Dark Age - Skirmish miniature game

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Dark Age - Skirmish miniature game

Messaggioda Lleyenor » 1 ago 2011, 11:11

Qualcuno ne sa qualcosa?? La qualità delle miniature mi pare molto buona! :-o

http://www.dark-age.com/gameinfo.php

Si possono anche scaricare le regole veloci per dare un'occhiata, cmq il sistema pare essere basato sul d20.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda kopesh » 4 ago 2011, 3:20

E' un gioco vecchiotto, girava in Italia una decina d'anni or sono, nonostante una buona distribuzione non aveva preso molto, non so se per le meccaniche di gioco un po' complesse o per l'ambientazione (sacro e profano).
A parte queste poche righe ammetto di non sapere altro.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Nesti » 16 set 2011, 2:17

Altro dettaglio non trascurabile è che molte delle miniature sono basate sui personaggi delle stralunate illustrazioni dell'ottimo Brom.. davvero notevoli;
8-O
Quanto al gioco in sé, un amico me ne ha sempre parlato particolarmente bene- e credo che lo tampinerò per una bella demo. ;)

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda Hasimir » 21 set 2011, 18:37

uuuh che mi avete tirato fuori :D

Dark Age è un wargame a schermaglie molto scalabile, pensato sia per scontri fra bande da 150-300 punti (fra 3 e 6 pezzi circa) sia per battaglie fra eserciti da 1000-2000 punti.

Il suo "fallimento" è tutto italiano, dovuto al fatto che 10 anni fa esisteva in maniera sensata solo l'egemonia di WarHammer con l'unica alternativa rappresentata da Confrontation.

Poi si è ripetuta la solita storia accaduta anche a Shadowrun: i negozio lo hanno provato una volta, non è andato bene, quindi non lo hanno ripreso mai più.
Pietra Sopra.

Il gioco è però andato avanti e MOLTO cresciuto in terra natìa (l'America) dove riscuote un discreto successo, e giusto all'ultima GenCon è stato presentato il nuovo manuale fiammante di stampa :twisted:

A livello fisico le miniature sono molto ben realizzare e, almeno a me, piacciono molto.
Sono spesso ispirate a una serie di illustrazioni di Gerald Brom ... e devo dire che non costano un ca**o.
Non credo di aver mai comprato miniature più belle a costi più basi, se non andando a ravanare in fiere per cercare fondi di magazzino o l'usato :P

(o almeno, questo era valido qualche anno fà, comprando miniature nuove direttamente dall'America ... oggi la situazione potrebbe essere diversa :P )

- - -

Il setting è molto intrigante.
E' praticamente un mondo alieno post-apocalittico dove i rimasugli umani si sono adattati ed evoluti.

Le fazioni in gioco sono tutte molto belle e molto evocative.
Ci sono i Forsaken, umani con una società basata sulla religione dei Santi (generali) e la tecnologia un pò più avanzata di tutti.

Ci sono gli Outcast, umani che vivono all'ombra delle città Forsaken, sopravvivendo come possono e cercando di ritagliarsi con i denti un pezzetto di potere e autorità.

Ci sono gli Skarrd, umani che si sono adattati a vivere nelle wasteland diventando cannibali e mutanti ... una cultura di stampo tribale suddivisa in Culti (Toxic Cult, Blood Cult, etc).

Ci sono i Brood, creature frutto di alterazione genetica evolutesi innaturalmente sul pianeta (per farla breve diciamo che sono un pò Zerg/Tyranidi và).

Ci sono i Dragyri, vera razza aliena originaria di sto pianeta, strutturata come una società feudale giapponese ... sono guerrieri per vocazione, con una cultura basata sull'onore, e suddivisa in CASTE ELEMENTALI.

I manuali di gioco oltre alle regole traboccano di materiale d'ambientazione, e in generale le regole cercano di sfruttarlo al meglio.

...

Il regolamento è molto leggero e compatto.
Permette moltissime azioni tattiche (dallo strisciare all'arrampicarsi) e offre un ritmo di gioco ad attivazioni alterne abbastanza dinamico ed elevato.

Giocandoci devo dire che le regole riescono a farmi sentire la "brutalità" del setting.
Sono abbastanza ben bilanciate ed efficaci.

La costruzione dell'armata è molto libera, anche se possiede una buona struttura di fondo.

E si, l'unico dado che si usa in gioco è 1d20, più segnalini, template, etc.

...

Negli anni il regolamento è molto cambiato.
L'edizione corrente è la Apocalypse che consta di 2 manuali:
- core rule book
- forcelist book

Il primo contiene tutte le regole del gioco e una valanga di materiale di ambientazione in ben 96 pagine (20$).
Di base sono inoltre fornite regole per:
- l'influenza in gioco dell'ambiente circostante (Samaria è un pianeta molto ostile)
- l'influenza in gioco del tempo atmosferico (ho già detto che Samaria è un pianeta molto ostile?)
- regole per il gioco continuativo a campagna
- 20 scenari di gioco basati su obbiettivi dinamici

Il secondo contiene la lista dell'esercito di TUTTE E 5 le fazioni del gioco, sempre con una valanga di setting, al totale di 356 pagine (40$)

...

Io avevo iniziato a farmi qualche esercito, ma poi la situazione logistica è cambiata e semplicemente non avevo più gente con cui giocare ... quindi con grande rammarico ho smesso :cry:

Le regole Apocalypse sono nuove anche per me, io sono rimasto alla precedente edizione Genesis ... quindi so dire poco a riguardo in senso dettagliato :P
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Mercatino: Hasimir

Messaggioda Hasimir » 21 set 2011, 18:50

ah, e qui c'è un interessante video DEMO preso da GenCon :D
http://jack-of-all-games.blogspot.com/2 ... efore.html
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Mercatino: Hasimir

Messaggioda Terrent » 27 feb 2012, 22:40

Interessante senza dubbio,rimane solo il problema della reperibilità dei pezzi.....
Hai qualche info in più sui sistemi di composizione delle /warbands?
Offline Terrent
Novizio
Novizio

Mercatino: Terrent

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari