[CONSIGLI] Cuba elevato al cubo!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Cuba elevato al cubo!

Messaggioda Red_Player » 20 giu 2014, 23:10

Ciao raga, potreste spiegarmi che differenze ci sono tra Cuba, Santiago de Cuba e Havana? Da una rapida occhiata ai regolamenti sembrano molto simili. Mi consigliate anche quale dei tre prendere eventualmente? Grazie mille!
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Re: Cuba elevato al cubo!

Messaggioda MassyET » 21 giu 2014, 13:21

Beh... Ancora nessuna risposta, interessa anche a me.... :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Artila » 13 feb 2018, 11:15

Riesumo questo vecchio thread perché sono anche io interessata a capire quale dei tre è migliore (anche se mi è già parso di capire che Cuba ha già scartato), contando anche che siamo spesso solo in 2 a giocare.
grazie!
Offline Artila
Babbano
Babbano

Mercatino: Artila

Messaggioda traico7 » 13 feb 2018, 11:51

Artila ha scritto:Riesumo questo vecchio thread perché sono anche io interessata a capire quale dei tre è migliore (anche se mi è già parso di capire che Cuba ha già scartato), contando anche che siamo spesso solo in 2 a giocare.
grazie!

Posseggo sia Havana che Santiago de Cuba. In più ho avuto modo di provare un paio di volte Cuba.
Diciamo che le analogie tra i 3 sono come tra un elefante, una giraffa ed un rinoceronte. Sono tutti e tre animali della savana (almeno credo) ma le analogie si fermano lì.

Havana è un gioco molto light dove devi far girare un mazzo in stile Concordia (per fare un esempio). È un gioco ad alta interazione difatti ci sono molte carte che "attaccano" l'avversario rubandogli monete o risorse e la corsa alle tessere è ferrata. Purtroppo non scala molto bene perché in 4 è particolarmente caotico e imprevedibile. Io lo trovo godibile in 2 anche se sinceramente ci ha annoiato abbastanza in fretta.

Santiago de Cuba è un gioco completamente diverso dove hai una selezione azioni comune dettata da questa macchinina che si muove su di un tracciato fisso. In base a dove la fai fermare svolgerai un determinato tipo di azioni. Qui i punti si faranno principalmente spedendo delle merci su delle navi in stile Puerto Rico. Anche qui l'interazione è abbastanza alta e le bastardate che si possono fare "rubando" le azioni altrui sono parecchie.
Anche in questo caso, all'aumentare dei giocatori si perde un po' di controllo ma resta cmq molto godibile in tutte le sue configurazioni..

Cuba l'ho giocato solo 2 volte parecchio tempo fa ed ho i ricordi un po' offuscati.
Ci sono svariate meccaniche come le carte azione (vedi Havana) e spedizioni e mercati (vedi Santiago).. Ma alla fine, nonostante queste piccole analogie con i due giochi sopra, il feeling che restituisce è nettamente diverso avendo qui a che fare con un vero e proprio gioco. Mentre gli altri due sono più "light".
Sinceramente, dei 3, è quello che mi ha convinto meno. Sopratutto per certe meccaniche che danno l'impressione di essere un po' buttate lì a casaccio. Mi da l'idea di un buona occasione sfruttata male. Anche perchè la meccanica con cui andavi a mettere le tessere sulla tua plancia e sul come le attivavi, mi sembrava una buona idea.

In conclusione, dei 3, il mio preferito è senza ombra di dubbio Santiago de Cuba. Unico dei 3 che mi viene voglia di mettere sul tavolo e che consiglio come acquisto.
Per colpa delle mie manie di collezionismo non darò via Havana e, appena lo troverò ad un prezzo decente, prenderò anche Cuba. Ma sarà solo per avere il set completo.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Artila » 13 feb 2018, 12:20

Grazie mille @traico7 dello spiegone! :clap:
Quindi ora mi tocca solo trovare Santiago... che mi pare non proprio di facile reperibilità :ninja:
Offline Artila
Babbano
Babbano

Mercatino: Artila

Messaggioda acidshampoo » 13 feb 2018, 12:37

Li ho tutti e tre e concordo che Cuba sia il meno interessante. E sì che anni fa mi piaceva un sacco. Ma è invecchiato male, è un gioco ingessato, a compartimenti stagni. Non vado matto nemmeno per l'espansione, di cui sento parlare sempre bene. Non un brutto gioco eh, ma dubito che oggi uscirebbe in questa forma. Santiago De Cuba probabilmente è il migliore dei tre, tutt'oggi un gioiellino di design. So che piace molto in 2, ma a me in 2 proprio non convince, perché mi piace poco il fatto di sapere esattamente chi ha le merci che mancano dalla riserva. In te e in quattro è un gran bel gioco. Havana non è un filler imprescindibile ma è molto piacevole, questa volta soprattutto in due giocatori, si trova spesso in offerta al Giochi Uniti Outlet.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda traico7 » 13 feb 2018, 12:56

acidshampoo ha scritto:Li ho tutti e tre e concordo che Cuba sia il meno interessante. E sì che anni fa mi piaceva un sacco. Ma è invecchiato male, è un gioco ingessato, a compartimenti stagni. Non vado matto nemmeno per l'espansione, di cui sento parlare sempre bene. Non un brutto gioco eh, ma dubito che oggi uscirebbe in questa forma. Santiago De Cuba probabilmente è il migliore dei tre, tutt'oggi un gioiellino di design. So che piace molto in 2, ma a me in 2 proprio non convince, perché mi piace poco il fatto di sapere esattamente chi ha le merci che mancano dalla riserva. In te e in quattro è un gran bel gioco. Havana non è un filler imprescindibile ma è molto piacevole, questa volta soprattutto in due giocatori, si trova spesso in offerta al Giochi Uniti Outlet.

Pensa Acid che noi a Santiago giochiamo con una House Rules tutta nostra... Teniamo le merci pubbliche e i punti vittoria nascosti.. L'esatto contrario del regolamento.. Dopo aver giocato più volte in entrambe le combinazioni, le bastardate che si possono fare sapendo esattamente che merci hanno gli avversari a noi ha sempre soddisfatto di più che doversele ricordare e magari rischiare una spedizione che favorisce l'avversario.
Nel nostro modo può sembrare che il gioco diventi più deterministico ma, in realtà, non sai mai cosa alla fine gli avversari decideranno di spedire e cosa no..
Allunga un po' i tempi di gioco perché cmq si tende ad andare al porto solo quando sicuro di fate punti.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi