D&D Adventure System home rules per alleati

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

D&D Adventure System home rules per alleati

Messaggioda okrim » 10 giu 2015, 13:37

Ciao a tutti,
il qui presente messaggio per aprire una discussione su ciò che è possibile creare con questi giochi da tavola.
Doverosa premessa 1: ho appena ricevuto Castle Ravenloft e giocato alcune partite, sia in solitaria che in compagnia di altri eroi\giocatori, quindi non conosco a fondo ancora il gioco, ma la voglia di creare con il materiale corposo della confezione e con altro materiale extra è enorme!
Dovrosa premessa 2: senza che qualcuno urli al sacrilegio, come con Hero Quest (il mitico!) c'è stata la possibilità di creare e creare un'immensità di materiale extra, data la semplicità e duttilità del regolamento, così si può fare anche con questi giochi, nonostante le differenze.

Ho visto su BGG alcune varianti per il gioco in solitaria dove il giocatore usa solo un eroe e viene accompagnato da Alleati (che poi sarebbero Eroi) governati da un sistema di AI simile a quella dei mostri.
Questo sistema manleva il giocatore dall'avere troppi personaggi al suo comando con troppe abilità da gestire, e simula in maniera abbastanza efficace il fatto che i "seguaci" dell'eroe hanno una personalità e uno stile di combattimento proprio, che possono solo essere indirizzati dall'Eroe - protagonista dell'avventura, ma non comandati come marionette. Un po' alla Neverwinter (il videogame intendo).
Che ne pensate?
Non sarebbe invece auspicabile tentare di creare schede alleati per l'utilizzo di seguaci gestiti dall'Eroe ma senza tante abilità?
Quali altre aggiunte avete sperimentato?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 03 maggio 2008
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: okrim

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite