DADI.COM 2010 ANNULLATA

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

DADI.COM 2010 ANNULLATA

Messaggioda theclapofonehand » 17 set 2010, 18:40

PostPostato: Sab Set 18, 2010 3:37 am Soggetto: DADI.COM 2010 ANNULLATA Rispondi con citazione Modifica questo post
Purtroppo causa la mancata concessione del contributo del Comune di Crema a questa bella manifestazione quest'anno non si farà Evil or Very Mad

Il link della manifestazione è questo http://www.dadiepiombo.com/

se qualcuno ritiene che la diffusione dei giochi "intelligenti" meriti un altro trattamento dalle cosidette istituzioni, lo invito ad inviare al Comune di la seguente o similare mail:

All'Assessore alla Cultura
Sig. Paolo Mariani

sono venuto a conoscenza, con mio grande sconcerto, della decisione
dell'Amministrazione Comunale di Crema
di non concedere il suo contributo, nel 2010 alla manifestazione DADI.COM.
Questo mancato contributo causerà l'annullamento di questa bella
manifestazione che sarebbe arrivata al suo undicesimo anno e che ha contribuito
oltre che alla diffusione dei giochi cosidetti "intelligenti" anche allla
frequesntazione della vostra bella città, con credo un certo ritorno per
l'indotto turistico.
Non mi rimane che il disappunto e la speranza che vogliate e possiate rivedere
al più presto le vostre decisioni.

Aloa

La mail dell'attuale assessore è
p.mariani@comune.crema.cr.it
e credo che quella del sindaco (che probabilmente non sa neanche cosa sia Dadicom e forse neanche dove stia Crema...)
dovrebbe essere
b.bruttomesso@comune.crema.cr.it
Meglio però mettere in copia anche i seguenti giornalisti
mara.zanotti@ilnuovotorrazzo.it
sebastianogiordani@gmail.com
e.mandelli@alice.it

meglio anche mettere la città di provenienza (devono capire che veniva sia
gente del territorio che gente da fuori)

speriamo che serva per l'edizione 2011

Aloa
Immagine
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Re: DADI.COM 2010 ANNULLATA

Messaggioda Stef » 19 set 2010, 23:59

theclapofonehand ha scritto:speriamo che serva per l'edizione 2011

Ahia. E due. Che brutto andazzo... :(

Massima solidarietà.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Cyrano » 20 set 2010, 7:54

Non voglio neanche sapere per cosa invece troveranno i soldi senza fiatare... :-(

Feste degli Alpini e Sagre della Birra...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Vance » 28 set 2010, 16:14

Riporto il comunicato stampa del Comune di Crema che mi è stato inviato in risposta ad una mia mail di protesta:

"Nell’intento di porre fine a una querelle che vede l’Amministrazione Comunale al
centro di critiche strumentali e assolutamente fuori luogo, relativamente
all’annullamento della manifestazione Dadi.Com, per doverosa e corretta
informazione si ritiene opportuno fare alcune precisazioni.
Innanzitutto l’Amministrazione Comunale non ha apportato alcun “taglio” ai capitoli di
bilancio in cui si prevedeva il sostegno all’iniziativa: la copertura economica pari a
5.000 € sarebbe infatti stata garantita anche per l’edizione 2011. L’Amministrazione
ha invece ritenuto di non assecondare le richieste di raddoppio del contributo,
portandolo a 10.000 €, avanzate dall’organizzazione.
La decisione di sospendere/annullare Dadi.Com, a nostro giudizio, è quindi
unicamente da attribuire all’organizzazione dell’evento stesso la quale,
evidentemente, non poteva contare su un sufficiente ritorno in termini economici da
parte di sponsor ed espositori.
Va poi ricordato che il Comune di Crema ha il dovere di sostenere non solo la cultura
legata ai “giochi intelligenti”, ma anche tutte quelle espressioni della cultura di cui la
variegata realtà cittadina fornisce ottimi esempi. Inoltre, è chiamata sia a conservare
il patrimonio storico che i visitatori della rassegna Dadi.Com hanno avuto modo di
apprezzare, sia a fornire servizi pubblici quali il museo e la biblioteca civici.
Una maggiore contribuzione a Dadi.Com avrebbe di conseguenza comportato un
minor sostegno ad altre iniziative, o una meno attenta manutenzione della bellezza
della città.
Ma amministrare una città non è un gioco di ruolo dove si deve tirare un dado a 24
facce per ottenere un bonus sulle risorse a disposizione, e non è un Monopoly dove
passare dal “Via” di piazza Duomo dà diritto a incassare.
Spiace dunque che le persone che hanno inteso manifestare il proprio disappunto
per l’annullamento della kermesse abbiano deciso di puntare il dito contro
l’Amministrazione Comunale. Ed è avvilente constatare che qualcuno voglia “giocare”
con il bilancio del Comune di Crema invece di pensare a gestire “in economia” la
manifestazione."

A questo punto mi piacerebbe sentire la versione degli organizzatori. Se quanto riportato dovesse corrisponde al vero mi sentirei leggermente preso in giro.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Vance

Messaggioda werthor » 28 set 2010, 16:19

Quoto in pieno Vance
Offline werthor
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: werthor

Messaggioda Cyrano » 28 set 2010, 17:36

8-O 8-O 8-O 8-O

Chiarimento urgente direi...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda losart » 28 set 2010, 18:35

ciao a tutti, sono l'organizzatore di Dadi.com.
Ho saputo (e qui me lo confermate) che il comune sta rispondendo alle proteste con la nota che è stata mandata anche ai giornali e alla quale abbiamo risposto con altra nota ufficiale oggi (sui giornali di domani).

In sintesi le cose stanno così.

Da sempre (da quando c'era ancora la vecchia lira) il contributo alla manifestazione è stato pari a 10 mila euro più iva, cifra che insieme agli espositori del settore (più che altro sono quelli del wargame) permetteva di coprire i costi organizzativi (apertura dell'università, quasi 2 mila euro solo quella!!, noleggio e trasporto tavoli, facchinaggio, costi pulizie dell'università per due volte, stampa manifesti e locandine, grafica, costi di affissioni, assicurazioni, sito internet, ufficio stampa, staff, premi, materiali vari di allestimento, costi di promozione, costi di amministrazione, lavoro organizzativo ecc).

Lo scorso anno c'è stato un black out perchè il precedente assessore si è dimesso in primavera. Ho incontrato il nuovo a settembre 2009 (ci hanno messo tipo 4-5 mesi a nominarne uno nuovo perchè litigavano sulle poltrone). A poco più di due mesi dall'evento (la decima edizione) ci è stato detto che il contributo era stato dimezzato. Che la manifestazione era valida, che ci credevano ecc (mancava solo il "possiamo però rimanere amici"...) . Nessuna promessa, ma mi ha fatto capire l'impegno per il futuro.

A così poco tempo dall'evento, per di più la decima edizione, con già molti stranieri che avevavo prenotato viaggi, alloggi ecc. non abbiamo avuto scelta. Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo fatto tutti i tagli che potevamo, abbiamo chiesto allo staff di lavorare più o meno gratis, abbiamo aumentato un po' il costo degli stand (beccandoci anche qualche lamentela) e alla fine mettendoci soldi personalmente affinchè la decima edizione fosse valida come o anche più del solito.

In conferenza stampa gli assessori alla cultura e al turismo hanno cominciato a raccontare quanto era bella la manifestazione e che era un peccato che se ne stesse lì in Università (tra l'altro poco tatto visto che eravamo ospiti dell'università a fare la conferenza stampa) e che era necessario far far il salto di qualità alla manifestazione. Bla Bla bla.

"Dobbiamo assolutamente trovarci prima di Natale per ragionare insieme ecc"

Ok prima di fine marzo io con l'assessore non ci sono riuscito a parlare. e quando dopo diverse insistenze l'ho incontrato mi ha detto subito che soldi dello scorso anno (cioè il finanziamento già dimezzato) non c'erano. Ci sarebbe stato qualcosa ma meno dei 5000 euro.

Visto che nel 2009 ci abbiamo perso soldi (e molto probabilmente i 5000 euro che ci hanno tolti sono finiti nella cordata per portare Mengacci a Crema, cosetta che è costata 50 mila euro di compenso più 20 mila di ospitalità della troupe, manco si fossero portati dietro Gheddafi...) quest'anno abbiamo insistito affinchè ci venisse dato l'abituale contributo.
Quindi nessun raddoppio, come dicono loro!!
E balle anche il fatto che i 5000 euro (che saltano fuori adesso) ci siano mai stati garantiti.

La manifestazione costa come un medio spettacolo di prosa (senza nulla togliere al teatro) e porta sulla città un indotto turistico di 90 mila euro.
La realtà è che questa giunta la cultura è la prima cosa da tagliare, figuriamoci poi per un evento dedicato a chi perde tempo dietro a giochi, lego o soldatini...

Comunque non vale la pena che rispondiate. Noi speriamo che la cosa si chiuda con il nostro chiarimento di domani, dopo di che si cercerà un'latra città dove portare la manifestazione e l'indotto che ne segue.

Lorenzo Sartori
DADI.COM
Offline losart
Babbano
Babbano

Mercatino: losart

Messaggioda Vance » 28 set 2010, 19:14

Ringrazio Lorenzo Sartori per la celere risposta.
Chiedo su quali testate apparirà la nota di risposta all'assessore.

In bocca al lupo per il prossimo anno
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Vance

Messaggioda losart » 28 set 2010, 19:31

in teoria da domani su tutte le testate locali: La Provincia, La Cronaca, Crema Online, e poi (quando usciranno) anche Torrazzo e il Cremasco.

Ovviamente salvo censure....
Offline losart
Babbano
Babbano

Messaggioda werthor » 29 set 2010, 10:00

Grazie a Lorenzo per la precisazione che chiarisce definitivamente, almeno per me, come siano andate le cose. Devo dire che nel comunicato del comune di crema la cosa che mi da più fastidio è la sufficienza con cui è trattato il mondo dei giochi intelligenti dopo che per 10 anni è stato supportato dalla stessa amministrazione; avrebbero fatto molto meglio se si fossero astenuti da questi inutili, e un pò offensivi, commenti e avessero semplicemente detto: raga, con i tagli della finanziaria non c'è più un becco di un quattrino, meglio tagliare voi pittosto che gli asili nido o la biblioteca.

Credo che di fronte a questa semplice argomentazione nessuno avrebbe avuto a che ridire.

In bocca al lupo a Lorenzo.

WR
Offline werthor
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: werthor

Messaggioda losart » 29 set 2010, 10:08

verissimo, ma questo avrebbe voluto dire un pensiero a monte che qui non c'è stato. In realtà non c'era la volontà di cancellare l'evento, ma la totale faciloneria e superficialità con cui hanno gestito la cosa poi a portato a questo risultato.
Quando poi si spendono 900 mila euro per rifare l'illuminazione di piazza duomo è un po' ipocrita dire che non facciamo un evento che porta un indotto turistico di 9 volte superiore alla spesa per dare i soldi agli asili... E' che su Dadi.com non vedono nessun tipo di ritorno perchè è un mondo che non capiscono...e che infondo come hai notato anche tu dalla loro risposta certo un po' disprezzano. L'attuale sindaco (il precedente è sempre venuto) e la maggior parte della giunta non ha mai messo piedi in università per capire che cosa succede nella loro città da 10 anni!!!
Offline losart
Babbano
Babbano

Messaggioda mattnik » 29 set 2010, 12:11

E' un peccato davvero.
Io ho scritto a Severgnini, cremasco doc, nella speranza che almeno lui riuscisse a sensibilizzare, oltre che la stampa locale, anche quella nazionale.
Speriamo serva a qualcosa...

Per quanto riguarda spostare la manifestazione sarebbe comunque un peccato, perchè dopo 10 anni ormai DADI.COM era legata a Crema.

Però magari a Lodi, nel nuovo polo universitario hanno spazio e voglia di tenere una manifestazione così bella!
Chi si prende la briga di informarsi???

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda losart » 29 set 2010, 13:15

Lodi è già un opzione a cui sto lavorando e forse si sta muovendo qualcosa ;)

come potete immaginare la soddisfazione sarebbe doppia :twisted:
Offline losart
Babbano
Babbano

Messaggioda mattnik » 29 set 2010, 15:31

losart ha scritto:Lodi è già un opzione a cui sto lavorando e forse si sta muovendo qualcosa ;)

come potete immaginare la soddisfazione sarebbe doppia :twisted:

Grande! ;)

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari