[DUBBI] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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[DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda akirafudo » 16 gen 2017, 21:45

Non vogliatemene, ma avrei una nuova domanda.
Ricordo che non ho il gioco, ma solo il manuale tradotto .
Durante una battaglia, nell'esempio del manuale, posso aggiungere unità, spostare le unità ad altri obiettivi tramite le carte che gioco. La domanda è: sfrutto le icone come nelle normali fasi azioni? Esempio: icona di 2 movimenti, posso spostare 2 unità; icona di 2 unità posso reclutare 2 unità negli obiettivi che desidero?
Oppure sono le carte che gioco che riportano, nel testo, quello che posso o non posso fare?
I cristalli: ho visto che sono di colori differenti. Ognuno ha un suo punteggio differente o è solo estetico?
Grazie ancora a tutti e scusate se rompo


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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda mistake89 » 16 gen 2017, 21:57

No, puoi usarle solo per la parte che riguarda il testo. Non puoi usare le tre righe di icone in alto a sx.

Sì, valori diversi.

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Re: [IMPRESSIONI] Cry Havoc

Messaggioda akirafudo » 16 gen 2017, 22:00

Grazie


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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Simon77 » 18 gen 2017, 15:38

Ho una domanda anche io che con l'inglese a volte vado a sensazione...anzi due...
La prima, una modalità di finecgioco è quando un giocatore arriva a 50 punti e si attiva il conteggio finale, è corretto?

Seconda, quando su un token c'è scritto "bla bla bla...in any region" , vuol dire che metto ciò che mi chiede in ogni regione?
Grazie ;)
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 18 gen 2017, 19:48

"any" è qualsiasi.
"Every" è ogni.

Ad ogni inizio turno togli un evento. Il gioco finisce al termine del turno dove non puoi toglierne con una fase punti neutra. E' indifferente quanti punti hanno i giocatori... tranne se usi le regole avanzate.

Se usi le regole avanzate potresti dover rimuovere delle tessere evento se il segnapunti di un giocatore supera le caselle a cui sono "ancorate". Questo porta a giocare dei turni in meno. Da esperienza personale con questa regola può accadere soprattutto se il giocatore Trog gioca bene e riesce a lanciare un conteggio punti nel primo turno: puo' riuscire a rimuovere la prima tessera evento. Nella partita dove l'ho sperimentato sono riuscito anche a rimuoverne una seconda, accorciando la partita di ben due turni!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Simon77 » 18 gen 2017, 21:48

Perfetto grazie...non avevo capito un tubo....
Avevo capito che l'evento lo pescavi quando superavi quel tot punteggio che ti faceva sopravanzare il segnalino...andiamo bene!!
E infatti mi chiedevo come uno facesse a ricordarsi quanti turni erano trascorsi...
Grazie mille!!
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda akirafudo » 19 gen 2017, 1:22

Ciao a tutti,
altra sfilza di domande dopo una partita.
1) Quando viene indicato genericamente di pescare carte si intende da un qualsiasi mazzo, compresi quelle terreno, o solo dal proprio mazzo personale? Ho visto infatti che alcune riportano "from your deck" mentre altre specificano carte tattiche terreno;
2) Le carte tattiche terreno: una volta utilizzate dove vanno messe? nel proprio mazzo scarto, e quindi regolarmente riprese, oppure tornano al mazzo scarto del terreno?
3) Gemme: quando viene indicato di mettere gemme se ne mette una verde? oppure dipende dal colore del gettone che indica di posizionarle (esempio il colore del gettone Trog che viene rivelato; ho notato che sono di 3 colori differenti)?
4) Ad inizio di ogni nuovo Round vanno riposizionate le gemme e i gettoni Trogs?
5) Fine Battaglia - Ritiro unita': nel manuale e' indicato di ritirarti in una zona adiacente controllata e nel caso siano presenti nidi o truppe trog mettere un segnalino conteso. Qualcosa mi sfugge: come fa ad essere territorio controllato da quel giocatore se sono presenti nidi o truppe?
6) Gemme: non vanno mai prese, vero? restano sul terreno aumentandone il valore per i punti finali?

Grazie a tutti.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 19 gen 2017, 8:21

1) esempio? A inizio round peschi dal tuo, con i simboli delle carte dal tuo, con l'azione scegli. Altri casi dubbi?

2)nel proprio scarto.

3) ne metti quante indicato. Il colore della tessera è ininfluente. Le verdi valgono 1, le gialle 3, le rosse 5.

4) assolutamente no. È solo il setup quello.

5) caso particolare ad esempio degli umani che hanno abilità per piazzare segnalino possesso im zone ancora non esplorate e quindi con tessere Trogs

6) esatto, mai prese.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda akirafudo » 19 gen 2017, 9:00

Grazie x le risposta
1) ora purtroppo non ricordo, ma ieri era venuto il dubbio dopo aver trovato un'indicazione di prendere carte. In generale, mi sembra di capire, che si pesca sempre e solo dal proprio mazzo personale eccetto se diversamente specificato, giusto?
3) sul discorso gemme perché allora hanno messo gettoni trogs con sfondo di diverso colore ma proprio dello stesso delle gemme? Mi sembra strano sia solo estetico. Edit: ho visto il video di howtoplay ed effettivamente il colore del gettone non influenza il tipo di gemma da giocare.


Grazie comunque per tutte le risposte.
Buona giornata

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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda infernofury1 » 19 gen 2017, 12:58

Quando ti dicono di pescare carte le peschi da dove vuoi anche dai mazzi terreno e le metti in mano..una volta usate ti finiscono negli scarti...Le peschi SOLO dal tuo mazzo quando è specificato!In pratica se c.è scritto draw a tactic card la peschi da dove vuoi...Se c'è scritto draw a tactic card FROM YOUR DECK la peschi per forza dal tuo mazzo...Vedo che lo hai comprato alla fine...Spero ti piaccia!
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 19 gen 2017, 18:05

Ne aggiungo uno io, di dubbio, per una cosa che forse non hanno previsto: un evento di inizio turno fa piazzare una miniatura gratis in un proprio territorio. Con l'abilità scout degli umani ho preso controllo di un territorio (con ben 3 segnalini Trog, fra l'altro) ove ci sta addirittura un segnalino esplorazione ancora da girare! Quindi decido di metterla lì e... buco di regolamento! :)

Ieri sera abbiamo permesso un'esplorazione immediata del segnalino blu e una battaglia immediata coi 7 Trog usciti di quell'unica miniatura che, certo, hanno fatto bunga bunga con quel marine umano ma non prima che questo abbia fatto guadagnare una carta territorio da segnalino esplorazione. E, fra l'altro, a fine combattimento, tutti i trog che prima stavano in 3 token ora si sono magicamente riuniti in un solo segnalino!!! :Straeyes:
Che quel marine sia stato infettato da un'arma biologica? :asd:
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda infernofury1 » 19 gen 2017, 18:27

Non puoi prendere controllo di un territorio se ci sono segnali i trog...Quindi non avresti potuto farlo!
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda mistake89 » 19 gen 2017, 20:54

Non è vero. Gli umani possono, con uno degli edifici della razza, a patto che il territorio sia inoccupato - e il segnalino nido trog non fa eccezione.

Per me, appena la metti lì, @linx ti comporti esattamente come negli altri casi: risolvi il segnalino esplorazione, giri le tessere trog, inizia una battaglia. Non vedo perché dovrebbe essere diversamente.
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 19 gen 2017, 21:44

mistake89 ha scritto:Non è vero. Gli umani possono, con uno degli edifici della razza, a patto che il territorio sia inoccupato - e il segnalino nido trog non fa eccezione.

Per me, appena la metti lì, @linx ti comporti esattamente come negli altri casi: risolvi il segnalino esplorazione, giri le tessere trog, inizia una battaglia. Non vedo perché dovrebbe essere diversamente.

anche secondo me inizia una battaglia, come nel caso di ritirata umana in un lor territorio con tessere Trog
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Re: [DUBBI] Cry Havoc

Messaggioda linx » 20 gen 2017, 11:39

Per deduzione è così. Però è una cosa che dovrebbero inserire nelle loro FAQ che non aggiornano da fine agosto.
Fra l'altro anche nel caso della ritirata, parlano di far partire una battaglia... ma nessuno parla mai del segnalino esplorazione! Se ne parla nella descrizione della fase di movimento. Quindi a voler fare i pignoli niente nelle regole ti autorizza a girarli al di fuori di quella fase.
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