[KS CHIUSO] Dark Souls

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS FUTURO] Dark Souls

Messaggioda Mik » 17 apr 2016, 13:08

I pennarelli cancellabili non sono un problema per me. Anzi, alla fine potrebbe pure risultare più veloce da gestire. Curioso di provarlo. (E per chi vuole credo ci voglia poco a sostituirlo con cubetti - bleah - e simili ).

Come avevo azzardato dalle foto, l'ai è alla fine una versione light di quella di KD, ma così è più verosimigliante al videogioco (il boss non diventa più debole man mano che lo si ferisce e non perde tipo di attacco e la memorizzazione delle sequenze d'attacco - molto videogame ).

Trovo interessante l'aver implementato il sistema di facing, sperando non renda troppo semplice la versione da tavolo. In un videogame, in tempo reale, non è facile posizionarsi dove più convive e senza prendere randellate.
In un sistema a turni invece diventa banale se non ben pensato.

Interessante anche il sistema stamina/salute. Vedendo come gira in altri giochi mi piace. Aggiunge un fattore non indifferente nel valutare che azioni fare.

Le miniature sembrano molto belle.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [KS FUTURO] Dark Souls

Messaggioda infernofury1 » 17 apr 2016, 13:51

Penso proprio che sarà Mio!!! Domanda sulla serietà della casa: secondo voi saranno super ritardatari (vedi monolith)?? Oppure sono abbadtanza rodati??
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Simo4399 » 17 apr 2016, 15:32

Claudio77 ha scritto:
Comunque il [glow=red]Kickstarter parte[/glow] da martedì 19 ALLE [glow=red]8 O'CLOCK IN THE EVENING GMT[/glow]*: fonte intervista live youtube.

* [glow=red]cioè le h 20 di sera[/glow]

...quindi si parte col KS alle 22.00 di martedì
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mailok » 17 apr 2016, 16:04

I cerchi sulla mappa sono i punti dove si possono spostare le minia (per chi si chiedesse come funziona il movimento non essendoci griglie o righelli :) )
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Sveltolampo » 17 apr 2016, 16:12

Il videogioco non lo conosco...non ho capito niente del gioco da tavolo...ma se becco un eb poi valuto
Ultima modifica di Sveltolampo il 17 apr 2016, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda f3r1x » 17 apr 2016, 16:16

Mik ha scritto:I pennarelli cancellabili non sono un problema per me. Anzi, alla fine potrebbe pure risultare più veloce da gestire. Curioso di provarlo. (E per chi vuole credo ci voglia poco a sostituirlo con cubetti - bleah - e simili ).

Come avevo azzardato dalle foto, l'ai è alla fine una versione light di quella di KD, ma così è più verosimigliante al videogioco (il boss non diventa più debole man mano che lo si ferisce e non perde tipo di attacco e la memorizzazione delle sequenze d'attacco - molto videogame ).

Trovo interessante l'aver implementato il sistema di facing, sperando non renda troppo semplice la versione da tavolo. In un videogame, in tempo reale, non è facile posizionarsi dove più convive e senza prendere randellate.
In un sistema a turni invece diventa banale se non ben pensato.

Interessante anche il sistema stamina/salute. Vedendo come gira in altri giochi mi piace. Aggiunge un fattore non indifferente nel valutare che azioni fare.

Le miniature sembrano molto belle.

Tieni conto che è molto verosimile al gioco...darksouls non è monster hunter, da cui deriva KD.
In DS anzi i nemici subiti metà dei danni diventano ancora più forti aggiungendo mosse o elementi agli attacchi (fuoco buio ecc..)
Sono stracurioso di vedere...va detto anche che da quello che sembra il gioco non dipenda dalla lingua altro punto a favore .
Unica cosa...spero in una montagna di boss
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Mercatino: f3r1x

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 17 apr 2016, 16:16

Se vuoi vedere qualcosa del videogioco il tubo è stracolmo di run, long run e speed run. Per il gdt neanche io mi raccapezzo molto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Online Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Sveltolampo » 17 apr 2016, 16:37

Simo4399 ha scritto:
Claudio77 ha scritto:
Comunque il [glow=red]Kickstarter parte[/glow] da martedì 19 ALLE [glow=red]8 O'CLOCK IN THE EVENING GMT[/glow]*: fonte intervista live youtube.

è una domanda o un'affermazione :pippotto:?
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 17 apr 2016, 16:42

Sveltolampo ha scritto:
Simo4399 ha scritto:
Claudio77 ha scritto:

è una domanda o un'affermazione :pippotto:?

questa è SEMPRE un'affermazione. :approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Claudio77 » 17 apr 2016, 17:30

Si siamo con la legale quindi in Italia GMT+2. Qui [glow=red]si parte col KS alle h 22[/glow]. Grazie a chi l'ha chiarito!

Per ricapitolare + dettagli aggiuntivi (ho chiesto su BGG a chi c'è stato, traduco qui per i non anglofoni):
- i pg hanno 4 stats, Attacco, Schivata, Blocco e Magia
- per ciascuna classe c'è un numero che indica quantità e tipo di dadi da tirare; es. Attacco Harald è 1 rosso, Warrior è 2 blu
- le stats si modificano con loot (spada, scudo...) e, verosimilmente, con l'upgrade dei livelli
- il movimento è punto-punto sui simboli Ø, muoversi costa 1 punto stamina
- i punti stamina ed i punti vita si segnano sulla stessa "barra", es. Warrior ha 8 spazi: Stamina parte da sx, Vita da dx; se si incontrano il pg muore
- si può saltare il proprio turno per usare una Estus flask, ciascuna ha 5 cariche, e recuperare vita e stamina; occhio a farlo fuori dal range dei mostri però! (come nel vg insomma)
- l'AI dei nemici è formata da un mazzo di carte con ordine fisso, per cui è possibile (anzi doveroso) "studiarsi" la sequenza proprio come nel vg (graande idea!)
- l'AI del boss indica una sequenza di azioni fisse, non tira dadi, ad esempio: girati verso l'eroe taggato, muovi in avanti, fai X danno (bloccabile o meno, e X è il numero di danni)
- l'eroe taggato è quello marcato col dischetto rosso che si vede nelle foto (aggro)
- il facing (orientamento) c'è per il boss (4 lati: fronte/retro/sx/dx) e per gli elite (fronte/retro) ma non per gli eroi a quanto pare
- è interessante sapere il lato "sensibile" del boss per il prossimo turno, ma A) non è detto che tu riesca a raggiungerlo (magari sei a corto di stamina) e B) non è detto che una volta raggiunto, quando tocca al boss, quello non si giri e ti faccia a fette - molto Dark Souls

- da alcune indiscrezioni, pare che già il KS base contenga "veramente un sacco di roba" - non so altro

edit:
- l'AI del boss è adattabile, es. nella demo cambiava stile arrivato a metà punti Vita - molto Dark Souls!

Considerazioni personali: mi pare un sistema bizzarro... ma probabilmente funziona bene! :grin: E' da vedere come gestiscono il consumo di punti stamina (che mi par di capire, sia la "moneta" con cui paghi tutto), effettivamente è un po' diverso dal vg; chiaramente non spenderai mai l'ultimo punto (altrimenti muori) quindi devi pianificare bene.

Molto interessante il sistema della AI, sarebbe il top se il mazzetto si rimescolasse ogni volta - sai cosa deve venire, ma la prima volta non ne sai l'ordine...!

Personalmente ho zero problemi con l'idea dei pennarelli ma su BGG ci sono parecchi che si stanno lamentando :asd: ... ragazzi, non temete, se proprio volete potete usare gli amati cubetti colorati (almeno di 2 colori, uno per Stamina e uno per la Vita). Ci sono altri esempi di wargames con miniature che li usano (Samurai Battles, lo stesso Guild Ball) o senza miniature (il recente Talon) - ma davvero non è un problema.

Poi oh, ragazzi, ci sono i dadi e non è un gioco perfettamente di skills senza alea... prepare to (roll the) die... però sembra giri bene! :approva:

ps. nota personale: al diavolo, mi sono spoilerato 'sto cavolo di boss ormai!!

pps. ho letto che qualcuno cercava info sul gioco, per chi non fosse "del giro" penso che il #1 dei walkthough sia quello di Marcus, aka EpicNameBro (ENB): spiega anche i retroscena ed ha una buona "parlata" (almeno a me non crea problemi di comprensione). Ha anche scritto diverse guide ufficiali, per dire, sa il fatto suo. Partite da qui:
https://www.youtube.com/watch?v=KUqg8XtAHnc

Ciau!
Ultima modifica di Claudio77 il 17 apr 2016, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mailok » 17 apr 2016, 17:36

grazie per il riassunto, ovvimente la mia prima house rule e' rimescolare il mazzo ai finito sia perché non ho memoria e non mi va di sforzarmi a ricordare :) sia perche' il random scorre potente nelle mie vene
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda Lagoon » 17 apr 2016, 18:08

Per chi chiede dell'affidabilità del produttore:

Con il loro primo Kickstarter (Guild Ball) non hanno tardato molto.
L'unico neo di quella campagna è che il pledge includeva anche delle miniature 3D per i goal (una per ogni squadra che si acquistava) e hanno deciso alla fine di dare solo dei loghi di guild ball in rilievo. Senza consultare i backer, senza nssu. Tipo di compensazione e dando spiegazioni davvero minime e facendo di tutto per minimizzare la cosa.
È olausibile che abbiano calcolato chce non ci stavano coi costi e la decisione sicuramente avrà fstto bene al loro business, ma non era quello che avevano promsso ai backer.

Questa è Steamforged Games: gran bei giochi, gran belle miniature, capacità di creare un prosotto per il retail e nonsolo un fuoco di paglia su Kickstarter, ecc... Ma se devono smussare un angoko prendono il flessibile e buonanotte.

Altra cosa importante: il Kickstarter di Guild Ball era molto conveniente rispetto al retail, ma le nuove uscite retail sono decisamente care (12€ per una miniatura piccola).

Detto da uno che adora Guild Ball e nonostante tutto continua a dargli i suoi soldi per ogni dannata miniatura che fanno per quel gioco, perché lo adoro. Ma ho dovuto mandare giù un boccone amaro.

E probabilmente pledgerò anche questo. Suppongo senza mancare di fargli domande imbarazzanti sul "goal-gate" di Guild Ball :snob:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Agzaroth » 17 apr 2016, 18:26

L'idea del mazzo fisso da studiare per conoscere il nemico è una figata di twist. Rimescolando diventa un gioco come altri cento.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

[KS FUTURO] Dark Souls

Messaggioda Mik » 17 apr 2016, 18:28

@f3r1x: la mia non era una critica, ben inteso. Anzi, ho sottolineato che secondo me hanno fatto bene a semplificarla per rendere le sensazioni del videogioco

@Claudio77: grazie del riassunto :approva:

Discorso AI: non mi piace molto se il mazzetto ai è fisso dall'inizio. Avrei preferito (e come Mailok nel caso farò la mia HR :asd: ) se ALMENO la prima tornata fosse stata casuale. Finito il mazzo, cerchi di ricordarti la prima. Questo mi farebbe molto videogioco. La sensazione di dover osservare le mosse per capire come si comporta.
Sarà da vedere se così facendo vengano delle sequenze sensate (magari l'hanno scriptato proprio per darci un senso di qualche tipo, ma sarebbe un peccato).

Il "problema" se fosse scriptato dall'inizio è che toglierebbe molto all'improvvisazione e al fascino del rigiocare lo scontro. In un videogioco anche se conosci la sequenza, essendo in tempo reale, devi riuscire ad avere il timing giusto.
Quindi, sto ca**i, hai fatto solo metà del lavoro.
In un gioco da tavolo, se conosci la sequenza dall'inizio diventa solo una questione di memoria. Sarebbe troppo scriptato come incontro con un boss.
Ovviamente tutto da leggere come: PER ME!!

Non ho capito la parte lato "sensibile" il ma B).
Non sai già come si comporterà il l'altro il turno dopo praticamente?! :pippotto:

Comunque si prospetta tutto molto interessante considerando che stiamo analizzando solo la parte di combattimento boss e manca tutto il resto :metal:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda f3r1x » 17 apr 2016, 18:45

Mik ha scritto:@f3r1x: la mia non era una critica, ben inteso. Anzi, ho sottolineato che secondo me hanno fatto bene a semplificarla per rendere le sensazioni del videogioco

@Claudio77: grazie del riassunto :approva:

Discorso AI: non mi piace molto se il mazzetto ai è fisso dall'inizio. Avrei preferito (e come Mailok nel caso farò la mia HR :asd: ) se ALMENO la prima tornata fosse stata casuale. Finito il mazzo, cerchi di ricordarti la prima. Questo mi farebbe molto videogioco. La sensazione di dover osservare le mosse per capire come si comporta.
Sarà da vedere se così facendo vengano delle sequenze sensate (magari l'hanno scriptato proprio per darci un senso di qualche tipo, ma sarebbe un peccato).

Il "problema" se fosse scriptato dall'inizio è che toglierebbe molto all'improvvisazione e al fascino del rigiocare lo scontro. In un videogioco anche se conosci la sequenza, essendo in tempo reale, devi riuscire ad avere il timing giusto.
Quindi, sto ca**i, hai fatto solo metà del lavoro.
In un gioco da tavolo, se conosci la sequenza dall'inizio diventa solo una questione di memoria. Sarebbe troppo scriptato come incontro con un boss.
Ovviamente tutto da leggere come: PER ME!!

Non ho capito la parte lato "sensibile" il ma B).
Non sai già come si comporterà il l'altro il turno dopo praticamente?! :pippotto:

Comunque si prospetta tutto molto interessante considerando che stiamo analizzando solo la parte di combattimento boss e manca tutto il resto :metal:

Tranquillo mik e che non sapevo se conoscessi il gioco o meno..
Comunque anche a me la storia del mazzo prestabilito non piace, infatti nel gioco il boss si ne conosci le mosse ma non le fa sempre nello stesso ordine.
Detto questo felice di aver letto che hanno messo il sistema che dopo metà danni diventa più forte
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Mercatino: f3r1x

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding