[DUBBI] Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda eriadan » 6 gen 2017, 22:29

Jehuty ha scritto:All'inizio del turno successivo, a partire dall'attaccante, egli può scegliere se continuare l'attacco o ritirarsi, poi tocca al difensore scegliere se difendere o ritirarsi, se dispone di un ponte di navi (se il combattimento è terrestre, marittimo si sposta in una zona libera o con proprie navi) su di un'isola che controlla.


Sicuro che sia dal turno successivo e non immediatamente? A me pareva che la battaglia continuasse sino a che uno dei due eserciti non veniva distrutto o si ritirava, senza aspettare che il turno finisse.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Jehuty » 6 gen 2017, 22:55

Intendo turno di combattimento, non turno dopo giro di offerte degli dei :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8364
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Khenneth » 23 gen 2018, 17:19

Un dubbio circa le Metropoli, Cyclades Base
Nel regolamento è scritto:
• Sviluppo economico: un giocatore che possiede tutti e 4 i tipi di edifici (Porto, Fortezza, Tempio e Università), anche se sono suddivisi su diverse delle sue isole, deve immediatamente scartarli e sostituirli con una tessera Metropoli, che piazza su una casella vuota su una delle sue isole.
Se non ci sono caselle libere, il giocatore deve distruggere uno o più dei suoi edifici per liberare lo spazio richiesto per piazzare la Metropoli.

Nelle FAQ invece:
• Quando un giocatore costruisce il quarto edificio necessario per creare una Metropoli, deve prima posizionare questo edificio sul tabellone per poter effettuare la conversione in Metropoli.
• Se il giocatore non ha uno spazio libero per costruire la sua Metropoli, la perde. Il giocatore deve comunque scartare i suoi 4 Filosofi o i 4 edifici senza ricevere nulla in cambio.

Non sono sicuro di avere capito bene:
1) la sequenza esatta è "costruisco il quarto edificio - distruggo i quattro edifici - costruisco la metropoli" oppure "costruisco il quarto edificio - costruisco la metropoli - distruggo i 4 edifici"?
2) quindi non possono essere distrutti edifici aggiuntivi (oltre ai quattro) per liberare spazio per la costruzione di una metropoli, come riportato non solo sul regolamento ma anche nel videotutorial di Tocca a Te?
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Pikappa » 24 gen 2018, 13:07

Per quel che mi ricordo nella 1 la sequenza corretta è "costruisco il quarto edificio - distruggo i quattro edifici - costruisco la metropoli".

Se ho capito cosa intendi con la conclusione 2, invece, ritengo tu stia sbagliando interpretazione, ma effettivamente la FAQ è ambigua. La mancanza di spazio di si cui parla è da intendersi come mancanza di uno spazio grande disponibile al netto di eventuali distruzioni di edifici. Praticamente descrive una situazione in cui tu non possa più costruire una metropoli perché nelle isole che possiedi manca la spazio grande per metterla (ma non mi sembra che esistano) oppure esso è già occupato da un'altra metropoli.
A occhio le situazioni in cui ciò può avvenire sono:
- perché fai la metropoli con i 4 filosofi e non hai almeno un'isola con lo spazio grande ancora vuoto o perlomeno occupato solo da edifici;
- perché hai tante isole, ognuna occupata sia dalla metropoli che da altri edifici negli spazi piccoli rimasti (molte isole hanno spazi piccoli che non si sovrappongono allo spazio grande della metropoli), al punto che questi edifici ti forniscono una ulteriore metropoli, per la quale però non hai spazio. E' chiaro che un giocatore in tale situazione ha già almeno 2 metropoli costruite (non mi pare esistano isole con spazio grande + 4 spazi piccoli "indipendenti"), se non addirittura 3, quindi è una situazione al limite.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Khenneth » 24 gen 2018, 13:38

No io mi riferisco ad un altro caso: se guardi il video di Tocca a Te a partire dal minuto 13:40, si vede che al momento di costruire una Metropoli, dopo aver già distrutto i 4 edifici, non c'è uno spazio rosso completamente libero per alloggiarla
L'unico spazio che potrebbe ospitarla è infatti occupato da un'Università
Il problema viene risolto nel video, distruggendo l'Università (attenzione: una ulteriore Università, non quella che fa parte del quartetto di edifici necessario) e ponendo nello spazio ormai libero la Metropoli

Ecco, tale procedimento sembra avallato dal Regolamento:
Se non ci sono caselle libere, il giocatore deve distruggere uno o più dei suoi edifici per liberare lo spazio richiesto per piazzare la Metropoli.

ma vietato dalle FAQ:
• Se il giocatore non ha uno spazio libero per costruire la sua Metropoli, la perde. Il giocatore deve comunque scartare i suoi 4 Filosofi o i 4 edifici senza ricevere nulla in cambio.
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda nand » 24 gen 2018, 14:35

Khenneth ha scritto:Ecco, tale procedimento sembra avallato dal Regolamento:
Se non ci sono caselle libere, il giocatore deve distruggere uno o più dei suoi edifici per liberare lo spazio richiesto per piazzare la Metropoli.

ma vietato dalle FAQ:
• Se il giocatore non ha uno spazio libero per costruire la sua Metropoli, la perde. Il giocatore deve comunque scartare i suoi 4 Filosofi o i 4 edifici senza ricevere nulla in cambio.

Da dove arriva questa FAQ? Te lo chiedo perché la trovo ridondante (e fuorviante): nel regolamento c'è già tutto quello che serve per chiarire questo aspetto.
Online nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5445
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Khenneth » 24 gen 2018, 14:49

nand ha scritto:Da dove arriva questa FAQ? Te lo chiedo perché la trovo ridondante (e fuorviante): nel regolamento c'è già tutto quello che serve per chiarire questo aspetto.

Direttamente dal sito Asmodee:
http://www.asmodee.it/giochi/cyclades/c ... es_faq.pdf
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda nand » 24 gen 2018, 15:33

Khenneth ha scritto:
nand ha scritto:Da dove arriva questa FAQ? Te lo chiedo perché la trovo ridondante (e fuorviante): nel regolamento c'è già tutto quello che serve per chiarire questo aspetto.

Direttamente dal sito Asmodee:
http://www.asmodee.it/giochi/cyclades/c ... es_faq.pdf

OK, è una traduzione di questo file:

https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... ranslation

che a sua volta è la traduzione di una raccolta di FAQ in francese, il cui link non funziona più, quindi non si può risalire al file originale. Temo che nella volontà di sintesi si sia perso un passaggio (ovvero la rimozione di ulteriori edifici oltre i quattro, come si vede nel video), in ogni caso ho chiesto direttamente a Bruno Cathala, vediamo cosa dice.
Online nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5445
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Khenneth » 24 gen 2018, 15:38

Grazie mille :approva:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Pikappa » 24 gen 2018, 19:10

Khenneth ha scritto:No io mi riferisco ad un altro caso: se guardi il video di Tocca a Te a partire dal minuto 13:40, si vede che al momento di costruire una Metropoli, dopo aver già distrutto i 4 edifici, non c'è uno spazio rosso completamente libero per alloggiarla
L'unico spazio che potrebbe ospitarla è infatti occupato da un'Università
Il problema viene risolto nel video, distruggendo l'Università (attenzione: una ulteriore Università, non quella che fa parte del quartetto di edifici necessario) e ponendo nello spazio ormai libero la Metropoli

Ecco, tale procedimento sembra avallato dal Regolamento:
Se non ci sono caselle libere, il giocatore deve distruggere uno o più dei suoi edifici per liberare lo spazio richiesto per piazzare la Metropoli.

ma vietato dalle FAQ:
• Se il giocatore non ha uno spazio libero per costruire la sua Metropoli, la perde. Il giocatore deve comunque scartare i suoi 4 Filosofi o i 4 edifici senza ricevere nulla in cambio.

Ho compreso benissimo ciò che dice il regolamento e ciò che dice la FAQ, e ribadisco il discorso che ho fatto. La FAQ non dice di non poter distruggere edifici per fare spazio, parla solo del caso in cui "non si abbia spazio libero". E ho fatto un esempio per il quale può avvenire che non si abbia spazio libero indipendentemente dal fatto che ci siano edifici da rimuovere o meno.
Voglio dire: se il regolamento dice che puoi distruggere edifici per fare spazio, lo puoi fare. La FAQ serve a precisare una situazione in cui tu abbia raggiunto le condizioni per costruire una nuova metropoli, ma tu non possa comunque farlo perché, per quanto tu possa rimuovere edifici per far posto, il posto non si crea ugualmente. E i casi sono quelli che ho descritto, ovvero quando hai 4 filosofi o 4 edifici diversi sparsi sulle isole, ma non hai uno spazio grande disponibile, perché quello o quelli che hai sono GIA' coperti da metropoli.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Lugo (RA)
Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda nand » 24 gen 2018, 19:28

nand ha scritto:
Khenneth ha scritto:
nand ha scritto:Da dove arriva questa FAQ? Te lo chiedo perché la trovo ridondante (e fuorviante): nel regolamento c'è già tutto quello che serve per chiarire questo aspetto.

Direttamente dal sito Asmodee:
http://www.asmodee.it/giochi/cyclades/c ... es_faq.pdf

OK, è una traduzione di questo file:

https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... ranslation

che a sua volta è la traduzione di una raccolta di FAQ in francese, il cui link non funziona più, quindi non si può risalire al file originale. Temo che nella volontà di sintesi si sia perso un passaggio (ovvero la rimozione di ulteriori edifici oltre i quattro, come si vede nel video), in ogni caso ho chiesto direttamente a Bruno Cathala, vediamo cosa dice.

Ha risposto che quella frase (If the player doesn't have a free large space to construct the Metropolis, it is lost. The player still discards his 4 Philosophers or his 4 Buildings without receiving anything in exchange) è incomprensibile.

Ignoriamola.
Online nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5445
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda steam » 24 gen 2018, 21:07

Scusate dubbio fast dopo aver letto il regolamento..

Primo turno una sola creatura mitologica.

Se non viene presa scorre di uno spazio e entra una sola, altrimenti ne entrano 2.

D ora in poi ( sempre a inizio turno) quella tutta a destra si scarta, le altre scorrono e si riempie gli spazi.

Se sono state prese tutte e 3 le creature mitologiche comunque se ne pescano 3.

Tutto corretto?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Khenneth » 24 gen 2018, 22:12

Tutto corretto, ma per come l'ho capita io quella più a destra si scarta a partire dal quarto turno
Servono infatti tre turni perchè la Creatura che compare nel primo turno raggiunga la posizione da 2 MO
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda steam » 24 gen 2018, 22:31

Si questo ci ero arrivato.

Mi confermate quindi che ogni turno in pratica ci saranno sempre 3 creature disponibili?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Khenneth » 24 gen 2018, 22:37

steam ha scritto:Mi confermate quindi che ogni turno in pratica ci saranno sempre 3 creature disponibili?

Questo è sicuro. Da regolamento:
1) Creature Mitologiche:
Durante ogni ciclo alcune Creature Mitologiche vagheranno per le isole Cicladi.
All’inizio di ogni ciclo, la prima cosa da fare è aggiornare l’area delle Creature Mitologiche (vedi illustrazione) in modo da avere tre Creature visibili, una su ogni spazio.
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti