Cthulhu Storming - Domande

Serpentarium - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: LeonardZombi, Curte

Cthulhu Storming - Domande

Messaggioda Maldiluna81 » 1 dic 2016, 14:11

Ho iniziato a giocare alla casa stregata e volevo fare alcune domande, spero di riuscire a spiegarmi il meglio possibile:

- La specifica della nota sul tempo si applica solo nel giorno in questione (8), (13), (17) o dal 1-7 niente poi dall' 8 al 12, dal 13 al 17 e così via?
- Mi sembra di capire che se si riesce a fuggire non si perde denaro, se si è sconfitti si dimezza e quindi il giorno (8) ho comunque la possibilità (con 5 e 6 sul tiro di dado) di non dimezzare il denaro anche se sconfitti? Mi sembra strano perché è migliorativo rispetto alla partenza.
- Gli indizi servono per andare avanti nella mappa, perchè senza il secondo indizio non posso attraversare la porta con il numero 2 e così via?
- Gli indizi servono per i passaggi segreti ma non sono sicuro di come funzionano, esempio: nella stanza dove trovo l'indizio 2 posso passare a quella con indicato il 2 al centro e viceversa tutte le volte che voglio?

Comunque, prima ora di gioco, tre ingressi, sempre morti tutti ......Spettacolo!
Offline Maldiluna81
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Facebook: Tommaso Guarnieri
Mercatino: Maldiluna81

Re: Cthulhu Storming - Domande

Messaggioda Curte » 2 dic 2016, 12:10

Pronti!
- La specifica della nota sul tempo si applica solo nel giorno in questione (8), (13), (17) o dal 1-7 niente poi dall' 8 al 12, dal 13 al 17 e così via?
Si applica "a partire dal giorno X"

- Mi sembra di capire che se si riesce a fuggire non si perde denaro, se si è sconfitti si dimezza e quindi il giorno (8) ho comunque la possibilità (con 5 e 6 sul tiro di dado) di non dimezzare il denaro anche se sconfitti? Mi sembra strano perché è migliorativo rispetto alla partenza.
Esatto, è così! Se fai 5 o 6 non perdi nulla (tranne il fatto che il tempo scorre!)

- Gli indizi servono per andare avanti nella mappa, perchè senza il secondo indizio non posso attraversare la porta con il numero 2 e così via?
Esatto, ogni indizio apre una porta, e quindi una nuova area della mappa!

- Gli indizi servono per i passaggi segreti ma non sono sicuro di come funzionano, esempio: nella stanza dove trovo l'indizio 2 posso passare a quella con indicato il 2 al centro e viceversa tutte le volte che voglio?
Gli indizi aprono le porte col n°dll'indizio! una volta trovato l'indizio (e segnato sull'apposita scheda) quella porta è aperta per tutto il resto della partita (idem con le chiavi)

Comunque, prima ora di gioco, tre ingressi, sempre morti tutti ......Spettacolo!
:D :D :D :D :D :D :D :snob:

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00
Mercatino: Curte

Messaggioda Maldiluna81 » 2 dic 2016, 12:17

Tutto chiaro,ma allora a cosa servono i numeri segnati al centro di alcune delle stanze?
Offline Maldiluna81
Babbano
Babbano

Messaggioda Curte » 2 dic 2016, 20:44

Credo ti riferisca ai risultati utili per il Portale che si trova in cantina (sono in un vorticino?)

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Messaggioda Maldiluna81 » 5 dic 2016, 12:35

Si, intendevo quei numeri nei vortici, va bene oggi si rientra .............
Offline Maldiluna81
Babbano
Babbano

Messaggioda Curte » 6 dic 2016, 2:05

IN BOCCA AL... no, lascia stare...
:consola:
:rotfl:

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Messaggioda marsss » 5 gen 2017, 13:42

una domanda: ho fatto una partita a questo gioco ma ho interpretato male le regole o si tratta di combattere ogni passo che si fa con i mostri che escono e basta?
Offline marsss
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: marsss

Messaggioda Curte » 9 gen 2017, 0:16

In un certo senso sì, basta che i passi siano poi diretti verso gli indizi e le chiavi per proseguire l'esplorazione!
E a ogni uscita puoi "potenziare" i tuoi investigatori con armi e oggetti.
Del resto è la trasposizione lovecraftiana di Dungeon Storming!! :-D

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Messaggioda Maldiluna81 » 19 gen 2017, 11:14

​Oggi abbiamo finito la casa stregata.
Vorrei però essere sicuro di non aver fatto errori perché ad un certo punto il gioco è diventato abbastanza semplice.
Cercherò di spiegare com'è andata nella maniera più coincisa possibile.
All'inizio è molto difficile, siamo entrati 6 volte abbiamo preso le chiavi, qualche inizio e soldi ma siamo sempre morti e quindi abbiamo sempre dimezzato i soldi. Ci siamo potenziati comprato una pistola +1 ed un simbolo degli antichi a testa. Ha questo punto abbiamo provato ad arrivare a prendere il primo simbolo al piano terra per poi scendere giù e siamo morti 3 volte senza riuscire a prenderlo. Ha questo punto abbiamo notato che se entravamo e andavamo su e giù per i corridoi senza mai entrare nelle stanze il rischio di morire si abbassava notevolmente e quindi abbiamo fatto questo per due giorni raccogliendo un sacco di soldi con i quali ci siamo potenziati a bestia ed a questo punto al 12 giorno siamo scesi giù e con un pò di fortuna siamo arrivati in fondo.
Il piano inferiore mi è sembrato molto della stessa difficoltà di quello superiore e quindi arrivandoci pieni di potenziamenti, kit ecc. è stato molto più semplice.
Domande specifiche per vedere se abbiamo fatto errori :
- I mostri/trappole (cane fantasma) si applicano al primo che entra come in DS?
- Nel quadratino di corridoio dove si deve tirare il dado per stabilire dove andare si tira prima per i mostri e poi ogni personaggio tira il dado per vedere dove va o se ne tira uno per il gruppo? (Questa ultima parte della domanda si può applicare anche ad il portale)
- l'orologio di Yog-Sothoth va usato ogni turno o, una volta fatto bene il test dura fino a che i personaggi non si spostano da quell'area?
- quando un personaggio entra in una stanza "trappola" con un indizio (indizio 5 piano inferiore) l'altro può rimanere nella stanza di partenza per non dover ritirare per l'esplorazione?
Mi sembra di aver chiesto tutto.
Grazie per la pazienza.
Offline Maldiluna81
Babbano
Babbano

Messaggioda Curte » 24 gen 2017, 12:50

Avete scoperto e sfruttato una tattica rischiosa ma intelligente, questo vi ha certamente facilitati, BRAVI!

- I mostri/trappole (cane fantasma) si applicano al primo che entra come in DS?
sì!

- Nel quadratino di corridoio dove si deve tirare il dado per stabilire dove andare si tira prima per i mostri e poi ogni personaggio tira il dado per vedere dove va o se ne tira uno per il gruppo? (Questa ultima parte della domanda si può applicare anche ad il portale)
Si entra, si tira per vedere dove si finisce, si tirano i Mostri. Quando entra il secondo Personaggio fa la stessa cosa (quindi è facile restare divisi)

- l'orologio di Yog-Sothoth va usato ogni turno o, una volta fatto bene il test dura fino a che i personaggi non si spostano da quell'area?
non ho sotto mano il regolamento... temo di dirti una ca***ta, ti ri-rispondo appena posso!

- quando un personaggio entra in una stanza "trappola" con un indizio (indizio 5 piano inferiore) l'altro può rimanere nella stanza di partenza per non dover ritirare per l'esplorazione?

Sì!

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Messaggioda GengiveSanguinantiMurphy » 5 feb 2017, 22:09

Bello, bello, bello!
Devo ancora giocare Dunwich, ma già so che voglio una terza avventura :sava73:
Ci stai lavorando? Indiscrezioni? :sbav:
Offline GengiveSanguinantiMurphy
Novizio
Novizio

Utente Bgg: DocGeppo
Mercatino: GengiveSanguinantiMurphy

Messaggioda Curte » 8 feb 2017, 1:42

Grazieeee!!!!
Felicissimo che ti sia piaciuto!

Per ora non stiamo lavorando a nuove espansioni, perché siamo presissimi dalle uscite gdr per Play... ma ...non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni...

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Messaggioda GengiveSanguinantiMurphy » 8 feb 2017, 3:03

Curte ha scritto:Grazieeee!!!!
Felicissimo che ti sia piaciuto!

Per ora non stiamo lavorando a nuove espansioni, perché siamo presissimi dalle uscite gdr per Play... ma ...non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni...

Toccherà essere pazienti :snob:
Nel frattempo ho dungeon storming a farmi compagnia :rotfl:
Offline GengiveSanguinantiMurphy
Novizio
Novizio

Utente Bgg: DocGeppo
Mercatino: GengiveSanguinantiMurphy

Messaggioda Curte » 10 feb 2017, 3:12

:approva:

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Messaggioda DocZagreus » 23 feb 2017, 16:20

Ciao a tutti, sto provando a giocare a Cthulhu Storming con un amico ma troviamo uno scoglio piuttosto ostico nel fatto che la fortuna sia davvero una componente fortissima di questo gioco...
Mi spiego, capisco che il gioco sia volutamente difficile e mortale, ma tali caratteristiche sono scarsamente aggirabili con della strategia. In altre parole, almeno all'inizio, ci vuole solo culo coi dadi :D
Sembra che la dinamica sia, inizi la mappa, se i dadi ti girano bene fai soldi (servono molti soldi) scappi e forse, dopo un paio di run "a denaro" efficaci puoi provare a giocare con un minimo di strategia perchè hai equip.
O stiamo sbagliando noi, oppure trovo decisamente sbilanciata la dinamica pg vs mostri:
primo che entra tira dado per i mostri (spera di tirare basso se no sono casini) - STOP (perchè chi entra esplora e basta giusto? non può poi attaccare)
secondo pg entra nella stanza - attacca 1 nemico
turno dei mostri - che attaccano tutti
primo pg ora può attaccare un nemico
secondo pg attacca
mostri
e via dicendo...

Se ti va di schifo che hai tirato un 4 e generi 4 mostri auguri:
entra A - oddio ci sono 4 mostri
entra B - attacco un mostro! (se ci riesce...)
Turno mostri - 3 attacchi su A e B(con in media 3 punti ferita per pg)

Se siamo ancora in piedi possiamo tirare i dadi se no siamo crepati e dimezziamo i denari...

Magari abbiamo noi poca pazienza ed è meglio mettere in preventivo dei giorni "a vuoto" per poi arrivare almeno ad avere un senso di progressione, ma tale mancanza di progressione è alquanto frustrante.
Basterebbe una homerule (e ne stiamo parlando di metterla) che ogni x giorni (5/6? non voglio rendere il gioco troppo facile, è pur sempre su Cthulhu) ottieni 1 punto abilità da poterti dare.
Almeno così quando sei al giorno 2, tiri il dado e ti esce un 6 dentro ad una stanza (6 mostri + miniboss) anche se muori non ti frullano perchè sei morto e basta, hai fatto comunque un piccolo passo per migliorare le tue possibilità di sopravvivenza.

Scusate il papiro :D
Offline DocZagreus
Babbano
Babbano

Mercatino: DocZagreus

Prossimo

Torna a Serpentarium