[STRATEGIA] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2017, 20:06

Beh un momento Linx.
Il primo movimento trog serve ad uscire dalla base ed andare nel territorio da 5. Il secondo porta i nuovi trog nei tre territori attorno, che è la base per arrivare al primo evento con lo scoring. Servono per forza due movimenti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gravesen » 20 apr 2017, 20:39

Se non mi hanno spiegato male anche questa regola credo si possa con un'unica azione movimento entrare in una regione con segnalino Squadra Trog e completare il movimento con i trog scoperti e i punti movimento residui.
Se non fai due azioni movimento ma carta-movimento hai una carta in più da giocare.
Credo che Linx si riferisca a questo :pippotto:
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2017, 20:51

ah ok, non avevo capito. In questo senso sì, puoi farlo tranquillamente e la regola è corretta. Scoring + Movimento da 5 (per arrivare nelle 4 zone oltre la base) + carta pescata
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 21 apr 2017, 9:28

Meglio:
1) carta pescata (metti che a qualche pazzo scappa di far scattare uno scoring al primo turno, così poi lo fai anche al secondo con la tua carta...);
2) scoring (se non l'han fatto altri);
3) carte giocate (comprensive della carta pescata prima) per calibrare al massimo l'estensione possibile e la presenza di miniature ancora nel pool
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 21 apr 2017, 9:32

linx ha scritto:Meglio:
1) carta pescata (metti che a qualche pazzo scappa di far scattare uno scoring al primo turno, così poi lo fai anche al secondo con la tua carta...);
2) scoring (se non l'han fatto altri);
3) carte giocate (comprensive della carta pescata prima) per calibrare al massimo l'estensione possibile e la presenza di miniature ancora nel pool

l'unico inconveniente di questo schema è che non attivando tu lo scoring al primo round, non riesca a raggiungere la tessera evento (perché non hai i pv bonus per i territori).
Attivandolo poi al secondo, gli altri sarebbero già in posizione per attaccarti ai tre territori coi cristalli e questo potrebbe voler dire non riuscire a raggiungere nemmeno la tessera del terzo round, con la partita che quindi si incanala a durare tutti e 5 i round, cosa non buona per i Trog.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Gravesen » 21 apr 2017, 11:07

Agzaroth ha scritto:l'unico inconveniente di questo schema è che non attivando tu lo scoring al primo round, non riesca a raggiungere la tessera evento (perché non hai i pv bonus per i territori).

Aggiungerei anche che secondo lo schema
- scoring
- pesca
- movimento
il Trog ha anche l'opportunità di ripescare e rigiocare la carta scoring anche al secondo turno, quando potenzialmente potrebbe essere ancora in vantaggio nelle regioni più ricche di cristalli (oltre ad ottenere di nuovo il bonus per le regioni occupate).
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Messaggioda linx » 21 apr 2017, 12:02

Non credo tu riesca a pescare abbastanza da ri-mischiare e ripescare dal tuo mazzo. Anche se scegliessi di pescare la carta dal mazzo invece che dai mazzi territorio. :uhm:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gravesen » 21 apr 2017, 12:29

Siamo nell'ambito delle pippe matematichementali :grin:
Ma se non ho fatto male i calcoli:
Spoiler:
1- Prima azione scoring:
Carte giocate: 1 / Carte in mano: 3 / Deck: 4

2- Seconda azione pescare dal deck personale:
Carte giocate: 1 / Carte in mano: 4 / Deck: 3

3a - Terza azione movimento con 4 carte
Carte giocate: 5 / Carte in mano: 0 / Deck: 3
A inizio secondo turno pesco 4 carte, 3 dal deck, 1 dalle carte giocate: 20% di probabilità di pescare la carta scoring

3b - Terza azione movimento con 3 carte
Carte giocate: 4 / Carte in mano: 1 / Deck: 3
A inizio secondo turno pesco 4 carte, 3 dal deck, 1 dalle carte giocate: 25% di probabilità di pescare la carta scoring

3c - Terza azione movimento con 2 carte
Carte giocate: 3 / Carte in mano: 2 / Deck: 3
A inizio secondo turno pesco 4 carte, 3 dal deck, 1 dalle carte giocate: 33% di probabilità di pescare la carta scoring

3d - Terza azione movimento con 1 carta (per assurdo)
Carte giocate: 2 / Carte in mano: 3 / Deck: 3
A inizio secondo turno pesco 4 carte, 3 dal deck, 1 dalle carte giocate: 50% di probabilità di pescare la carta scoring

Se aggiungiamo che come prima azione del secondo turno posso pescare nuovamente dal mio deck le probabilità aumentano.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Messaggioda linx » 21 apr 2017, 16:54

Fichissimo. Se non fosse che con 2 sole carte giocate per il movimento più di tanto non si riesce a fare sarebbe una combinazione agghiacciante.
Comunque viene voglia di provarla.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda akirafudo » 12 mag 2017, 1:20

Ma scusate,
Solo io mi sono trovato dal primo round ad avere zero unità nella riserva?
Gli altri, prima partita X tutti, hanno preso più regioni possibili e mi hanno svuotato la riserva.
Quando non ho unità da prendere e si gira un token non si mette niente tranne le gemme, vero?
Grazie X i suggerimenti alle strategie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Agzaroth » 12 mag 2017, 8:49

akirafudo ha scritto:Ma scusate,
Solo io mi sono trovato dal primo round ad avere zero unità nella riserva?
Gli altri, prima partita X tutti, hanno preso più regioni possibili e mi hanno svuotato la riserva.
Quando non ho unità da prendere e si gira un token non si mette niente tranne le gemme, vero?
Grazie X i suggerimenti alle strategie

gli altri partono con 4 uomini. Se non se la rischiano veramente molto, di solito al primo round attaccano una regione con trog. Tu ne ha 2 in plancia e 14 in riserva. Anche se gli altri scoprono - mettiamo - otto Trog nei loro attacchi, te ne rimangono comunque 6 che sono più che sufficienti, assieme ai due iniziali, per prendere i 4 territori attorno al nido originale.
Se d'altro canto gli altri giocatori attaccano più territori con Trog, facilmente qualche scontro lo vincerai, prendendo quei territori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 12 mag 2017, 16:10

akirafudo ha scritto:Quando non ho unità da prendere e si gira un token non si mette niente tranne le gemme, vero?

Vero. Ma chi svela il segnalino perde un'unità, non dimenticartelo.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda akirafudo » 12 mag 2017, 17:26

Nooooo
L'ho scordato

Ma anche in 4?

CERCO:
- SANTORINI

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda linx » 12 mag 2017, 17:36

Sempre, se il Trog non ha minia da piazzare.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda akirafudo » 12 mag 2017, 20:43

Grazie

CERCO:
- SANTORINI

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato