[IMPRESSIONI] Cryptid

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Cryptid

Messaggioda vincyus » 28 set 2018, 14:14

Fatte varie partite a questo gioco della Osprey Games:

Riporto quanto scritto su FB

Gioco competitivo-deduttivo da 3-5 giocatori, dalla durata di 30 minuti a partita. Nel gioco vestiremo i panni di criptozoologo per scovare l'esatta ubicazione della creatura misteriosa.

All'inizio della partita si pesca una carta a caso (si può scegliere se giocare normal o advanced) e questa sistemarerà la mappa in un modo (ogni carta la mette in modo differente) e darà ai giocatori il numero dell'indizio che hanno in loro possesso. Ogni giocatore quindi riceverà un libro degli indizi e dovrà associare al numero della carta del setup, l'indizio scritto all'interno del libro. L'obiettivo del gioco è trovare la posizione della creatura, questa si trova nell'esagono che corrisponde a tutti gli indizi dei giocatori... quindi io ho solo una parte dell'indizio, ma mi mancano gli altri 2-4 (dipende dal numero di giocatori).

Il turno di gioco è rapidissimo e si divide in una di queste scelte:

- Domandare: Scelgo un esagono sulla mappa e chiedo ad un giocatore se secondo il suo indizio, il mostro potrebbe trovarsi lì'. Se il giocatore (leggendo il suo indizio) riscontra che ci sono gli elementi per cui, secondo lui (e il suo indizio) il mostro possa trovarsi lì; allora inserirà un cilindro. Se invece non corrisponde al suo indizio metterà un cubetto.

Bisogna tener presente che in ogni esagono ci può stare al massimo un cubo, ed è logico... visto che per vincere servono tutti gli indizi che combaciano in un unico esagono. In sostanza non si può mai interagire con un esagono con un cubo.

- Cercare: Quest'azione ha un prerequisito, la si può fare solo nell'esagono in cui potrebbe corrispondere al nostro indizio. Ad esempio, se il giocatore beta ha l'indizio che secondo lui il mostro si trova su deserti o foreste, lui potrà cominciare ricerche solo su deserti o foreste. In senso orario chiede ad ogni giocatore se secondo il suo indizio potrebbe esserci il mostro.
Se tutti i giocatori rispondono si (mettono un cilindro), ha vinto la partita.
Se IL PRIMO GIOCATORE IN SENSO ORARIO risponde no, l'azione si blocca, viene messo il cubo del giocatore che ha detto no e non si potrà più procedere in senso oraio... insomma finisce lì l'azione.
In aggiunta se qualcuno ha risposto no, bisognerà subito mettere un proprio cubo in uno spazio dove secondo il nostro indizio non ci sta la creatura (immagino sia una punizione per aver tentato la ricerca sbagliando).

Ci sono altre regolette e qualche piccola variante come gli hint che vi lascio scoprire.

Il gioco è veloce, divertente e direi... essenziale.

Purtroppo alcune cose fanno storcere il naso tipo:
- I colori di 2 giocatori si assomigliano parecchi e ci sta il rischio di fare confusione.
- Ambientazione e Atmosfere non pervenute... per me poteva anche essere una gara tra poliziotti per trovare un ladro.
- E' meglio che tutti i giocatori abbiamo capito molto bene le regole di gioco e che sappiano l'inglese, visto che gli indizi sono scritti (e non sono simboli)... basta solo un giocatore che ha che messo male un cubo o un cilindro e sballa tutta la partita... quindi molta attenzione.

Nel complesso piaciuto molto, un bel deduttivo veloce... siamo quasi sul party game.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Cryptid

Messaggioda pete100 » 29 set 2018, 5:02

Appena finito di giocare, in 5. Molto molto bello, piaciuto a tutti.

Qualcuno sa già di un'eventuale edizione italiana? Il gioco si presta ad essere proposto a tutti, anche bambini, ma tutti devono conoscere l'inglese.
VENDO LAMA 5€, Valley of the Kings 15€, Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda paperoga » 29 set 2018, 13:22

pete100 ha scritto:Appena finito di giocare, in 5. Molto molto bello, piaciuto a tutti.

Qualcuno sa già di un'eventuale edizione italiana? Il gioco si presta ad essere proposto a tutti, anche bambini, ma tutti devono conoscere l'inglese.

bhe dai l'inglese non è proprio essenziale.
Anche a me è piaciuto e vorrei riprovarlo, l'unica cosa è che darei un massimo di tentativi per cercare di indovinare dove si trova la creatura oppure un malus maggiore se si sbaglia
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda pete100 » 29 set 2018, 13:51

paperoga ha scritto:
bhe dai l'inglese non è proprio essenziale.

Eh, ma ad esempio mia figlia non riuscirebbe a tradurre l'indizio, e nessun altro giocatore potrebbe tradurglielo
VENDO LAMA 5€, Valley of the Kings 15€, Perfect Hotel 13€, Penny Papers Adventures Wiraqocha 8 €, Doodle Islands 10€, Principi del Rinascimento + espansione e carte imbustate 30€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Ame » 26 nov 2018, 19:57

Vorrei sapere da chi lo ha già giocato e magari li ha già provati se i fogli di aiuto per tenere traccia delle varie risposte (ce ne sono vari su bgg di cui uno anche della Osprey Games) "aiutano" il giocarlo o lo rendono troppo facile?
Offline Ame
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Picaboame
Mercatino: Ame

Messaggioda Fangtsu » 26 nov 2018, 20:28

vincyus ha scritto:Nel complesso piaciuto molto, un bel deduttivo veloce... siamo quasi sul party game.

Io ho avuto una esperienza del tutto diversa, il gioco è essenziale ma è davvero impegnativo se giocato serio. Da noi non è volata una mosca per 20 30 minuti e qualche cervello fumava...

Cercare di capire tutti gli indizi mentre contemporaneamente si tenta di bluffare sul proprio e sul resto che abbiamo dedotto non è facile.

Per quanto riguarda la traduzione su bgg credo si trovi un foglio con tutti i possibili indizi tradotti in italiano cosi ci si può far giocare tutti. Non lo vedo proprio adatto ai bambini però, è più un filler da gamer.

Ame ha scritto:Vorrei sapere da chi lo ha già giocato e magari li ha già provati se i fogli di aiuto per tenere traccia delle varie risposte (ce ne sono vari su bgg di cui uno anche della Osprey Games) "aiutano" il giocarlo o lo rendono troppo facile?

I fogli non lo rendono troppo facile, anche perchè volendo c'è la variante avanzata per complicare i ragionamenti, però secondo me lo rendono un pò troppo serio e metodico, ci si troverebbe a guardare più il proprio foglio che la plancia.
Il gioco sta anche nel cercare di ricordarsi le deduzioni precedenti.

paperoga ha scritto:l'unica cosa è che darei un massimo di tentativi per cercare di indovinare dove si trova la creatura oppure un malus maggiore se si sbaglia

Nelle mie poche partite fatte ci siamo trovati sempre a dedurre l'esagono esatto nello stesso turno, ha vinto chi ha avuto il coraggio di tentare per primo...cercare di indovinare quando non si è abbastanza sicuri è un cattiva mossa perchè si regala a tutti gli altri un indizio. Penso che la meccanica sia bilanciata già cosi.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda IGiullari » 27 nov 2018, 0:12

Piaciuto molto. Concordiamo nel definirlo un filler da gamer.
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 27 nov 2018, 9:31

Davvero un bel giochino.
Assolutamente per gamers, ma può essere proposto anche a babbani volenterosi imho.
Indispensabile giocarlo col sito che ti permette di riusare la configurazione di tiles delle partite precedenti
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda saintpumpkin » 27 nov 2018, 13:11

Ennesimo colpo riuscito della Osprey, ormai compro solo i loro prodotti.
Offline saintpumpkin
Babbano
Babbano

Mercatino: saintpumpkin

Messaggioda acidshampoo » 1 dic 2018, 4:48

Veramente un gran bel gioco, forse uno dei più bei deduttivi mai giocati.
Elegantissimo, un instant-classic senza un filo di grasso, tanto viene da chiedersi come mai non c'abbiano pensato prima. Molto avvincente, in cui i turni che non tocca a te sei lì concentratissimo a decodificare le mosse degli altri e quando tocca a te sei pieno di responsabilità. Bello il fatto che non c'è bisogno di prendere appunti perché hai tutto sempre davanti a te, una plancia sempre esaustiva di tutti gli indizi dati fino ad allora. E mi piace che, grazie alla semplicità delle regole, possa interessare anche un giocatore occasionale, quando in realtà il gioco è (piacevolmente) impegnativo e piacerà di sicuro anche a un gamer. C'è pure una modalità avanzata che voglio provare la prossima volta.
Ultima modifica di acidshampoo il 2 dic 2018, 5:10, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda emanueles » 2 dic 2018, 1:30

Ma com'è verso la fine della partita? Non si verificano situazioni in cui tutti cominciano a usare l'azione di search sparando un po' a caso nel tentativo di beccare la soluzione prima degli altri?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda IGiullari » 2 dic 2018, 3:28

emanueles ha scritto:Ma com'è verso la fine della partita? Non si verificano situazioni in cui tutti cominciano a usare l'azione di search sparando un po' a caso nel tentativo di beccare la soluzione prima degli altri?
Se fai un search errato dai agli altri più indizi di quanti ne ottieni tu.
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 2 dic 2018, 10:27

emanueles ha scritto:Ma com'è verso la fine della partita? Non si verificano situazioni in cui tutti cominciano a usare l'azione di search sparando un po' a caso nel tentativo di beccare la soluzione prima degli altri?
Nelle prime partite può accadere.

Con giocatori più Scafati invece si fa moltissima attenzione a dove si mette i cubetti per minimizzare le info da dare agli altri.

In partite a 3 giocatori ci sono buone possibilità di chiudere già al terzo o quarto turno. Sparare a caso in tal contesto è un po' buttare in vacca la possibilità di vincere.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda JBert08 » 7 dic 2018, 17:24

Stando a BGG è un gioco con dipendenza moderata dalla lingua, ma non riesco a capire dalle immagini dove e quanto testo sia contenuto. Potete aiutarmi?
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda Tacchan » 7 dic 2018, 17:29

JBert08 ha scritto:Stando a BGG è un gioco con dipendenza moderata dalla lingua, ma non riesco a capire dalle immagini dove e quanto testo sia contenuto. Potete aiutarmi?

Ogni giocatore ha un libretto con gli indizi. Ogni partita dovrà capirne uno e saperlo, si tratta di 15 parole massimo di testo. Solo che non può chiedere a nessuno aiuto nel tradurlo. In realtà i testi sono banali e non serve davvero sapere l'inglese, basta una spiegazione fatta bene da chi spiega il gioco, che spiega quelle 10 parole che servono. L'ho giocato con una persona che non sapeva l'inglese, è fattibile.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi