[IMPRESSIONI] Cryptid

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Cryptid

Messaggioda Simo4399 » 6 gen 2019, 18:19

JBert08 ha scritto:
Fenix ha scritto:
JBert08 ha scritto:Io sono finalmente riuscito a provarlo, però solo in 2. A mio parere non è la sua configurazione. Si vede che non è stato studiato così. Perché il depistaggio è imprescindibile, dato che nel momento in cui ricevi una risposta positiva ci sono 2 dischi su quello spazio e se non sei stato abbastanza bravo o fortunato a fare la ricerca invece che la domanda il gioco è automaticamente vinto dall'avversario.

Ma Cryptid non è da 3 a 5 giocatori? :pippotto:

Esiste la variante ufficiale per 2 giocatori ;)
https://ospreypublishing.com/blog/cryptid-2-player/
....che a ben leggere non è neppure un granché.
In pratica simuli una partita da 4 in 2.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda JBert08 » 7 gen 2019, 11:36

Simo4399 ha scritto:....che a ben leggere non è neppure un granché.
In pratica simuli una partita da 4 in 2.

Confermo.
Qualcuno ne è rimasto estasiato, per me snatura il gioco.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda playagame » 17 gen 2019, 0:33

Ciao a tutti, sono Giusi di Playagame Edizioni.
Come sapete cureremo l'edizione italiana di Cryptid, una delle piccole modifiche che apporteremo sarà sui colori giocatore, ecco un'anteprima dei componenti in legno dell'edizione italiana:
Immagine

Abbiamo pensato di cambiare il turchese con un verde pastello.
Per cronaca, l'altra piccola modifica che apportiamo è aumentare il numero di cubetti a disposizione, abbiamo notato che nelle prime partite si tende ad abusarne e qualcuno in più non guasta. Ah... non si pagano extra per questi :asd:
Diteci cosa ne pensate dei nuovi colori. Grazie!

EDIT: non sono i colori definitivi quindi c'è ancora margine di modifica.
Ultima modifica di playagame il 17 gen 2019, 2:05, modificato 1 volta in totale.
Profilo ufficiale dell'editore PLAYAGAME EDIZIONI e dello store PLAYAGAME
Il nostro filo diretto per qualsiasi domanda inerente ai nostri prodotti editoriali - LINK FILO DIRETTO
Per qualsiasi domanda/richiesta/problema inerente allo store CLICCA QUI per contattarci.
Offline playagame
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Mercatino: playagame

Messaggioda pete100 » 17 gen 2019, 0:58

playagame ha scritto:Diteci cosa ne pensate. Grazie!

Ottimo lavoro :approva:
Ho aspettato ad acquistare il gioco per attendere un'edizione italiana, e a quanto pare ho fatto molto bene :approva:
VENDO Dragonsgate College da defustellare 20€, Moorea 8€, Sherlock MS Edizioni 5 euro a caso, Belfort eng 45€, Fugitive ita 15€, A Study in Emerald prima edizione 100€, Escape Room il gioco 25€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Fenix » 17 gen 2019, 2:08

Anche io ho aspettato la localizzazione e sono felice di averlo fatto alla luce del post di Giusi.

Direi tutto molto bene e grazie per darci un'edizione ancora più curata di quella originale.
Questo è quello che si chiama "valore aggiunto". Molti editori nostrani dovrebbero imparare da voi.
Offline Fenix
Maestro
Maestro

Mercatino: Fenix

Messaggioda Gilead89 » 17 gen 2019, 2:57

playagame ha scritto:Abbiamo pensato di cambiare il turchese con un verde pastello.

Bravi, bella idea e complimenti per l’impegno.
Avete una data approssimativa per la commercializzazione? Modena riusciremo a comprarlo o almeno provarlo?
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda playagame » 17 gen 2019, 11:08

Fenix ha scritto:Anche io ho aspettato la localizzazione e sono felice di averlo fatto alla luce del post di Giusi.

Direi tutto molto bene e grazie per darci un'edizione ancora più curata di quella originale.
Questo è quello che si chiama "valore aggiunto". Molti editori nostrani dovrebbero imparare da voi.

e queste sono quelle parole che ci piace leggere e che ci riepiono di fiducia. Grazie davvero.
Gilead89 ha scritto:
playagame ha scritto:Abbiamo pensato di cambiare il turchese con un verde pastello.

Bravi, bella idea e complimenti per l’impegno.

Avete una data approssimativa per la commercializzazione? Modena riusciremo a comprarlo o almeno provarlo?

Non vorrei andare OT però, disponibilità per PLAY circa 60/70 copie, durante il mese di aprile dovrebbe arrivare anche il resto della produzione e quindi partire con la normale distribuzione.

Ci premeva davvero sapere qualche feedback sui colori, specie da chi lo ha giocato. Lunedì quando avremo le copie di preproduzione tra le mani faccio qualche foto anche dei componenti su plancia ma non penso ci siano problemi di "mimetizzazione". L'unico dubbio è tra i punti di riferimento verdi con il materiale giocatore verde.
Profilo ufficiale dell'editore PLAYAGAME EDIZIONI e dello store PLAYAGAME
Il nostro filo diretto per qualsiasi domanda inerente ai nostri prodotti editoriali - LINK FILO DIRETTO
Per qualsiasi domanda/richiesta/problema inerente allo store CLICCA QUI per contattarci.
Offline playagame
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Mercatino: playagame

Messaggioda AkioSix » 17 gen 2019, 11:30

A noi dava anche abbastanza fastidio il verde e l'azzurro delle strutture sulla carta del setup. Ci siamo trovati più volte a doverla mettere sotto una luce bianca diretta per poterli distinguere.
Quello non so se si possa correggere, ma è un feedback in più :D

Gran gioco, ottima scelta!
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda zetazan » 17 gen 2019, 11:31

Non l'ho giocato però secondo me i colori così sono ottimi! Per me sarebbe un instabuy peccato per la scalabilità che da quel che leggo in 2 non rende! Qualche altro parere a riguardo? @playagame voi l'avete testato con la variante ufficiale per 2? E questa variante per caso la inserirete anche nel regolamento all'interno della scatola o solo in digital download?
Offline zetazan
Esperto
Esperto

Mercatino: zetazan

Messaggioda Gilead89 » 17 gen 2019, 12:29

playagame ha scritto:L'unico dubbio è tra i punti di riferimento verdi con il materiale giocatore verde.

Effettivamente sono abbastanza simili, peró non avendo giocato il titolo non so quanto possa far fastidio.
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda MichyLo » 17 gen 2019, 13:03

Visti così sembrerebbero andare bene, ma in effetti, pur con la forma diversa, non sono sicura che non possano creare confusione con le strutture e quindi non vadano poi soggetti a critiche.
Pensare a un rosa chiaro? O comunque ad un colore che si differenzi bene dagli altri presenti, pensavo anche al grigio ma dovrebbe riuscire a non mimetizzarsi negli esagoni di montagna.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda renard » 17 gen 2019, 14:23

Gran bel gioco, in una settimana già fatte 7 partite (una tira l'altra!), si spiega in 2 minuti e dura massimo 30 minuti, ma restituisce un profondo appagamento. Finora mai successo come lamentato da molti che finissero i cubetti, alla prima partita ci siamo andati vicini, ma poi credo sia impossibile una volta capito il gioco. Finora provato in 3 e 4 giocatori, lo preferisco in 4. In 3 se due giocatori domandano spesso al terzo, questo si ritrova con l'indizio scoperto e senza possibilità di vittoria. Per il resto, soprattutto in 4, la cosa che mi è piaciuta di più è saper capire quando dover rischiare e fare la ricerca perché si capisce che facendo un'altra domanda per essere sicuri della soluzione, qualcun altro indovinerebbe prima di te. Gioco consigliatissimo. Provato anche in versione avanzata una sola volta, ma lo sconsiglio a meno che tutti i giocatori non abbiano già diverse partite sulle spalle.

Una nota sui setup: mi è sembrato che ce ne sia qualcuno in cui ci sono 1-2 caselle molto vantaggiose da chiedere, soprattutto nei setup in cui ci sono le strutture molto concentrate.
Qualcuno ci ha giocato in 5? Com'è?
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda Clyde Radcliffe » 17 gen 2019, 14:58

Allora, vediamo se riesco a dare un parere da "esperto del settore" essendo daltonico... ;)
Premetto che non ho mai giocato a Cryptid, quindi potrei dire delle castronerie, scusatemi del caso.
Dunque, sostituire quello strano colore che voi esseri normali chiamate "turchese" è stata un ottima pensata, perchè confondibilissimo con il celeste.
Ora, riguardo al verde pisello, se i cerchietti ed i quadratini devono in un qualche modo distinguersi dai pezzi ottagonali e triangolari non andiamo per niente d'accordo, perchè il colore è per mè uguale.
Nel caso, basterebbe usare un verde più carico/scuro, ma senza esagerare altrimenti vado a confonderlo con il rosso.
Magari se fai una bella foto con i pezzi messi in fila, non nella busta e con una bella luce posso essere più preciso.
A prescindere da tutto complimenti per la sensibilità posta sull'argomento.
Vi lascio con uno sfogo dicendovi che non finirò mai di maledire i bamboo verdi e "verdi" sulle carte di Takenoko...
Visto da vicino nessuno è normale...

Prossimi acquisti:Ultimi acquisti:
· Targi
· Bärenpark
· Castles of Mad King Ludwig
· Arboretum
· Res Arcana
· Tyrants of the Underdark
Offline Clyde Radcliffe
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Clyde Radcliffe
Mercatino: Clyde Radcliffe

Messaggioda Tacchan » 17 gen 2019, 15:11

renard ha scritto:Qualcuno ci ha giocato in 5? Com'è?

In 5 secondo me è il numero in cui funziona meglio di tutti, più scendi di numero, più ci perde IMHO. In 5 devi capire ben altri 4 indizi e, anche se avrai più elementi, è facile perdersi se come da noi non si possono prendere appunti.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda renard » 17 gen 2019, 15:20

Tacchan ha scritto:
renard ha scritto:Qualcuno ci ha giocato in 5? Com'è?

In 5 secondo me è il numero in cui funziona meglio di tutti, più scendi di numero, più ci perde IMHO. In 5 devi capire ben altri 4 indizi e, anche se avrai più elementi, è facile perdersi se come da noi non si possono prendere appunti.

Noi neanche prendiamo appunti. Non avendoci mai giocato volevo sapere: finché non scopri tutti e 4 gli indizi c'è sempre indecisione sulla casella da trovare? Immagino di sì. Certo 4 persone che giocano dopo di te sono un bel po', il dubbio rimane che si possa essere sfortunati e si scopra tutto nel turno degli altri senza possibilità di rigiocare. Devo provarlo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi