Dammi solo due minuti

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda rporrini » 26 set 2007, 20:22

Dalla prima risposta ottenuta, con mia somma disdetta, sembra aver ragione il nonno.

wimble ha scritto:Interesting!

They would normally have started in the Assyrian start area, but both of those are now controlled by Asia, so they go to an empty start area. The closest one is the Babylonian 2 area. the only other choice is the Egyptian 4 area.

But there's no rule to say that you use the closest one, or who gets the decision. The only thing that's actually clear is that they don't start in the Arabian Desert, as it's not a start area.

I'd adjudicate that the player who traded the card gets to decide which of the two areas they appear in. They then get to move to the area which causes the most Assyrian damage. Since, in either starting case, this is going to be zero, the trading player again gets to chose where they go, which doesn't have to be toward the Assyrian counters! So they could be directed through the Baylonian flood plain, or toward Tunis (according to where they've been placed), as long as they never actually are moved adjacent to the Assyrian units.

Which seems to be against the spirit of the game, but is decidedly allowed by the rules.

Traducendo in tricolore la cosa è lasciata in mano a chi ha passato la calamità. In mancanza di esso, farei percorrere agli sbabbari il percorso più breve, che sembra essere quello babilonese.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Zollone » 26 set 2007, 22:54

Credo che lo spirito del gioco sia chiunque si ritrovi in mano una carta calamità debba essere la vittima principale dalle conseguenze della stessa: per essere immuni dalle invasioni barbariche, stando all'interpretazione di Richard, basterebbe occupare le proprie starting area per dirottare gli effetti della carta sullo sfigato/i che non l'ha/hanno fatto, ma questo non è ADV CIV.
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 710.00
Mercatino: Zollone

Messaggioda Ultramarine » 26 set 2007, 22:59

quindi alla fine ci rimetto io anche se nn ho beccato io la calamità?? :evil:
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda Zollone » 27 set 2007, 0:05

Ultramarine ha scritto:quindi alla fine ci rimetto io anche se nn ho beccato io la calamità?? :evil:

Secondo me no.

E' chiaro che la vittima dell'orda è il giocatore che si ritrova in mano la sfiga alla fine del commercio.
Il regolamento, pag. 12 cap. 30.5211 initial placement è chiaro:
"fifteen tokens belonging to one of the nations which did not start the game are placed in the start area which cause the greatest damage to the primary victim" cioè Assiria "If the primary victims does not have units in any of his start areas" come nel nostro caso, perchè le ha Asia "the Barbarians are initially placed in an empty start area", ma secondo me si riferisce ad aree della vittima e nel nostro caso sono tutte occupate da Asia. Se la vittima non ha "an empty starting areas" il regolamento prevede che "They may be placed in an area which contains units belonging to a player other the primary victim only if no other area is available", ma si riferisce sempre alle aree iniziali della vittima principale non a quelle di un altro popolo.
In sostanza:
1- i barbari devono essere piazzati in una starting area di Assiria dove gli fanno più danno;
2-Assiria non le controlla, perchè occupate da Asia;
3-I barbari nascono nelle aree iniziali di assiria, a scelta di Babilonia che gli ha passato la sfiga e muovono contro Assiria, combattendo con ciò che trovano in mezzo, cioè le truppe di asia che la occupano.

Si spiegherebbe così il seguente passo del regolamento inglese originale di advanced civilization a pag. 18 capitolo "Learning advanced civilization: a guide for civilization players", una sorta di faq, che riporta:
"Barbarian Hordes
... Fifteen Barbarian tokens begin in one of the primary victim's starting area, and flow through the richiest areas of his empire until they comply with population limits. The Barbarians then remain in the areas they have occuped until attacked and eliminated. Crete, which has no starting areas on the edge of the board, is immune from his calamity".
La vittima è Assiria e i barbari muovono dalle sue starting areas, piallando ciò che li ostacola, in questo caso le truppe sfigate di Asia, (vabbè che ha vinto la ludoteca ideale ma un po' di sfighe di adv civ se le dovrà pur beccare ;)), verso le floride terre assire.

Non so chi sia Wimble, se non è il creatore del gioco credo che la sua sia un'interpretazione, come la mia, quella di Peppe o di altri, non è Vangelo!
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rporrini » 27 set 2007, 8:59

L'idea di Zollone è la mia fin dall'inizio della discussione.

Non esiste altro punto in cui far apparire i Barbari se non un territorio della nazione che li ha ricevuti.

In ogni caso, anche se Wimble dovesse aver ragione, la decisione spetterebbe comunque al trader, dunque a Babilonia.

Ho sempre avuto l'idea che spostarsi dai propri territori iniziali fosse una buona tattica contro i barbari, ma non mi era mai capitato fin'ora che un avversario li occupasse tutti come in questo caso.

Per chi, non coinvolto nella partita, volesse dire la sua, la mappa è su BGG.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda rporrini » 27 set 2007, 18:57

La cosa prosegue:

rporrini ha scritto:My thought is that they should start from Assyrian start area since when rules talks about start area they mean primary victim's start area.

wimble ha scritto:That's certainly not right :)

The rules explicitly state that, if the player no longer has any tokens in their start areas (which is the case here), the barbarians appear in an empty start area. Of which there are two on this board: the Babylonian and Egyptian areas.

asmiles ha scritto:That's not how I read the rules.

The rules state that the barbarians are placed in a start area for the affected nation. Since there are multiple start areas, there needs to be a way to determine which one to use. But all downstream decision points are still restricted to the start areas of the affected player.

First choose the one that will result in the most damage to the affected player.

If the player has no unit in their start zone, place them in an empty start zone.

If there is no empty start zone, place them in a start zone occupied by another player.

L'ultimo intervenuto è un admin di BGG e ha un badge di "rules explainer".
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda rporrini » 28 set 2007, 0:07

Dopo un po' di sbandamento sembra che la soluzione si sia stabilizzata.

I Barbari appaiono in una delle aree di partenza di Assiria.

A decidere quale è chi glie l'ha passata (Babilonia).

Costui decide anche il percorso che questi svolgeranno, con l'obiettivo di puntare però ad arrivare a colpire Assiria (passaggi in zone a basso indice di popolazione in modo di conservare token). Per il resto è tutto a sua discrezione.

Ho postato la questione anche in un altro forum, e la risposta è stata la medesima.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Peppe74 » 1 ott 2007, 12:33

rporrini ha scritto:Dopo un po' di sbandamento sembra che la soluzione si sia stabilizzata.

I Barbari appaiono in una delle aree di partenza di Assiria.

A decidere quale è chi glie l'ha passata (Babilonia).

Costui decide anche il percorso che questi svolgeranno, con l'obiettivo di puntare però ad arrivare a colpire Assiria (passaggi in zone a basso indice di popolazione in modo di conservare token). Per il resto è tutto a sua discrezione.

Ho postato la questione anche in un altro forum, e la risposta è stata la medesima.

Ok...sembra che siamo arrivati ad un punto fermo per il piazzamanto iniziale. Per inciso: come ho detto online e come ho scritto in forum e' la stessa interpretazione del regolamento che ho dato io :-)) .
Per il movimento successivo ho ancora qualcosa da dire. Il regolamento dice:

30.5234 The movement of Barbarians is governed by the principle that they always move into the area which causes the greatest immediate damage to the primary victim. No calculation is made as to whether the overall damage to the primary victim would be greater if the Barbarians went into one area as opposed to another, as the determination of greatest damage is made for each Barbarian movement in turn.

30.5241 Barbarians must enter areas occupied solely by cities or tokens belonging to the primary victim, provided they can inflict damage on the primary victim by entering such areas. If they are unable to move into such an area, they may enter empty areas or areas occupied by units belonging to other nations in order to reach the nearest area in which they can inflict damage on the primary victim.

Cioe': ad ogni passo devo considerare dove posso fare piu' danno alla vittima primaria, non posso fare calcoli a lungo termine (E' SCRITTO ESPLICITAMENTE), se non ci sono aree adiacenti con unita' della vittima primaria allora il regolamento (30.5241) dice che mi devo muovere, attraversando aree vuote od occupate da unita' avversarie, verso l'area piu' vicina (NEAREST) che contiene unita' della vittima primaria. Non si parla di minimizzare il danno ad una nazione che non sia la vittima primaria. Per questo non mi tprna quanto dice Raffaele "passaggi in zone a basso indice di popolazione in modo di conservare token" (non mi sembra che ci sia nel forum BGG), ne' con i percorsi "alternativi che propone The Cat sul forum BGG (anche se mi tornerebbero comodi :-)) ). Provero' ad internenire nel forum BGG.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 1 ott 2007, 12:50

A parità di distanza la scelta è tutta di Babilonia. Partendo dalla tua area più a ovest può scegliere se impegnare le zone più fertili (2 e 3 token) oppure quelle meno fertili (1 token). Per farti più male deve prendere quelle meno fertili.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Ultramarine » 3 ott 2007, 21:35

raga scusate per ieri ma si è bloccato il pc e nn si sbloccava. mi dispiace tanto, mi fustigherò per settordici ore per espiare la mia pena
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda Zollone » 3 ott 2007, 22:52

Tranqui, la prossima volta devi eliminare un po' di unità (10) per l'epidemia cretese, poi acquistiamo le carte. ;)
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 4 ott 2007, 12:26

Zollone ha scritto:Tranqui, la prossima volta devi eliminare un po' di unità (10) per l'epidemia cretese, poi acquistiamo le carte. ;)

Proposta:
Ultramarine elimina le sue unita' e ci sincronizziamo con lui (se vuoi spedisco io il file)
Tutti fanno i conti preventivamente e quando ci incontriamo martedi' prossimo in 2 minuti netti si acquistano le carte civita':)
In generale potremo prendere come obiettivo di giocare almeno un turno intero, se ci fermiamo sempre prima dell'acquisto delle carte abbiamo una settimana per sbizzarrirci con la calcolatrice (ed evitare un po' di tempi morti)

Che ne pensate?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda rporrini » 4 ott 2007, 13:14

L'altra ipotesi è che durante la settimana facciamo la parte non contemporanea (costruzione navi, movimento) ed il martedì io mi presento con un log che risolve i conflitti. Fatto questo peschiamo le carte commercio, commerciamo (e cominciano a volerci 30' di commercio) e risolviamo le calamità. Poi ognuno in ordine AST prepara un log con l'acquisto di carte civilizzazione, si va avanti sulla AST e si ricomincia con tassazione, popolazione e movimento.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda Peppe74 » 4 ott 2007, 15:09

rporrini ha scritto:L'altra ipotesi è che durante la settimana facciamo la parte non contemporanea (costruzione navi, movimento) ed il martedì io mi presento con un log che risolve i conflitti. Fatto questo peschiamo le carte commercio, commerciamo (e cominciano a volerci 30' di commercio) e risolviamo le calamità. Poi ognuno in ordine AST prepara un log con l'acquisto di carte civilizzazione, si va avanti sulla AST e si ricomincia con tassazione, popolazione e movimento.

In che senso? CI si muove in contemporanea invece che in ordine di censo? Cosi' il gioco e' molto diverso :roll: a me onestamente non piace.
Oppure intendi che in ordine ci passiamo un log da caricare?

G.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rporrini » 4 ott 2007, 16:20

Peppe74 ha scritto:
rporrini ha scritto:L'altra ipotesi è che durante la settimana facciamo la parte non contemporanea (costruzione navi, movimento) ed il martedì io mi presento con un log che risolve i conflitti. Fatto questo peschiamo le carte commercio, commerciamo (e cominciano a volerci 30' di commercio) e risolviamo le calamità. Poi ognuno in ordine AST prepara un log con l'acquisto di carte civilizzazione, si va avanti sulla AST e si ricomincia con tassazione, popolazione e movimento.

In che senso? CI si muove in contemporanea invece che in ordine di censo? Cosi' il gioco e' molto diverso :roll: a me onestamente non piace.
Oppure intendi che in ordine ci passiamo un log da caricare?

Per non contemporaneo intento tutto ciò che viene fatto in un certo ordine. In realtà di contemporaneo esiste solo il commercio. Praticamente le sedute del martedì serviranno solo al commercio. Se vogliamo possiamo risolvere le calamità.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online