Crystal Clans by PHG, il nuovo Summoner Wars?

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Crystal Clans by PHG, il nuovo Summoner Wars?

Messaggioda romendil » 5 nov 2017, 23:04

cola ha scritto:Complimenti :clap:
Inoltre ottima intervista!
Domanda idee dell'uscita in Ita?
Uscirà con Asmodee Italia, ancora non hanno ufficializzato i tempi
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda moonwalker » 2 mar 2018, 13:57

Finalmente il gioco raggiungerà gli scaffali :asd: . E' stata annunciata l'uscita delle edizioni in inglese, francese, tedesco e cinese per il 29 marzo.
Offline moonwalker
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: moonwalker

Messaggioda moonwalker » 5 apr 2018, 17:25

Se qualcuno fosse interessato a giocare a Crystal Clans in anteprima (è uscito in inglese ma non ancora in italiano), lo può giocare direttamente con me a Play domenica 8 dalle 9 alle 11, nello spazio Gioca con l'Autore del Padiglione C.
Offline moonwalker
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: moonwalker

Messaggioda romendil » 5 apr 2018, 17:48

moonwalker ha scritto:Se qualcuno fosse interessato a giocare a Crystal Clans in anteprima (è uscito in inglese ma non ancora in italiano), lo può giocare direttamente con me a Play domenica 8 dalle 9 alle 11, nello spazio Gioca con l'Autore del Padiglione C.

messo promemoria sul cellulare :D
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda emanueles » 6 apr 2018, 8:20

moonwalker ha scritto:Se qualcuno fosse interessato a giocare a Crystal Clans in anteprima (è uscito in inglese ma non ancora in italiano), lo può giocare direttamente con me a Play domenica 8 dalle 9 alle 11, nello spazio Gioca con l'Autore del Padiglione C.
Sabato no? :(
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Elianto » 9 apr 2018, 16:41

Gli autori stranieri al padiglione C me li son persi tutti... per come è messo e per lil miscuglio di contenuti non è proprio il top quella locazione.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo! Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda romendil » 9 apr 2018, 16:47

Elianto ha scritto:Gli autori stranieri al padiglione C me li son persi tutti... per come è messo e per lil miscuglio di contenuti non è proprio il top quella locazione.

In effetti era un po' fuori mano. E gli autori erano in più zone, non è stato così facile capire dove era la demo. Ad esempio moonwalker era nell'area SAZ Italia! Però ne è valsa la pena provare questo Crystal Clans. Appena ho un po' di tempo racconto per bene :grin:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mod_XXII » 9 apr 2018, 18:05

romendil ha scritto:
Elianto ha scritto:Gli autori stranieri al padiglione C me li son persi tutti... per come è messo e per lil miscuglio di contenuti non è proprio il top quella locazione.

In effetti era un po' fuori mano. E gli autori erano in più zone, non è stato così facile capire dove era la demo. Ad esempio moonwalker era nell'area SAZ Italia! Però ne è valsa la pena provare questo Crystal Clans. Appena ho un po' di tempo racconto per bene :grin:

Ho provato a cercarlo... ma invano.
Aspetto un tuo resoconto ma da quanto ho visto e letto... potrebbe interessarmi tanto.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda romendil » 9 apr 2018, 19:08

In una Play in cui ho giocato poco, mi sono ritagliato questa chicca.
Posso affermare con certezza che Crystal Clans è stato il mio best of show! :grin:

Il gioco è già uscito in inglese, quindi Andrea @moonwalker ci ha fatto giocare la versione definitiva, presente sul mercato da pochi giorni. Devo dire che come materiali e grafica siamo su un altissimo livello. Sarà che sono innamorato di tutto quello che fa Plaid Hat Games, ma ogni volta mi stupisco del risultato finale. Per farmi capire meglio vi agevolo una foto :cuore:
Immagine

Parlando del gioco, si tratta di un gioco 1 contro 1 in cui si guida un clan alla conquista di Cristalli. Chi ne conquista 4 vince (tra l'altro i Cristalli una volta presi forniscono dei poteri speciali). E possibile reclamarne uno controllando da soli almeno 2 delle 3 aree speciali presenti sulla mappa, oppure facendo finire il mazzo all'avversario. Strategia base del gioco è quindi quella di controllare queste zone e scacciare l'avversario, ma è anche utile e possibile invadere la zona di partenza avversaria. In ogni zona della mappa (sono 9 in tutto) è possibile anche stare insieme (truppe proprie e truppe avversarie).

Le unità sono (normalmente) evocate nella propria zona di partenza, in gruppi (normalmente) di massimo 3 truppe/eroi. Si assemblano quindi questi gruppi di unità dove le caratteristiche di attacco, vita, costo di evocazione sono pari alla somma delle carte aggregate insieme, mentre il potere speciale è quello dell'unità che sta davanti. Per il movimento invece si considera il valore dell'unità più lenta. E' possibile riorganizzare le truppe quando ci si muove, magari per combattere meglio un avversario che è sulla mappa.

I combattimenti sono deterministici (nessun dado, a differenza di Summoner Wars), ma ai valori sul campo si aggiunge una carta per giocatore che può dare dei bonus e degli effetti particolari, anche rispetto a quanto gioca l'altro. Un'altra differenza che ho notato rispetto a Summoner Wars è che Crystal Clans ha molte meno zone in cui muoversi, quindi il gioco è più serrato. Per rispondere alla domanda che mi ero fatto quando ho aperto il topic: i due giochi non sono poi così simili, giocandoli mi hanno restituito un feeling diverso.

Ogni clan è diverso come stile di gioco. Il mio, il Meteor Clan, ad esempio tendeva a manipolare le carte dell'avversario e ad influenzare le sue giocate in combattimento. Quello del mio avversario (@Slade, giusto?), invece tendeva a controllare la mappa piazzando delle torri da utilizzare come avamposti di evocazione. Nella scatola sono presenti 6 clan, tutti da provare e scoprire, che Andrea ci ha provato a descrivere rapidamente a fine partita.

Per finire, vi parlo della meccanica geniale che determina il turno di gioco. Forse ve ne avrei dovuto parlare prima... Ogni carta/azione giocata ha un costo che si paga lungo un tracciato numerato comune ai due giocatori. Su questo tracciato corre un cristallo: quando si spende molto per giocare le proprie carte/azioni, il gioco passa all'avversario. I turni quindi sono irregolari. Se ad esempio si riesce a conquistare un Cristallo, si spende così tanto di solito, che l'avversario ha la possibilità di fare più azioni di fila, tanto da provare a evocare nuove unità e provare a riconquistare la zona che aveva perso.

Insomma: regolamento abbastanza semplice, poca incidenza della fortuna, grafica super!
Mio figlio, come me patito di questo genere di giochi, si è fatto promettere che lo acquisteremo! :clap:

L'unica cosa non immediata è la presenza di molto testo sulle carte, non resta quindi che aspettare Asmodee... inizierò a controllare spesso la loro pagina "prossime uscite" :approva:

p.s. se vi fosse sfuggito lascio qui il link all'intervista di presentazione del gioco:
https://www.goblins.net/articoli/crysta ... olby-dauch
Immagine
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mod_XXII » 9 apr 2018, 20:21

Ho letto che ci sarà anche la possibilità di deck-building.
Io spero che sia molto light e non obbligatoria (come Shadespire). Mi piacciono i giochi con le fazioni belle e finite.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda romendil » 9 apr 2018, 20:30

Mod_XXII ha scritto:Ho letto che ci sarà anche la possibilità di deck-building.
Io spero che sia molto light e non obbligatoria (come Shadespire). Mi piacciono i giochi con le fazioni belle e finite.
In realtà l'autore ci ha accennato a questo, ma credo sarà una modalità futura ed opzionale. Queste fazioni sono giocabili bene già così come escono dalla scatola
Immagine
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mod_XXII » 9 apr 2018, 20:31

romendil ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ho letto che ci sarà anche la possibilità di deck-building.
In realtà l'autore ci ha accennato a questo, ma credo sarà una modalità futura ed opzionale. Queste fazioni sono giocabili bene già così come escono dalla scatola

Ottimo! Già scimmia colossale. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda steam » 10 apr 2018, 0:37

Anche io interessatissimo
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Lleyenor » 10 apr 2018, 9:13

:pippotto:

Interessante..
Io gioco Go.Oblin

WAR TITANS - Forum

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Svendo rimanenze boardgame :lul:
- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 35,00 €
- Fleet Commander Genesis (KS): 120,00 €
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Slade » 10 apr 2018, 12:23

romendil ha scritto:Quello del mio avversario (@Slade, giusto?), invece tendeva a controllare la mappa piazzando delle torri da utilizzare come avamposti di evocazione.

Ciao, si ero io che ha preso mazzate a destra e sinistra :D

Gioco veramente molto interessante, aspetto con trepidazione la versione italiana :D
Ludoteca Itinerante: https://www.facebook.com/ludotecaitinerante/
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche