[DUBBI] Cthulhu Wars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Cthulhu Wars

Messaggioda akirafudo » 28 giu 2017, 11:54

Ciao a tutti,
ho fatto un poco di ricerche, ma non ho trovato nessun 3d.
Se avessi errato chiedo scusa e lo spostamento da parte di un Mod.

Riprendo il disorso fatto su 3d: KS CHIUSO

Si,
entrambi con i 6 libri: io appena preso nella doom, come possessore di Cthulhu e avendo già i primi 5, Black Goat preso nell'ultima mossa della precedente fase.
Peccato non ci sia uno spareggio, tipo chi ha più elder o punti potere.
Comunque piaciuto.
Ammetto che ieri sera, durato circa 90 minuti, ho avuto per la prima volta una impressione positiva del gioco. Le precedenti 3 partite mi avevano ucciso: non capivamo il senso del gioco e come muoverci.
Ora qualche altra partita del base e poi vorrei inserire preti e indipendenti. consigli?

Domanda:
Con Cthulhu effettuo immersione:
- devo uscire al turno successivo? oppure posso rimanere in immersione e uscire quando trovo una situazione adatta a fare bastardate?
- se l'azione viene compiuta nell'ultimo turno prima della fase doom posso tenerlo in immersione e uscire nella fase successiva?
- Una volta tutti e 6 i libri posso fare azione combattimento dopo un'azione movimento, esatto? perchè diventa continuativa. sempre al costo di 1 per battaglia, ovviamente.

Ciao e grazie
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [Dubbi] Cthulhu Wars

Messaggioda nand » 28 giu 2017, 16:59

akirafudo ha scritto:Con Cthulhu effettuo immersione:
- devo uscire al turno successivo? oppure posso rimanere in immersione e uscire quando trovo una situazione adatta a fare bastardate?

Dato che non sono indicate delle limitazioni di tempo, puoi rimanere in immersione quanto vuoi (e valuta che comunque le unità in immersione sono considerate in gioco, quindi gli accoliti producono potere, etc.)

akirafudo ha scritto:- se l'azione viene compiuta nell'ultimo turno prima della fase doom posso tenerlo in immersione e uscire nella fase successiva?

Sì.

akirafudo ha scritto:- Una volta tutti e 6 i libri posso fare azione combattimento dopo un'azione movimento, esatto? perchè diventa continuativa. sempre al costo di 1 per battaglia, ovviamente.

Sì, se hai i punti potere puoi fare quante azioni combattimento vuoi, con la limitazione di una sola battaglia per area per fase, ovvero non puoi combattere due volte nella stessa area durante la stessa fase.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Cthulhu Wars

Messaggioda akirafudo » 28 giu 2017, 21:05

Si il limite di 1 x area lo ricordavo

Quali sono le fazioni migliori di quelle non base? Più precisamente che tipo di approccio hanno? Quali suggerite?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda akirafudo » 30 giu 2017, 8:28

Ciao gente,
altra partitona ieri sera. Ovviamente qualche nuova domanda è sorta:
- Invisibilità del polipo volante:
- esclude per il resto della battaglia una miniatura: può essere applicato anche alle proprie unità? le unità escluse sono anche quindi immuni agli effetti della battaglia e non vengono nè ferite nè uccise? oppure subiscono tale effetti di fine scontro e semplicemente sono solo esentate dal tiro del dado?

- dopo una battaglia devo ritirare le mie unità. La regola prevede che non possano andare in regioni che contengono unità nemiche con le quali ho battagliato. Se però in tale regione fosse già presente anche una mia unità?

- Zingaya: non ci sono restrizioni per questo incantesimo? se condivido territorio posso mummificare un accolito?

- Dreams: ma riuscite ad usarlo? teoricamente ha senso farlo alla fine del turno, altrimenti te lo rapiscono quasi sicuramente. Riuscite a rimanere in condizioni da poterlo eseguire?

- Black goat: condizioni x prendere libro incantesimi. Le condizioni prevedono di avere più unità in tanti territori: 4/6/8 se non erro. Se tramite un'azione movimento riesco ad avere 8 territori, partendo x esempio da già 4 controllati, in automatico ho soddisfatto anche le condizioni per quel libro che richiede 6 territori? O devono essere progressivi? Perché cthulhu e crawling hanno una scritta speciale che indica appunto che possono, con la stessa azione, ottenere entrambi gli incantesimi.

- Starspawn e potere rigenerazione: Occorre assegnare 2 dadi uccisione per eliminare lo starspawn. Nel caso che il combattimento sia cosi' composto: 2 nemici (tirano 5 dadi) 2 starspawn (tirano 6 dadi).
Esito lancio dadi nemico: 2 teschi e 3 vuoti. Io posso associare un uccidi e un vuoto a entrambi gli starspawn lasciandoli in vita e ancora sul territorio? oppure i mancato non hanno valore e quindi sono costretto ad assegnare 2 teschi ad almento uno starspawn?

Ciao a tutti e grazie
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nand » 30 giu 2017, 21:07

akirafudo ha scritto:- Invisibilità del polipo volante:
- esclude per il resto della battaglia una miniatura: può essere applicato anche alle proprie unità? le unità escluse sono anche quindi immuni agli effetti della battaglia e non vengono nè ferite nè uccise? oppure subiscono tale effetti di fine scontro e semplicemente sono solo esentate dal tiro del dado?

Hai piena libertà di scegliere il bersaglio dell'invisibilità, che può essere il Polipo Volante, un'altra tua miniatura o una miniatura avversaria. Il bersaglio non può essere né ucciso, né fatto ritirare. Se un gruppo di Polipi Volanti decide di rendersi invisibili, non c'è modo di stanarli con il solo combattimento (ci vogliono abilità speciali, come la possibilità di divorare che ha Cthulhu).

akirafudo ha scritto:- dopo una battaglia devo ritirare le mie unità. La regola prevede che non possano andare in regioni che contengono unità nemiche con le quali ho battagliato. Se però in tale regione fosse già presente anche una mia unità?

In ogni caso in quella regione ci sono unità nemiche, quindi non puoi ritirarti (la regola non cita eccezioni nel caso di presenza di tue unità).

akirafudo ha scritto:- Zingaya: non ci sono restrizioni per questo incantesimo? se condivido territorio posso mummificare un accolito?

Sì, l'unica eccezione sono gli accoliti sui portali.

akirafudo ha scritto:- Dreams: ma riuscite ad usarlo? teoricamente ha senso farlo alla fine del turno, altrimenti te lo rapiscono quasi sicuramente. Riuscite a rimanere in condizioni da poterlo eseguire?

Sì, è efficace quando non è contrastato (ovvero, se Cthuhlhu ha ancora potere quando gli altri non ne hanno più), ma ha anche l'effetto di forzare gli avversari a non lasciare mai soli gli accoliti (soprattutto quelli sui portali).

akirafudo ha scritto:- Black goat: condizioni x prendere libro incantesimi. Le condizioni prevedono di avere più unità in tanti territori: 4/6/8 se non erro. Se tramite un'azione movimento riesco ad avere 8 territori, partendo x esempio da già 4 controllati, in automatico ho soddisfatto anche le condizioni per quel libro che richiede 6 territori? O devono essere progressivi? Perché cthulhu e crawling hanno una scritta speciale che indica appunto che possono, con la stessa azione, ottenere entrambi gli incantesimi.

Non ci sono limitazioni, puoi ottenerli contemporaneamente.

akirafudo ha scritto:- Starspawn e potere rigenerazione: Occorre assegnare 2 dadi uccisione per eliminare lo starspawn. Nel caso che il combattimento sia cosi' composto: 2 nemici (tirano 5 dadi) 2 starspawn (tirano 6 dadi).
Esito lancio dadi nemico: 2 teschi e 3 vuoti. Io posso associare un uccidi e un vuoto a entrambi gli starspawn lasciandoli in vita e ancora sul territorio? oppure i mancato non hanno valore e quindi sono costretto ad assegnare 2 teschi ad almento uno starspawn?

Puoi dividerli, e quindi farli sopravvivere, il figlio dell'autore ha confermato su BGG che per uccidere almeno uno Star Spawn quando ce ne sono due ci vogliono tre teschi.
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda akirafudo » 1 lug 2017, 1:07

A quale eccezione fai riferimento per la tua risposta su zingaya?
Grazie delle risposte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nand » 1 lug 2017, 1:44

akirafudo ha scritto:A quale eccezione fai riferimento per la tua risposta su zingaya?

No, ricordavo male, avevo letto di una regola che proteggeva da Zingaya gli accoliti sui portali, ma in realtà era stata solo un'aggiunta temporanea, poi eliminata, come dice Sandy Petersen qui:

https://boardgamegeek.com/article/18063517#18063517
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda akirafudo » 1 lug 2017, 10:10

Grazie mille.
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda akirafudo » 12 lug 2017, 9:33

Help
Se iniziò una partita con tutte le fazioni differenti dal gioco base, posso usare la mappa del gioco base? Dove iniziano le varie fazioni? Grazie

CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nand » 12 lug 2017, 10:12

akirafudo ha scritto:Se iniziò una partita con tutte le fazioni differenti dal gioco base, posso usare la mappa del gioco base?

Certo.

akirafudo ha scritto:Dove iniziano le varie fazioni?

Lo trovi descritto nella scheda di ogni fazione, sopra l'elenco delle unità.
Offline nand
Goblin
Goblin

[DUBBI] Cthulhu Wars

Messaggioda akirafudo » 13 lug 2017, 8:02

Grazie

Altra domanda:
Cthulhu ma anche windwalker hanno una condizione che indica l'esigenza di un portale nella zona di partenza: che senso ha?
Si possono distruggere i portali e non ho capito come?

Grazie ancora

CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda theclapofonehand » 1 set 2017, 8:33

Purtroppo al mio gruppo di gioco non è piaciuto, mi piange il cuore ma venderò tutto (include alcune espansioni della wave 2 add-on ed esclusive). Peccato dal mio punto di vista una grande idea e un gran gioco (in tutti i sensi :asd:). Se qualcuno fosse interessato trova l'annuncio sul mercatino o mi contatti via mp.
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda akirafudo » 1 set 2017, 8:40

theclapofonehand ha scritto:Purtroppo al mio gruppo di gioco non è piaciuto, mi piange il cuore ma venderò tutto (include alcune espansioni della wave 2 add-on ed esclusive). Peccato dal mio punto di vista una grande idea e un gran gioco (in tutti i sensi :asd:). Se qualcuno fosse interessato trova l'annuncio sul mercatino o mi contatti via mp.

Personale esperienza:
Cerca, se riesci (io con Zombicide non ci sono riuscito), a fargli fare altre due partite.
Ha bisogno un attimo il gioco per prendere.
Ciò non toglie che comunque possa proprio non piacere, ma ho notato che si capisce il gioco solo dopo alcune partite.
Ricordo infatti che nelle prime non sapevamo proprio cosa fare e ci chiedevamo il senso di quasi tutto.

CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda theclapofonehand » 1 set 2017, 8:50

akirafudo ha scritto:Personale esperienza:
Cerca, se riesci (io con Zombicide non ci sono riuscito), a fargli fare altre due partite.
Ha bisogno un attimo il gioco per prendere.
Ciò non toglie che comunque possa proprio non piacere, ma ho notato che si capisce il gioco solo dopo alcune partite.
Ricordo infatti che nelle prime non sapevamo proprio cosa fare e ci chiedevamo il senso di quasi tutto.

Ho provato a riproporlo ma preferiscono fare altro e non sono riuscito a convincerli... :triste:
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda akirafudo » 1 set 2017, 9:45

Ti capisco,