[CONSIGLI] Cthulhu per babbani

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Cthulhu per babbani

Messaggioda stez » 2 ott 2016, 2:02

Questa sera causa deliri da febbre ho deciso di fare l'inventario dei giochi che ho in giro per casa e mi sono accorto che purtroppo non ho nulla a tema Cthulhu.
Tra i vari titoli disponibili sapete consigliarmi qualcosa che vada bene anche per chi non è troppo avvezzo ai giochi da tavolo?
Offline stez
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Re: [CONSIGLI] Cthulhu per babbani

Messaggioda FeDeSpa » 2 ott 2016, 9:41

La prima cosa che vorrei chiederti è: quanto tempo riesci a sederti al tavolo da gioco?
Perché, se hai 60min la domenica, ti consiglio "Il segno degli Antichi" che comunque oltre a essere snello, secondo me giocato in Solo è il miglior gioco su Cthulhu, imho.
Se hai più tempo prendi eldritch horror, non te ne pentirai, ma preparati a lunghe sessioni.
Altrimenti aspetta metà ottobre e prendi Mansioni of Madness 2, il migliore in assoluto del genere, che però richiede troppo tempo di preparazione e di investigazione (180min) :bla: :fly: :bla:

Visti i miei tempi di gioco, sto sviscerando al meglio il segno degli Antichi e ne sono soddisfatto :sayan:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Online FeDeSpa
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire

Messaggioda stez » 2 ott 2016, 10:50

Grazie! Il segno degli antichi potrebbe andare. Solitamente si gioca un'oretta e mezza/due a meno che il gioco piaccia proprio tanto tipo il trono di spade.
Pitturo su commissione, contattami ;)
Offline stez
Veterano
Veterano

Messaggioda Claudio77 » 2 ott 2016, 11:16

Ho tutte le espansioni di Elder Sign (o Segno degli Antichi in italico idioma): decisamente +1 per il suggerimento! :approva:

Immagine

In particolare l'ultima scatola, Omens of Ice, è davvero interessante - sia come Antichi che come meccaniche. Intendiamoci, niente di che: tiri dadi, spendi carte, incroci le dita... ma scorre veloce, in gruppo crea un bel clima e comunque, anche se "diluito", il tema Cthulhu si sente abbastanza. Imho.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda ofx » 2 ott 2016, 14:11

Pandemic Chtulhu...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda notfound » 2 ott 2016, 15:23

Anche io suggerisco Il Segno degli Antichi, che risulta essere molto tematico e facile nelle sue regole, l'espansione alle porte di Arkham introduce poi i portali e nuove regole che lo rendono ancora più appetitoso...

Altrimenti segnalerei il sottovalutato "Cthulhu lo Stregone di Salem" , un cooperativo per 2-4 persone, molto avvincente , difficile da battere e dal prezzo contenuto, dovrebbe stare intorno ai 35€...inoltre, a mio parere, ha uno dei migliori tabelloni mai visti ad oggi, illustrazioni davvero notevoli:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... itch-salem

Saluti
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound

Messaggioda FeDeSpa » 2 ott 2016, 16:05

Claudio77 ha scritto:Ho tutte le espansioni di Elder Sign (o Segno degli Antichi in italico idioma): decisamente +1 per il suggerimento! :approva:

Immagine

In particolare l'ultima scatola, Omens of Ice, è davvero interessante - sia come Antichi che come meccaniche. Intendiamoci, niente di che: tiri dadi, spendi carte, incroci le dita... ma scorre veloce, in gruppo crea un bel clima e comunque, anche se "diluito", il tema Cthulhu si sente abbastanza. Imho.

Lo vorrei prendere anche io "alle porte di Arkham" ma secondo me il segno degli Antichi è bello così come è :approva:
Volevo prendere anche il Pandemic Cthulhu , anche perché amo Pandemic, ma la scimmia sta evitando di salire, anche perché 45€, e una meccanica ridimensionata dalla classica Pandemia :ban:

Immagine
Online FeDeSpa
Veterano
Veterano

Messaggioda nerowolfe » 2 ott 2016, 17:55

In realtà è un gioco di carte LCG, ma, giusto per crearti difficoltà ( :asd: ) potrebbe interessarti anche questo:

arkham-horror-the-card-game-ora-e-ufficiale-t88454.html
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda FeDeSpa » 2 ott 2016, 18:30

nerowolfe ha scritto:In realtà è un gioco di carte LCG, ma, giusto per crearti difficoltà ( :asd: ) potrebbe interessarti anche questo:

arkham-horror-the-card-game-ora-e-ufficiale-t88454.html

Si ma in italiano esce a marzo 2017...
Io grazie a questa info ho iniziato a riprendere con i Deluxe mancanti de il SdA

Secondo me , se prende "Il segno degli Antichi" rimarrà contento come lo sono stato io... Che adesso addirittura preferisco giocarlo in Solo, mi coinvolge molto di più :boba:

Immagine
Online FeDeSpa
Veterano
Veterano

Messaggioda Claudio77 » 2 ott 2016, 19:53

FeDeSpa ha scritto:
Claudio77 ha scritto:Ho tutte le espansioni di Elder Sign (o Segno degli Antichi in italico idioma): decisamente +1 per il suggerimento! :approva:

Immagine

Lo vorrei prendere anche io "alle porte di Arkham" ma secondo me il segno degli Antichi è bello così come è :approva:
(...)

Vero, ma sai una cosa, da quando abbiamo provato la meccanica Gates of Arkham/Omens of Ice non usiamo più il base :grin:

Mi riferisco al fatto che le carte entrano in gioco coperte, ma con un effetto, ed un indicatore generico di difficoltà (verde-giallo-rosso)... Quando entri nella carta, prima risolvi l'effetto dal lato "chiuso", poi la giri (ovvero entri idealmente nella zona) e riveli il classico schema con simboli da risolvere tirando i dadi.

Gates ha la particolarità dei portali e delle società segrete; Omens ha i segnalini neve che aggiungono potenziali danni (es. perdi 1 cuore) e le provviste da gestire, oltre che il mazzo diviso in 2 parti "narrative".

Davvero non vedo l'ora di scoprire il prossimo capitolo: è un sistema, pur semplice, con molte potenzialità (imho). :approva:
Specialmente nelle carte con effetto di mezzanotte ("non vorrei farla, è rossa, ma al prossimo giro si deve aggiungere un doom token se non vai...").
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda FeDeSpa » 2 ott 2016, 23:45

Claudio77 ha scritto:
FeDeSpa ha scritto:

Immagine

(...)

Vero, ma sai una cosa, da quando abbiamo provato la meccanica Gates of Arkham/Omens of Ice non usiamo più il base :grin:

Mi riferisco al fatto che le carte entrano in gioco coperte, ma con un effetto, ed un indicatore generico di difficoltà (verde-giallo-rosso)... Quando entri nella carta, prima risolvi l'effetto dal lato "chiuso", poi la giri (ovvero entri idealmente nella zona) e riveli il classico schema con simboli da risolvere tirando i dadi.

Gates ha la particolarità dei portali e delle società segrete; Omens ha i segnalini neve che aggiungono potenziali danni (es. perdi 1 cuore) e le provviste da gestire, oltre che il mazzo diviso in 2 parti "narrative".

Davvero non vedo l'ora di scoprire il prossimo capitolo: è un sistema, pur semplice, con molte potenzialità (imho). :approva:
Specialmente nelle carte con effetto di mezzanotte ("non vorrei farla, è rossa, ma al prossimo giro si deve aggiungere un doom token se non vai...").

Pensa, non lo sapevo che fosse una meccanica di TGofArkham , ma io già al base preferivo mettere le missioni coperte e girarle "a fortuna", invece di scegliere quale missione fare.
Mi stai facendo salire la scimmia, ma prima voglio recuperare il SdA LcG :sava73:

Immagine
Online FeDeSpa
Veterano
Veterano

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi