[IMPRESSIONI] Cuba

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[IMPRESSIONI] Cuba

Messaggioda Ulisse67 » 12 apr 2014, 22:45

Goblins cari, stasera sono nostalgico. Io Cuba l'ho avuto e l'ho giocato, ero giovani di boardgame e quindi si deve la giusta umiltà. Spiegatemi o convincetemi che sbagliavo (il gioco infatti l'ho scambiato). Per me non funzionava, era prevedibile l'andamento del punteggio negli ultimi 2 turni. Soprattutto però qualcuno confuti la mia convinzione per cui è necessario costruire una croce di edifici sulla tua piantagione affinchè costituisca il motore del tuo gioco e che difficilmente andare su un singolo edificio poteva arrecare un vantaggio tale da rendere conveniente abbandonare la croce a maggior densità di edifici e quindi di effetti possibili.
Ne seguiva una sostanziale assenza di movimentazione sulla piantagione, ad esempio...
Questo sarebbe un limite enorme, direi una falla del gioco naturalmente ed io l'ho interpretata così.
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Re: Cuba

Messaggioda DANDAT » 13 apr 2014, 9:59

Il gioco non funzionava, non divertiva e gli edifici non avevano molto senso (almeno da quello che mi ricordo dopo due partite)
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Re: Cuba

Messaggioda jackal » 13 apr 2014, 12:58

Oddio è passato un pò di tempo ma mi era piaciuto molto...

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Re: Cuba

Messaggioda redskin65 » 13 apr 2014, 17:11

A me piace.
Interessante la questione della croce degli edifici.
Considerato però che i turni sono solo sei e si può costruire un edficio per turno (e bisogna procurarsi le risorse) non immagino però come possa diventare la falla del gioco.
Forse perché lo gioco troppo poco ....
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Re: Cuba

Messaggioda Ulisse67 » 13 apr 2014, 17:28

Proprio perchè ne costruisci uno ed i turni sono solo 6 hai tutta la convenienza a disporre gli edifici su di una ed una sola croce così da attivarne il maggior numero possibile in un solo turno. Quale convenienza avresti a disperderli per la piantagione? E quindi, il personaggio che ti permette lo spostamento serve a nulla..
Il la ricordo come una gigantesca falla....bah, boh....
Oltre anche altre cose che non mi convincevano quali la reale competizione usi modi di fare punti ed anche questioni di bilanciamento e come detto di utilità e direi interdipendenza degli edifici (su taluni eccessiva e potente, per altri assente....).
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Re: Cuba

Messaggioda redskin65 » 13 apr 2014, 23:28

Ulisse67 ha scritto:Proprio perchè ne costruisci uno ed i turni sono solo 6 hai tutta la convenienza a disporre gli edifici su di una ed una sola croce così da attivarne il maggior numero possibile in un solo turno. Quale convenienza avresti a disperderli per la piantagione? E quindi, il personaggio che ti permette lo spostamento serve a nulla..
Il la ricordo come una gigantesca falla....bah, boh....
Oltre anche altre cose che non mi convincevano quali la reale competizione usi modi di fare punti ed anche questioni di bilanciamento e come detto di utilità e direi interdipendenza degli edifici (su taluni eccessiva e potente, per altri assente....).

Quello che volevo dire è che è interessante l'idea degli edifici a croce ma che, avendo solo sei turni a disposizione e dovendo procurarsi le risorse necessarie, è difficile realizzarla in tempo utile per sfruttarla in maniera efficace.
Lo verificherò alla prossima partita!
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Re: Cuba

Messaggioda Hadaran » 14 apr 2014, 8:58

Ciao, ho fatto parecchie partite a Cuba ed è sempre piaciuto parecchio a tutti quelli con cui ho giocato.
Diciamo che quella della croce è una delle meccaniche migliori.
Attivare tutti gli edifici della croce può anche portare a non avere basta risorse da sfruttare per cui decido di non mettermi sulla croce e di attivarne solo uno pur di avere più risorse.
Ogni tanto mi capita che attivare tutti gli edifici non sia così vantaggioso perchè gli altri prima di me hanno preso le azioni migliori e preferisco preparare il terreno per il turno successivo.
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Re: Cuba

Messaggioda renard » 14 apr 2014, 11:23

Io non ti dissuaderò, anzi Cuba l'ho scambiato anch'io, non mi è piaciuto affatto.
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Re: Cuba

Messaggioda Ulisse67 » 14 apr 2014, 18:34

Hadaran ha scritto:Ciao, ho fatto parecchie partite a Cuba ed è sempre piaciuto parecchio a tutti quelli con cui ho giocato.
Diciamo che quella della croce è una delle meccaniche migliori.
Attivare tutti gli edifici della croce può anche portare a non avere basta risorse da sfruttare per cui decido di non mettermi sulla croce e di attivarne solo uno pur di avere più risorse.
Ogni tanto mi capita che attivare tutti gli edifici non sia così vantaggioso perchè gli altri prima di me hanno preso le azioni migliori e preferisco preparare il terreno per il turno successivo.


Il fatto è che puoi metterli tutti sulla croce, non ha senso disperderli. E voglio vedere l'incidenza della probabilità per cui, ove anche ne dislocassi uno, hai convenienza a raggranellare quel poco che può darti l'uno contro tutti gli altri contemporaneamente. E' proprio una contraddizione in termini. La meccanica prevede si possano attivare gli edifici che formano la croce con il tuo lavoratore. dato il numero medio di edifici che riesci ad edificare epr partita non avrai mai 2 o 3 croci ricche di edifici che comportino una convenienza a salterellare da uno all'altro (ottenendo comunque congrua possibilità di attivarne più di 1) quindi si tende a costruire sta benedetta, rediosa e noiosa croce!! :muro: Mi pare effettivamente non venga fuori una smentita.....
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Re: Cuba

Messaggioda Ulisse67 » 19 apr 2014, 15:12

Sto dando una ripassata alle regole di Puerto Rico per predisporci a nuove partite "pasquali"....e mi viene in mente: Cuba aveva pure la sfumatura del meccanismo di stoccaggio dei magazzini, esattamente come Puerto Rico. In merito ad un altra discussione si diceva del nuovo gioco "La Granja"....
Quella sensazione di operazioni commerciali in cui di solito la grafica è buona, e Cuba a grafica è eccelso...
Ulteriore dettaglio per il mio personalissimo giudizio "pessimerrimo"!!!
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Re: Cuba

Messaggioda DANDAT » 19 apr 2014, 16:36

Non c'è paragone tra Cuba e Puerto Rico non scherziamo proprio :snob:
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Re: Cuba

Messaggioda Ulisse67 » 19 apr 2014, 18:29

Appunto....talmente scontata la cosa...che forse mi sono proprio espresso male... Il pesserrimo è Cuba...che assembla cose pure non sue e non originali.
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Re: Cuba

Messaggioda badiolik » 18 gen 2016, 17:06

Domanda su Cuba per il quale ho una bella scimmietta:

Mi attira parecchio l'idea delle votazioni per le leggi (sono abbastanza incisive o sembrano gli eventi/solletico di Orleans?)
E l'espansione com'è? migliora il gioco?
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Re: Cuba

Messaggioda nakedape » 18 gen 2016, 17:51

badiolik ha scritto:Mi attira parecchio l'idea delle votazioni per le leggi (sono abbastanza incisive o sembrano gli eventi/solletico di Orleans?)
E l'espansione com'è? migliora il gioco?


Sono incisive e per quel che ricordo sono la parte migliore del gioco, che per il resto non mi ha convinto.
Non brutto, ma sapeva tutto di già visto.

@Vania che è una grande appassionata dovrebbe dirti qualcosa di più (a me l'espansione non aveva convinto, ma non ricordo bene perchè).
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Re: Cuba

Messaggioda mechvigiak » 18 gen 2016, 20:12

Si già visto, ma raffinato, ben combinato ed articolato. Gioco che approfondito da molte soddisfazioni, per me assolutamente paragonabile a caylus e puerto rico.
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