[DUBBI] Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Cyclades

Messaggioda amedeoab » 14 mag 2016, 14:03

Ciao a tutti,
ieri sera abbiamo ripreso Cyclades per una nuova partita, e come al solito sono sorti alcuni dubbi, e per poco stavamo spostando i combattimenti fuori dal tabellone.... :grin:

Allora, nel caso in cui un giocatore non avesse truppe da mettere sul tabellone perche sono tutte gia nel tabellone, avendo il favore di ARES, e conquistando un'isola dopo un combattimento, si è trovato a perdere 1 truppa, può nel suo stesso turno riacquistarla per piazzarla?

spero di essere stato chiaro, ma il dubbio da parte mia era è che le truppe / navi si acquistano all'inizio del favore di ARES / POSEIDONE poi uno poteva svolgere tutto il resto in qualsiasi ordine....spostamento truppe/navi, combattimenti, acquisto strutture....

e comunque sulle FAQ c'è scritto:
"Esaurimento di Truppe/Flotte
Se tutti e 8 le Truppe/Flotte di un giocatore sono sul tabellone e quel giocatore si è aggiudicato l'offerta ad Ares/Poseidone, non ottiene l'unità gratuita né può comprarne altre."

....solo all'inizio del favore di ARES/POSEIDONE o anche dopo?

Grazie per avermi aiutato a risolvere questo dubbio....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda Jehuty » 14 mag 2016, 14:34

Imo se ti schiatta un'unità ed è ancora il tuo turno puoi comprarla. L'azione che ti permette di muoverti da un'isola ad un'altra è sempre parte del tuo turno con Ares, quindi non vedo perché uno non potrebbe comprarla :look:
Ammesso poi che non abbia già comprato sempre in quel turno il massimo di truppe, ma non è il vostro caso :pippotto:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8152
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda amedeoab » 14 mag 2016, 14:48

Jehuty ha scritto:Imo se ti schiatta un'unità ed è ancora il tuo turno puoi comprarla. L'azione che ti permette di muoverti da un'isola ad un'altra è sempre parte del tuo turno con Ares, quindi non vedo perché uno non potrebbe comprarla :look:
Ammesso poi che non abbia già comprato sempre in quel turno il massimo di truppe, ma non è il vostro caso :pippotto:

Ok, delucidato....grazie.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda LordBalod » 15 mag 2016, 13:07

È possibile che in 3 giocatori una divinità possa essere selezionabile di rado?
Si mettono 2 divinità più Apollo, nel ciclo successivo si sorteggiano fra le tre rimaste inutilizzate le due che saranno disponibili, è corretto?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda Jehuty » 15 mag 2016, 15:55

No, nel turno successivo si usano le 2 che son rimaste fuori. Il terzo turno si mescolano nuovamente tutte e 4 e se ne pescano 2, e così via.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8152
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda prozio » 15 mag 2016, 23:37

LordBalod ha scritto:È possibile che in 3 giocatori una divinità possa essere selezionabile di rado?
Si mettono 2 divinità più Apollo, nel ciclo successivo si sorteggiano fra le tre rimaste inutilizzate le due che saranno disponibili, è corretto?

Le divinità sono 4, ne escono 2, al turno dopo le altre 2, poi si rimischiano tutte e si riparte.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda LordBalod » 15 mag 2016, 23:56

Ma non sono 5 con Kronos?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda prozio » 16 mag 2016, 7:47

Con l'espansione non so, io ho giocato solo con il base.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda Sevenking75 » 16 mag 2016, 12:08

Le divinità sono:
Ares
Poseidone
Athena
Zeus
Apollo - che è sempre disponibile

L'espansione aggiunge Ade, che però entra in gioco occasionalmente. All'inizio di ogni round, prima della fase divinità si tirano due dadi e si fa avanzare il segnalino di ade (la colonna grigia) sulla scala numerata posta dietro alla scheda della divinità. Quando arriva sulla casella 9 (o la supera) ADE entra in gioco sostituendosi all'ultima divinità sul tracciato (non copre Apollo che è sempre disponibile)
Offline Sevenking75
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 09 marzo 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: Sevenking75

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda LordBalod » 16 mag 2016, 19:44

Kronos ?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda Jehuty » 16 mag 2016, 20:04

Mi pare sia nell'espansione Titani. Nel base sono quelli indicati da 7king75
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8152
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda LordBalod » 16 mag 2016, 22:56

Ho giocato con Hades, Titans e C3K ed è capitato che avendo appunto 5 tessere Divinità da usare 2 per volta, Ares non fosse mai disponibile, tranne che al primo turno; questo perché si scelgono a caso 2 dei 3 Déi restanti
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda nand » 17 mag 2016, 0:15

LordBalod ha scritto:È possibile che in 3 giocatori una divinità possa essere selezionabile di rado?
Si mettono 2 divinità più Apollo, nel ciclo successivo si sorteggiano fra le tre rimaste inutilizzate le due che saranno disponibili, è corretto?

Sì, è corretto:

1° ciclo, si usano due divinità a caso (più Apollo) le altre tre sono coperte:
divinità 1
divinità 2
divinità 3 coperta
divinità 4 coperta
divinità 5 coperta

2° ciclo, si usano due divinità a caso tra le tre non utilizzate:
divinità 3
divinità 4
divinità 5 coperta
divinità 1 coperta
divinità 2 coperta

Per il 3° ciclo è implicito che si proceda allo stesso modo del 2°, quindi si usano due divinità a caso tra le tre coperte, e quindi è possibile che una divinità non venga utilizzata per più turni di seguito. La mancanza di Ares non sarebbe un problema insormontabile, dato che le truppe possono essere mosse assieme ai Titani con Kronos, ma se pensi che il gioco risulti "monco", puoi utilizzare una house rule, ovvero, quando estrai le due divinità tra le tre coperte, la terza non estratta mettila da parte per inserirla obbligatoriamente nel turno successivo.

Esempio:

1:
A
B
C (coperta)
D (coperta)
E (coperta)

2:
C
D
E (coperta, da parte)
A (coperta)
B (coperta)

3:
E
B
A (coperta, da parte)
C (coperta)
D (coperta)

4:
A
C
D (coperta, da parte)
E (coperta)
B (coperta)

E così via...
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4920
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda LordBalod » 17 mag 2016, 9:28

Alla fine non era un problema, anche se nel piazzamento iniziale ci siamo sistemati piuttosto lontani...a proposito, col nuovo tabellone come bisogna interpretare il regolamento quando parla di "isole"?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Cyclades - Dubbi

Messaggioda nand » 17 mag 2016, 19:28

LordBalod ha scritto:Alla fine non era un problema, anche se nel piazzamento iniziale ci siamo sistemati piuttosto lontani...a proposito, col nuovo tabellone come bisogna interpretare il regolamento quando parla di "isole"?

Nel nuovo tabellone i territori (le zone in cui sono divise le isole più grandi) sono equivalenti alle isole del vecchio tabellone.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4920
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti