Curiositá: Imbroglioni al tavolo!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Curiositá: Imbroglioni al tavolo!

Messaggioda MusicTalisman » 3 lug 2014, 17:51

Ciao,
Avete mai avuto esperienze al tavolo da gioco con giocatori imbroglioni o dove... avete voi imbrogliato!!
??
Raccontateci l'aneddoto :D

Parto io:
Partitona a Gli Avventurieri e il Tempio di Chac.. Era per questi nostri amici la prima partita ad un gioco da tavolo diverso dai soliti, maschi contro femmine: io insegnavo a lui e mia moglie alla sua lei! Tutta la partita procede bene, i maschi prendono in giro le femmine che si credono invincibili, i personaggi cadono e si rialzano, via alle ilarità varie finché si arriva al momento del conteggio dell'oro.. Il mio compagno di squadra prende e allunga la mano segretamente verso le carte tesoro per aggiungerne altre alla sua mano facendomi l'occhiolino...!
Gli chiedo di non barare e lui ridendo rimette tutto apposto.. "sei proprio onesto Claudio" mi dice...! Poco dopo ho capito perchè lo ha fatto: le donne ci han battuto eclatantemente e non smettevano più di prenderci per il sedere...........!

Comunque non si fa!! XD
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MusicTalisman

Re: Curiositá: Imbroglioni al tavolo!

Messaggioda riccardo favalli » 3 lug 2014, 18:17

A volte noi imbrogliamo per scherzo, ma in maniera lampante (non so mettere 2 morti nere in gioco a twilight imperium, mettere 40 carri ad axis) e cose cosi, non mi è mai capitato d''imbrogliare intenzionalmente, anche se ammetto purtroppo che due volte l'ho fatto senza accorgermente.
La prima volta è stata ad x wing dove ho schierato la mia flotta di 196 punti, a fine partita contando attentamente mi sono accorto di essermi dimenticato di calcolare un tie fighter da 13 punti!
La seconda è successa proprio a twilight dove per errore mi sono trovato con 8 carte azione in mano invece delle 7 permesse.
Ma sempre senza volerlo.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda redskin65 » 3 lug 2014, 19:20

A me piace così tanto vincere che non imbroglierei mai per farlo: non sarebbe una vera vittoria!
... e non giocherei più con chi scoprissi a barare.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda riccardo favalli » 3 lug 2014, 19:23

redskin65 ha scritto:A me piace così tanto vincere che non imbroglierei mai per farlo: non sarebbe una vera vittoria!
... e non giocherei più con chi scoprissi a barare.

Beh la seconda è ovvia!
Per la prima devo dire che a me non piace vincere, può sembrare strano ma non me ne frega proprio nulla, ma barare annulla il divertimento e mi fa sentire in colpa (anche se non lo faccio apposta).
Come ho detto non ho mai barato intenzionalmente (anche se per errore è capitato due volte) e tutte le volte che mi è successo per sbaglio mi sono sentito in colpa per aver rovinato il gioco agli altri.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda MusicTalisman » 3 lug 2014, 20:50

Il tipo di gioco a cui siamo abituati a giocare tutti ti dà soddisfazione anche quando perdi, perché ci sono particolari e meccaniche da gustare completamente, che vanno al di fuori della semplice sfida pvp :)

"Barare" inconsapevolmente, non è barare o rovinare il gioco agli altri, perchè alla fine tutte le strategie altrui e le meccaniche finiscono per girare attorno all'errore come fosse una regola vera del gioco :D ovviamente sempre se è fatto inconsapevolmente!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 3 lug 2014, 20:52

ora vi racconto un anettoto, come direbbe Frassica.

Tempi dell'università, quindi 99-2000 o giù di lì. In casa a Pisa eravamo 4, di cui uno, ogni tanto, giocava a poker con altri amici. Poker italiano: la mania del Texas hold'em non era ancora scoppiata.
Io non ho mai giocato di soldi: mi toglie tutto il divertimento. Tuttavia ogni tanto andavo a vedere le partite, da esterno, giusto per passare la serata.
In facoltà con me c'era un tipo, il classico tuttologo, quello che si intende di calcio, di vino, di cinema, di musica (di tutto, guarda caso fuorchè di figa, vabbè...), uno di quelli che la ragione è sempre sua, che l'ultima parola la vuole sempre lui e che le cose come la fa lui non le fa nessuno.
Tra una ca***ta e l'altra vien fuori che lui è pure il dio del poker sceso in terra e allora lo invito a una serata coni miei amici.
Due li conosco bene (uno vive con me, compagno delle superiori), l'altro sta sempre lì a Pisa ed anche lui era nella nostra classe, il terzo un amico suo e il quarto, appunto, questo tuttologo, che chiameremo il Viscido.

Insomma, viene a casa mia, mangia qualcosa al volo e poi parte la serata: tavolo centrale con loro 4 e io in un angolo a guardare. La prima cosa che dice il Viscido, che aveva pure portato un bellissimo cofanetto di fiches e un mazzo nuovo, manco dovesse giocare con Trinità, è di tenere ciascuno i propri scarti davanti, così da veder bene ogni volta quante carte si cambiano. E va beh.

La serata decolla e io noto che lui gioca molto aggressivo: rilanci, buio, controrilanci e così via. Com'è come non è, alla fine si porta via un bel gruzzoletto, tipo 60-70mila lire, che per degli studenti dell'epoca non era male.

così io faccio al mio compagno:
- beh, allora aveva ragione, era bravo davvero.
- Marco guarda che il tuo amico bara.
- ...come?
- l'ho visto un attimo ma non ho avuto la prontezza di stopparlo....poi l'ho tenuto d'occhio ma non sono più riuscito a beccarlo.

In pratica il bastardo, per tutta la partita, tamburellava come sovrappensiero con le carte scartate...e da quest poi prelevava quelle che gli servivano, scartando di nuovo quelle inutili. in pratica giocava sempre con 7-8 carte disponibili. Era molto veloce con la mano e stava attento che nessuno lo vedesse nell'attimo dello scambio.

Il mio amico era l'unico dei 3 che era riuscito ad andare in pari, proprio perchè si era accorto della cosa ed aveva limitato i danni, giocando prudente e mai contro il Viscido.

- allora che si fa? - mi chiede.
- facile: il figlio di put**na viene a casa mia, mangia alla mia tavola e poi si incula i miei amici? Si fa che tra un paio di settimane lo reinvitiamo e ci prepariamo bene.

Ora dovete sapere che il mio compagno di stanza, (anche lui non giocava a poker e manco guardava) amico mio sin dai tempi delle elementari, era (ed è tutt'ora) chiamato con tutta una serie di soprannomi che ne denotano le sublimi qualità: John ne***ia, TestaDiRoccia, Punteruolo.
Tuttavia, ai tempi, il più frequente e indubbiamente rappresentativo era "L'Animale".

Il belo è che il viscido, il giorno dopo e per almeno due-tre giorni di fila, all'università me la menava di come aveva spennato i miei amici e di quanto fosse bravo.

Dopo 15, giorni, come programmato, lo invito di nuovo e lui, giulivo, si ripresenta.
Siamo organizzati: Matteo, il mio amico, si mette una mano sula fronte, davanti agli occhi, facendo finta ogni volta di guardare le carte e invece sbirciando attraverso le dita le mosse del Viscido. Io, seduto accanto a lui, con la visione periferica (ovvero fissando un altro punto del tavolo) controllavo le sua mani e, col ginocchio, ero pronto a toccare quello del mio amico per avvertirlo di movimenti sospetti. Questo perchè voleva essere lui a sgamarlo.

A un certo punto lo vedo chiaramente: molto veloce, disinvolto, scambia una carta. Faccio segno ,ma il mio amico non riesce a cogliere. La seconda volta però lo becca subito: si alza ed esclama:
- eh no, le carte non si cambiano: hai barato -
Lui farfuglia scuse, io confermo di aver visto tutto, lui dice che è la prima volta, il mio amico gli dice che pure la volta precedente...insomma, i toni si scaldano un po' ed ecco il colpo di scena teatrale:

si spalanca la porta. Entra l'Animale con in mano un martello da carpentiere. Lo sbatte secco sul tavolo:
- In questa casa ai bari gli spezziamo le dita.
il Viscido sbianca. Farfuglia qualcosa, mi guarda supplichevole.
Ed io interpreto la parte del poliziotto buono: no vabbè, per questa volta, paga il piatto per 10 e rimborsa la vincita dell'altra volta e non ti far più vedere. Lui ringrazia, si scusa, ringrazia di nuovo e se ne va con la coda tra le gambe.

Ovviamente tutta la scena era concordata, anche se l'Animale una martellata gliela avrebbe allungata volentieri.
Non ha più fatto lo sborone (almeno non con me) e del poker non l'ho più sentito parlare.
Ultima modifica di Agzaroth il 3 lug 2014, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Curiositá: Imbroglioni al tavolo!

Messaggioda romendil » 3 lug 2014, 21:09

Spettacolo! :grin:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Jehuty » 3 lug 2014, 21:13

Per chi non lo avesse capito, l'amico di Agz era...

Spoiler:
Immagine
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Agzaroth » 3 lug 2014, 21:33

no, è quello a sinistra, mentre quello a destra è Matteo, che giocava...però anche Batista ci sarebbe stato bene :D
Spoiler:
Immagine
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Micenea » 3 lug 2014, 21:38

Bella lezione!
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda MusicTalisman » 3 lug 2014, 21:58

Ahahahahah! Ci hai fatto piegá Agzaroth...!! Il colpo di scena finale è da oscar :D mitici!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda kadaj » 4 lug 2014, 0:53

Agzaroth ha scritto: il classico tuttologo, quello che si intende di calcio, di vino, di cinema, di musica (di tutto, guarda caso fuorchè di figa, vabbè...)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ben gli sta... :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda IGiullari » 4 lug 2014, 1:16

Grande Agz! Spettacolari!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 4 lug 2014, 9:41

:Straeyes:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 4 lug 2014, 11:08

Bellissimi sti racconti, il profumo della vita :rotfl: :cuore:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi