[DUBBI] Cyclades

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 14 nov 2016, 20:08

Salve a tutti,
avrei un dubbio da chiedervi su Cyclades (versione base senza espansioni), ed in particolare sulla creatura KRAKEN

Leggendo nei vari thread del forum ho appreso che questa è l'unica a non essere scartata, ma resta sul tabellone. Avrei un paio di domande in merito:

1) Supponiamo che io ho comprato il kraken a 4 monete. Sfrutto il suo potere, la carta non la scarto. Nello stesso turno il giocatore che gioca dopo di me può comprare il kraken e utilizzarlo? Se si, quanto lo paga?
2) Supponiamo che la risposta alla domanda 1 sia no. Al ciclo successivo un giocatore può comprare il kraken. Quanto lo paga? A quel punto la proprietà viene trasferita e quindi può usarlo ogni ciclo finchè un altro non lo compra?

Grazie per l'aiuto.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Jehuty » 14 nov 2016, 20:32

Tu compri il Kraken e posizioni la carte vicino a te per indicarne il possesso.
Alla fine del tuo prossimo turno, scarterai la carta, quindi essa andrà a finire negli scarti come tutte le altre e sarà possibile comprarla solamente quando il mazzo degli scarti verrà rimescolato e ripescata nuovamente.
Contrariamente a tutte le altre miniature però, il Kraken resta sempre sul tabellone, nello stesso posto finché non viene comprata nuovamente.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8240
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 14 nov 2016, 20:43

Jehuty ha scritto:Tu compri il Kraken e posizioni la carte vicino a te per indicarne il possesso.
Alla fine del tuo prossimo turno, scarterai la carta, quindi essa andrà a finire negli scarti come tutte le altre e sarà possibile comprarla solamente quando il mazzo degli scarti verrà rimescolato e ripescata nuovamente.
Contrariamente a tutte le altre miniature però, il Kraken resta sempre sul tabellone, nello stesso posto finché non viene comprata nuovamente.

Ok perfetto, tutto chiaro.
Chiaramente durante i turni successivi il giocatore che aveva comprato il kraken non può utilizzarlo giusto?
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Jehuty » 14 nov 2016, 21:07

Con solo il base no
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8240
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 14 nov 2016, 22:35

Jehuty ha scritto:Con solo il base no


Ah, quindi con le espansioni la cosa cambia... buono a sapersi, ho hades ma ancora non lo abbiamo utilizzato, stiamo cercando di padroneggiare a fondo le meccaniche del base.

Grazie mille per l'aiuto.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 15 nov 2016, 13:25

Avrei un altro dubbio. Scenario di gioco: tutti hanno piazzato le offerte agli dei, tocca al primo.
In questo momento, egli può acquistare una o più carte creature mitologiche PRIMA di pagare il costo dell'offerta alla prima divinità?

Grazie
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda The_LoneWolf » 15 nov 2016, 13:43

No, devi sempre pagare prime il costo dell'Offerta agli Dei.

Pagina 3 del regolamento.
Ti indica come fase 4) Offerte, e POI fase 5) Azioni.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 15 nov 2016, 14:09

The_LoneWolf ha scritto:No, devi sempre pagare prime il costo dell'Offerta agli Dei.

Pagina 3 del regolamento.
Ti indica come fase 4) Offerte, e POI fase 5) Azioni.


Giustissimo, hai ragione. Grazie per l'aiuto.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Spugna » 16 nov 2016, 12:57

Solo una precisazione.
Tutti i giocatori devono prima pagare le offerte, tranne naturalmente chi ha influenzato Apollo.
poi a partire dal primo giocatore si svolgono le azioni.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 755
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 16 nov 2016, 16:18

Grazie per la precisazione, alla prima partita quel particolare era sfuggito.
Ieri sera abbiamo inserito anche i moduli di Hades, ed effettivamente la qualità del gioco è salita sensibilmente, davvero notevole.

Avrei ancora un paio di dubbi:
  1. funzionamento della Chimera. Quale delle due sequenze è corretta?
    A) Compro la chimera -> scelgo una creatura dal mazzo degli scarti -> scarto la chimera -> mescolo gli scarti (inclusa la chimera) con il mazzo -> mazzo pronto per la pesca -> uso la creatura scelta dal mazzo degli scarti -> scarto quella creatura.
    B) Compro la chimera -> scelgo una creatura dal mazzo degli scarti -> scarto la chimera -> uso la creatura scelta dal mazzo degli scarti -> scarto quella creatura -> mescolo gli scarti (inclusa la chimera) con il mazzo -> mazzo pronto per la pesca.
  2. funzionamento di Achille. Conta come 2 truppe. Supponiamo uno scontro che prevede achille + 1 truppa come attaccante e 2 truppe in difesa. Lancio dei dadi -> vince la difesa. A questo punto posso scegliere se rimuovere la mia truppa o se far subire il danno ad Achille. Qualora dovessi scegliere quest'ultimo, achille subisce 1 danno e da questo momento conta come 1 truppa oppure muore?
Grazie del prezioso aiuto :)
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Jehuty » 16 nov 2016, 16:25

1) A
2) Achille muore, conta 2 di forza, ma non ha 2 punti ferita ;)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8240
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Riwap » 16 nov 2016, 16:30

Jehuty ha scritto:1) A
2) Achille muore, conta 2 di forza, ma non ha 2 punti ferita ;)


Ok, allora abbiamo giocato correttamente :clap:
Grazie mille per il celere e prezioso aiuto.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Bardo82 » 6 gen 2017, 17:43

Uso questo thread x non aprirne un altro...

1) quante flotte dello stesso colore possono coesistere in una casella?

2) polifemo rimane sull isola fino a che la carta non viene ripescata da qualcuno è lo sposta?

3) ho dubbi sul combattimento...praticamente è il risultato del mio dado + il numero delle truppe/flotte attaccanti contro tiro del dado difensore+numero truppe /flotte+ eventuali bonus? E se vinco io levo una pedina avversaria... E si ricomincia fino a quando tutte le truppe/flotte attaccanti o difensori non vengono eliminati?
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 182
Iscritto il: 03 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Bardo82

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Jehuty » 6 gen 2017, 18:12

1. Quante ne vuoi.
2. No, solo il kraken resta sempre in gioco, le altre creature con miniature vengono tolte all'inizio del turno di chi le possiede.
3. Sì, dado più truppe (o flotte se il combattimento è navale) contro dado più truppe o flotte, più fortezza o porto. Se c'è un pareggio entrambi perdete un'unità se non erro.
All'inizio del turno successivo, a partire dall'attaccante, egli può scegliere se continuare l'attacco o ritirarsi, poi tocca al difensore scegliere se difendere o ritirarsi, se dispone di un ponte di navi (se il combattimento è terrestre, marittimo si sposta in una zona libera o con proprie navi) su di un'isola che controlla.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8240
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [DUBBI] Cyclades

Messaggioda Bardo82 » 6 gen 2017, 19:48

Grazie mille
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 182
Iscritto il: 03 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Bardo82

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite