[STRATEGIA] Cry Havoc

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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Quarabas » 13 mag 2017, 17:39

linx ha scritto:
akirafudo ha scritto:Quando non ho unità da prendere e si gira un token non si mette niente tranne le gemme, vero?


Vero. Ma chi svela il segnalino perde un'unità, non dimenticartelo.


Questa me l'ero persa anch'io!
Grazie linx!



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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 3 set 2017, 16:05

Riprendo questo topic per chiedere informazioni ai più esperti.
Noi giochiamo solitamente in 3 giocatori, e lo so che non è la configurazione migliore per Cry Havoc, ma questi siamo, e quindi per ora giochiamo così.
Per ora fatte due partite, io con le macchine, mio fratello e mia moglie hanno preso una volta a testa Umani e Pellegrini.
Entrambe le partite vite dagli umani, più o meno in scioltezza. Sempre versione poppanti con una sola abilità a testa.
Ora, secondo voi, in 3 giocatori c'è la possibilità di contendersi la vittoria alla pari con gli umani? Perchè con l'utilizzo dell'Aereoporto e dell'abilità che fa fare punti aggiuntivi, sono sempre stati in testa tutta la partita.
L'unico modo che mi è sembrato fattibile è giocare Macchine e Pellegrini contro gli Umani per tenerli a bada, ma non mi piace molto. Utilizzando più abilità a testa è magari possibile ribilanciare un po'? Oppure è il caso di introdurre magari un piccola house rules per limitarli un po'?

Nota a margine: nell'ultima partita mio fratello ha fatto una guerra preventiva.
Lui aveva un territorio da 8 cristalli con due sole miniature, io due territori adiacenti con 3 miniature a testa, pronto ad invaderlo. Lui è venuto con una miniatura a testa nei miei territori, anticipando il mio movimento e tenendosi il territorio da 8, dato che non ho avuto modo di entrare, vincendo così la partita di pochi punti.
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Signor_Darcy » 4 set 2017, 9:31

Tullaris ha scritto:Lui aveva un territorio da 8 cristalli con due sole miniature, io due territori adiacenti con 3 miniature a testa, pronto ad invaderlo. Lui è venuto con una miniatura a testa nei miei territori, anticipando il mio movimento e tenendosi il territorio da 8, dato che non ho avuto modo di entrare, vincendo così la partita di pochi punti.

Se ho ben capito, tu ti sei trovato 3 vs 1 nei tuoi territori col segnalino battaglia, e lui non aveva più miniature nel suo; con un'azione movimento (una od due icone) avresti potuto far "fuggire" una miniatura da entrambi (o da uno solo) i tuoi territori (non di più, perché sola la terza eccedeva il doppio di quelle dell'attaccante), invadere il suo territorio e controllarlo facilmente.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 4 set 2017, 12:21

Signor_Darcy ha scritto:
Tullaris ha scritto:Lui aveva un territorio da 8 cristalli con due sole miniature, io due territori adiacenti con 3 miniature a testa, pronto ad invaderlo. Lui è venuto con una miniatura a testa nei miei territori, anticipando il mio movimento e tenendosi il territorio da 8, dato che non ho avuto modo di entrare, vincendo così la partita di pochi punti.

Se ho ben capito, tu ti sei trovato 3 vs 1 nei tuoi territori col segnalino battaglia, e lui non aveva più miniature nel suo; con un'azione movimento (una od due icone) avresti potuto far "fuggire" una miniatura da entrambi (o da uno solo) i tuoi territori (non di più, perché sola la terza eccedeva il doppio di quelle dell'attaccante), invadere il suo territorio e controllarlo facilmente.

Confermo quello che dice Darcy (puoi muovere con ciò che eccede il doppio dell'attaccante) e aggiungo: l'attacco preventivo suicida è una tattica che può essere utilizzata e secondo me ha un senso, anche in ottica di carte che fanno scegliere l'ordine di turno (per cui agire ultimi in questo caso è uno svantaggio, in molti altri un vantaggio) e aumenta la profondità tattica del gioco. Tuttavia il gioco ti dà la scappatoia detta da darcy: se se in grossa superiorità numerica, il sistema riconosce i tuoi meriti e ti permette di attaccare lo stesso.
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 4 set 2017, 14:23

Grazie, questa regola l'avevo proprio dimenticata, in effetti mi ero domandato a cosa potesse servire, e questa era l'occasione per usarla!
In questo modo avrei vinto!

Ma per il discorso più in generale, in tre giocatori, a vostro parere il gioco gira bene, oppure è necessario ribilanciare un pochino gli umani?
Perché i Pellegrini in generale tendono a chiudersi nel loro angolino, senza dare troppo fastidio, e le macchine si prendono il compito di limitare gli umani. I pellegrini fanno poco, perché dicono che se utilizzano azioni in tal senso stanno solo spostando la vittoria dagli umani alle macchine, ma rinunciando a fare punti loro.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 4 set 2017, 15:42

Tullaris ha scritto:(...) I pellegrini fanno poco, perché dicono che se utilizzano azioni in tal senso stanno solo spostando la vittoria dagli umani alle macchine, ma rinunciando a fare punti loro.

beh, se poi in due partite ha vinto gli umani...significa che invece qualcosa dovevano fare :)
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[STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda fullmetaljack » 4 set 2017, 17:26

Tullaris ha scritto:Grazie, questa regola l'avevo proprio dimenticata, in effetti mi ero domandato a cosa potesse servire, e questa era l'occasione per usarla!
In questo modo avrei vinto!

Ma per il discorso più in generale, in tre giocatori, a vostro parere il gioco gira bene, oppure è necessario ribilanciare un pochino gli umani?
Perché i Pellegrini in generale tendono a chiudersi nel loro angolino, senza dare troppo fastidio, e le macchine si prendono il compito di limitare gli umani. I pellegrini fanno poco, perché dicono che se utilizzano azioni in tal senso stanno solo spostando la vittoria dagli umani alle macchine, ma rinunciando a fare punti loro.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie


Il gioco mi sembra abbastanza bilanciato. Nelle prime partite gli umani sono probabilmente la razza più immediata da usare. Pellegrini, e soprattutto macchine, richiedono più tempo e pianificazione.

Nell'immediato ti consiglio di provare a giocare con 2 carte abilità per fazione. Anche scegliere la seconda carte (in teoria è casuale) non è male. Al momento giochiamo così. I pellegrini mi sono immediatamente risultati più interessanti da usare. Devono sicuramente combattere ed attaccare, non possono fregarsene del tabellone e concentrarsi solo sul loro "triangolo magico"
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 4 set 2017, 22:39

Infatti è quello che pensavo anche io.
Proverò.
Grazie
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda linx » 5 set 2017, 11:25

I Pellegrini in realtà possono puntare su un gioco arrembante usando le loro cupole, che possono rinforzare attacchi deboli.
Cry Havoc è anche un gioco di equilibri: se per esperienza vedete che l'umano applica una certa tattica e vince giocando in tre... non vi potete lamentare se non intervenite per evitarlo!
Non sono uno a cui piaccia fare politica durante la partita, ma se giocate sempre con le stesse fazioni è il caso di mettere ben in chiaro al Pellegrino che non può rintanarsi. Piuttosto minaccialo di giocare per il secondo posto attaccandolo se non fa la sua parte (e se le macchine levano pezzi ai Pellegrini con i loro edifici per loro la vita è grigia).
Non mi pare il caso di inserire House rules in un gioco dove basta la consapevolezza della forza dell'avversario per bilanciare la cosa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda steam » 5 set 2017, 11:36

In generale i giochi di questo tipo di autobilanciano facendo un normalissimo bash the leader,basti vedere caos nel vecchio mondo e khorne..
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 6 set 2017, 22:20

Ok, grazie a tutti, proveremo altre partite e vi saprò dire.
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda cinix » 10 set 2017, 18:34

ho provato i pellegrini la 1 partita: come consigliate giocarli?
così di primo acchitto sembrano molto difensivi visto che devono produrre i cristalli in casa propria per fare punti, quindi pensavo di espanderli nei territori vicini, costruire gli harvester per produrre e power orb per difendere. inoltre ha senso costruire gli extractor?
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda linx » 11 set 2017, 13:18

Non credo abbia senso costruire gli extractor. Gli avversari hanno già abbastanza motivi per attaccare i Pellegrini devastandoli anche senza decidere volontariamente di rendere più appetibili i propri territori.
(Anche se credo di averlo già scritto nella guida)
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Tullaris » 11 set 2017, 14:15

linx ha scritto:Non credo abbia senso costruire gli extractor. Gli avversari hanno già abbastanza motivi per attaccare i Pellegrini devastandoli anche senza decidere volontariamente di rendere più appetibili i propri territori.
(Anche se credo di averlo già scritto nella guida)


Dipende come è lo stile di gioco dei tuoi avversari. Se vedi che esitano prima di attaccare, giù di Harvester.
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Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda cinix » 11 set 2017, 15:02

gli extractor in caso si potrebbero costruire nei territori ai lati dell HQ che sono quelli più coperti da eventuali attacchi, in modo tale da fare qualche punto quando i trog chiamano lo scoring
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