D&D: Adventure System... in più di 5???

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

D&D: Adventure System... in più di 5???

Messaggioda Kurokage » 6 mag 2015, 21:10

Possiedo le prime tre edizioni di questa stupenda serie di giochi in scatola dedicate all'universo di D&D e mi stavo chiedendo se sia possibile giocare anche in più di 5 giocatori. Qualcuno ha provato a giocare con 6 o più Eroi? Il gioco viene totalmente stravolto o funziona benissimo lo stesso? Risulterebbe troppo difficile o facile? ...Forse, in caso, bisognerebbe adattare qualche regola per rendere il tutto più giocabile?

Vi ringrazio in anticipo! :-)
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Kurokage

Re: D&D: Adventure System... in più di 5???

Messaggioda yon » 7 mag 2015, 10:08

Ciao, ti riferisci a D&D un'avventura Fantasy?
Per mia esperienza pluriennale, il parti migliore è quello formato da 3 eroi più il Master. Quattro va ancora bene, da cinque in su il tavolo da gioco tende ad essere più dispersivo e caciarone e meno immersivo.

Comunque a me è capitato di masterizzare anche partite con undici giocatori, tutto sta a come bilanci le imprese: se lasci lo stesso numero di Mostri più aumentano gli Eroi più diventa una passeggiata.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Rage » 7 mag 2015, 10:21

Yon mi sa che si riferisce a Wrath of ashardalon & c.
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Kurokage » 7 mag 2015, 11:47

Sì, ha ragione Rage!^^ ...Mi riferivo ai boardgames della serie di D&D (Wrath of Ashardalon & Company) e non al gdr classico, scusatemi per il titolo poco chiaro.

Grazie comunque per la risposta Yon, anche perchè quello che dici è tutto vero! Provengo anch'io da anni di D&D "classico" (gdr) e, nonostante non sia io il Master, mi sono reso conto che un party composto da 3 o 4 avventurieri risulta preferibile per un'esperienza di gioco ottimale! :approva:
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Messaggioda nand » 7 mag 2015, 11:48

Non ho mai provato in più di cinque, ma non vedo grossi problemi (a parte l'allungamento dei tempi di attesa) dato che c'è una fase dei mostri per ogni giocatore, il gioco si bilancia da solo (e in effetti non ci sono modifiche ai mostri alla variazione del numero dei giocatori, semplicemente ne circolano di più).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda yon » 7 mag 2015, 12:34

Ah ok, scusate.

Nemmeno io ci ho mai provato in 6 giocatori. La mia esperienza è che questa serie di D&D si regge su un equilibrio che devo ancora capire a fondo quanto sia precario, ma in genere le partite sono sempre molto tese. Fare molte fasi mostro (e molte fasi sfiga con la pesca delle carte) potrebbe (e ripeto potrebbe) rendere veramente arduo arrivare in fondo.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Johan » 7 mag 2015, 12:50

Approfitto per domanda a latere... i personaggi crescono di livello in questi giochi?
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda nand » 7 mag 2015, 12:54

Johan ha scritto:Approfitto per domanda a latere... i personaggi crescono di livello in questi giochi?

In modo un po' blando e fortunoso (in effetti è un aspetto abbastanza criticato del gioco): di base parti dal 1° livello, se durante la partita, quando fai un 20 naturale con un attacco, hai e spendi 5 punti esperienza, passi al 2° livello (ogni giocatore ha una scheda personaggio a doppia faccia) e quindi aumentano i tuoi HP, la tua Armor Class, il valore di Surge (gli HP che recuperi con ogni gettone Surge), guadagni un nuovo potere giornaliero e puoi fare attacchi critici.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda yon » 7 mag 2015, 13:04

Esatto.

Il che si traduce nel fatto che da metà partita in avanti inizi a pregare lo spirito del vecchio Gary che ti esca un 20, o sono cavoli amari.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mailok » 7 mag 2015, 15:02

Nel nuovo temple of elemental evil il level up non e' piu' a fortuna, ma in base ai gold che hai acquisito
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda Kurokage » 7 mag 2015, 23:12

Grazie mille a tutti per le risposte. :grin:

Insomma, come dice Nand, il gioco si "adatterebbe" al numero di giocatori grazie alla meccanica dei "Mostri" e delle carte "Incontri" che si attivano, appunto, a ogni turno degli Eroi in gioco, perciò non si va a creare alcun conflitto con le regole "ufficiali". Tutto chiaro! :approva:

Però, come dice Yon, potrebbe esserci il rischio di una maggiore sfida a causa del numero aumentato di attivazioni della "Fase Malvagio"! ...Mmh... l'unica cosa da fare è provare a fare una partita in 6 o più e vedere che cosa succede!!! :D

Se mi capiterà l'occasione, ci proverò!!! ;)
...Mal che vada, potrei optare per l'uso di ben 5 o più "Healing Sourge" o per una partita "all'ultimo sangue", cioè fino all'ultimo Eroe ancora in piedi!!! :D
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Messaggioda Johan » 7 mag 2015, 23:51

Mailok ha scritto:Nel nuovo temple of elemental evil il level up non e' piu' a fortuna, ma in base ai gold che hai acquisito

Come Warhammer Quest... interessante
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Mailok » 8 mag 2015, 9:18

Ci sono altre novita' come la modalita' campagna diversa da ashardalon, le trappole etc. , secondo me hanno migliorato il prodotto ancora, non saprei pero' come gestire la compatibilita' con i titoli precedenti, sarebbe immensamente bello trovare un modo che integri tutti e 4 i titoli usando le migliori meccaniche tra questi.
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda Johan » 8 mag 2015, 10:43

Se siete in 6 (come noi ad esempio) uno può gestire la parte che sarebbe normalmente gestita automaticamente dal gioco, come una specie di dungeon master. E' un ruolo un po' sacrificato indubbiamente, ma così tutti giocano e non si vanno a toccare gli equilibri del sistema.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Kurokage » 8 mag 2015, 14:31

Grazie Johan, in principio avevo pensato anch'io a questo tipo di soluzione ma, appunto perchè così si rischia di "sacrificare" un pò il sesto giocatore... vorrei provare a fare un test con 6 o più Eroi per vedere se gli equilibri del sistema reggono lo stesso oppure no! ...Vedremo che cosa succederà! ;)
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi