[STRATEGIA] Cry Havoc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda Agzaroth » 4 feb 2017, 11:03

parliamo magari anche delle strategie delle varie fazioni, ma prima di tutto una domando: avete mai visto vincere le macchine?
Perché da me si piazzano sempre bene (2°, 3° posto a pochi punti dal primo), ma non hanno ancora mai vinto, a differenza di tutte le altre.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [STRATEGIA] Cry Havoc

Messaggioda linx » 4 feb 2017, 11:50

Vuoi darmi idee aggiuntive da mettere nella guida o estorcermi informazioni anticipate? :-P

Io ho visto vincere le macchine in una partita a 3. Un mio amico alla prima partita le ha giocate in modo originale nel tentativo di sviscerare le varie possibilità del combattimento, giocando molto su bluff e carte battaglia.
Il problema delle macchine è fare punti, perché non hanno sistemi alternativi per farli.
Lui l'ha trovato: catturava Trog. Usando carte e spostamenti usciva sempre o quasi da un combattimento con un Trog catturato. Un Trog catturato al primo turno in una partita a 3 dove nessuno riscatta le loro miniature vogliono dire 5 punti. Al secondo punto 4 e così via. Ovviamente non funziona nelle partite a 4. Il fatto però che arrivi spesso lì lì col primo mi fa pensare che comunque si possa vincere. Dipende molto dai giocatori: se umani e pilgrim si fanno i fatti propri e il Trog non si interstardisce su almeno uno di loro (lasciando il compito alle macchine di scassare i piani a solo uno dei due) la vedo molto difficile per loro.
Purtroppo è la fazione con cui ho meno esperienza (per colpa del colore che normalmente non scelgo e del fatto che se gioca anche mio figlio le usa sempre lui).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 4 feb 2017, 12:06

ha usato le matrici?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 4 feb 2017, 12:16

Sì. Trovo sia un edificio forte... se peschi le carte giuste.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gravesen » 20 apr 2017, 13:36

Prima partita in 4 ieri sera pertanto più che parlare di strategie mi limito ad un’impressione strategica in merito a quanto accaduto.
Primo evento: ogni fazione aggiunge una miniatura nel proprio quartier generale.
Avevo i trog e al primo turno pesco la carta scoring (50% di probabilità di pescarla), le mie 3 azioni con le quattro carte in mano sono state movimento-scoring-movimento (due carte), l’idea era ottimizzare la partenza forte dei trog per occupare più territori possibili e ottenere un importante vantaggio in termini di punti.
Gli avversari muovono con una o due miniature verso le regioni adiacenti occupate da segnalini squadre trog e si ritrovano in parità o addirittura in minoranza per un buon 50% delle regioni occupate.
Morale della favola: a fine primo turno tra battaglie, prigionieri, regioni occupate e cristalli (seppur con punteggio dimezzato) mi ritrovo con più di 20 punti di vantaggio, partita accorciata (superati i 26 punti) e di fatto finita.
Analisi del giorno dopo: molti dei punti del primo scoring sono stati gentilmente offerti dagli avversari, per ogni regione in cui sono entrati senza ottenerne il controllo mi hanno di fatto regalato punti per la battaglia (+ eventuali prigionieri), per il controllo dell’area, per le gemme scoperte e per la gemma aggiuntiva del combattimento…. il tutto in regioni che non avrei mai potuto raggiungere da solo con i miei punti movimento.
Tornando in topic e ricordando che era la mia prima partita mi chiedo se per le altre fazioni le aperture migliori, se non obbligate, siano decisamente più attendiste: reclutamento, edifici, carte e che se si vuole entrare in una regione con segnalini trog e non regalargli punti sia necessario entrare con 3 unità, anche in virtù del fatto che in caso di pareggio vince il difensore.
Opinioni? Si sono verificati casi analoghi?
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2017, 14:00

allora, i Trog hanno decisamente bisogno di accorciare la partita. Di solito di un round riescono, tra primo e secondo (dipende in quale dei due capita loro la carta scoring). Per cui un trittico di mosse scoring+doppio movimento è l'ottimo per loro.
Domanda: ti sei ricordato che il totale dei cristalli controllati vale la metà per eccesso, per i Trog?

Per le altre razze, di solito io faccio mov da 3+1 in due regioni (l'uno in quella libera), i 3 in quella col segnalino trog. Poi per combattere pesco una carta, infine costruzione o reclutamento a seconda di cosa ho in mano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Gravesen » 20 apr 2017, 16:23

Agzaroth ha scritto:Domanda: ti sei ricordato che il totale dei cristalli controllati vale la metà per eccesso, per i Trog?

Sì, metà per eccesso in ogni regione.

Agzaroth ha scritto:Per le altre razze, di solito io faccio mov da 3+1 in due regioni (l'uno in quella libera), i 3 in quella col segnalino trog. Poi per combattere pesco una carta, infino costruzione o reclutamento a seconda di cosa ho in mano.

Mi sembra l'apertura più sensata, non dico che siano obbligate ma alcune temo possano dare ai Trog un vantaggio al primo turno piuttosto importante.

P.S. Mi è piaciuto molto, pur non condividendo le opinioni di chi lo trova un titolo originale.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2017, 16:38

Gravesen ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Domanda: ti sei ricordato che il totale dei cristalli controllati vale la metà per eccesso, per i Trog?

Sì, metà per eccesso in ogni regione.

occhio: la metà del totale. Se hai due regioni con 3+5 cristalli, ne totalizzi 4, non 5.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Gravesen » 20 apr 2017, 16:58

Ma porc :muro:
A memoria non erano molti i territori approssimati ma credo sarebbe durata un turno in più.
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Messaggioda crotalo » 20 apr 2017, 17:14

seguo
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda Agzaroth » 20 apr 2017, 17:33

tra l'altro nell'ultima partita ho visto vincere i Pilgrims con una strategia completamente diversa da quella classica, che prevede il barricarsi in tre territori, costruire 3 estrattori e tre portali (quelli che chiamano miniature per le battaglie) e scavare cristalli come un pazzo.
In pratica il giocatore si è focalizzato sull'espansione e soprattutto sul prendere molte carte da combattimento, soprattutto quelle che consentono di pescare nuove carte. Unite alle sue di base, che già fanno pescare diverse nuove carte, ne aveva sempre parecchie in mano e questo gli dava un piccolo ma a volte decisivo vantaggio in battaglia.
Ha vinto di pochissimo (era un partita in tre, non ricordo i punteggi ma tra lui e l'ultimo c'erano 4PV, 3 col secondo), ma c'è riuscito in questo modo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Gaspatcho » 20 apr 2017, 18:47

Per pura curiosità: ci sono già delle statistiche sulle fazioni più vincenti in ogni numero di giocatori?
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda crotalo » 20 apr 2017, 19:16

Gaspatcho ha scritto:Per pura curiosità: ci sono già delle statistiche sulle fazioni più vincenti in ogni numero di giocatori?

che si lega al mio grosso dubbio sul bilanciamento del gioco (leggendo alcuni thread su BGG)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda linx » 20 apr 2017, 19:29

Gravesen ha scritto:le mie 3 azioni con le quattro carte in mano sono state movimento-scoring-movimento

Anche tu hai giocato male, però, non solo gli altri(che ti hanno regalato, sì, la partita)!
Che senso ha fare 2 fasi di movimento quando puoi fare gli stessi punti movimento in un'unica azione giocando la somma delle carte che hai usato e usare l'altra mossa per pescare? E magari pescare la carta che ti dona 2 punti movimento da sommare alle altre due!

A livello di statistica posso solo dirvi che non ho mai visto vincere Trog in partite da 2 o tre giocatori... :-P

Per il bilanciamento delle razze: diciamo che non ci farei dei tornei. Ma è comunque possibile riuscire a vincere con tutte le razze. E questo è abbastanza, per un gioco fortemente interattivo e politico.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Gravesen » 20 apr 2017, 20:08

linx ha scritto:
Gravesen ha scritto:le mie 3 azioni con le quattro carte in mano sono state movimento-scoring-movimento

Anche tu hai giocato male, però, non solo gli altri(che ti hanno regalato, sì, la partita)!
Che senso ha fare 2 fasi di movimento quando puoi fare gli stessi punti movimento in un'unica azione giocando la somma delle carte che hai usato e usare l'altra mossa per pescare? E magari pescare la carta che ti dona 2 punti movimento da sommare alle altre due!

Vero, ci pensavo questa mattina.
A mia parziale discolpa:
- Era il primo turno della mia prima partita :grin:
- L'idea iniziale era movimento (1 carta)- scoring -costruzione trappole (2 carte) nelle aree adiacenti il quartier generale
- Ma ero ultimo di turno e vista la possibilità di occupare aree libere con i trog scoperti dalle tessere squadra (movimento 1) e la carta scoring giocata precedentemente ho preferito occupare quante più aree possibili e massimizzare il punteggio.

Metto sotto spoiler, magari qualcuno non ha voglia di spoilerarsi aperture, ecc... anche se sono facilmente leggibili.
Spoiler:
Vista l'impossibilità delle altre fazioni di raggiungere le aree centrali, probabilmente la miglior apertura dei Trog è scoring (prima che qualcuno li anticipi) - carta - movimento?
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi