[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Boiler » 15 ott 2017, 11:14

Resto dell'idea che le carte non vadano tolte, ma rese solamente più efficienti.
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda lordkreoss » 15 ott 2017, 11:24

Alla fine togliere le carte, non aumentare le anime per scontro e meno 1 scintilla mi da l'idea di essere più bilanciato nelle partite singole.
Per la campagna invece diventa un problema per ogni scelta, il costo doppio per qualunque cosa si faccia lascia la partita più lunga a prescindere. L'unica nota positiva è l'acquisto delle scintille che ti permette di fare più run con un avanzamento più lento.
Online lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Simo4399 » 15 ott 2017, 12:16

Boiler ha scritto:Resto dell'idea che le carte non vadano tolte, ma rese solamente più efficienti.
Renderle più efficaci piacerebbe anche a me ma come fai?
O ne abbassi il costo (come per zweihander) o ne alzi l'effetto (Pierce shield).
Altre poi le dovresti riscrivere praticamente da zero
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda LudicoPedro » 15 ott 2017, 12:18

Si, praticamente servirebbe un DS 1.5
Immagine
Online LudicoPedro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Boiler » 15 ott 2017, 12:20

Simo4399 ha scritto:
Boiler ha scritto:Resto dell'idea che le carte non vadano tolte, ma rese solamente più efficienti.
Renderle più efficaci piacerebbe anche a me ma come fai?
O ne abbassi il costo (come per zweihander) o ne alzi l'effetto (Pierce shield).
Altre poi le dovresti riscrivere praticamente da zero
Cerca il file su bgg.
Sono circa una ventina le carte incriminate, con osservazioni e modifiche(non su tutte).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Simo4399 » 15 ott 2017, 12:21

Anch'io sarei per togliere un tot di carte da riporre in un angolo e non pensarci più, almeno finché non arriva la wave 2.

Tra le candidate aggiungerei:
- Force: troppo situazionale.
- poison mist: Ammazza un nemico a giro ma solo dopo che si è attivato. Mi pare ci sia di meglio
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Boiler » 15 ott 2017, 12:25

Comunque si parla di mezzo gioco.
Serve tutto il resto del materiale per vedere come gira.
Ancora non si conoscono le statistiche del resto delle classi (eccetto il sorcerer) ed i nuovi equip.

Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Simo4399 » 15 ott 2017, 12:47

Boiler ha scritto:Comunque si parla di mezzo gioco.
Serve tutto il resto del materiale per vedere come gira.
Ancora non si conoscono le statistiche del resto delle classi (eccetto il sorcerer) ed i nuovi equip.

Si ok, ma la wave 2 non è che arriva poi così a breve e nel frattempo un toppino ce lo vorremo pur mettere, no?

Per le carte riviste e commentate io un giro su BGG l'ho fatto ma non ho trovato alcun file......
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda hoplomus » 15 ott 2017, 12:55

Da quando mi è arrivato il gioco ho provato regolamento base, house rules, e diversi numeri di giocatori, dal solo ai 4 personaggi. Vi scrivo le mie impressioni:
Il gioco merita. Le regole sono semplici, ma il combattimento è molto divertente, e molte scelte, per chi ama la serie videoludica, sono azzeccatissime. lo scontro con i boss è il top del divertimento, ma anche i singoli scontri sono dei bei puzzle da risolvere. Eppure, le regole base non bastano. Ci vuole decisamente TROPPO tempo per finire una partita. E' l'unico rimprovero verso questo gioco, sembra infatti che abbiano playtestato di tutto meno la durata, che è stata lasciata a gonfiarsi senza metterci una pezza. E l'arrivo di mimic e invaders, con i loro miniscontri extra, non farà altro che far lievitare i tempi di gioco. Morale della favola: così com'è, questo gioco non è proponibile a nessuno.
Sono allora ricorso alla comunità (che ci gioca da maggio, dopotutto), e ho introdotto delle house rules. Dopo varie partite posso dire che hanno un buon grado di bilanciamento, e ve le scrivo qui:

- Ridurre il numero degli scontri prima di ogni boss a 3. Per arrivare al boss però bisogna vincerli tutti, non se ne può saltare nessuno.
- La ricompensa per ogni vittoria è di 3 anime per giocatore.
- Vinti almeno una volta i 3 scontri prima del boss, si ottiene un premio di 4 anime per giocatore per prepararsi ad affrontare il boss. Questo bonus si raccoglie una sola volta per boss, vincere nuovamente i 3 scontri non rifornisce il bonus.
- Una volta che si è arrivati al boss, il fog gate viene mosso alla tile del falò, così da creare una shortcut e permettere ai giocatori di affrontare il boss senza dover ripetere gli scontri, se lo desiderano.
- Se uno scontro viene vinto per la seconda volta e in tale scontro nessun giocatore ha speso estus, abilità o fortuna, vuol dire che gli eroi hanno "padroneggiato" quell'incontro; in pratica, esso non andrà più ripetuto, e qualora si passi nuovamente su quella tile alla prossima scintilla esso fornirà direttamente le anime per la vittoria.
- Il numero di scintille è: 1 per 4 giocatori, 2 per 3 giocatori, 3 per 2 giocatori e 4 per 1 giocatore.
- Sconfiggere il boss fornisce 4 anime per il numero di scintille residue (non per giocatore).
- Si crea un mercato di 5 oggetti, ciascuno può essere acquistato per 2 anime e appena se ne acquista uno esso va rimpiazzato. Ogni volta che il gruppo torna al falò dopo uno scontro, si possono spendere 2 anime per scartare i 5 oggetti in vendita e pescarne 5 nuovi. Dopo il miniboss, gli scarti tornano nel mazzo.

Aggiungo che prima del miniboss piazzo 2 incontri liv.1 e 1 liv.2, prima del boss invece 1 liv.2 e 2 liv.3, e ciò indipendentemente dal boss affrontato. Ciò innanzitutto è più bilanciato (si affronteranno sempre 2 scontri per livello ad ogni partita), permette di scegliere il miniboss/boss a caso (in pieno spirito dark souls), anche se può essere comunque scelto prima di cominciare a giocare, inoltre è sempre possibile aumentare la difficoltà variando il livello degli scontri a proprio piacimento. Diciamocelo, molte partite contro il demone della titanite si concludono prematuramente perchè un solo scontro di livello 1 non è sufficiente a prepararsi per un livello 2, qui non c'entra l'abilità, semplicemente si deve perdere tempo a farmare quell'unico incontro di livello 1; non solo ciò è noioso, ma porta via molto tempo.

Permettetemi di commentare questi cambiamenti, sembrano molti ma in realtà sono semplici. Innanzitutto, ridurre il numero di scontri significa accorciare i tempi, e ovviamente bisogna aumentare la ricompensa. Il bonus pre-boss sembrano anime regalate, ma in realtà ciò che viene penalizzata è la ricompensa per la sconfitta del boss. Fornire queste anime extra permette di poter battere il miniboss dopo una run di scontri, se così non fosse gli eroi sarebbero costretti a farsi un altro giro, con conseguente dilatazione dei tempi. La shortcut permette di rifare uno scontro boss se esso è stato perso magari per un lancio sfortunato e gli eroi pensano di potercela fare con ciò che hanno. Il padroneggiamento degli scontri evita il dover ripetere scontri (ormai facili e matematicamente vinti) più di 2 volte. L'idea proposta da molti di cambiare gli scontri sarà pure divertente, ma allunga non di poco i tempi, perchè ogni scontro va affrontato da capo in questo modo, mentre è stimolante trovare la "soluzione" di quelli che si sono già affrontati. La scelta di un mercato velocizza i tempi morti, in cui si discute in genere su "la spendiamo un'altra anima per gli oggetti o potenziamo le abilità?". Vi giuro che in una partita (4 al tavolo) abbiamo perso non poco tempo in questo modo. Con un mercato invece, si sa cosa acquistare, e ci si potenzia di conseguenza. Inoltre, avendo solo 1 chance per ritorno al falò di resettare il mercato (pagando, tra l'altro), il mazzo non verrà girato tutto, e bisognerà comunque arrangiarsi con ciò che viene offerto.
Permettetemi di sconsigliare l'idea di dividere i tesori in mazzi o per tier o addirittura di eliminarne alcuni. Ciò rende il gioco MOOOLTO più semplice, inoltre l'idea del gioco è quella di dover creare una build nuova ad ogni partita con ciò che si ha, così nelle mie partite abbiamo avuto guerrieri-maghi o araldi-super dps, se invece permettete un facile sfoltimento del mazzo o addirittura di sapere se state per acquistare armi o armature vi ritroverete sempre con build se non uguali, molto simili.
Io ora gioco stabilmente con queste regole, e la partita si attesta sulle 3 ore, il bilanciamento si è rivelato ottimo e il divertimento è intatto (perchè, fondamentalmente, nessuna meccanica è stata eliminata o stravolta).
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda Mik » 15 ott 2017, 13:41

Quali regole? :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda hoplomus » 15 ott 2017, 13:51

Mik ha scritto:Quali regole? :pippotto:
Che?
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 15 ott 2017, 14:04

Hai scritto che tu ora giochi stabilmente con queste regole... non ho capito con quali regole.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Simo4399 » 15 ott 2017, 14:06

Questa variante mi pare interessante soprattutto per l'introduzione del mercato e della riduzione degli scontri.
La propongo al mio gruppo e nel caso faccio sapere
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda hoplomus » 15 ott 2017, 14:13

Mik ha scritto:Hai scritto che tu ora giochi stabilmente con queste regole... non ho capito con quali regole.
Tutte quelle che ho elencato.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lordkreoss » 15 ott 2017, 15:43

@hoplomus questo per le partite singole ma per la campagna hanno fatto altre hr?

Sembrano interessanti e da provare :approva: se poi velocizzano il gioco meglio :rotfl:
Online lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi