Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 gen 2016, 14:41

glokta ha scritto:Dello studio ghibli (compreso quelli diretti da takhata: pom poko, pricipessa splendente, pioggia di ricordi, la tomba delle lucciole) ho praticamente tutto (mi mancano i racconti di Terramare ma vabbè). Il preferito di mia moglie degli studio ghibli è "quando c'era marnie" e devo dire che sta in alto anche nella mia lista. Anche di Hosoda ho tutto.
I rifacimenti ghibli degli ultimi anni, per quanto i dialoghi sembrino strani, sono più aderenti all'originale.

Sparato fuori da tapatalk... credo

Non giudico la fedeltà della traduzione che sicuramente è migliore (pensate a quanti cartoni anni '80 che vedevamo da piccoli avevano trame inventate di sana pianta), il problema è l'adattamento a cui per adattarsi al giapponese hanno dato questo tono eccessivamente arcaico, secondo me. Può anche darsi che sia solo questione di abitudine, chi ha visto per la prima volta questi film al cinema il problema non se lo pone neanche quindi...
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Mod_XXII » 8 gen 2016, 14:47

A me il tono solenne/arcaico di Cannarsi non dispiace, da quanto so è molto attento a riportare esattamente la traduzione. Se in Giappone si rivolgono in certi modi più formali non mi piace che si "adatti". Ma io sono sempre un po' contro gli adattamenti (per questo se posso vedo in lingua).

Sono a metà serie de [glow=red]L'Attacco dei Giganti[/glow]. Mi piace ancora anche se mi aspettavo uno sviluppo più simile a quello delle prime puntate. Leggo in giro esser tacciato di esser poco originale ma io non son d'accordo. Trovo l'ambientazione veramente bella, che io sappia non assomiglia a niente. (Da me conosciuto almeno).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda glokta » 8 gen 2016, 15:05

cmq nel forum Ghibli ci sono state diverse discussioni, anche accese, sul doppiaggio. :asd: :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 gen 2016, 17:26

Mod_XXII ha scritto:
Sono a metà serie de [glow=red]L'Attacco dei Giganti[/glow]. Mi piace ancora anche se mi aspettavo uno sviluppo più simile a quello delle prime puntate. Leggo in giro esser tacciato di esser poco originale ma io non son d'accordo. Trovo l'ambientazione veramente bella, che io sappia non assomiglia a niente. (Da me conosciuto almeno).

Diciamo che l'attacco dei giganti come formula ricorda di brutto Evangelion ma con meno pippe mentali.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 8 gen 2016, 17:51

Boh, mai visto Evangelion.

Che poi qualcuno sa il nome esatto in giapponese? Perché in inglese è Attack on Giants, che dovrebbe significare "Attacco ai Giganti".
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 gen 2016, 18:29

Evangelion recuperalo perché è un must, in inglese il titolo è Attack on Titan ma il titolo giapponese è letterale L'attacco dei giganti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda Nagatobimaru » 9 gen 2016, 11:03

Mod_XXII ha scritto:Boh, mai visto Evangelion.

Non ti sei perso niente, alla fine.
Forse una delle serie più sopravvalutate alla storia, se si esclude il fatto di aver introdotto la figura del pubescente arrapato ed insicuro.

Mod_XXII ha scritto:Che poi qualcuno sa il nome esatto in giapponese? Perché in inglese è Attack on Giants, che dovrebbe significare "Attacco ai Giganti".

In inglese è noto anche come Attack on Titan, il titolo giapponese è Shingeki no Kyojin che letteralmente andrebbe tradotto come Il/I Gigante/i dell'Assalto/Attacco.
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Mercatino: Nagatobimaru

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 gen 2016, 11:28

Nagatobimaru ha scritto:Non ti sei perso niente, alla fine.
Forse una delle serie più sopravvalutate alla storia, se si esclude il fatto di aver introdotto la figura del pubescente arrapato ed insicuro.

Be' serie sopravvalutata no, sia la serie che il manga sono validissimi. Certo è che ci troviamo di fronte al protagonista più irritante di sempre però è stata una serie innovativa da moltissimi punti di vista, si è partiti dall'idea alla base di Patlabor sulla robotica e ci hanno accostato il teen drama, senza contare che visivamente c'è davvero poco di meglio. Qualche svista sulla gestione della trama c'è ma in generale rimane un prodotto fantastico. Io ho amato anche i recenti film nonostante il rimpasto della trama ai limiti dell'assurdo.
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda Nagatobimaru » 9 gen 2016, 12:53

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Certo è che ci troviamo di fronte al protagonista più irritante di sempre però è stata una serie innovativa da moltissimi punti di vista, si è partiti dall'idea alla base di Patlabor sulla robotica e ci hanno accostato il teen drama, senza contare che visivamente c'è davvero poco di meglio.

Visivamente (se si parla di anime) c'è sicuramente di meglio, considerato anche come è evoluto NGE (a rischio fallimento e a corto di fondi nelle ultime puntate dell'anime) e che gran parte del successo è postumo e legato alla retcon dei film.

Senza contare che di originalità intrinseca ce ne é poca, visto che la serie omaggia ai limiti del plagio serie del decennio precedente (Layzner e Ideon sopra tutte).

Che NGE sia diventata pietra d'angolo di un certo tipo d'animazione non si discute... ma Anno preferisco ricordarlo per Nausicaa, Macross e Nadia più che per i robot dalle caviglie alla Van Basten o per la tsundere nippocrucca.
"Se piangendo posso evitare che qualcuno pianga al mio posto, se combattendo posso evitare che altri vengano feriti.. allora io combatterò, e piangerò, ma poi mi rialzerò nuovamente, e con le armi in pugno darò battaglia!"

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 gen 2016, 13:40

Nagatobimaru ha scritto:Senza contare che di originalità intrinseca ce ne é poca, visto che la serie omaggia ai limiti del plagio serie del decennio precedente (Layzner e Ideon sopra tutte).

In cosa li omaggia? Sono curioso, Layzner non l'ho mai visto e l'unico paragone che trovo con Ideon è il laserone.
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

Messaggioda Mik » 9 gen 2016, 13:44

La palma di protagonista più irritante la vince per me quello di Sword Art on Line.
Mamma mia... Osceno!!
Ultima modifica di Mik il 9 gen 2016, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Nagatobimaru » 9 gen 2016, 17:08

Nagatobimaru ha scritto:In cosa li omaggia? Sono curioso, Layzner non l'ho mai visto e l'unico paragone che trovo con Ideon è il laserone.

Ideon: NGE riprende la forma delle spalle, il concetto di distruzione/ricostruzione del creato e di spiritualità più o meno presente in ambo le serie.
Layzner: l'Eva00 depreda dalla Cometa Blu diversi elementi (schema di colori, pilota non completamente umano e dalla simile cromaticità tricotica, Berserk Mode).

Oltre a queste due, c'erano un paio di altre serie anni 80 (di cui scrissi qualcosa ad inizio millennio su un altro forum) da cui è stato preso il liquido LCL e qualche altro elemento minore.

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 gen 2016, 18:57

Però secondo questo criterio anche una serie derivativa e citazionista come Gurren Lagann sarebbe da buttare, invece no.
See you Space Cowboy...
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 9 gen 2016, 19:42

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Però secondo questo criterio anche una serie derivativa e citazionista come Gurren Lagann sarebbe da buttare, invece no.

Tra parentesi... La sto guardando in questi giorni grazie a vostra segnalazione. Spettacolo :rotfl: :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Nagatobimaru » 9 gen 2016, 19:47

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Però secondo questo criterio anche una serie derivativa e citazionista come Gurren Lagann sarebbe da buttare, invece no.

Preferisco infatti una citazione/perculata alla TTGL/Abenobashi rispetto ad un omaggio in sordina fatto passare come elemento originale.
Ultima modifica di Nagatobimaru il 9 gen 2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero