interpretazione possono essere plausibili tutte e tre le risposte...che interpretazione hai dato te?
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Signor_Darcy » 21 feb 2018, 17:46

WhiteWinston ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Domanda fondamentale sulla regola che "accorcia il gioco". (nelle FAQ non ho trovato risposta)

Il regolamento recita: "se il segnalino Punteggio di un giocatore oltrepassa un segnalino Evento non risolto sul tracciato, l’Evento oltrepassato è immediatamente impilato sopra al successivo segnalino Evento non risolto presente sul tracciato".

Cosa si intende per oltrepassare?
Prendendo ad esempio il primo turno, quanti punti bisogna fare per impilare il secondo evento sul terzo? 13, 14 o 15 punti?

Oltrepassare significa quantomeno la casella successiva.


L'evento copre per intero la casella 13 e in parte la 14. A seconda dell'interpretazione possono essere plausibili tutte e tre le risposte...che interpretazione hai dato te?

A memoria non ricordavo qual è la casella punteggio con l'evento; ma l'evento è associato solo a questa: se è la 13, la 14 è già oltre.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 21 feb 2018, 18:15

Su BGG ho trovato dei post dove la gente parlava della casella 15 come quella per far scattare il turno in meno...
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 23 feb 2018, 1:14

WhiteWinston ha scritto:Su BGG ho trovato dei post dove la gente parlava della casella 15 come quella per far scattare il turno in meno...


Credo che in questa situazione limite non ci siamo mai trovati...
Il primo sengnalino copre la casella 13. La 14 è già sicuramente oltre, è solo in parte coperta ma direi per questioni fisiche di dimensioni della tessera. La casella 15 è decisamente oltre, direi che è sorpassato alla casella 14. E' però anche vero che se arrivi sulla casella 13 in realtà non hai posto dove mettere il tuo segnapunti, in quanto integralmente coperta dalla tessera Evento.
Comunque io voto per la 14.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 23 feb 2018, 9:02

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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda WhiteWinston » 23 feb 2018, 11:01

Ok grazie! Anche secondo me è la casella più logica! Anche se in realtà un punto in più o in meno sarebbe piuttosto importante ai fini del bilanciamento...mi meraviglio che sia una questione rimasta senza un chiarimento preciso. :sisi:

Tra l'altro ho scoperto che nella nuova edizione del regolamento inglese (come la mia) la "regola che accorcia la partita" è diventata opzionale e consigliata solo per esperti. Le regole base impongono una durata di 5 turni come per l'espansione. In effetti la nostra prima partita in 4 è finita al quarto turno con un testa a testa tra Trog, Umani e Pilgrims (nessuno li ha mai disturbati) e le macchine 20 punti dietro...
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