Dark Darker Darkest: aiuto urgente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 0:51

Il gioco trasuda tutta la cura che l'autore ci ha messo...ma il regolamento è il peggiore mai letto da parte mia! Un continuo sfogliare perché molti dubbi vengono su questioni che nonostante un indice per argomenti alla fine del manuale non si riescono a catalogare.
La fase eventi ad esempio, più la leggo e meno la capisco:terminato il turno dei sopravvissuti, qual è l'esatta sequenza di cose da controllare? Ma soprattutto, tutte queste cose avvengono insieme o una per turno (ovvero, generazione zombie e propagazione incendio, determinazione dei prossimi turni dei sopravvissuti e così via si eseguono una dopo l'altra o un turno escono zombi, il turno dopo l'incendio e a seguire tutte le fasi sempre intervallate di un turno)?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Dark Darker Darkest: aiuto urgente

Messaggioda Mik » 29 nov 2015, 10:55

Se non ricordo male, ma è parecchio che non ci gioco, la prima parte avviene una per turno (zombie, incendio e avanzamento del non mi ricordo come si chiama), tutto il resto avviene ad ogni turno. Lo devi seguire come un flow chart. Una volta acquisito scorre veloce passo dopo passo.

Spero tu ti sia scaricato l'ultima versione del regolamento e abbia gettato quello trovato nella scatola, vero?! ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 11:46

Temo di no, ho la scatola con le esclusive Kickstarter e dentro ci ho trovato un'altra copia del regolamento originale, stranamente ancor più difficile da consultare. Dov'è il nuovo regolamento? Lo scarico all'istante ma non ho i mezzi per stampare...
Anche solo spiegarmi più dettagliatamente quest'ordine di risoluzione mi aiuterebbe tantissimo, Mik, ieri a forza di sfogliare mi sono quasi slogato il polso...e almeno potrei provare a giocarci come si deve.Comunque è difficilissimo, la composizione della villa fa tanto, inoltre quando attacchi causi sempre reazioni dei mostri che di fatto è come se attaccassero due volte; per non parlare dei codici, dover forzare non è un'eventualità così remota ma far salire l'oscurità mi è parsa una penalità davvero grossa.
Caro Mik, illuminami tu
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 29 nov 2015, 11:50

Se non sbaglio in tana c'è un ottimo regolamento tradotto e con incluse tutte le faq.
Tra cui ci sono anche due composizioni della villa d'esempio. Una più facile ed una più difficile.
E su bgg c'è un rule reference fatto molto bene

Io non ho trovato il gioco troppo difficile. L'unica cosa che trovo troppo aleatoria e che può mandarti a vacca una partita totalmente, è la propagazione del fuoco. Se si incastra negli angoli sei finito.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 12:19

Quindi la fase 1 della plancia si attiva solo all'inizio e poi le altre una per turno?
Avevo creato una villa improponibile, una sola telecamera ma corridoio cieco e strada obbligata (infestata da zombie) accanto all'ingresso, roba che abbiamo esplorato solo tre stanze
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 29 nov 2015, 12:28

Esatto.

Sul reference che ti dicevo su bgg è spiegata molto bene la cosa. Se segui quello non sbagli ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 12:48

Regole scaricate!
Quindi al turno 2 si riorganizza l'ordine di gioco, al 3 si controlla ogni telecamera, al 4 entrano zombi, al 5 si controlla il virus e al 6 si ricomincia dall'ordine di gioco, avanzando l'oscurità?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 29 nov 2015, 14:03

Ni.

Dopo il punto 5 (fase upkeep), iniziano le azioni in base all'ordine di turno.
Quindi si attiva il primo gruppo di eroi, le reazioni de zombie e mostri e la propagazione del fuoco. Poi si cicla sul secondo gruppo di eroi e così via fino all'ultimo.
Fatti tutti i gruppi (può essercene anche solo uno) si ricomincia la fase di upkeep.

L'oscurità avanza solo quando nella fase di upkeep si raggiunge il relativo evento, o se muore un eroe, o se si devasta una stanza causa incendio (se non ricordo male)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 19:08

Facciamo un esempio di gioco:
-il gioco parte con la fase 1 della plancia, ovvero generazione iniziale mostri
-poi i sopravvissuti organizzano i gruppi d'azione ed agisce il primo
-gli zombi reagiscono
-secondo gruppo di sopravvissuti
-nuova reazione (ma reagiscono pure quelli che hanno già reagito?)
-finiti i gruppi, scoppia l'incendio
-i sopravvissuti organizzano i nuovi gruppi e si verificano azioni e reazioni come prima
-adesso si controllano le telecamere
-nuovi gruppi, azioni e reazioni
-ingresso di nuovi zombi
-gruppi, azioni e reazioni
-controllo zombificazione
-ingresso zombi (fase 1 della plancia)
-propagazione incendio
-avanza l'oscurità
-ripetere il tutto seguendo l'ordine numerico sulla plancia
Così è sbagliato? Chiedo scusa se sto facendo la figura del caprone tonto, proprio non riesco a capire :-(
-
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 29 nov 2015, 19:22

Varie errori.

Fase 1 upkeep della plancia, una di queste tre in base al segnalino (che avanza ad ogni turno):
- spawn Zombie
- incendio
- avanzamento oscurità

- fase 2 upkeep: si organizzano i gruppi e la loro priorità in base ai pg nella stessa zona

- fase 3 upkeep: controllo telecamere

- fase 4 upkeep: spawn zombie

- fase 5 upkeep: controllo virus

Ora iniziano le fasi azione in base al numero dei gruppi definito al punto 2.
Per ogni gruppo si eseguono queste fasi (si devono completare tutte le fase prima di passare all'eventuale secondo gruppo):

- azioni dei pg

- reazioni zombie e creature

- propagazione fuoco.

Una volta finite per tutto il gruppo, si ricomincia dalla fase upkeep (ovviamente il primo evento sarà quello successivo a quello della fase precedente).

Quindi noterai una cosa. Dividersi in più gruppi velocizza l'esplorazione della casa, ma attiva più volte eventi nefasti.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 19:33

Finalmente ci sono: solo i 3 eventi della fase 1 avvengono ciclicamente, mentre gli altri completano in sequenza il turno.
Si può forzare qualunque lucchetto (avanzando l'oscurità) o questo vale solo per aprire il laboratorio?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 29 nov 2015, 19:40

Si può fare sempre, ma decisamente non è un azione conveniente di solito.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda LordBalod » 29 nov 2015, 20:51

Nella mia partita di ieri, se fossimo sopravvissuti a quegli 8 zombi del comitato d'accoglienza saremmo stati costretti a forzare per proseguire, ho costruito una villa di cui il dottor Mortimer sarebbe stato fiero...ci sono rimasto malissimo, ma ora che è tutto chiaro ci riproverò.
Grazie per l'aiuto, sei stato impeccabile
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi