[DUBBI] Dark Souls

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Dark Souls

Messaggioda hoplomus » 6 ott 2017, 1:10

Non è detto che chi prende l'aggro iniziale è anche il primo giocatore. Se così fosse, il malcapitato avrebbe l'aggro due volte di fila. Nel primissimo turno si dà l'aggro a chi si vuole (cosa che si fa anche negli altri scontri) e il primo ad attivarsi è a scelta. Finito lo scontro, colui che avrebbe avuto il prossimo turno di gioco prende il gettone iniziativa e inizierà il prossimo scontro, sempre ricordando che l'aggro iniziale si dà a chi si vuole.

Cmq raga, la stragrande maggioranza dei dubbi che sto leggendo qui viene risolta dal manuale. Ammetto che è prolisso e un po dispersivo, ma è esaustivo. Leggetelo più attentamente.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Simo4399 » 6 ott 2017, 7:54

Penso sia più che lecito domandarsi se "l'aggro lo dai a chi ti pare" sia la corretta interpretazione.
A me sembra una cosa troppo grossolana.
Non è un semplice"tirate a caso per chi inizia la partita".
Questa cosa influenza ogni scontro.
Se poi gentilmente puoi postare numero di pagina e sezione ove lo dice esplicitamente.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Claudio77 » 6 ott 2017, 8:42

Il funzionamento dell'Aggro vs. First Activation è tutto tranne che intuitivo alle prime partite, quindi è più che naturale essere confusi. Provo a chiarire sperando di essere d'aiuto. I riferimenti si trovano a pp.19-22 del manuale inglese.

Considerate FIRST ACTIVATION come un cerchio perpetuo. Il marker viene determinato durante il 1° scontro in assoluto: i giocatori decidono chi sarà il giocatore che verrà attivato, e da lì in poi il turno di attivazione sarà risolto in senso orario.
Alla fine dello scontro, guardate chi ha fatto la sua attivazione per ultimo ed il marker passa al giocatore successivo in senso orario.

Esempio: giocatori A, B e C. Si decide che A riceve il marker.
Il turno di attivazione sarà quindi A > (nemici) > B > (nemici) > C > (nemici) > A...
Metti caso che è B a chiudere lo scontro uccidendo l'ultimo nemico.
Il marker passerà a C.
Il turno di attivazione del prossimo scontro sarà quindi C > (nemici) > A > (nemici) > B > (nemici) > C...
Questa struttura si applicherà per tutto il resto della partita.

Considerate invece AGGRO come un'occasione estemporanea. Voi avete apparecchiato l'encounter e posizionato i giocatori. In base alla situazione tattica, decidete chi sostiene la prima carica nemica ovvero chi ha più chance, in base alle posizioni relative/equipaggiamento/reroll/estus..., di resistere l'urto.
Dopodichè c'è la prima attivazione nemica.
Da questo momento, l'aggro segue il percorso del FIRST ACTIVATION (dato che al momento dell'attivazione, pag.22, tra le varie cose ricevi l'aggro).

---

Quindi lo schema di un incontro è:

1. flippa la cartina ed apparecchia il tile con mostri/barili ecc.
2. piazza i pg nei nodi di entrata (max 3 per nodo)
3. SCEGLI il giocatore che riceve l'Aggro
4. attiva tutti i nemici
5a. primo incontro in assoluto? decidete chi riceve First Activation, che quindi si attiva (E RICEVE ANCHE Aggro)
5b. 2+ incontro? il First Activation è stato già dato al giocatore successivo in senso orario a quello che aveva fatto l'ultima attivazione il turno precedente; il giocatore si attiva (E RICEVE ANCHE Aggro)
6. attiva tutti i nemici
7. attiva il giocatore successivo al First Activation in senso orario (CHE RICEVE ANCHE Aggro)
8. cicla 6-7 finchè finisce con vittoria o sconfitta

Vi auguro una discreta giornata :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Simo4399 » 6 ott 2017, 8:50

Perfetto!
Tutto chiaro!
Allora avevo capito bene e resta valida la mia osservazione che nei primi scontri probabilmente l'aggro sarà sempre del cavaliere che incassa un po' meglio (io almeno ieri sera ho fatto così).
Grazie ancora
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Fool_Jester » 6 ott 2017, 9:00

Non sempre sempre. Se ci sono crossbow hollows potrebbe convenire dare l'aggro a chi puó schivare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda vincyus » 6 ott 2017, 9:20

Sicuri che la spinta non viene applicata anche a movimento 0? Ci sta una carta del gargoyle che spinge con avanzata 0.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Erik » 6 ott 2017, 9:29

No ragazzi io avevo capito che il token di First Activation viene dato al giocatore che vuole iniziare per primo quel turno e quindi riceve anche AGGRO.... poi il First activation rimane invariato mentre l'AGGROB passa al giocatore che si muove. Esempio:

Partita a 3 giocatori A-B-C

Si entra in una stanza e si decide di dare FA e AGGRO al giocatore B:

1) attivazione di tutti i nemici
2) attivazione di B
3) attivazione di tutti i nemici
4) attivazione di C che riceve AGGRO
5) attivazione di tutti i nemici
6) attivazione di A che riceve AGGRO

Etc

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda hoplomus » 6 ott 2017, 9:30

No. L'aggro al primo turno va a chi vuoi. Non a chi si attiverà per primo. Come già detto, se così fosse, il giocatore B dovrebbe sorbirsi due turni nemici di fila.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Erik » 6 ott 2017, 10:08

hoplomus ha scritto:No. L'aggro al primo turno va a chi vuoi. Non a chi si attiverà per primo. Come già detto, se così fosse, il giocatore B dovrebbe sorbirsi due turni nemici di fila.

Si ho visto...anche perchè il segnalino PRIMA ATTIVAZIONE viene dato dopo la fine del primo scontro. Quindi diciamo posso attivare il Knight mentre l'AGGRO cel'ha il Warrior giusto? Però rimane il fatto che l'AGGRO gira durante lo scontro (all'attivazione di un eroe) e non solo alla fine.

Per quanto riguarda la domanda sul "movimento" @Fool_Jester se vedi l'esempio dell'attivazione del Boss a pagina 30, anche se il suo bersaglio è GIA' sul suo nodo il Boss si muove spingendo gli eroi. Quindi si muovono sempre?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda hoplomus » 6 ott 2017, 10:10

L'aggro gira all'inizio del turno di un eroe. Nel primo turno lo dai a chi vuoi. La regola è solo questa.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Fool_Jester » 6 ott 2017, 11:21

Erik ha scritto:Per quanto riguarda la domanda sul "movimento" @Fool_Jester se vedi l'esempio dell'attivazione del Boss a pagina 30, anche se il suo bersaglio è GIA' sul suo nodo il Boss si muove spingendo gli eroi. Quindi si muovono sempre?

Non ho il manuale davanti ma penso che tu ti riferisca ad una regola del push. Se un nemico ha un movimento con push, e prima del movimento ci sono giocatori sul suo nodo, tutti quei giocatori vengono pushati via (per ora senza danni, anche nel caso fosse un push/attacco) poi si muove in direzione del target ed infligge danni (se presenti) + push a tutti quelli sui nodi della traiettoria e della destinazione. Dopodichè fa il suo eventuale attacco.

In pratica prima di muoversi e pushare allontana da sè tutti i giocatori.
Questo succede solo se il nemico ha un movimento con push. Gli attacchi+ push si risolvono normalmente (solo i bersagli vengono allontanati).
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Simo4399 » 6 ott 2017, 11:40

Fool_Jester ha scritto:Non sempre sempre. Se ci sono crossbow hollows potrebbe convenire dare l'aggro a chi puó schivare.

Si. Infatti ieri sera era un continuo far capriole col Warrior! :D
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda CaputCorvi » 6 ott 2017, 15:08

Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, incappato nel forum in quanto sono sorti subito svariati dubbi riguardo questo gioco da tavolo. Questa discussione mi è stata utile a risolverne alcuni, in particolare sono andato a leggermi guida e FAQ postata dall'utente a pagina 2 di questo thread.
Visto che alcuni miei amici hanno difficoltà con l'inglese e che, da buoni vecchietti, abbiamo la memoria corta, mi sono permesso di tradurle come memorandum per le sessioni di gioco.
Spero che possa essere utile, pertanto posto di seguito i link a docs per chi fosse interessato:

Quick Guide https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing
FAQ https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing

Segnalatemi pure eventuali errori nella traduzione, provvederò a sistemarli.
Offline CaputCorvi
Babbano
Babbano

Mercatino: CaputCorvi

Messaggioda Fool_Jester » 6 ott 2017, 15:16

CaputCorvi ha scritto: mi sono permesso di tradurle come memorandum per le sessioni di gioco.

Hai fatto benissimo! Sicuramente farai la felicità di qualcuno...
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ofx » 6 ott 2017, 18:50

CaputCorvi ha scritto:Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, incappato nel forum in quanto sono sorti subito svariati dubbi riguardo questo gioco da tavolo. Questa discussione mi è stata utile a risolverne alcuni, in particolare sono andato a leggermi guida e FAQ postata dall'utente a pagina 2 di questo thread.
Visto che alcuni miei amici hanno difficoltà con l'inglese e che, da buoni vecchietti, abbiamo la memoria corta, mi sono permesso di tradurle come memorandum per le sessioni di gioco.
Spero che possa essere utile, pertanto posto di seguito i link a docs per chi fosse interessato:

Quick Guide https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing
FAQ https://drive.google.com/file/d/0B94l7B ... sp=sharing

Segnalatemi pure eventuali errori nella traduzione, provvederò a sistemarli.

Grazie!!! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi