Cyclades e i suoi fratelli...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Cyclades e i suoi fratelli...

Messaggioda Fangtsu » 19 mag 2016, 11:41

A me cyclades non piace molto come controllo territorio, si riesce a spostarsi e combattere ben poco, è più che altro un gioco d'aste, le due successive espansioni sono andate entrambe nella direzione di aumentare più possibile le battaglie, titans a quanto ho visto ci riesce bene ma non ho ancora potuto provarlo...

Ti segnalo anche schyte in uscita a luglio, potrebbe essere proprio quello che cerchi.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mhyklos » 19 mag 2016, 12:23

Johan ha scritto:Guerra dell'Anello ed Era di Conan sono fantastici, tra i miei preferiti in assoluto ma direi che Cyclades è quello che cerchi. Deve anche uscire una mini espansione...

Il mio unico rimpianto che la guerra dell anello ha per ovvie ragioni un set up sempre identico..dopo una decina di partire l ho accantonato..ma cmq rimane un lavorone da parte dell'autore..ma l era di Conan ha pure il set-up iniziale sempre identico ogni partita?invece riguardo la mini espansione di cyclades?sai dove posso trovare info?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda ernus » 19 mag 2016, 12:44

Premesso che io li giocherei tutti, compresi la guerra dell'anello e Conan che sono molto più corposi ma il gruppo a cui devo proporli non credo digerisca tale maestosità (purtroppo per me). E quindi mi devo accontentare di qualcosa di più leggero. Se proprio c'è una cosa che non digerisco di Cyclades è l'ambientazione marina che non è nelle mie corde. Ecco se fosse tutto su terraferma sarebbe perfetto, ma magari poi giocandolo questa cosa potrebbe anche non notarsi.

Diciamo che per il momento Cyclades, come suggerite, rientra nel target ma uscisse fuori qualcos'altro di simile come meccaniche e media profondità non sarebbe male
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda mikivr » 19 mag 2016, 13:08

valec ha scritto:Praticamente stai parlando di blood rage. A breve esce anche tyrants of the underdark.

Secondo me blood rage ha poco a che vedere con cyclades
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Mercatino: mikivr

Messaggioda Tarabs » 19 mag 2016, 13:14

Chaos nel Vecchio Mondo?

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Fangtsu » 19 mag 2016, 13:48

Mhyklos ha scritto:Se proprio c'è una cosa che non digerisco di Cyclades è l'ambientazione marina che non è nelle mie corde. Ecco se fosse tutto su terraferma sarebbe perfetto

Con l'espansione titans la componente marina è molto ridotta, in pratica si gioca su una macro isola e qualche isoletta intorno è solo per prendere qualche soldo in più. Quindi il gioco diventa molto più di combattimento. Potrebbe essere quello che cerchi.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda ernus » 19 mag 2016, 14:26

Fangtsu ha scritto:Con l'espansione titans la componente marina è molto ridotta, in pratica si gioca su una macro isola e qualche isoletta intorno è solo per prendere qualche soldo in più. Quindi il gioco diventa molto più di combattimento. Potrebbe essere quello che cerchi.

Ma perchè. Titans aggiunge anche plance?
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Eithereven » 19 mag 2016, 14:34

ernus ha scritto:Ma perchè. Titans aggiunge anche plance?

si!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda ernus » 19 mag 2016, 14:39

Ah beh... ma allora ditelo! :rotfl:

Però quanto costa per essere un'espansione! :muro:
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda valec » 19 mag 2016, 14:39

mikivr ha scritto:
valec ha scritto:Praticamente stai parlando di blood rage. A breve esce anche tyrants of the underdark.

Secondo me blood rage ha poco a che vedere con cyclades

Era riferito alle caratteristiche da lui elencate
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda peppe76 » 19 mag 2016, 15:01

ernus ha scritto:Ah beh... ma allora ditelo! :rotfl:

Però quanto costa per essere un'espansione! :muro:

Se decidi per Cyclades (che anch'io ti consiglio) già devi considerare anche Hades come necessaria e quindi spendere un po'. Lascerei stare Titans.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda ernus » 19 mag 2016, 15:02

Cosa aggiunge Hades per essere necessaria?
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Messaggioda peppe76 » 19 mag 2016, 15:27

Ade permette, quando entra in gioco, di utilizzare i suoi non morti per attaccare via terra (possibile solo con Ares altrimenti). Quindi aumenta la possibilità di scontri e rende il tutto più avvincente.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Fangtsu » 19 mag 2016, 16:05

peppe76 ha scritto:Se decidi per Cyclades (che anch'io ti consiglio) già devi considerare anche Hades come necessaria e quindi spendere un po'. Lascerei stare Titans.

Siamo d'accordo sul fatto che Cyclades cosi com'è abbia dei problemi (principalmente di staticità) però secondo me Hades non li ha risolti ci mette solo una pezza parziale. Hades va nella direzione giusta per risolvere il problema ma non è sempre disponibile.

Io dopo aver provato Hades ho venduto tutto e Titans è uscito dopo quindi non ho mai potuto provarlo ma avendo visto un pò di recensioni mi sembra che risolva il problema staticità in maniera più radicale quindi se vuoi un gioco in cui si combatte tanto è meglio.

Cyclades e Cyclades Titans sembrano due giochi con regole simili ma che si giocano in maniera diversa data la mappa radicalmente diversa ed i Titani che permettono di muoversi molto più facilmente.

Scegli l'espansione da prendere a seconda del tipo di gioco che ti ispira di più.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 19 mag 2016, 18:19

ernus ha scritto:Blood Rage mi pare non abbia i dadi. Vorrei però qualcosa di più orientato all'American che al german

Cioè...
tu Cyclades lo vedi molto American e BR più german????
Per me è l'esatto opposto. I poteri speciali di cui le carte di Blood Rage sono piene lo rendono moooooooooooolto più american di Cyclades. Poi puoi dire che BR non è un gioco di conquista e che ha un sistema a punti mentre Cyclades ha ancora un (antiquato e nonfunzionale) sistema di vittoria a condizioni (che fa in modo che a vincere sia colui che non viene attaccato), ma scartare Blood Rage e preferrirgli Cyclades perchè cerchi qualcosa di più american...
Allora comprati Evo che ha pure lui le aste, i dadi, è più leggero e meno in balia della politica fra giocatori! E te ne fai 3 di partite nel tempo di una a Cyclades!

Se vuoi qualcosa di più american fatti un Runewars o un Khemet.
Scusami ma sono un profondo detrattore di Cyclades
http://www.ilsa-magazine.it/cyclades-la ... ima-volta/
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi