[KS chiuso]Cthulhu Wars 2nd wave

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye, Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS future] Cthulhu Wars 2nd wave

Messaggioda Simon77 » 20 ott 2015, 9:04

Ma Include Vat non significa che la dogana è inclusa?
Offline Simon77
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Simon77

Messaggioda Ematocrito » 20 ott 2015, 9:06

Simon77 ha scritto:Ma Include Vat non significa che la dogana è inclusa?

Credo che oltre all'Iva ci sarebbero da pagare anche le spese di sdoganamento se non fosse EU Friendly.
Offline Ematocrito
Babbano
Babbano

Mercatino: Ematocrito

Messaggioda shinjy01 » 20 ott 2015, 9:09

Da cell, non mi lascia fare il pledge da $700 :pippotto:
Devo provarci da pc :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 1,400.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda ofx » 20 ott 2015, 9:37

Sono molto indeciso, adesso mando loro una mail per le spedizoni del base...
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda shinjy01 » 20 ott 2015, 9:52

Pledge da $700 fatto!! :clap: :clap: :clap:

Tutti gli addon in fondo pagina, non sono compresi nel pledge, giusto??
Li devo aggiungere tutti?? :pippotto:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 1,400.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Lagoon » 20 ott 2015, 9:53

Allora il pledge da 700 include tutti gli addon che ci sono nella pagina, non devi mettere altro. Per ora.
Rispetto al primo kickstarter manca mi pare la mappa per 6-8 giocatori (una versione con più dela mappa base con più suddivisioni), immsgino che sarà o uno stretch o un addon futuro.
Hanno poi detto che tra oggi e dimani metteranno un libro con tutte le regole come addon. Non è necessario, hai già in ogni espansione le regole necessarie, ma mi pare comodo da avere, vedremo il prezzo.

Per quanto riguarda "EU friendly", mi pare che ognuno dia al termine un significato diverso. Chiariamo qual è il significato originale del termine: "il gioco verrà spedito dalla fabbrica ad un hub europeo e da lì verrà spedito a casa vostra. Di conseguenza non ci saranno spese di sdoganamento, dazi doganali e iva a vostro carico".
Questo significa "EU Firendly". Non significa "spedizione europea a basso costo (leggi sottocosto, ovvero con il resto del costo aggiunto al costo del prodotto perché qui nessuno fa beneficenza)". Non significa neanche che i costi di dogana e iva non li paga nessuno, mi pare ovvio che li debba oagare al podto nostro il produttore quando ik prodotto mette piede in suolo europeo. E un tempo era facile, per un buco legislativo, che il produttore potesse oagarli i nforma ridotta, sulla base di un tanfomatico costi di produzione. Ora non è più così, la dogana la devono tutti pagare full. Quindi si, per forza di cose un prodotto venduto come "EU Friendly" include nel suo costo i costi si dogana che il produttore dovrà sostenere al podto nostro. Con un vantaggio per noi europei: i costi li pagani anche i non europei, quindi in parte si sobbarcano costi nostri.

Lo ripeto: spedire costa, tanto. La dogana costa, tanto. E non si può più scavallare, è finito il tempo delle mele. Le spedizioni gratis non esistono. L'iva gratis non esiste. Esistono costi ed esistono margini che permettono ad uno di stare in business. Tipicamente qui ci stanno ribaltando i costi più il loro stipendio più i costi per un po' di copie extra in modo da immetterle sul retail per iniziare a fare qualche soldo un po' più serio (se il gioco vende bene in retail) del semplice "sopravvivere" dell'azienda di famiglia. Mi sembra onesto. O preferite mettervi voi a produrre un gioco con 150 miniature enormi, testarlo, promuoverlo, ... (Vedo già facce affatocate :pippotto: )
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Ematocrito » 20 ott 2015, 10:00

Lagoon ha scritto:Allora il pledge da 700 include tutti gli addon che ci sono nella pagina, non devi mettere altro. Per ora.
Rispetto al primo kickstarter manca mi pare la mappa per 6-8 giocatori (una versione con più dela mappa base con più suddivisioni), immsgino che sarà o uno stretch o un addon futuro.
Hanno poi detto che tra oggi e dimani metteranno un libro con tutte le regole come addon. Non è necessario, hai già in ogni espansione le regole necessarie, ma mi pare comodo da avere, vedremo il prezzo.

Per quanto riguarda "EU friendly", mi pare che ognuno dia al termine un significato diverso. Chiariamo qual è il significato originale del termine: "il gioco verrà spedito dalla fabbrica ad un hub europeo e da lì verrà spedito a casa vostra. Di conseguenza non ci saranno spese di sdoganamento, dazi doganali e iva a vostro carico".
Questo significa "EU Firendly". Non significa "spedizione europea a basso costo (leggi sottocosto, ovvero con il resto del costo aggiunto al costo del prodotto perché qui nessuno fa beneficenza)". Non significa neanche che i costi di dogana e iva non li paga nessuno, mi pare ovvio che li debba oagare al podto nostro il produttore quando ik prodotto mette piede in suolo europeo. E un tempo era facile, per un buco legislativo, che il produttore potesse oagarli i nforma ridotta, sulla base di un tanfomatico costi di produzione. Ora non è più così, la dogana la devono tutti pagare full. Quindi si, per forza di cose un prodotto venduto come "EU Friendly" include nel suo costo i costi si dogana che il produttore dovrà sostenere al podto nostro. Con un vantaggio per noi europei: i costi li pagani anche i non europei, quindi in parte si sobbarcano costi nostri.

Lo ripeto: spedire costa, tanto. La dogana costa, tanto. E non si può più scavallare, è finito il tempo delle mele. Le spedizioni gratis non esistono. L'iva gratis non esiste. Esistono costi ed esistono margini che permettono ad uno di stare in business. Tipicamente qui ci stanno ribaltando i costi più il loro stipendio più i costi per un po' di copie extra in modo da immetterle sul retail per iniziare a fare qualche soldo un po' più serio (se il gioco vende bene in retail) del semplice "sopravvivere" dell'azienda di famiglia. Mi sembra onesto. O preferite mettervi voi a produrre un gioco con 150 miniature enormi, testarlo, promuoverlo, ... (Vedo già facce affatocate :pippotto: )

Grazie Lagoon, analisi perfetta. Non ero a conoscenza dell'escamotage che consentiva di abbattere i costi e in effetti dopo lo smarrimento iniziale devo dire di essermi ricreduto circa le spese di spedizione, considerata la mole di materiale che riceveremo (perchè quella di abbandonare il pledge era una boutade :D :D ).
Offline Ematocrito
Babbano
Babbano

Mercatino: Ematocrito

Messaggioda viofla77 » 20 ott 2015, 12:45

@Laggon
Io per la spedizione di tutto il materiale del primo kick (26 kg di roba, base+tutte le espansioni) ho pagato 60 dollari e più o meno lo stesso importo del pledge.
Ed era Euro Friendly perchè si sono sobbarcati loro i costi di IVA e dogana. Ora chiedono 60 dollari di spedizione solo del base perchè, a differenza del primo kick, hanno incluso l'IVA nel costo di spedizione (sono loro a dirlo).
Per me Euro Friendly significa far pagare un po' di più la spedizione in Europa (come fa Cmon) e non aggiungere al costo di spedizione l'IVA, non credi?
Per correttezza dovrebbe anche dare una stima di quanto costerà spedire il pledge da 700 dollari, perchè prevedo casini.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda ofx » 20 ott 2015, 14:17

@Lagoon
Ti invoco!

Perdonami, visto che sei il maggiore esperto di Cthulhu Wars.
Ormai la scimmia si è impadronita di me...

Comincerei:
Base Pnakotic Manuscripts +
22 Plastic Gates +
Greats One Pack one +
Primeval Earth o Dreamsland?

Mi fermo e si mi fa impazzire aspetto Onslaught three!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda Lagoon » 20 ott 2015, 18:57

viofla77 ha scritto:@Laggon
Io per la spedizione di tutto il materiale del primo kick (26 kg di roba, base+tutte le espansioni) ho pagato 60 dollari e più o meno lo stesso importo del pledge.
Ed era Euro Friendly perchè si sono sobbarcati loro i costi di IVA e dogana. Ora chiedono 60 dollari di spedizione solo del base perchè, a differenza del primo kick, hanno incluso l'IVA nel costo di spedizione (sono loro a dirlo).
Per me Euro Friendly significa far pagare un po' di più la spedizione in Europa (come fa Cmon) e non aggiungere al costo di spedizione l'IVA, non credi?

No, non credo. Per me (e presuntuosamente ti dico che è l'interpretazione corretta) "Eu Friendly" significa che i costi di dogana li pagano loro e te li mettono da qualche parte. O nella spedizione o nel costo del prodotto, ma da qualche parte te li mettono. Che fanno, te li regalano? Il fulcro del discorso "EU Friendly" sta (o meglio dovrei dire stava) nel fatto che pagando la dogana per un container di roba loro dichiaravano l'IVA in base ad un valore inferiore, definito costo di produzione, invece del prezzo di acquisto. Ma questo giochino che prima era "non del tutto legale ma tollerato per mancanza normativa" ora è esplicitamente illegale perché quella mancanza normativa è stata colmata. Quindi ora "EU Friendly" può significare solo una delle due seguenti cose (oppure entrambe):
1) commettono un reato fiscale sperando di farla franca, continuando ad usare il giochino di cui sopra
2) fanno pagare parte della tua IVA ad altri backers che non dovrebbero pagarla

In realtà c'è una terza opzione:
3) gonfiano il prezzo di vendita durante la campagna e ti dicono che sono buoni e si mangiano la tua IVA. In realtà te l'hanno solo spostata da un'altra parte.

Ora, l'opzione 2 ha senso, spalmi la mazzata dell'iva su tutti i tuoi backers invece che sui "poveri" europei.
L'opzione 1 ovviamente non la si può pretendere e l'opzione 3 sinceramente è una presa per i fondelli che sono contento che non attuino.

Per correttezza dovrebbe anche dare una stima di quanto costerà spedire il pledge da 700 dollari, perchè prevedo casini.

Si, sono d'accordo, anche se più che di correttezza si tratta anche di convenienza loro: se a uno poi non piacciono le spese è probabile che chieda il rimborso e son fastidi per loro quanto per i backers.
Se non le postano però è semplicemente perché non le sanno: le spese di spedizione sono enormemente dipendenti (dal tipo che possono ridursi anche del 75%, per dire) da quanti backers ci sono in una determinata zona, ovvero da quanti sarebbero serviti dallo stesso hub. Solo a campagna finita o almeno inoltrata si possono sapere questi numeri con un'approssimazione decente.
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Lagoon » 20 ott 2015, 19:00

ofx ha scritto:@Lagoon
Ti invoco!

Perdonami, visto che sei il maggiore esperto di Cthulhu Wars.
Ormai la scimmia si è impadronita di me...

Comincerei:
Base Pnakotic Manuscripts +
22 Plastic Gates +
Greats One Pack one +
Primeval Earth o Dreamsland?

Mi fermo e si mi fa impazzire aspetto Onslaught three!

Il base con il peldge "Base Pnakotic Manuscripts" lo sconsigliano loro stessi perché tra gioco e spedizione finisci per pagarlo di più o che a prenderlo retail, quindi io lo prenderei retail.

plastic gates sembrano molto carini (non li ho ancora ricevuti), probabilmente incasinano un po' il tabellone ma fanno sicuramente la loro figura.
Greats One Pack one: approvo
Primeval Earth o Dreamsland: boooh. Sinceramente sulle mappe ricordo poco, non avendole ancora ricevute.
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 20 ott 2015, 19:06

Lagoon ha scritto:
Il base con il peldge "Base Pnakotic Manuscripts" lo sconsigliano loro stessi perché tra gioco e spedizione finisci per pagarlo di più o che a prenderlo retail, quindi io lo prenderei retail.

Si ma non ricevo strech goal e Cthulhu Glow... o sbaglio?
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda Lagoon » 20 ott 2015, 19:21

Si hai ragione. Potresti buttarci un paio di fazioni addon per arrivare a 150$ e orendere il base retail. Certo arrivi con spedizione vicino ai 400€...
Non tento per il crhulhu glow che mi pare un'inutile tamarrata (non è certo per quello che oledgio anche questa seconda campagna), ma alcuni stretch goals sono carini, ad esempio i dadi speciali.

Se vuoi gli stretch e vuoi stare non troppo oltre i 200$ con spedizione allora si, va bene ik pledge come l'hai pensato (una fazione invece della mappa ti darebbe più varietà al gioco base, ma con una mappa in più puoi saggiare quanto siano dovertenti le mappe e caoire se prender e altre in futuro. Con le fazioni è facile: se ti piace il gioco le vorrai tutte, poca balle)
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 20 ott 2015, 20:01

Hanno aggiornato i costi di spedizione e come prevedevo, per il bundle da 600 dollari il costo per gli europei sarà di 155-165 dollari. Che mazzata!!
Sono contento che l'abbiano comunicato ora. :clap:

Cosa stanno facendo con i Goals? Perchè non ne mettono di nuovi?
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 20 ott 2015, 20:02

Scusate, doppio commento
Hanno aggiornato i costi di spedizione e come prevedevo, per il bundle da 600 dollari il costo per gli europei sarà di 155-165 dollari. Che mazzata!!
Sono contento che l'abbiano comunicato ora. :clap:

Cosa stanno facendo con i Goals? Perchè non ne mettono di nuovi?
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding