[KS CHIUSO] Dark Souls

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Dark Souls

Messaggioda Mik » 29 mag 2017, 6:56

Può essere che hai trovato equipaggiamenti utili quasi sempre perché, come riportato su post più sopra, assassino ed un altro hanno più equipaggiamenti che possono utilizzare.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 29 mag 2017, 7:37

Durata partita?
Impressioni sul grinding?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Agzaroth » 29 mag 2017, 9:48

comunque per gli equipaggiamenti è presto fatto: si scoprono n carte pari a 2+ i pg usati
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 29 mag 2017, 11:09

Agzaroth ha scritto:comunque per gli equipaggiamenti è presto fatto: si scoprono n carte pari a 2+ i pg usati

dici che non è meglio fare direttamente il sistema di mischiaggio "pilotato" alla pandemia?

Prendi gli equip specifici per classi presenti, dividi il mazzo in due parte, mischi nella prima metà i vari equip specifici. Metti la prima metà sopra la seconda.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 29 mag 2017, 11:18

Comunque provato a casa di zohar sabato sera.

Mi è piaciuto molto ma si vede che ha degli "spigoli" che un designer con più esperienza avrebbe smussato senza alcun problema.

La questione grinding è una di queste. Ma non in funzione del fatto che ha problemi in sè e per sè, ma che appunto rischi di grindare e grindare per cosa? Magari giri 3/4 di deck senza trovare roba buona.

L'altra cosa che mi torna poco e che deriva dal problema di sopra è che non mi è sembrato che gli equip siano così particolareggiati tra le classi. Per farvi un esempio abbiamo iniziato warrior / harald / knight, a 3/4 di partita ci ha abbandonati il warrior. Alla fine siamo arrivati dal mini-boss che l'harald era diventato il support/healer che ridava vita e stamina, mentre io col knight sparavo palle di fuoco XD

In generale ritengo vengano date troppe poche anime.

La parte del boss è veramente molto divertente anche se subisce molto il fattore fortuna nel primo giro di deck. Se gira bene è capace che il mostro può sprecare 3-4 azioni saltando in giro per la stanza senza colpir nulla, mentre altre volte sembra possieda la capacità di vedere dove sono i giocatori XD
Ovviamente è un limite solo del primo giro di azioni visto che il successivo, essendo noto, permette ai giocatori di agire di conseguenza.

Il sistema vita/stamina è molto bello anche se TROPPO stretto (avrei gradito qualche spazio in più).

Mi son mancate tantissimo nel gioco la possibilità di recuperare ulteriore stamina riposandosi (e spendendo una azione) ed il fatto di non poter aumentare punti vita, con conseguente inutilità totale delle stats se non come mezzo per acquisire equip.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gugs92 » 29 mag 2017, 11:31

Grazie a @LudicoPedro e @gen0 per i report :approva: :sisi:

Per quanto riguarda le stats questa era una cosa che mi ero perso: i punti vita sono solo quelli iniziali e stop? le stats servono solo ad acquisire/utilizzare equip ma non hanno altri effetti sul pg? :Straeyes: :pippotto:
Offline Gugs92
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Gugs92

Messaggioda LudicoPedro » 29 mag 2017, 11:32

Mik ha scritto:Può essere che hai trovato equipaggiamenti utili quasi sempre perché, come riportato su post più sopra, assassino ed un altro hanno più equipaggiamenti che possono utilizzare.

Possibile ma una cosa che ho notato è che diverse armi dell'assassino o comunque orientate alla destrezza sono decisamente scarse a causa dei malus al danno fisico, ad esempio: 2 dadi neri -1 spesso porta a solo 1 danno totale che non serve a nulla.
Sono armi da utilizzare all'inizio in mancanza d'altro.
La nota dolente che ho trovato sono state le armature, praticamente ho tenuto quelle di partenza.
Simo4399 ha scritto:Durata partita?

Per ora è non è determinante, ho consultato parecchio il manuale, magari saranno necessarie un paio di partite per andare a regime.
Però gli scontri sono da pianificare ogni volta, quando si decide di entrare in una nuova area il posizionamento iniziale e chi avrà l'aggro è determinante per uscirne vivi, se una zona ha più accessi, il punto di entrata può cambiare l'approccio allo scontro.
Impressioni sul grinding?

E' strettamente correlato alla fortuna nel recuperare equipaggiamento utile.
Con 2 personaggi in gruppo il falò iniziale dispone d 4 scintille, ho effettuato 2 "reset" e non sono mai morto.
In totale ho affrontato 4 * 3 = 12 incontri per racimolare più anime possibile.
L'aspetto interessante è che col variare dell'equipaggiamento l'approccio al medesimo scontro cambia parecchio, per un un pariodo il cavaliere ha utilizzato le bombe esplosive (che fanno danno magico, su tutti i nemici del nodo e spingono indietro) :rotfl:
E 'inevitabile che ad un certo punto, alcuni scontri di tier 1 debbano diventare molto facili ma allostesso tempo molto veloci.
Agzaroth ha scritto:comunque per gli equipaggiamenti è presto fatto: si scoprono n carte pari a 2+ i pg usati

Scoprire un nuovo equipaggiamento costa una singola anima così, con 2 personaggi il rapporto diventerebbe 4:1, in pratica avrei scoperto il quadruplo degli oggetti, mi sembrerebbe troppo "Easymode" :Straeyes:

Un aspetto che stona un pochino, secondo me, è che il premio in anime dopo uno scontro non tiene in considerazione il tier, sono sempre 2*Num_personaggi. E' un pò mortificante, quando si inizia con le zone di tier 2 c'è da sudare, quando poi si passa al tier 3 c'è da piangere.

E la prima volta che ho incontrato unodi questi signori:
Immagine
Mi sono domandato perchè ne hanno messi 2 nella scatola... :ninja:
Ultima modifica di LudicoPedro il 29 mag 2017, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline LudicoPedro
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda gen0 » 29 mag 2017, 11:43

Gugs92 ha scritto:Grazie a @LudicoPedro e @gen0 per i report :approva: :sisi:

Per quanto riguarda le stats questa era una cosa che mi ero perso: i punti vita sono solo quelli iniziali e stop? le stats servono solo ad acquisire/utilizzare equip ma non hanno altri effetti sul pg? :Straeyes: :pippotto:

i punti vita sono quelli iniziali e stop, ed hai l'estus/potion one shot da usare per riprenderti tutto.

Le stats servono solo a mettere equip ma non servono ad altro, ed è un qualcosa che fatico a digerire terribilmente.

Per carità, il fatto che le stats limitino sugli equip è giusto e sacrosanto e col sistema di "scoperta equip/upgrade del pg" crea un microsistema ludico molto interessante. Perchè ti trovi con X exp da usare per scoprire nuovi equip o alzare le tue stats, quindi si vengono a creare situazioni in cui scopri un buon equip e ti trovi a decidere: "ne scopro un altro o coi punti restanti ti alzi la caratteristica per poter equipaggiare quello?"

Da quel poco che ho visto devi adattare il gruppo a quel che capita e amen. Non puoi sperare che ti esca una spada buona perchè vuoi giocare il melee. Se esce uno spell buono e il tuo pg deve spendere meno exp di altri per poterlo equipaggiare allora ti accontenti e prendi quello.

LudicoPedro ha scritto:E la prima volta che ho incontrato unodi questi signori:
Immagine
Mi sono domandato perchè ne hanno messi 2 nella scatola... :ninja:

:asd:

riguardo all'exp ho letto in giro che l'unico modo per uscirne vivi è grindare MOLTISSIMO i primi livelli, anche più del necessario per battere il boss, perchè dopo diventa sempre più difficoltoso grindare ancora.

Questo mi spaventa un po' perchè noi abbiamo resettato tutto 2-3 volte e sono arrivato al limite della sopportazione nel riuccidere quei 4 fessi :D

se toccava farlo più volte...

di sicuro immagino che normalmente sia inutile andare dal boss mantenendo tanti spark, visto che il boss dà un reward composto essenzialmente da equip, perchè rispetto alle anime fa pietà, visto che ne dà unicamente NUM.GIOCATORI X SPARK. Il che significa che in 2, con 2 spark, son 4 anime totali che si fanno rifacendo due stanze...
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 29 mag 2017, 11:45

Comunque di sicuro mi ha preso, ma mi ha lasciato anche quell'amaro in bocca tipico del "capolavoro mancato"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 29 mag 2017, 11:50

gen0 ha scritto:Comunque di sicuro mi ha preso, ma mi ha lasciato anche quell'amaro in bocca tipico del "capolavoro mancato"

Speriamo bene... :hmm:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda LudicoPedro » 29 mag 2017, 11:51

Gugs92 ha scritto:Grazie a @LudicoPedro e @gen0 per i report :approva: :sisi:

Esattamente! La barra Punti ferita/stamina ha sempre e solo 10 solt.
E si, le statistiche servono solamente come requisito per equipaggiare armi e armature sempre più potenti.
In pratica un cavaliere con l'equipaggiamento di partenza e tute le statistiche a tier 0, in termini di prestazioni in gioco, è identico ad uno che ha tutte le statistiche a tier 3. Tutto il resto dipende solo e solamente dall'equipaggiamento utilizzato.

In un certo senso la gestione del pool di anime è un sistema "push your luck":
Diciamo che con 2 personaggi hai recuperato 12 anime (3 zone completate) e torni al campo base.
L'obbiettivo è quello di equipaggiare al meglio i personaggi spendendo il minimo in avanzamenti di statistiche.
Quindi, spendi 1 anima e scopri un equipaggiamento.
A questo punto se non ti interessalo lasci nell'inventario comune, oppure, se ti interessa valuti se investire nelle statistiche necessarie per equipaggiarlo.
Spendendo tutte le anime per scoprire nuovi equipaggiamenti fornisce grande varietà ma poi potrebbe esserei impossibile equipaggiare qualcosa, ma al contrario investire subito nel primo equipaggiamento vagamente decente potrebbe causare pentimenti futuri per aver buttato punti in statistiche inutili.
Bisogna capire quando fermarsi. :pippotto:
Immagine
Offline LudicoPedro
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda shinjy01 » 29 mag 2017, 11:58

Fatto il pledge!!!
:muro: :muro: :muro:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda ofx » 29 mag 2017, 12:07

shinjy01 ha scritto:Fatto il pledge!!!

Adesso?!? :Straeyes:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Kenar » 29 mag 2017, 12:22

Allora, provato anche io, qualche considerazione probabilmente ripetitiva rispetto a quanto già detto da altri:

- tempo di preparazione: un'ora inclusa la divisione delle carte, dei segnalini, e soprattutto la spiegazione delle regole ai giocatori. Considerate che anche io non ci avevo mai fatto neanche un giro in solitario, quindi la prossima volta con un gruppo nuovo ci metterei di meno ad avere tutti pronti a partire.

- il problema principale è il loot. Abbiamo fatto il primo scontro trovando un chest, tutti emozionati abbiamo preso i due tesori e... entrambi richiedevano due stat al tier più alto, quindi un botto di anime per livellare un solo Pg. Abbiamo speso anime dal fabbro per pescare ancora, stesso discorso. Il mood del tavolo è passato rapidamente da "yes!" a "oh no". E questo pesa sulla partita. Soprattutto perché capisci che le alternative sono due: o grindi alla morte, o potenzi solo un personaggio... e gli altri diventano meno utili. Ah, su 6-7 carte equip pescate non abbiamo trovato armature, anelli o altro, solo armi sgravate.

- Errore mio: abbiamo giocato con le regole della campagna. Lo sconsiglio assolutamente, ci vogliono troppe anime per livellare e fare acquisti e ciò enfatizza il problema del loot di cui sopra.

- Pensavo che gli incontri con i nemici ordinari sarebbero stati noiosi riempitivi in attesa del boss, invece sono rimasto positivamente sorpreso. Ci siamo divertiti a ripulire le stanze e ci sono stati dei momenti di esaltazione quando siamo riusciti a eliminare l'ultimo mob con un tiro disperato. Dopo essere morti all'ultima stanza (lv 2), dovendo rifare tutto da capo è venuto spontaneo a tutti i giocatori dire "beh dai, peschiamo una carta incontri diversa, così almeno non rifacciamo gli stessi quadri". Poco ortodosso, ma house rule spontanea e all'unanimità.

- Scontro con il Gargoyle: carino. Però ci siamo arrivati stanchi e nessuno si è esaltato particolarmente. Poi la prima volta è un po' macchinoso gestire il mazzo IA, il punto "heat", ecc. Sospendo il giudizio sui boss perché penso di doverne provare almeno un altro. Siamo riusciti a uccidere il primo gargoyle. Quando è arrivato il secondo (a sorpresa, perché in stile DS non avevo avvisato gli altri) era l'una e mezza di notte e abbiamo dichiarato chiusa la serata.

- un aspetto delle regole che non ho amato è quello dei push. Soprattutto contro il miniboss. Praticamente a ogni movimento il Gargoyle spingeva qualcuno. Però i giocatori scelgono dove posizionarsi sui nodi adiacenti. Quindi in realtà un elemento che dovrebbe danneggiare i PG (essere spinti contro la propria volontà da un mostro gigante) diventa un'occasione per posizionarsi meglio senza spendere stamina. Mah?

- Reazioni del gruppo: c'è chi si è annoiato perché dice che bisogna solo attaccare, bloccare e schivare e sperare che i dadi dicano bene (probabilmente perché l'impossibilità di usare equip avanzato con dadi migliori limita la possibilità di gestire il rapporto successi/insuccessi), c'è chi ha criticato il respawn dei nemici e la necessità di grindare e chi ha pensato fosse semplicemente troppo lungo. Però l'opinione finale è stata: dobbiamo riprovare, ha potenzialità.

- questione estetica: le miniature grigie e marroni svaniscono un po' sulla plancia. Non che non si vedano, ma fanno poco effetto scenico. Vanno assolutamente pitturate!

Complessivamente: esperienza discreta su cui ha pesato il fatto che fosse la prima volta e la necessità di aggiustare alcune regole. Penso che un secondo giro con lo stesso gruppo darebbe sicuramente risultati migliori. Il problema potrebbe essere convincere gli altri a rigiocarci (anche perché dobbiamo incastrare i vari impegni di tutti e a quel punto forse preferiscono altri giochi più sperimentati).
Offline Kenar
Babbano
Babbano

Mercatino: Kenar

Messaggioda Fool_Jester » 29 mag 2017, 12:28

shinjy01 ha scritto:Fatto il pledge!!!

Secondo me ci sono poche possibiilità che lo considerino valido... :ninja:
Comunque, IT o EN? :asd:
Immagine