[IMPRESSIONI] Cuba

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Cuba

Messaggioda duccio » 25 gen 2016, 1:19

redskin65 ha scritto:Anche per noi "or" sta solo per "o"

Su bgg dicono sia riga che colonna.

Quindi voi attivate col foreman solo o riga o colonna della croce?
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: duccio

Messaggioda redskin65 » 25 gen 2016, 1:24

C'ho giocato proprio oggi e facciamo così.
Non discuto sul fatto che ci si possa accordare per fare diversamente, ma se l'estensore del regolamento avesse voluto permettere l'attivazione degli edifici in riga e in colonna avrebbe usato l'AND.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda duccio » 25 gen 2016, 1:34

Secondo me, mi spiace dirlo, ma avete sbagliato, sulla carta del foreman c'è scritto che attiva tutti gli edifici, come dicono sul post di bgg.

Un degli utenti dice che,sempre che sia vero:

"I have just received an official from the publisher, Peter Eggert: The Foreman activates the same spaces as the Worker. (ie. up to 6 spaces)"

Comunque un E e un O cambiano notevolmente il gioco.

Ad oggi quello di Cuba è secondo me uno dei peggiori regolamenti mai scritti, pieno di punti come questi lasciati nella nebbia.
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda duccio » 25 gen 2016, 1:52

Mi correggo da solo, sulla carta c'è scritto solo che usa gli edifici attivati... Boh! A sto punto, mi sa che la meglio è che ognuno giochi come preferisce :-/
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda acidshampoo » 25 gen 2016, 2:51

duccio ha scritto:Mi correggo da solo, sulla carta c'è scritto solo che usa gli edifici attivati... Boh! A sto punto, mi sa che la meglio è che ognuno giochi come preferisce :-/

Io il manuale l'ho sempre trovato molto chiaro però e il flusso di gioco liscio e senza intoppi.
L'importante è che non si faccia confusione fra "edifici" (quelli attivati dal Caposquadra) e "piantagioni" (quelle attivate dal Lavoratore), che è la ragione dell'equivoco di più giocatori in questo thread, ma che sul manuale è chiarissimo. Chiaro che giocato in quel modo il gioco diventa brutto, ma basta leggere bene il regolamento.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda duccio » 25 gen 2016, 9:38

acidshampoo ha scritto:
duccio ha scritto:Mi correggo da solo, sulla carta c'è scritto solo che usa gli edifici attivati... Boh! A sto punto, mi sa che la meglio è che ognuno giochi come preferisce :-/

Io il manuale l'ho sempre trovato molto chiaro però e il flusso di gioco liscio e senza intoppi.
L'importante è che non si faccia confusione fra "edifici" (quelli attivati dal Caposquadra) e "piantagioni" (quelle attivate dal Lavoratore), che è la ragione dell'equivoco di più giocatori in questo thread, ma che sul manuale è chiarissimo. Chiaro che giocato in quel modo il gioco diventa brutto, ma basta leggere bene il regolamento.

Ovviamente, la confusione di attivazione tra edifici e piantagioni va superata, può essere un problema da prima partita, ma dalla seconda non ci possono essere dubbi a tale proposito.
Qui si tratta di attivare meno o più edifici e la croce di edifici va attivata tutta, è il motore del singolo giocatore, chi ne ha attivata solo una parte, riga o colonna, ci sta che abbia sbagliato.
Il manuale potrà sembrare scritto bene, ma è ambiguo in certi punti e lascia dubbi, come questo, quindi non è scritto bene.
Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda badiolik » 25 gen 2016, 10:47

Anche in crucco c'è scritto O:
Reihe oder Spalte
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda duccio » 25 gen 2016, 11:07

Offline duccio
Veterano
Veterano

Messaggioda Lucas83 » 25 gen 2016, 12:57

Cuba è un gioco "vecchio" nel senso che ormai le meccaniche sono state usate e riusate (anche in maniera migliore) in altri giochi. Tuttavia la grafica è gradevole ed è un ottimo gioco light sia per principianti sia per chi vuole un "gestione risorse" light. Riguardo alla "riga colonna", se giochi con il retro della plancia, ogni giocatore ha una disposizione diversa delle risorse da coltivare questo induce a scegliere posizionamenti diversi e non sempre riesci subito nella combo "riga colonna". Apprezzo molto la fase legislativa.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda xarabas81 » 25 gen 2016, 13:08

io ho sempre attivato o solo riga o solo colonna. come mi pare sia scritto nel regolamento. anche la discussione postata su bgg non mi pare metta il punto sulla questione.

secondo me avessero voluto attivare entrambi, avrebbero usato un'altra dicitura.

piazzare il lavoratore al centro dell'eventuale croce di edifici ti da comunque due possibilità di scelta, anche se naturalmente, essendoci edifici, ci sono meno piantagioni da attivare con il lavoratore.
Offline xarabas81
Illuminato
Illuminato

Mercatino: xarabas81

Messaggioda Ramsey » 25 gen 2016, 17:16

Non mi sembra sia stato linkato ma in questo utile compendio delle regole
https://boardgamegeek.com/thread/758117/cuba-rules-compendium-compilation-ambiguities-mist
C'è scritto che il foreman attiva riga e colonna ed è linkata anche la fonte.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda badiolik » 25 gen 2016, 22:07

La fonte è la stessa che si diceva prima, di un utente che avrebbe contattato l'autore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 26 gen 2016, 2:58

Ragazzi, ho rigiocato stasera a Cuba (espanso) dopo un bel po' di tempo, con la regola dell'AND invece che dell'OR. Come del resto conferma l'editore.
Ecco, per me così è anche più bello. Resta un gioco stretto ma si fanno più cose e la plancetta personale ha tutto un altro respiro e perde quel senso di "tanto rumore per nulla" che ogni tanto affiorava un po' prima.

Detto questo confermo: Cuba è un gran bel gioco, fluido, elegante nelle meccaniche e che scorre senza incertezze. Oltretutto veramente vario visto che di quella miriade di edifici se ne costruisce una frazione ed è su quella frazione che devi impostare la tua strategia.
A chi non gli è piaciuto, consiglio di rileggere il (chiarissimo) manuale per fugare eventuali dubbi su regole sbagliate e riprovarlo senza pregiudizi.
Ultima modifica di acidshampoo il 26 gen 2016, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda badiolik » 26 gen 2016, 7:42

E come lo giudichi con l'espansione?

VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Re: R: Cuba

Messaggioda acidshampoo » 26 gen 2016, 11:49

badiolik ha scritto:E come lo giudichi con l'espansione?

Mi sembra una buona espansione. Tuttavia mi piace molto il gioco pure senza, lo trovo più elegante compatto. L'espansione gli da una sfumatura più accattivante. Lo spazio che, se ci si ferma il Presidente, fa perdere due punti al giocatore in vantaggio crea un'ansia notevole.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi