D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: D&D: Temple of Elemental Evil - The Boardgame

Messaggioda rockrob74 » 29 gen 2016, 20:28

Non ho giocato l ultimo,di cui leggo in gran bene,sopratutto per quanto riguarda la campagna,ma gioco spesso a Legend of drizzt.
A livello grafico io lo definierei "essenziale":
le carte non sono eleborate stilisticamente ma fanno il loro dovere in maniera più che dignitosa.
Le miniature per me sono sopra la media e ce ne sono veramente tante...
Se devo valutare tutto il contenuto della scatola a livello grafico ,io gli do un 6.5 abbondante.
Se considero il prezzo si prende un bel 7!
A differenza degli altri Dc ,Il regolamento è di 2 pagine,in 10 minuti lo spieghi e sei pronto a partire a giocare.
Avventure varie,alcune anche tutti contro tutti.
Per me consigliatissimo
Nel globale :Un bel 7 pieno!
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda tristano254 » 30 gen 2016, 2:10

Kurokage ha scritto:P.s.:Riguardo alla traduzione in italiano dell'ultimo gioco uscito, forse Cannellino realizzerà l'ennesima impresa traducendo pure questo ma non ci sono certezze al momento! ...Speriamo in buone nuove!^^

ahimè non riesco a contattare Cannellino nonostante il mio PM sia ancorato nella sua casella oramai da mesi...spero si faccia vivo prima i poi , sarebbe un peccato confondersi per l'ultimo capitolo della serie.
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda linx » 30 gen 2016, 14:25

Giocato ieri sera.
Martedì sul sito di ILSA le mie ben scandite, concise e chiare opinioni su ogni aspetto del gioco. Questo per evitare che si venga tratti in inganno da giudizi mal descritti e malmotivati. Ovviamente vi parlo di meccaniche e di come influiscono sul flusso di gioco, non di quanto siano belle le minia o penosa la grafica: le foto siete capaci tutti di guardarle da soli e farvi un vostro giudizio anche senza provare il gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 30 gen 2016, 14:46

linx ha scritto:Giocato ieri sera.
Martedì sul sito di ILSA le mie ben scandite, concise e chiare opinioni su ogni aspetto del gioco. Questo per evitare che si venga tratti in inganno da giudizi mal descritti e malmotivati. Ovviamente vi parlo di meccaniche e di come influiscono sul flusso di gioco, non di quanto siano belle le minia o penosa la grafica: le foto siete capaci tutti di guardarle da soli e farvi un vostro giudizio anche senza provare il gioco.

Sì ma... piaciuto o no, in due parole?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Paino75 » 30 gen 2016, 17:01

Come mai dite che la grafica di questa serie è pessima? Le carte senza colore non saranno il massimo, questo è vero, però i tasselli che compongono l'ambientazione non sono male....anzi. Le miniature sembrano veramente ben fatte. Che cosa rovina la grafica generale di questa serie di giochi D&D? Guardando i filmati a me non sembra male.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda linx » 1 feb 2016, 11:06

[quote="-ea-"
Sì ma... piaciuto o no, in due parole?[/quote]
Te lo dico in 3, bando all'avarizia! "Al gruppo sì" ;)

Per Paino: la mancanza di vere illustrazioni fa molto. I miei prototipi sono graficamente 3 volte meglio. Lì sembra veramente che si siano fermati alla prima prova. Non capisco perchè un gioco che si basa su una licenza di un gioco che ha manuali e manuali pieni di illustrazioni (che io, appunto, uso per i miei prototipi) non le usi. Le scarne "X" per indicare le trappole, nessuno studio grafico per icone che identifichino le caratteristiche degli eroi, descritte da scritte e sigle. Insomma: io non sono uno che sta a guardare la grafica di un gioco, se le meccaniche funzionano, infatti della grafica nel mio pezzo non ne parlo o quasi, ma in anni dove l'aspetto estetico è sempre più spinto uscire con un gioco così quando in mano hai una licenza importantissima vuol proprio dire fregarsene!
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paino75 » 1 feb 2016, 16:22

Come darti torto? Le carte effettivamente non aiutano a immedesimarsi nella storia. Per il resto come ti sembra?
Secondo voi prima o poi verrà fatta una traduzione del regolamento e delle carte come per tutti gli altri?
Ho mandato un MP all'utente "Cannellino" ma non ho mai ricevuto una sua risposta, sembra che oramai da molti mesi non frequenti più questo forum :piange:
Per chi li ha giocati tutti, se dovesse fare una sua graduatoria di preferenza?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Normanno » 1 feb 2016, 16:43

Paino75 ha scritto:Come darti torto? Le carte effettivamente non aiutano a immedesimarsi nella storia. Per il resto come ti sembra?
Secondo voi prima o poi verrà fatta una traduzione del regolamento e delle carte come per tutti gli altri?
Ho mandato un MP all'utente "Cannellino" ma non ho mai ricevuto una sua risposta, sembra che oramai da molti mesi non frequenti più questo forum :piange:
Per chi li ha giocati tutti, se dovesse fare una sua graduatoria di preferenza?

Io resto in disaccordo. Non sono le carte che ti aiutano ad immedesimarti in una storia, e c'è gente che nemmeno legge i "flavour text" di alcuni giochi. Quello che ti fa immedesimare (per quanto sia possibile in un boardgame) nella storia è la storia stessa. Le illustrazioni delle carte per me sono veramente l'ultima cosa che guardo - in molti casi non le guardo nemmeno, leggo solo testo ed effetti. La sensazione di essere intrappolato nel castello a Ravenloft braccato dai nonmorti, oppure quella di essere in una situazione disperata dopo che ti hanno massacrato il gruppo ad Elemental Evil le ho avute entrambe. L'unico della serie che non mi è piaciuto come ambientazione è stato Ashardalon, ma è anche quello che giocato di meno.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda linx » 1 feb 2016, 19:40

Normanno ha scritto:La sensazione di essere... in una situazione disperata dopo che ti hanno massacrato il gruppo ad Elemental Evil le ho avute entrambe.

Ma... non puoi rimanere solo senza gruppo! Appena uccido qualcuno il gioco lo risorge (al suo turno) o ti dice che hai perso se hai finito i segnalini Surge! Quella sensazione che dici tu può durare al massimo un turno: il tuo ultimo prima che tocchi a qualcuno che non può più risorgere! Capisco la scelta di design per non lasciare giocatori con eroi morti a guardare eh. Dico solamente che quella sensazione non è tipica del gioco; scusa se faccio il pignolino.

La mia sensazione tipica è la preghiera di girare l'angolo (pescare una tessera) e sperare che non ci sia niente che mi faccia perdere il mio ultimo punto vita (un mostro o un triangolo nero che fa pescare incontri sulla tessera), visto che non posso far niente per diminuire le possibilità di perderlo.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 2 feb 2016, 10:30

Come promesso ecco le mie (profonde) riflessioni dopo partita.
http://www.ilsa-magazine.it/dungeons-dr ... tari-male/

Immagino Normanno concorderà col mio "giudizio obnubilato dalla nebbia del coinvolgimento".

Comunque mi è venuta una gran voglia di esaminare tutti i DC esistenti con i loro pregi e difetti e buttar già la traccia per un DC perfetto, visto che nessun autore sembra saperlo fare: ognuno inventa dritto per la sua strada senza considerare gli errori già fatti in passato o le soluzioni ben funzionanti ai problemi già esistenti. Ho già iniziato ieri a scriverci una serie di articoli.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Paino75 » 2 feb 2016, 12:36

linx ha scritto:Come promesso ecco le mie (profonde) riflessioni dopo partita.

Immagino Normanno concorderà col mio "giudizio obnubilato dalla nebbia del coinvolgimento".

Comunque mi è venuta una gran voglia di esaminare tutti i DC esistenti con i loro pregi e difetti e buttar già la traccia per un DC perfetto, visto che nessun autore sembra saperlo fare: ognuno inventa dritto per la sua strada senza considerare gli errori già fatti in passato o le soluzioni ben funzionanti ai problemi già esistenti. Ho già iniziato ieri a scriverci una serie di articoli.

Mi pare non ti sia piaciuto :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kurokage » 3 feb 2016, 22:16

Già, Cannellino ha compiuto una vera e propria impresa, traducendo le prime tre scatole!
Se non ricordo male, sono incluse ben 200 carte per scatola per un totale di 600 carte tradotte ottimamente in italiano (senza contare che ha pure aggiunto le immagini per gli oggetti)!!!

Ok, c'è qualche errore di battitura e c'è pure qualche imprecisione in certe traduzioni ma è più che normale con tutto il lavoro svolto! Insomma, onore e gloria a Cannellino per ciò che ha fatto! :approva:

Circa un anno fa, avevo mandato una mail al suo indirizzo di posta elettronica (recuperato dai file di traduzione qui in Tana) per congratularmi con lui per l'ottima traduzione fatta e, dopo un pò di tempo, mi aveva risposto ringraziandomi per i complimenti e che forse avrebbe pensato a un'eventuale traduzione anche della nuova scatola. :approva:

Ovviamente, non ci sono certezze che farà la traduzione ma almeno sappiamo che è a conoscenza dell'esistenza della nuova scatola e che potrebbe anche fare qualcosa prima o poi! ;)
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Mercatino: Kurokage

Messaggioda Kurokage » 3 feb 2016, 22:47

Riguardo alla recensione di linx...

Ho letto anch'io le sue impressioni a caldo sull'ultimo gioco uscito e devo dire che mi trovo d'accordo su tutto, tranne che sul giudizio finale! :D ...In altre parole, sono tra quelli a cui questa serie di giochi piace e anche parecchio! ;)

Se cercate un Dc con meccaniche profonde e "complesse", sia nel combattimento, sia nello svolgimento della partita (esporazione, crescita del pg, ecc.) allora la serie di giochi in scatola di D&D non fa per voi. Se, invece, cercate un Dc semplice e immediato allora la serie di giochi in scatola di D&D fa decisamente per voi. :-)
Però, sappiate che con "semplice e immediato" non intendo dire che il gioco sia banale o troppo facile perchè, in realtà, nasconde un grado di sfida parecchio alto! ...Il pericolo non è rappresentato solamente dai mostri incontrati lungo l'esplorazione del dungeon ma, soprattutto, dalle carte "incontri", ovvero gli eventi quasi sempre negativi pescati e le numerose trappole attivate! Insomma, i "punti ferita" degli Eroi vanno giù che... "l'è nà meraviglia"! :D
Offline Kurokage
Maestro
Maestro

Mercatino: Kurokage

Messaggioda Mik » 3 feb 2016, 23:26

linx ha scritto:Come promesso ecco le mie (profonde) riflessioni dopo partita.

C'è un topic in tana in cui molti amanti dei dc e simili si sono confrontati per provare a delineare quello che per loro sarebbe un dc perfetto.
Risultato: I gusti e quello che ognuno cerca in questo tipo di giochi è talmente vario e sfaccettato che credo sia impossibile parlare di dc perfetto. Lo sarebbe per uno e non per un altro.
Alcune soluzioni non piacciono a taluni ma vengono estremamente apprezzate da altri.

La parte che ti ho evidenziato, è quella più soggettiva. Non esiste una regola che piaccia a tutti. Nel topic che ti dicevo, le meccaniche base di movimento e linea di vista hanno sostenitori e detrattori in quasi tutte le forme. Se poi passiamo anche a gestione morte pg, profondità combattimento/esplorazione, zone di controllo, etc... Allora si apre un mondo di gusti dalle vari sfaccettature :)

Insomma,credo che una ricerca del tipo che ti prefiggi, troverebbe l'eventuale dc perfetto per i tuoi gusti e chi li ha simili ai tuoi :)
Però resto sempre curioso ed interessato a questo tipo di analisi, anche per capire i gusti delle persone :approva:
Dopotutto ho lo stesso interesse essendo tra i miei tipi di gioco preferiti e quindi cercando di prenderli quasi tutti :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda -ea- » 4 feb 2016, 9:23

Sarò banale e scontato, ma a mio avviso, Gears of War ha le basi per il Dungeon Crawler perfetto. Quel gioco è stato penalizzato molto dall'ambientazione... se fosse stato con Nani, Elfi e Barbari avrebbe spaccato, e sarebbero uscite decine di espansioni.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi