[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda LudicoPedro » 14 ott 2017, 11:11

Con un potenziamento sull'arma lo avresti battuto.
lordkreoss ha scritto:non si può fare con 2 armi visti i pochi dadi in difesa che si ottengono

Non è detto, molte armi a due mani aggiungono dadi in difesa e (se lo trovi) puoi combinare l'effigy shield. E' possibile ottenere una difesa medio/alta. :-)
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda lordkreoss » 14 ott 2017, 12:40

Nemmeno un potenziamento trovato :piange:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Erik » 14 ott 2017, 18:57

devo dire che la HR di andare diretto al miniboss rende il gioco forse troppo "semplice"
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Hogweed » 14 ott 2017, 19:51

Erik ha scritto:devo dire che la HR di andare diretto al miniboss rende il gioco forse troppo "semplice"
Anche io la penso così.... Bisogna sudarselo un po' di piu il miniboss.

Piuttosto, in attesa di apparecchiarmi la seconda partitona, stavo riflettendo su una veloce House Rule per rendere meno randomica la pesca degli equipaggiamenti... Però deve essere una regola semplice, e che non snaturi troppo il meccanismo base...

Sono state proposte tante opzioni più o meno complicate... Non so se questa è già stata detta....
Se al costo di un'anima si rivelassero piu carte equipaggiamento invece di una? Tipo tante quanti sono i personaggi in gioco ad esempio... Oppure n+1: questa opzione favorirebbe anche il gioco in solitario, che in caso diverso non avrebbe vantaggi...

Delle carte girate se ne può scegliere una che va nell inventario (ed è quindi anche subito equipaggiabile) ; le altre vengono messe in un mazzo degli scarti, a meno di non pagare ulteriori anime per poterle conservare (si può fare un'anima a carta, oppure anche di più... Tipo due anime per la seconda, tre per la terza e cosi via...)
Il mazzo degli scarti viene poi rimescolato quando finisce il mazzo tesori.

L'idea è quella di far girare un po' di più il mazzo in modo da trovare le armi/equipaggiamenti giusti più facilmente ma anche di doverli comunque pagare anime extra per poterli trattenere...

Cosa ne pensate? Vi sembra una cosa bilanciata?, Sparate pure a zero.... ;)

Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda LudicoPedro » 14 ott 2017, 19:58

É quasi un 2*1 , IMHO al massimo da usare con un solo pg togliendo le anime iniziali, da 2 o più personaggi diventa troppo facile, con 3 o 4 si spazzola tutto il mazzo senza problemi.
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Hogweed » 14 ott 2017, 20:03

LudicoPedro ha scritto:É quasi un 2*1 , IMHO al massimo da usare con un solo pg togliendo le anime iniziali, da 2 o più personaggi diventa troppo facile, con 3 o 4 si spazzola tutto il mazzo senza problemi.
Hmmmm dici? Anche facendo pagare le anime extra?

Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Messaggioda lordkreoss » 14 ott 2017, 20:08

Erik ha scritto:devo dire che la HR di andare diretto al miniboss rende il gioco forse troppo "semplice"

Serve ad abbattere i tempi, 2 run complete le ho fatte ed è andata via un oretta se facevo la 3ª per andare dal boss altri 20/30 minuti servivano :piange:

Del resto il gioco si presta a molte varianti più o meno utili per velocizzare la pesca delle carte, ovvio trovare subito la combo perfetta renderebbe il gioco troppo facile e bisogna trovare un giusto compromesso.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Boiler » 14 ott 2017, 20:10

"Noi ci mettiamo tessere, carte e miniature. Voi le regole. Come per RE2."

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda LudicoPedro » 14 ott 2017, 20:14

La mia impressione è che il mazzo sia pieno di equipaggiamento poco utile, poter vedere 2 carte e accorciarlo dalla prima anima spesa è un controllo enorme. IMHO.
Io ho pensato di lasciare che gli incontri di livello 2 fino al miniboss e 3 fino al boss permettano di pescare una carta tesoro. Quindi se il boss/miniboss è più impegnativo si favoriscono i giocatori con una sorta di "drop" bonus. Ma non cambia il sistema, si limita a regalare qualche oggetto in più. :-P
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda lordkreoss » 14 ott 2017, 20:25

Forse creare 2 mazzi uno per il miniboss e l'altro per la parte finale contro il boss potrebbe essere un'idea, in solo o 2 giocatori lo vedo più fattibile oltre non saprei.

Così daremmo noi una difficoltà al gioco e renderebbe la pesca più "facile" e guidata, ad esempio nel 2º mazzo tutte le carte con danno arancione e nel 1º magie di cura.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Boiler » 14 ott 2017, 20:30

Dividere invece per tipologia?

Un mazzo con armi e scudi.

Un altro con le armature e gli anelli.

I potenziamenti vengono smistati a caso insieme con gli Ember.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda LudicoPedro » 14 ott 2017, 20:35

Provato, le armi sono davvero tante, bisognerebbe fare un mazzo con sole armi e il resto nel secondo. All'inizio funziona bene, nel giro di poco avrai il gruppo blindato di armature come un carrarmato. Poi si vanno a cercare con calma le armi migliori.
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda lordkreoss » 14 ott 2017, 20:41

Sono 60 carte equipaggiamento più 5 per classe in gioco, dalla seconda fase si aggiungono altre 5 per classe e 5 leggendarie.

Basterebbe trovare 10/15carte da eliminare (20 se si gioca in 3/4 giocatori) e si potrebbe provare a lasciare il gioco con le regole sue e vedere se gira, cosa ne pensate?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda LudicoPedro » 14 ott 2017, 20:45

Mi piace l'idea, si potrebbe cercare di escludere le carte ritenute poco utili con la somma complessiva di statistiche richieste più alta. :pippotto:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Hogweed » 14 ott 2017, 21:10

Diciamo che, con le espansioni, aggiungendo mimic e invaders, si dovrebbe pescare di più già di default...
Il bello del gioco credo sia anche riuscire a trovare la configurazione giusta con armi e corazze che peschiamo... Fatto sta che il mazzo è davvero grosso in relazione alle poche anime ché si guadagnano durante gli incontri...

Dividerlo in due per tipologie di equipamiento ( armi e corazze+potenziamenti ) ha un senso anche a livello tematico : quando vai dal mercante, nel videogioco, scegli tu se comprare un'arma o una pozione... Poi ci sta che nel gdt quello che ti esce sia random, ma almeno non ti riempi l'inventario di corazze e non ti riduci ad andare al miniboss con le armi base...

Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi