[DUBBI] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda cinix » 23 feb 2018, 17:46

qualcuno ha mai vinto coi pilgrims? :?: :pippotto:
Offline cinix
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: cinix

Messaggioda WhiteWinston » 23 feb 2018, 18:10

cinix ha scritto:qualcuno ha mai vinto coi pilgrims? :?: :pippotto:

Non credo sia la sezione giusta per postare questa domanda...comunque nella mia unica partita a 4, sono arrivati a 2 punti dal primo (umano) in 4 turni di gioco. Se nessuno gli rompe i piani (o se riescono a non farseli rompere) possono tranquillamente ambire alla vetta!
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda cinix » 23 feb 2018, 18:39

WhiteWinston ha scritto:
cinix ha scritto:qualcuno ha mai vinto coi pilgrims? :?: :pippotto:

Non credo sia la sezione giusta per postare questa domanda...comunque nella mia unica partita a 4, sono arrivati a 2 punti dal primo (umano) in 4 turni di gioco. Se nessuno gli rompe i piani (o se riescono a non farseli rompere) possono tranquillamente ambire alla vetta!

il problema è che se hai avversari abbastanza scafati, appena vedono che cominci ad accumulare cristalli ti stroncano subito le gambe.
Offline cinix
Novizio
Novizio

Mercatino: cinix

Messaggioda Tullaris » 25 feb 2018, 11:42

WhiteWinston ha scritto:Ok grazie! Anche secondo me è la casella più logica! Anche se in realtà un punto in più o in meno sarebbe piuttosto importante ai fini del bilanciamento...mi meraviglio che sia una questione rimasta senza un chiarimento preciso. :sisi:

Tra l'altro ho scoperto che nella nuova edizione del regolamento inglese (come la mia) la "regola che accorcia la partita" è diventata opzionale e consigliata solo per esperti. Le regole base impongono una durata di 5 turni come per l'espansione. In effetti la nostra prima partita in 4 è finita al quarto turno con un testa a testa tra Trog, Umani e Pilgrims (nessuno li ha mai disturbati) e le macchine 20 punti dietro...

A seguito partita di ieri sera rivedo la mia analisi, e dico la casella 13.
Questo perchè se prendete la seconda tessera Evento, i due "denti" della tessera avvolgono la casella 24, ma poi la 25 (quella che dovrebbe essere coperta nelle altre tessere), in questo caso si trova direttamente nella seconda colonna.
Quindi se arrivo sulla casella 25 (che corrisponde alla 13 del primo Evento), sono già oltre la tessera Evento.
Effettivamente un punto come questo poteva essere chiarito meglio.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda WhiteWinston » 25 feb 2018, 15:39

Tullaris ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Ok grazie! Anche secondo me è la casella più logica! Anche se in realtà un punto in più o in meno sarebbe piuttosto importante ai fini del bilanciamento...mi meraviglio che sia una questione rimasta senza un chiarimento preciso. :sisi:

Tra l'altro ho scoperto che nella nuova edizione del regolamento inglese (come la mia) la "regola che accorcia la partita" è diventata opzionale e consigliata solo per esperti. Le regole base impongono una durata di 5 turni come per l'espansione. In effetti la nostra prima partita in 4 è finita al quarto turno con un testa a testa tra Trog, Umani e Pilgrims (nessuno li ha mai disturbati) e le macchine 20 punti dietro...

A seguito partita di ieri sera rivedo la mia analisi, e dico la casella 13.
Questo perchè se prendete la seconda tessera Evento, i due "denti" della tessera avvolgono la casella 24, ma poi la 25 (quella che dovrebbe essere coperta nelle altre tessere), in questo caso si trova direttamente nella seconda colonna.
Quindi se arrivo sulla casella 25 (che corrisponde alla 13 del primo Evento), sono già oltre la tessera Evento.
Effettivamente un punto come questo poteva essere chiarito meglio.

Sai che hai proprio ragione?! Non ci avevo pensato...
Quindi diventa sempre più facile accorciare il match...per un umano con la carta punteggio in mano fare 13 punti è piuttosto automatico:
- base+territorio vuoto+territorio conquistato+aeroporto+scout=5 punti scartando una carta e usando la skill di base
- altri 5 punti chiamando il punteggio
- 2 punti per il territorio conquistato
- almeno 1 punti di cristallo sul territorio conquistato

L'unico che potrebbe impedirglielo è l'unico giocatore che ha interesse ad accorciare la partita quanto l'umano: il Trog. (ovviamente questa combo dipende dalla mano iniziale e dalle due tessere incontro...diciamo però che è piuttosto probabile essere in condizioni di metterla in atto)
Sono sempre più dubbioso sul reale bilanciamento di questo gioco...
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gerald » 4 mar 2018, 12:47

Non so se avete gia risposto ma non trovo da nessuna parte questo quesito:
In partita a tre quando un giocatore assume il controllo dei trog e vince nella battaglia il region control objective prende i 2 punti vittoria o no?
Il regolamento dice che i trog non prendono punti vittoria (per loro) ma in questo caso i punti sono del giocatore che ne assume il controllo quindi c'è un dubbio .
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda WhiteWinston » 4 mar 2018, 13:34

Gerald ha scritto:Non so se avete gia risposto ma non trovo da nessuna parte questo quesito:
In partita a tre quando un giocatore assume il controllo dei trog e vince nella battaglia il region control objective prende i 2 punti vittoria o no?
Il regolamento dice che i trog non prendono punti vittoria (per loro) ma in questo caso i punti sono del giocatore che ne assume il controllo quindi c'è un dubbio .

No. Non prendi MAI punti per i Trog. :approva:
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tullaris » 4 mar 2018, 14:50

WhiteWinston ha scritto:
Gerald ha scritto:Non so se avete gia risposto ma non trovo da nessuna parte questo quesito:

No. Non prendi MAI punti per i Trog. :approva:

Confermo. I Trog vengono controllati temporaneamente solo per il piazzamento e per giocare le carte, e basta.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Gerald » 4 mar 2018, 18:08

E se ho un prigioniero trog prendo il punto nella fase prigionieri mi senbra che l autore abbia detto si su boardgamegeek volevo avere conferma.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Signor_Darcy » 4 mar 2018, 18:14

Gerald ha scritto:E se ho un prigioniero trog prendo il punto nella fase prigionieri mi senbra che l autore abbia detto si su boardgamegeek volevo avere conferma.

I punti per i prigionieri sì, si possono avere.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Gerald » 4 mar 2018, 19:22

Scusate ma che cacchio di regolamento......
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Signor_Darcy » 4 mar 2018, 19:36

Gerald ha scritto:Scusate ma che cacchio di regolamento......

Non è pessimo; solo, mancano diverse situazioni.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tullaris » 5 mar 2018, 14:24

Gerald ha scritto:E se ho un prigioniero trog prendo il punto nella fase prigionieri mi senbra che l autore abbia detto si su boardgamegeek volevo avere conferma.

Sì, e in questo caso non possono essere riscattati.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Gerald » 2 apr 2018, 17:03

Dubbio: ma in 3 giocatori le regioni di confine marroni si utilizzano o no?
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Tullaris » 3 apr 2018, 13:07

Io ho sempre utilizzato tutto, non mi sembra ci sia nessuna nota in merito.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi