[KS CHIUSO] Dark Souls

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Dark Souls

Messaggioda Agzaroth » 17 apr 2016, 22:43

comunque quello che apprezzo è che si siano sforzati di inventare qualcosa di nuovo e che non si siano adagiati sui soliti meccanismi. Soprattutto che abbiano cercati di farlo in ottica di trasposizione del videogioco e delle sue sensazioni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 17 apr 2016, 22:47

[offtopic]Non è proprio così Agz. Stai un po' banalizzando il tutto.
Sicuramente gestione del rischio è anche gestione della statistica. Ma il calcolo non è mai su una singola mossa, ma su una successione di mosse e sull'impatto che possono avere sulle successive. E ricalcolo se le cose non vanno bene. Quindi non è detto che sceglierai di andare a destra nel tuo esempio

Esistono fior fiore di tornei di carte in cui l'elemento randomico è anche maggiore, ma i più forti sono sempre tra i primi.
Perché QUELLA statistica non nella singola mossa ma nell'insieme della partita la sanno gestire (anche grazie a memorizzazione e programmazione). E molti di quelli che hanno la skill che tu apprezzi di più invece vanno in confusione per mancanza di controllo e lungimiranza "dinamica".

Nel tipo di gioco che preferisci l'adattamento è un percorso di binario. Se sai già cosa succede, la mossa successiva in base a come va la precedente è quasi obbligata (se si gioca con testa). Estremizzando, diventano non scelte.

Nell'altro caso invece il tipo di adattamento è più dinamico. Perchè oltre ad adattarti al risultato, devi ricalcolate tutta la tua strategia su basi però non sicure.

Però stiamo andando tanto al largo.

Concorderei che non concordiamo su queste cose in generale ma ad entrambi Ds può andar bene così [/offtopic]

E quando parte sto DS?! Manca tanto al 19???
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Morg » 17 apr 2016, 22:49

Ma no dai Agz, stiamo parlando di finestre di risultati possibili totalmente differenti, in un caso ti devi adattare all'incertezza di un esito di dado, nell'altro a un ventaglio di possibili azioni diverse (attacca frontale/attacca a distanza/si allontana /mi sposta....).
Non è paragonabile.
In un caso se hai buona memoria hai palese la via per ottimizzare il tuo turno, nell'altro devi forzatamente operare delle scelte che sono magari subottimali per specifici task ma devono tendere a ottimizzare la risposta a possibili eventi diversi.
Che sia più facile la seconda opzione mi pare opinabile.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Mailok » 17 apr 2016, 22:52

Ma quindi, alla fine, se impari la sequenza non e' piu' facile affrontare il nemico perche' gia' sai come reagira' lasciando l'alea solo ai dadi rispetto al caso di carta random + dadi? Concordo che c'e' una skill in piu' ("memoria") rispetto al random completo, sinceramente non me la sento di scomodare anche la skill "calcolo" perche' magari si puo' irritare per averla chiamata in questo tipo di giochi rispetto a un caylus ad esempio :) , ma posso capire le scelte degli autori, magari imparare la sequenza e' proprio quello che serve per rendere umano lo scontro ed e' stato bilanciato su quello il tutto, se randomizzi sballi tutto e lo rendi impossibile. Non mi stupirei di strategie all'inizio attendiste e di difesa per studiarsi il mazzo per poi passare all'attacco.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Morg » 17 apr 2016, 22:53

Altri cp, scusate, sono stato leeento da Tapa. :muro: :muro:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Agzaroth » 17 apr 2016, 23:13

Morg ha scritto:Ma no dai Agz, stiamo parlando di finestre di risultati possibili totalmente differenti, in un caso ti devi adattare all'incertezza di un esito di dado, nell'altro a un ventaglio di possibili azioni diverse (attacca frontale/attacca a distanza/si allontana /mi sposta....).
Non è paragonabile.
In un caso se hai buona memoria hai palese la via per ottimizzare il tuo turno, nell'altro devi forzatamente operare delle scelte che sono magari subottimali per specifici task ma devono tendere a ottimizzare la risposta a possibili eventi diversi.
Che sia più facile la seconda opzione mi pare opinabile.

non è più facile, anzi, più le risposte possibili sono numerose e diverse più è difficile. Tanto difficile da diventare alla fine totalmente imprevedibile e inutile. Se hai 100 carte tutte con un effetto diverso, quale sarà la tua scelta?

Il discorso dei tornei di carte è ancora differente. Intanto si basano parecchio sulle probabilità, poi sui rilanci, poi sullo studio degli avversari. Il rischio è calcolato quando appunto è "calcolato", ma non è che sempre dove ci sia un mazzo di carte mescolato random ci sia per forza da calcolare.

Facciamo esempi concreti che sennò rimane tutto per aria e si viene sempre fraintesi: nel mazzo zombi di Zombicide voi calcolate se è più probabile che uscirà un fatty, un abbo o un walker o pregate la madonna? :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 17 apr 2016, 23:21

E per fortuna che avevamo detto di stare su paragoni di giochi con una certa profondità tattica/strategica :asd:

Restiamo su DS dai, che è più meglio :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Morg » 17 apr 2016, 23:25

Agzaroth ha scritto:non è più facile, anzi, più le risposte possibili sono numerose e diverse più è difficile. Tanto difficile da diventare alla fine totalmente imprevedibile e inutile. Se hai 100 carte tutte con un effetto diverso, quale sarà la tua scelta?

E se hai cento carte tutte con effetto diverso ma che escono sempre nella stessa sequenza? :asd:
Se estremizziamo in entrambi i casi diventa tutto talmente difficile da essere inutile e imprevedibile (salvo Rain Man ovviamente).
In un caso in cui è più sensata la via del memory sulla sequenza (chessò, massimo 15/20 carte per nemico?), l'uscita random "paradossalmente" dà più profondità della sequenza fissa, perchè per ottimizzare è richiesta SIA la skill mnemonica SIA quella tattica, e sono entrambe ragionevolmente applicabili.
Ovviamente poi subentra anche prepotentemente una personale questione di feeling (di Cocciantiana memoria :asd: ) che può spostare l'equilibrio più da una parte o dall'altra.

P.s.
Ampiamente e colpevolmente OT, magari si continua in altro thread?
Ultima modifica di Morg il 17 apr 2016, 23:26, modificato 1 volta in totale.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 17 apr 2016, 23:26

Comunque è una discussione interessantissima, sappiatelo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Agzaroth » 17 apr 2016, 23:28

Su Cocciante mi arrendo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda TheTaliesin » 17 apr 2016, 23:34

Mik, Agz: siete punti di riferimento in questo antro oscuro chiamato Tana. Avete espresso, con tutta la passione che sapete mettere sempre, il vostro punto di vista...

..'MO BASTA PERÒ! Son stato fuori tutto il giorno, tornando a leggere da tapatalk 'sto thread, cercando info....trovo 4 pagine di mazzo mescolato si - mazzo mescolato no ed i suoi perché..
Il tutto senza ancora il regolamento!!! :-D :-D :-D

P.s. Vi stimo, che tenacia!
Ultima modifica di TheTaliesin il 17 apr 2016, 23:50, modificato 1 volta in totale.
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda Simo4399 » 17 apr 2016, 23:38

improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda viofla77 » 17 apr 2016, 23:46

Diciamogli allora di infilare nel mazzo del nemico una carta (tipo la carta epidemia di Pandemic) che preveda di rimescolare parte del mazzo, così accontentano Mik e Agzaroth, oppure di fare in modo che solo alcune delle carte pescate abbiano effetto, a seconda di come si comporti l'eroe durante l'attacco (per esempio se l'eroe fa A, il nemico reagirà con una delle carte B e le carte A nemiche pescate, verranno ignorate).
Grazie comunque a entrambi per l'interessante discussione.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Sveltolampo » 17 apr 2016, 23:46

Meno male che talisien ha fatto un riassunto perché mi sono perso

Comunque mi avete fatto venire una scimmia che neanche King Kong...tacci vostri!!!
Online Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda TheTaliesin » 17 apr 2016, 23:52

Sveltolampo ha scritto:Meno male che talisien ha fatto un riassunto perché mi sono perso

Comunque mi avete fatto venire una scimmia che neanche King Kong...tacci vostri!!!

Uno si stava conservando, in grazia di Dio, gli "sghei" per comprare fino all'ultimo add-on di Massive Darkness... :asd:
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding