[KS CHIUSO] Dark Souls

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Dark Souls

Messaggioda ORCONERO2007 » 15 feb 2018, 9:36

A me interessa molto anche il gioco di carte, sapete dove posso reperire il regolamento?
Offline ORCONERO2007
Babbano
Babbano

Goblons: 100.00
Mercatino: ORCONERO2007

Messaggioda LudicoPedro » 15 feb 2018, 16:38

Anche oggi niente corriere, niente gioco di carte. :-/
Immagine
Offline LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Hogweed » 15 feb 2018, 18:11

Non so se sia il posto giusto essendo di fatto un gioco a se stante (forse andrebbe aperto un topic ad hoc...) ma preso dall'entusiasmo per la sorpresa, ieri sera mi sono studiato il regolamento e ho provato una partita in solitario (scontro coi boss escluso... era ormai troppo tardi) al gioco di carte di Dark Souls e vi descrivo il gioco (per chi non lo conoscesse già) e vi do un paio di pareri "a caldo".

Confesso di aver acquistato il gioco sulla fiducia (all'epoca non si sapeva praticamente nulla) e più per completismo e collezionismo che per altro per cui non avevo grandi aspettative se non a livello di curiosità.

Ebbene... è stata una piacevole ed inaspettata sorpresa ed il primo impatto è sicuramente ottimo!
Ma in cosa consiste il gioco?

Il gioco è un cooperativo totale, con personaggi e decks di partenza asimmetrici e si tratta di una sorta di mix tra un deckbuilding e un LCG con posizionamento tattico su plancia dei personaggi...

Mi spiego meglio: ogni giocatore impersona un personaggio (Knight, Herald, Sourcerer e Assassin nel gioco base...e sì... ci saranno espansioni!) che ha un deck di 28 carte differente, cosa che ne caratterizza lo stile di gioco; "esplorando" le stanze del Dungeon e sconfiggendo i mostri rivelati nei vari incontri, il party guadagna Souls (la valuta del gioco) e tesori (carte con versioni potenziate di armi, armature, scudi e oggetti vari) che finiscono in un pool comune (loot); quando il party decide di andare al bonfire, tutto il bottino passa nell'inventario e da quì può essere "equipaggiato", cioè essere inserito nei propri mazzi, aumentando il numero di carte del deck oppure andando a sostituire le carte base.
Quindi NON è un deckbuilding classico (le carte acquisite non vanno infatti negli scarti e non sono subito disponibili al rimescolamento dello stesso) ma si fa un tuning dei propri deck SOLO quando si va al bonfire in cui si può di fatto "costruire" il proprio mazzo scegliendo quali carte inserire e quali no ed anche scambiarle tra i giocatori: l'inventario è infatti comune per tutti.

Il numero di volte in cui si può andare al bonfire rappresenta le "vite" del party ed è limitato a 5... ed è anche il timer del gioco.
Ovviamente quando uno dei personaggi "muore" durante uno scontro, tutto il party è sconfitto e DEVE obbligatoriamente tornare al bonfire, perdendo tutto il loot fin lì guadagnato! ... e accelerando inevitabilmente la fine della partita.

Ma come avvengono gli scontri? Girando una carta incontro al momento in cui si entra in una stanza (ce ne sono di tre livelli di difficoltà...) vengono rivelati i nemici che dovremo affrontare e la POSIZIONE degli stessi sulla plancia di combattimento: sì perchè la posizione e lo spostamento dei personaggi sulle plance è estremamente importante dal punto di vista tattico! I mostri bersagliano infatti solo certe caselle indicate sulla loro carta e ci sono limiti (sorta di linea di vista) nello sferrare gli attacchi dati dalle carte utilizzate.
I nemici attaccano sempre per primi e i giocatori possono reagire giocando carte dalla propria mano di 6... se in grado ovviamente di pagarne il costo in stamina....
Giusto, la stamina.... è l"energia" che serve a "pagare" il costo della carta giocata.
Ce ne sono di 4 tipologie diverse: forza, destrezza, fede e intelligenza e ogni arma, armatura o oggetto per essere utilizzato ne richiede combinazioni differenti... Un giocatore può "costruire" il proprio deck e specializzare così il proprio personaggio....
Insieme alle carte "equipaggiamento" (armi, corazze, scudi, ecc) nel nostro deck ci sono parecchie carte Stamina che appunto vanno scartate per poter usare gli equipaggiamenti. Nel deck base ci sono solo carte che danno una stamina ciascuna ma andando al bonfire si possono spendere i souls guadagnati vincendo gli scontri per acquistare versioni di carte stamina migliorate: al costo di due souls si comprano carte che danno stamina di due tipi diversi (uno a scelta) e al costo di 5 souls carte che danno due stamina (in tutte le combinazioni possibili).

Durante uno scontro, se un giocatore non può "parare" tutti i danni ricevuti, deve scartare un numero di carte dalla mano o dal proprio deck di pesca pari ai danni non parati.... e questo fa MOLTO MALE! Perchè i numero di carte nel mazzo rappresenta anche I PUNTI VITA del nostro personaggio: se in un momento in cui dobbiamo pescare carte, non lo possiamo fare (il deck è terminato) il personaggio è SCONFITTO e tutto il parti deve tornare al bonfire.

Dopo la fase dei nemici c'è la fase di attacco dei personaggi: i giocatori possono decidere liberamente l'ordine di turno e la sequenza di attivazione dei personaggi. Nel proprio turno ogni personaggio può fare UNA SOLA VOLTA una serie di azioni tra cui le principali sono il movimento e l'attacco, cioè spostare la carta personaggio in una posizione ortogonalmente adiacente e giocare carte dalla mano per attaccare uno o più nemici (in caso di attacco ad area... dipende dalle armi utilizzate), ovviamente pagandone il costo in stamina.
Lo scontro continua finchè una delle due fazioni non è sconfitta...

Se il party vince può decidere di andare a bonfire ed "equipaggiare" i tesori (carte) fin lì raccolti oppure proseguire esplorando un'altra stanza... proprio come nel boardgame (e nel videogioco) c'è questa sorta di push your luck per cui uno deve decidere se rischiare di andare avanti oppure riposarsi e "livellare". Il mazzo si rimescola e si potenzia SOLO al bonfire: ciò significa che quindi le carte "spese" in uno scontro restano negli scarti fino a quando non si torna la bonfire, diminuendo via via la nostra "vita" ad ogni scontro.
Se si decide di andare al bonfire, ovviamente le stanze ripulite si resettano e per ripassarci bisogna pescare delle nuove carte mostro ed effettuare nuovamente un combattimento.
Quando poi il party si sente pronto, può finalmente affrontare i boss: ce ne sono 4 in tutto e ad ogni partita bisogna sconfiggerne due per vincere.
Ogni boss, a differenza dei nemici normali, ha un suo mazzo di attacco: ad ogni suo turno, gira una nuova carta ed effettua un attacco diverso dal precedente... quando il suo mazzo termina NON viene rimescolato: si gira e si ripetono gli attacchi nello stesso ordine avvenuto in precedenza (come per il BG).
I 4 boss hanno mazzi comportamento molto differenti e, pur non avendo ancora provato il combattimento coi boss, dovrebbe risultare davvero impegnativo.

Il primo impatto è stato davvero convincente: il gioco risulta relativamente semplice e rapido (si parla di un'ora a partita) ma affatto banale... bisogna fare diverse ed importanti scelte ad ogni round e la coordinazione tra i giocatori sembra essere assolutamente fondamentale.
Ci sono davvero tantissimi mostri da affrontare, ognuno con una sua carta comportamento diversa...
Stesso discorso per quanto riguarda gli oggetti equipaggiabili... cosa che dà la possibilità di personalizzare molto il proprio deck e quindi il proprio stile di gioco...
Bisogna studiare bene quando andare al bonfire a potenziarsi e quando invece "spingersi" avanti in un ulteriore incontro, rischiando ovviamente qualcosa ma nello stesso tempo cercando di avvicinarsi allo scontro coi boss...

Materiali ottimi: fustelle spesse, belle plance, grafica molto dark e a mio avviso stupenda... 400 e più carte in totale...
Per ora assolutamente promosso! ;)
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda ofx » 15 feb 2018, 18:37

Il tuo è entusiasmo o è davvero un bel gioco?
Dipendenza dalla lingua?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda shinjy01 » 15 feb 2018, 19:01

ofx ha scritto:Il tuo è entusiasmo o è davvero un bel gioco?
Dipendenza dalla lingua?

Bella domanda :D
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 10,600.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Hogweed » 15 feb 2018, 19:03

ofx ha scritto:Il tuo è entusiasmo o è davvero un bel gioco?
Dipendenza dalla lingua?

Allora, va provato ovviamente in multigiocatore, e sono giusto le prime impressioni... ma sulla carta promette bene: diciamo un po' di moderato entusiasmo.
Rispecchia le meccaniche del fratellone ma da certi punti di vista (tempo, grinding, ecc..) le migliora: è pur sempre un gioco di carte però. ;)

Vedendo un manuale di 24 pagine in A4 pensavo male (ricordando anche quello male organizzato di DS tbg) e invece non è stato difficile capirne i meccanismi...i combattimenti sono davvero rapidi, almeno quelli provati in singolo: in più giocatori l'aspetto tattico del posizionamento dei personaggi sulla plancia sicuramente li dovrebbe renderli più complessi e con maggiore impegno a livello di tempo, ma anche più profondi.

Dipendenza dalla lingua? direi medio-bassa.
Regolamento a parte è paragonabile a Dark Souls TBG: pochissimo testo sulle carte (solo su alcune, tra cui i boss) e tanti simboli che una volta assimilati (basta una partita) non danno più problemi... al di là della simbologia classica (attacco, difesa, punti vita, costo in stamina, ecc...) ci sono i diversi tipi di attacco (ranged, area, push, dodge...), gli status che un attacco può lasciare (poison, bleed, frostbite, stagger) e le debolezze di cui certi nemici soffrono: in pratica se li attacchi con l'arma giusta passa tutto il danno.
Ci sono anche delle carte player aid con il riassunto di tutti i simboli.... ma a dire il vero non le ho mai guardate!
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda foxmul84 » 15 feb 2018, 19:48

Mi dispiace, ma io non riesco proprio a soffrire un dungeon-crawling "serio" di carte... :(
"It can't rain all the time..."
SERVIZIO DI PITTURA ECONOMICO Link all'annuncio: servizio-di-pittura-economico-t95264.html
SCONTI PER SCATOLE INTERE E GROSSE QUANTITÀ DI PEZZI
Accetto rate, giochi e pledge kickstarter come pagamento... contattare in PM.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda Hogweed » 15 feb 2018, 20:10

foxmul84 ha scritto:Mi dispiace, ma io non riesco proprio a soffrire un dungeon-crawling "serio" di carte... :(

Non è propriamente un dungeon crawling... Non c'è nè esplorazione nè movimento perchè le "stanze" sono di fatto virtuali: il gioco consiste in una sequenza di scontri di difficoltà variabile, finalizzata a costruire decks potenziati e personalizzati per scontrarsi alla fine con i boss...
Il "campo di battaglia" è sempre lo stesso: sono due plance 3x2 poste una fronte all'altra su cui si dispongono le carte dei personaggi e dei nemici su cui si muovono per potersi bersagliare.
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Ueki » 15 feb 2018, 21:55

ma si può ancora a recuperare il gioco di carte? Io me lo sono perso di brutto
Offline Ueki
Babbano
Babbano

Mercatino: Ueki

Messaggioda Hogweed » 15 feb 2018, 22:03

Ueki ha scritto:ma si può ancora a recuperare il gioco di carte? Io me lo sono perso di brutto

Sarà normalmente in vendita a partire da metà marzo...
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Ueki » 15 feb 2018, 23:04

ah sì ? Eccellente! Si sa più o meno il prezzo retail ?
Offline Ueki
Babbano
Babbano

Mercatino: Ueki

Messaggioda Hogweed » 15 feb 2018, 23:20

Ueki ha scritto:ah sì ? Eccellente! Si sa più o meno il prezzo retail ?
Nel pledge manager del kickstarter era venduto sulle 37£, se ricordo bene... Non credo sarà venduto a meno di 45-50€... Ma sono solo supposizioni. ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda Boiler » 16 feb 2018, 9:08

Hogweed ha scritto:Non so se sia il posto giusto....

Praticamente è il gdt senza miniature :pippotto:
Hanno fatto uno sforzo enorme per differenziarli :asd:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Erik » 16 feb 2018, 10:48

Ueki ha scritto:ah sì ? Eccellente! Si sa più o meno il prezzo retail ?

45€ attualmente in vendita nel loro store online
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda vincyus » 16 feb 2018, 11:08

Boiler ha scritto:
Hogweed ha scritto:Non so se sia il posto giusto....

Praticamente è il gdt senza miniature :pippotto:
Hanno fatto uno sforzo enorme per differenziarli :asd:
Leggevo su bgg che alcuni lo hanno apprezzato più del board game
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding